Area Sacra Poggio Buco

Area Sacra Poggio Buco

Historical web site, virtual musem. The archeo virtual exposition in the archeological site.

We promote this in the world and we show the pottery and other collections in your locations without cost or risk for delivery.

31/12/2023

Cari amici facebook ieri un simpatico milanese ("parlavafancese") mi ha rubato il cellulare italiano, Più nessun whatsapp e quindi non risponderò a nessun messaggio per almeno dieci giorni (almeno questi secondo wind degli egiziani). Auguri a tutti. Non uso alcun cloud per whatsapp quindi ogni appunto o messaggio sparirà. Un attimo di rilassatezza che pago carissimo.

03/12/2023

… dal dì che nozze tribunali ed are dier alle umane belve esser pietose di sé stesse e d’altrui, toglieano i vivi all’etere maligno ed alle fere i miserandi avanzi che Natura con veci eterne a sensi altri destina. Testimonianza a’ fasti eran le tombe ed are ai figli … A egregie cose il forte animo accendono l’urne dei forti, o Pindemonte, e bella e santa fanno al peregrin la terra che le ricetta … Stamattina mentre non guardavo netflix e le sue proposte di realtà o peggio di rivisitazioni storiche questo ricordo del legame tra civiltà e culto dei defunti che Foscolo proponeva ne “I Sepolcri “ contro le leggi del tempo, dissacratorie dei cimiteri.

Vie Cave - Wikipedia 11/12/2022

Vie Cave - Wikipedia Le Vie Cave[1], denominate anche Cavoni[2], costituiscono una suggestiva rete viaria di epoca etrusca che collega vari insediamenti e necropoli nell'area compresa tra Sovana, Sorano e Pitigliano[3], sviluppandosi prevalentemente in trincea tra ripide pareti rocciose di tufo, a tratti alte oltre i ve...

27/10/2022

Da un anno riconvivo con una colonia di pavoni cresciuta negli anni. A Poggio Buco avevo previsto di inserirne una piccola parte molto giovane, sotto controllo come gli Ibis del WWF ad Albinia. Hanno un ruolo ottimo nella segnalazione di presenze sgradite alla proprietà e all'ambiente da tutelare, sono sacri e quindi perfetti per la valorizzazione di un luogo come questo. Impedirebbero ai cacciatori di fare i padroni e creare danni che i forestali si guardano dal tutelare, creerebbero un fastidio sonoro ai tombaroli allertando gli allarmi sonori collegati con gli organi di vigilanza che dobbiamo augurarci non collusi. Perfetti.
https://corrieredibologna.corriere.it/.../troppi-pavoni

22/10/2022

Anche questo autunno il nemico più pericoloso è passato da qui. Il nemico benvoluto dai sindaci dei comuni che devono ringraziare per i voti e non osteggiare sono i cacciatori, che non osteggiamo nemmeno per principio ma per la maleducazione verso la proprietà privata e verso tutto ciò che è rappresentato in un vero sito archeologico privato. Ecco i devastatori in campo. Danni che chi dovrebbe controllare fa finta di non guardare perché parte del giro. Ed ecco l'impotente assistere. Mi hanno detto che assumere dei guardiani armati (mercenari) non è lecito nell'ordinamento italiano. Il disprezzo per i politici a caccia dello spicciolo consenso? non è vietato. Nemmeno utile ma una vox clamans che qualcuno ascolta.

Website