Giulia Ceramiche Artistiche

Giulia Ceramiche Artistiche

Foggiatura e decorazione artigianale di ceramiche di Capodimonte e Vietri, dettaglio e ingrosso.

02/08/2024

Ci prendiamo una piccola pausa, buone vacanze! 😎🏖

31/03/2024

Auguri di una serena Pasqua!

Photos from Giulia Ceramiche Artistiche's post 15/02/2024

🥚Nel Mondo Antico, l’uovo era considerato come un oggetto sacro e dal forte significato evocativo, in quanto custode di una nuova vita.

🎁 L’usanza di regalare uova era un gesto simbolico che rappresentava un modo per augurare fertilità, prosperità e rinascita.

🙌 La tradizione dell’uovo come dono di Pasqua si diffuse poi nel Medioevo dove si iniziò a donare delle uova dipinte e decorate con colori naturali, i sovrani dell’epoca erano soliti commissionare delle uova rivestite con preziosi materiali quali oro, argento e platino che venivano consegnate come dono di corte durante la festività.

Photos from Giulia Ceramiche Artistiche's post 25/01/2024

📜Le targhe fuori porta consentono di personalizzare l’ingresso della propria abitazione in modo unico e originale.

🗣️È possibile scegliere secondo le proprie preferenze:

✅Forma e dimensione
✅Colori e decori
✅Applicazioni

31/12/2023

🍀Tanta fortuna e prosperità per il nuovo anno.
🍾Buon 2024!🥂

24/12/2023

🎄Auguro ad ognuno di voi di passare un felice Natale, così come il vostro cuore desidera!
Un abbraccio sincero. Auguri!

Visit TikTok to discover videos! 17/11/2023

Visit TikTok to discover videos! Watch, follow, and discover more trending content.

19/10/2023

🎓La laurea è uno dei giorni più importanti della vita, uno dei primi traguardi importanti che proietta verso la realizzazione di se stessi nel mondo.

🎉Proprio per questo ognuno accoglie questo giorno con la gioia nel cuore, festeggiando se stessi, un figlio, un nipote per ricordare sempre come si arriva a tagliare i traguardi, con sacrificio e dedizione.

🫶E nel nostro piccolo anche noi con la stessa dedizione e lo stesso sacrificio proviamo a realizzare dei manufatti che assecondino le vostre richieste e possano diventare un ricordo unico da lasciare ai propri cari ed amici.

Photos from Giulia Ceramiche Artistiche's post 13/10/2023

🏠La casa è diventata ormai uno spazio unico, specchio di noi stesse, con i nostri gusti e preferenze, che deve farci stare bene e riesca ad essere un rifugio “incantato”.

👩‍🎨Per questo ognuna prova a personalizzare al meglio ogni singolo spazio della nostra dimora.

👐L’artigianato ci regala questa grande possibilità è così quando le tecniche della tradizione ceramica napoletana si uniscono alle vostre richieste ed esigenze, vengono fuori manufatti unici.

Photos from Giulia Ceramiche Artistiche's post 05/10/2023

🗣 Le lettere in ceramica sono uno degli esempi più puri delle infinite possibilità che l'artigianato può regalare.

☝️Puoi scegliere quella che più si adatta al tuo stile, 😀 quella che ricorda un momento particolare della vostra vita, 🫶 quella sulla quale poter inserire la vostra personalizzazione.

💪E noi saremo qui ad assecondare le vostre richieste con professionalità e competenza.

02/10/2023

🥕Carote per le Renne,🥛un bicchiere di latte e 🍪due biscotti per il nostro 🎅Babbo Natale: il rito che i nostri bambini ripetono ogni anno per preparare una dolce accoglienza al loro Babbo preferito!

🎄Ecco pronto il piatto perfetto per contenere questi dolcissimi pensieri, nell’attesa di quella magica notte del Natale 2023.

🔴 Prenota ora il tuo piatto, prepara un magico per i tuoi bambini.

29/09/2023

🔪 La cucina campana offre delle leccornie di assoluto valore, invidiate ed imitate in tutto il mondo.

👑 Una di esse, la regina del nostro territorio, è la mozzarella!

💪 Anche l’artigianato si è piegato alle esigenze di sua Maestà “Mozzarella”, sfornando lo “scola mozzarella”, personalizzabile con i decori e colori preferiti.

19/09/2023

👉 “San Gennaro, pensaci tu!” è un’invocazione che si usa ripetere di fronte a preoccupazioni personali, paure collettive, eventi naturali e disastri.

🎞️ “San Gennaro, tu mi conosci, se mi potessi fare la grazia’”, dice Massimo Troisi in uno dei suoi sketch più famosi. Lo invoca Nino Manfredi nel film ‘Operazione San Gennaro’, quando deve chiedergli il permesso di rubargli il tesoro; nella realtà della vita di ogni giorno, lo prega e lo invoca l’intera città che in lui vede un padre e un fratello a cui rivolgersi, nella certezza che il Santo non farà mai mancare il suo aiuto nei momenti di difficoltà.

