Compro Solo Siciliano

Compro Solo Siciliano

Invito rivolto a tutti i Siciliani: Comprate solo cio' che la Sicilia produce. Comprate solo cio' che la Sicilia produce.

Solo prodotti siciliani!!!Diamo forza ai Siciliani che dedicano la loro arte alla Sicilia.Diffondiamo la storia , la cultura e la musica della nostra terra Solo prodotti siciliani!!!Diamo forza ai Siciliani che dedicano la loro arte alla Sicilia.Diffondiamo la storia , la cultura e la musica della nostra terra. Per indicare o segnalare aziende o prodotti scrivi a :
[email protected]

30/08/2024
Photos from Mandiamoli A CASA's post 24/08/2024

La siciliana “Tomarchio” sfida il mercato e rilancia ancora: nasce la bevanda al latte di mandorla bio 18/08/2024

La “Tomarchio” sfida il mercato e rilancia ancora: nasce la bevanda al latte di mandorla bio.

La siciliana “Tomarchio” sfida il mercato e rilancia ancora: nasce la bevanda al latte di mandorla bio L’azienda che valorizza il comparto agrumicolo, esportando i sapori dell’Isola nel mondo, dopo Birre e Aperitivi, amplia ancora il portfolio e potenzia il suo piano d’espansioneAcireale (CT) – Colore vivo, profumo intenso, gusto rinfrescante, produzione artigianale, aroma deciso, ma sopratt...

Photos from Birrificio Messina's post 26/07/2024
25/07/2024

LA VERGOGNA SICILIANA E IL NEW YORK TIMES
La vergogna della mancanza di acqua in Sicilia è approdata oggi sulle pagine del The New York Times a testimonianza di una situazione divenuta intollerabile.
La disastrosa situazione legata alla siccità in è sfuggita di mano, ma nessuno si azzardi a dire che si tratta di un evento imprevedibile.
La tendenza alla desertificazione del territorio siciliano è ampiamente prevista da tutti gli studi e modelli matematici che circolano da anni. Così come ampiamente prevedibile è la negligenza e l’inettitudine della classe politica dell’Isola.
Da decenni non esiste manutenzione delle reti colabrodo e pulizia degli invasi, ma ancor più preoccupante è l’assenza totale di una strategia atta a porre rimedi duraturi a questa situazione: di dissalatori, utilizzo di acque reflue, non se ne parla proprio.
Il New York Times sottolinea la scelta obbligata che molti amministratori locali sono chiamati ad affrontare, ovvero sacrificare le attività agricole a favore di quelle turistiche.
Turisti che peraltro, hanno già abbandonato o disdetto le prenotazioni nei territori in molte zone della Sicilia rimaste senza acqua.
Ma le cose, se possibile, non vanno meglio in agricoltura.
Abbandonarla anche solo per una stagione determina la morte delle aziende. Già le campagne di raccolta del grano sono state fallimentari e lo stesso dicasi per le vendemmie o le raccolte delle olive che verranno. Per non parlare delle migliaia di animali portati al macello per l’impossibilità di alimentarli ed idratarli o di quelli morti di sete o di problemi intestinali legati all’assunzione di acqua da specchi d’acqua fangosi, che successivamente liberano l’argilla nell’apparato digerente provocandone la morte, come accaduto alla Capra Girgentana dell’immagine.
Arrivare a una scelta così drastica restituisce il senso di una politica vuota preoccupata solo di mantenere le proprie rendite di posizione.
Ma è una scelta miope, non foss’altro che a breve in Sicilia di questo passo non rimarrà più nessuno.



Fonte: https://www.nytimes.com/2024/07/24/world/europe/drought-farming-tourism.html

24/07/2024

Sagra del pomodoro e sagra della lenticchia di Villalba.

