Psicologa Mariantonella Santoro

Psicologa  Mariantonella Santoro

Psicoterapeuta Psicoanalitica La Dott.ssa Santoro Mariantonella è una Psicologa e Psicoterapeuta. Sono disagi psicologici profondi, “malattie dell’amore”.

Ha una vasta esperienza nel trattamento di DISTURBI ALIMENTARI, TRAUMA, DISTURBI D'ANSIA, DISFORIA DI GENERE, PSICOLOGIA PERINATALE, PSICOTERAPIA PSICOANALITICA INDIVIDUALE E DI COPPIA. Riceve in Libera Professione presso il suo studio privato e collabora con il centro DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) di Bari. Si è Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Urbin

14/10/2023

I bambini di oggi sono sottoposti a troppi stimoli che la loro psiche infantile non è in grado di elaborare. Stimoli scolastici, stimoli televisivi, processi accelerati di adultismo, mille attività in cui sono impegnati, eserciti di baby-sitter a cui sono affidati, in un deserto di comunicazione dove passano solo ordini, insofferenza, poco ascolto, scarsissima attenzione a quel che nella loro interiorità vanno elaborando. Quando gli stimoli sono eccessivi rispetto alla capacità di elaborarli, al bambino restano solo due possibilità: andare in angoscia o appiattire la propria psiche in modo che gli stimoli non abbiano più alcuna risonanza.

In questo secondo caso siamo alla psicopatia, all'apatia della psiche che più non elabora e più non evolve, perché più non "sente". [...] Gli psicopatici sono un caso limite dell'umano, ma la psicopatia come tonalità dell'anima a bassa emotività e a scarso sentimento è qualcosa che si va diffondendo tra i giovani d'oggi che, nella loro crescita, acquisiscono valori di intelligenza, prestazione, efficienza, arrivismo, quando non addirittura cinismo, nel silenzio del cuore. E quando il cuore tace e più non registra le cadenze del sentimento, il terribile è già accaduto anche se non approda a una strage.

UMBERTO GALIMBERTI, I miti del nostro tempo

15/03/2023
14/02/2023

Durissimo con i genitori il filosofo Umberto Galimberti, che al Forum Monzani di Modena, presentando il suo ultimo libro, dice:

Espellerei i genitori dalle scuole, a loro non interessa quasi mai della formazione dei loro figli, il loro scopo è la promozione del ragazzo a costo di fare un ricorso al Tar, altro istituto che andrebbe eliminato per legge.
E alle superiori i ragazzi vanno lasciati andare a scuola senza protezioni, lo scenario è diverso, devono imparare a vedere che cosa sanno fare senza protezione. Se la protezione è prolungata negli anni, come vedo, essa porta a quell’indolenza che vediamo in età adulta.
E la si finisca con l’alternanza scuola lavoro, a scuola si deve diventare uomini, a scuola si deve riportare la letteratura, non portare il lavoro. La letteratura è il luogo in cui impari cose come l’amore, la disperazione, la tragedia, l’ironia, il suicidio. E noi riempiamo le scuole di tecnologia digitale invece che di letteratura? E’ f***e.
Guardiamo sui treni: mentre in altri Paesi i giovani leggono libri, noi giochiamo con il cellulare. Oggi i ragazzi conoscono duecento parole, ma come si può formulare un pensiero se ti mancano le parole? Non si pensa o si pensa poco se non si hanno le parole”.

07/02/2023

Ti Ascolto..!
"Ascoltare" e non "Sentire"; può sembrare una similitudine, ma la differenza sta nel "Percepire" e riconoscere alcuni importanti segnali della comunicazione emotiva, come i sentimenti altrui, i pensieri e le emozioni.

08/11/2022

Una “scuola del fallimento”, una palestra emotiva rivolta agli studenti per imparare a gestire il fallimento. È l’obiettivo del Progetto Battiti che La Stampa ci racconta attraverso le storie di adolescenti alle prese con la paura dell’insuccesso, gli errori e i fallimenti. Complici una società moderna ultra sociale e performante, e le aspettative troppo alte dei genitori, che portano i bambini a pensare di non essere all’altezza dei compagni di classe o di sport. È fondamentale quindi, creare momenti di ascolto all’interno della famiglia o delle istituzioni scolastiche per intercettare in tempo questi disagi scongiurando il rischio che sfocino in patologie psicologiche. Con il supporto dei professionisti, si possono aiutare questi ragazzi a superare le paure connesse al loro futuro.

16/10/2022

🍎Oggi vogliamo si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

🫂In giornate come queste vogliamo ricordarci che anche i gesti più piccoli sono importanti e che ci possono portare verso una maggiore consapevolezza.

🥕Promuovere la consapevolezza di un rapporto con il cibo sano, sostenibile e accessibile a tutti è fondamentale per ognuno di noi.

Photos from Centro DCA's post 10/10/2022
05/10/2022

La più grande delle sfide...

