Giovanni Biscari "Una vita per l'arte"
L'arte per Biscari è il modo naturale per esprimere pensieri,emozioni,stati d'animo...
Auguro a tutti una Pasqua 2024 di pace e serenità, con le profonde parole del Papa su cui riflettere " La pace si costruisce tendendo le mani e aprendo i cuori"
Continua la corrispondenza tra me e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, iniziata lo scorso anno. In seguito all' invio del calendario 2023, considerato da lui di grande forza espressiva, aveva richiesto una sua opera, che ho scelto accuratamente tra le tante e inviato insieme al calendario 2024. Ha gradito entrambi i lavori ,considerandoli "belli e coinvolgenti". Saranno collocati nell'appartamento del Quirinale. Sono onorata che mi scrive personalmente , anche se con una calligrafia incomprensibile, e che un lavoro di mio marito sarà accanto ad importanti opere.
"La donna è l'armonia ,la poesia, la bellezza."
Auguri a tutte le donne.🌹
Cari Amici,
Vi aspetto per condividere con me un pomeriggio all'insegna dell'arte.
Oggi,25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La donna ha un ruolo fondamentale nella produzione artistica di G. Biscari. È rappresentata nella sua bellezza, integrata nell' armonia della natura , ma è anche vista
nella sua fragilità per sofferenza, dolore, angoscia, paura, violenza...
Oggi,21 Novembre, Giornata nazionale degli alberi. L'albero, per G. Biscari, è forza della natura e fonte di vita, da amare, tutelare e valorizzare.
Disegno realizzato nell'agenda scolastica personale.
Rielaborato a colori.
Realizzato con penna a biro.
Gli uccelli sono spesso presenti negli elaborati artistici di G.Biscari , come elemento di bellezza e perfezione della natura, ma soprattutto per la loro capacità di volare e di fuggire lontano dalle brutture del mondo.
"Fuga"
In un mondo in fiamme per incendi, disastri, guerre, violenza.....il rondone spiega al massimo le ali per fuggire lontano dalla terra, " atomo opaco del male " ( G. Pascoli )
" Il volo"
Ogni estate c'è sempre un rondone, e anche più,recuperato in strada, da allevare e cercare di salvare per poi lanciarlo in cielo. Vederlo volare era, per Biscari, un momento di felicità che egli ha raffigurato nel volto di Agata e nello slancio del rondone, in questo disegno del 1989 realizzato utilizzando ,con sicurezza, solo la penna a biro nera.
" La rivolta dei tori "
Nell'estate del 1983 Biscari, nel corso di un viaggio in Spagna,ha voluto vedere la corrida per conoscere a fondo la mentalità Sp****la. Fu un esperienza traumatica. La sofferenza dei tori ,il sangue,l'accanimento dei toreri lo portarono a parteggiare per il toro e ad elaborare questo quadro molto significativo.
" Il ritorno della ninfa Kamarina"
La mitica ninfa Kamarina riemerge nel mare di Kammarana e torna a veleggiare sul suo cigno bianco per incontrare Ippari,il pastorello di cui é perdutamente innamorata.
"Agata e il rondone"
Il quadro è stato prodotto nel 2000 e prende spunto da un precedente disegno del1989 . Agata guarda angosciata. Il rondone che per tanto tempo ha allevato, ha preso il volo. Sono tanti i pericoli che può incontrare !
"La speranza dei profughi"
Biscari in questa rappresentazione evidenzia l'angoscia dei profughi legata ai valori della famiglia; loro attraversano cammini tortuosi pur di salvare le loro vite e il futuro dei propri figli. Dall'altra parte i problemi frivoli del mondo Occidentale.