27/06/2024

Birra dello Stretto è la vera birra siciliana. La Birra Messina no!
La Heineken ha comprato la Birra Messina, si è appropriata del marchio, ha chiuso lo stabilimento di Messina licenziando tutti i dipendenti e trasferendo la produzione nello stabilimento di Massafra (TA). I dipendenti si sono costituiti in cooperativa, hanno riacquistato una parte dello stabilimento e hanno iniziato a produrre la Birra dello Stretto. La birra Messina è una bufala come lo è lo spot in tv: bevete la Birra dello Stretto

Photos from Passo Ladro's post 21/06/2024

La papaya siciliana ha una forma allungata e solitamente il suo peso può variare dai 900 grammi a 1,100 kg. Il suo sapore è dolce e delicato, con note leggermente acidule. Il suo sapore è dolce e delicato, con note leggermente acidule.
Un frutto esotico e salutare da aggiungere alla vostra dieta, selezionato con cura per garantire il massimo della freschezza e della qualità, è coltivata in modo biologico, senza l'uso di pesticidi o prodotti chimici, e viene raccolta a mano quando è matura. Grazie al clima caldo e secco della Sicilia, ha un alto contenuto di zuccheri naturali e una concentrazione elevata di vitamine e minerali.

18/06/2024

LE ALBICOCCHE RITROVATE
Un interessante articolo apparso su Today.it tratta del recupero e della valorizzazione dell'Albicocca di Scillato, un frutto che stava per estinguersi e che invece sopravvive grazie all'impegno di un'associazione "Terre di Carusi", che la sta tutelando e valorizzando.
Scillato è un piccolo paese che conta 600 abitanti nell'entroterra siciliano, in provincia di Palermo
L'idea è quella di puntare su un'eccellenza del territorio per cercare di porre rimedio all'erosione demografica di interi pezzi di Sicilia.
L'Albicocca di Scillato dal 2016, grazie anche al contributo del Prof. Francesco Sottile, è diventata presidio "Slow Food", costituendo un un esempio paradigmatico di come riscoprendo i tesori della nostra agrobiodiversità si possono costituire piccoli pezzi di economia sul territorio.



Fonte: https://www.today.it/cibo/albicocca-scillato-madonie-piante.html

Mobile uploads 10/06/2024
07/06/2024

💥FESTA SICILIANA - ALPIGNANO (TO)
📌7-8-9 Giugno 2024

07/06/2024

🍒 Le ciliegie più buone d’Italia? Sono di Chiusa Sclafani!
Le aziende chiusesi si piazzano ai primi 4 posti al concorso “Ciliegia d’Italia 2024” tenutosi a Raiano, in Abruzzo.

Un riconoscimento che certifica l’eccellenza agroalimentare siciliana e che premia lo sforzo quotidiano degli imprenditori e delle amministrazioni locali.

04/06/2024

‼️‼️‼️AVVISO🔔🔔🔔

🌭🥓🥩🥖GIORNATA GASTRONOMICA🧇🧀🧈🍗

🗓️15 AGOSTO 2024
📍PETRALIA SOPRANA

SEI UN PRODUTTORE LOCALE SICILIANO?!
Diventa espositore della giornata gastronomica a Petralia Soprana e partecipa al più importante
e visitato evento enogastronomico estivo sulle Madonie:
🔸prodotti tipici
🔹enogastronomia
🔸cantine e birrifici
🔹conservati e conserve
🔸dolceria e pastifici

Contattaci per avere informazioni e prenotare il tuo spazio espositivo
📞3890413804 - 3394871621
📧[email protected]

La partigiana sicula 25/05/2024

La partigiana sicula Per capire il presente bisogna conoscere il passato, parte da questa valida considerazione l'input dell'autore a scrivere questo libro per divulgare, soprattutto ai giovani, sotto forma di un romanzo, la vera storia della Sicilia contrapposta alle mistificazioni riportate nei testi scolastici. Ne...