(Foto presa dal web)

Fobia scolastica: non un capriccio, ma un disturbo di cui parlare 05/10/2022

Fobia scolastica: non un capriccio, ma un disturbo di cui parlare Nella fobia scolastica l’angoscia è intensa e prolungata e si accompagna a sintomi somatici: mal di testa, mal di pancia, palpitazione, tensione muscolaree

Timeline photos 13/09/2022
Fondazione Ananke: «Anoressia e dipendenze, occorre consapevolezza da parte di tutti» 26/08/2022

Fondazione Ananke: «Anoressia e dipendenze, occorre consapevolezza da parte di tutti» Nei giorni scorsi, hanno scatenato un dibattito alcune dichiarazioni politiche su fenomeni quali le anoressie, l’obesità, le ludopatie, le dipendenze patologiche.

Come Affrontare il Body Shaming - Centro DCA 11/07/2022

Come Affrontare il Body Shaming - Centro DCA I disturbi alimentari sono disturbi complessi influenzati da fattori biologici, psicologici e ambientali. Il body shaming, cioè disprezzare o umiliare una persona per le dimensioni o la forma del suo corpo, è un fattore ambientale che può contribuire allo sviluppo di un disturbo alimentare. È un...

Photos from Psicologa  Mariantonella Santoro's post 18/05/2022

💫[ Disturbi Alimentari, Psicoterapia e Psicologia Perinarale]

•I disturbi alimentari sono un modo per comunicare sofferenze quali lutti, abbandoni, abusi e maltrattamenti spesso in età precoce.

•I ricordi traumatici sono statici, fissati una volta per tutte. Sono tracce che esperienze violente e travolgenti hanno inciso profondamente nel cervello, nel corpo, nella psiche.

•L'accattamento riveste un ruolo centrale nelle relazioni tra gli esseri umani, dalla nascita alla morte e a seconda di come la figura che accudisce il bambino risponde alle richieste di vicinanza e protezione, si sviluppano specifici stili di attaccamento.

🌟•Se hai delle domande da farmi discutiamone insieme.

Timeline photos 02/05/2022

“Love and work are the cornerstones of our humanness.”
Sigmund Freud

“Work pleasure and libidinal pleasure usually coincide”
Hendrick 1943
Work and the Pleasure Principle

Today is Labor Day for most of the world.
Celebrate Work

Sì, stai abbastanza male. - Centro DCA 19/04/2022

Sì, stai abbastanza male. - Centro DCA L’articolo è la traduzione di “You Are Sick Enough” di Lexie Manion, apparso sul blog ufficiale NEDA Se ripenso a quando ho ricevuto il primo trattamento per il mio disturbo alimentare quando ero adolescente, mi ritornano in mente parole come “Non sono malata abbastanza” e “La mia batta...

DISTURBI ALIMENTARI NEGLI UOMINI E NEI RAGAZZI - Centro DCA 07/04/2022

DISTURBI ALIMENTARI NEGLI UOMINI E NEI RAGAZZI - Centro DCA Nonostante lo stereotipo secondo il quale i disturbi alimentari si manifestano solo nelle donne, circa una persona su tre che soffre con un disturbo alimentare è di sesso maschile, e i comportamenti subclinici di disturbo alimentare (tra cui alimentazione incontrollata, eliminazione, abuso di lassa...

Anime affamate, storie di una generazione che chiede aiuto - Open 17/03/2022

Anime affamate, storie di una generazione che chiede aiuto - Open L'epidemia silenziosa dei disturbi alimentari raccontata dalla voce dei suoi protagonisti

#telebarisocialnight - disturbi alimentari: parla lo psicologo Giuseppe Magistrale 17/03/2022

#telebarisocialnight - disturbi alimentari: parla lo psicologo Giuseppe Magistrale il canale youtube di Telebari: telegiornale, servizi, sport, filmati, programmi e tanto altro...

Giornata disturbi alimentari, con la pandemia casi aumentati del 30% - TGR Puglia 16/03/2022

Giornata disturbi alimentari, con la pandemia casi aumentati del 30% - TGR Puglia ''Prima prendevamo in carico due pazienti al mese - spiega Giuseppe Magistrale, responsabile di un centro di cura di Bari - ora due a settimana''. I disturbi del comportamento alimentare colpiscono in particolare donne adolescenti.

17/02/2022

È STATO APPROVATO IL BONUS PSICOLOGICO!
Un importante passo avanti che avvicina le istituzioni ai bisogni dei cittadini, le cui richieste sono state finalmente ascoltate, dimostrando la volontà del Governo di iniziare azioni di contrasto alla psicopandemia e di modernizzazione del Paese.
Siamo sulla strada giusta!

Per approfondire ▶️ https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/17/bonus-psicologo-ok-del-senato-nel-decreto-milleproroghe-20-milioni-per-le-strutture-sanitarie/6497014/

07/12/2021

Non è il dolore che ti rende forte. Sei tu che rendi forte te stessa.
Sei tu che affronti la vita.
Sei tu che vivi le emozioni.
Sei tu che fronteggi i tuoi pensieri.
Il merito è solo tuo!!

25/11/2021

- GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA CONTRO LE

L’ quando ha conquistato un rapporto si siede, la è sempre in evoluzione, la donna va avanti e l’uomo resta fermo, e quando si è troppo distanti l’uomo non riesce più a raggiungerla, si sente inferiore, e quando si sente inferiore usa la parte dove è superiore, la forza fisica, la . L’uomo è convinto che sia una forza, ma è una debolezza, perché è una dimostrazione che non riesce a reggere il confronto con la donna.

A. Brandalise, E. Macola in Attualità Lacaniana, p 20

Videos (show all)

Telephone