22/03/2024

Fratelli Taibi
Produzione artigianale come l’antica tradizione favarese vuole con soli 4 ingredienti: mandorle, pistacchio di Raffadali, zucchero e acqua.
Spedizioni in tutta Italia, ordinabili sul nostro e-shop: https://www.fratellitaibi.it/home/85-157-agnello-pasquale-siciliano-favara.html #/47-peso-550_g

19/03/2024

https://www.facebook.com/FratelliContorno/posts/pfbid0tsYvE7Qfz8SCgQ5PiDc29KwjRpr1G1qVDYwLE22HPQJYeUdCSW3gZwa8nvu4EVul

Oggi festeggiamo la festa del papà con uno dei piatti della cucina tradizionale siciliana: La pasta con le sarde (pasta chî sardi in siciliano).
Un piatto tipico della cucina siciliana che unisce gli influssi arabi e quelli italiani trasformando ingredienti poveri in un piatto regale.

Con: Finocchietti selvatici, acqua, sarde 20%, cipolla, olio, passolina, sarde salate, sale.

Lo trovi anche su:
shop.fratellicontorno.com/it/

11/03/2024

https://www.facebook.com/FratelliContorno/posts/pfbid02XLuvANsQYhZNHncJw8tKHmp4Sno3QzP7fJVq1x4fWY8gJYtRYBCKvwfQnn4MNgX2l

Genuino, semplice e gustoso, le caratteristiche del nostro Pesto al Basilico e mandorle. Preparato esclusivamente con basilico e mandorle italiane, è sapientemente elaborato con ingredienti selezionati dai nostri cuochi. Per gustarlo al meglio, è preferibile salare poco l’acqua di cottura e utilizzarne una parte per mantecare la pasta. Abbiamo anche la versione senza aglio!

Con basilico, olio, mandorle, sale, aglio, pepe nero.

Lo trovi anche su
shop.fratellicontorno.com/it/

15/02/2024

🌸MANDORLO IN FIORE 2024
Cari artigiani e hobbisti della Sicilia, non perdete questa occasione per esporre ad Agrigento le vostre creazioni.
Partecipate anche voi!
Contattaci!

Photos from Compro Solo Siciliano's post 12/02/2024

Il rollò: un capolavoro della pasticceria nissena

Quando la pasta è donna 29/12/2023

Quando la pasta è donna Docu-film il cui protagoniste è il grano siciliano elemento che unisce il mondo della ricerca con le storie di donne nelle cui vite esso è presente.Il video,...

29/12/2023

Sagra della Ricotta il 29 dicembre alle ore 19,30.
Ricotta di pecora, un’eccellenza di antica origine che tutti ci invidiano.
Nell’Ottocento la ricotta era chiamata “formaggio dei poveri“, ma non si tratta di un formaggio. Viene classificata come latticino, poiché non si ottiene attraverso la coagulazione della caseina, ma delle proteine del siero del latte, cioè la parte liquida che si separa dalla cagliata durante la caseificazione.
La ricotta siciliana non ha certo bisogno di presentazioni. La Sicilia, infatti, vanta una grande tradizione, quando si parla di ricotta, specialmente ovina. Questa, infatti, è la base per moltissime preparazioni, sia dolci che salate. Cannoli, cassate e cassatelle non sarebbero gli stessi senza un’ottima ricotta, ma anche altri piatti perderebbero il loro sapore tipico. Per non parlare, poi, della ricotta calda, liscia o zuccherata: una vera chicca per intenditori. La ricotta si preparava in Sicilia già dai tempi dei Greci. Si narra che furono proprio i greci a mostrare ai siciliani il metodo per realizzare la ricotta salata. Si narra, inoltre, che anche la cassata affondi le sue radici, ancor prima che nella tradizione araba, in quella greca. Sarebbero stati i greci a elaborare una prima torta a base di formaggio e ricotta, mescolati insieme: gli Arabi avrebbero dunque proseguito questa tradizione.

22/08/2023

Il nostro crudo è realizzato a regola d'arte: solo carni di suino pesante 100% italiano, lavorato artigianalmente e stagionato lentamente al naturale.

Conquista per il suo gusto dolce conferito dall’artigianalità della salagione e da un periodo di stagionatura non inferiore a 16 mesi.

Visita subito il nostro shop 👉🏼 www.salumificiocaputo.com/shop/

Photos from Emporio Sicilia's post 20/08/2023

Website