💙 I napoletani hanno un rapporto paritario con San Gennaro, e lo manifestano con un costante dialogo, in un rapporto tra pari, confidenziale.

🗣️ Le “parenti”, donne napoletane, per lo più anziane, che nell’immaginario popolare discendono dal Santo e da Eusebia, la nutrice che ne avrebbe raccolto il sangue dopo la decapitazione, legate al Santo da una familiarità atavica, sono in tale confidenza con Lui da chiamarlo “faccia ‘ngialluta” (dal colore del metallo prezioso con cui è fatto il busto) e, se necessario, rimproverarlo affettuosamente quando il prodigio tarda a compiersi.

🎉AUGURI A TUTTI I GENNARO!

Photos from Giulia Ceramiche Artistiche's post 03/09/2023

🍀”Pigliate 'a bona quanno te vene, ca 'a malamente nun manca maje.”

🌶️Il c***o è uno dei più importanti simboli di Napoli e della sua superstizione, considerato come il più potente talismano contro il malocchio.

🗣️La regola tramandata è che deve essere fabbricato a mano per fare in modo che l’artigiano che lo fabbrica rilasci le sue energie positive sull’oggetto creato.

🎁Deve essere ricevuto in dono e va attivato in modo molto semplice: chi lo regala deve assicurarsi di pungerti con la punta del c***o il palmo aperto della mano sinistra.

***o 🍀

Photos from Giulia Ceramiche Artistiche's post 26/08/2023

🍋La riproduzione della frutta, con i colori della nostra terra, è tramandata dai maestri ceramisti napoletani con tecniche di artigianato che solo la manualità condivisa di generazione in generazione riesce poi nella creazione di manufatti unici ed inimitabili.

👐Le applique con i limoni sono una plastica rappresentazione della nostra arte artigiana che supera la prova del tempo.

05/08/2023

🗣️Qualche giorno per ristorarci un po’ e ripartire ancora più carichi.💪

🏖️Buone vacanze! 👋

18/07/2023

🗣️Nel XVIII secolo a Napoli sotto il Regno di Carlo III di Borbone da tempo è diffusa l’abitudine di giocare (illegalmente) al Lotto, scommettendo sul sesso dei nascituri, piuttosto che sulla morte del papa...

🤴Il Re in questo intravede la possibilità di un facile guadagno per l’Erario e nel 1734 ufficializza il gioco, in modo da poterlo controllare e dirottarne i profitti a vantaggio della Corona.

✝️Ne scaturisce una controversia con l’influente frate domenicano, padre Gregorio Maria Rocco, che giudica la pratica immorale, anche perché capace di distogliere i bravi fedeli dalle attività religiose della domenica, che chiese almeno di sospendere il gioco per l’Avvento per lasciare spazio alla preghiera.

😁Un divieto che però non scoraggia i napoletani, che si industriarono, organizzando una sorta di bancolotto tra le mura di casa una versione “casalinga” del divertimento: così dai rametti furono ricavati i cilindri simili a quelli usati per il gioco ufficiale, raccolti poi in un sacco, molto simile al tombolo che si usava per ricamare e vengono inventate le cartelle con i numeri disegnati.

🗣️E per non farsi scoprire anziché chiamare i numeri, gridavano il loro significato: ‘o Culo(16), ‘o Muorto che pparla (48), ‘a Disgrazzia (17)…

💪Tra essi i numeri più fortunati riprodotti in ceramica da donare per augurare fortuna e prosperità.

05/07/2023

🍀”Pigliate 'a bona quanno te vene, ca 'a malamente nun manca maje.”

🌶️Il c***o è uno dei più importanti simboli di Napoli e della sua superstizione, considerato come il più potente talismano contro il malocchio.

🗣️La regola tramandata è che deve essere fabbricato a mano per fare in modo che l’artigiano che lo fabbrica rilasci le sue energie positive sull’oggetto creato.

🎁Deve essere ricevuto in dono e va attivato in modo molto semplice: chi lo regala deve assicurarsi di pungerti con la punta del c***o il palmo aperto della mano sinistra.

***o 🍀

Photos from Giulia Ceramiche Artistiche's post 03/07/2023

☕️ I tempi cambiano, a’ tazzulella e cafè con la vecchia moka hanno lasciato il posto a cialde, bustine di zucchero e bicchierini di carta green.

💪 Ed allora anche l’artigianato si adatta alle esigenze nuove con un manufatto che asseconda le vostre esigenze e lo stile della vostra cucina.

☕️

26/06/2023

🪴Le piantine grasse hanno una grandissima resistenza che le ha aiutate ad adattarsi a vivere nelle zone più inospitali del mondo, spesso aree desertiche senza acqua né risorse.

💪 Per questo simboleggiano la forza, la perseveranza, la fedeltà e il sentimento duraturo destinato a resistere nel tempo.

🌵Si dice che regalare un cactus significa augurare lunga vita in salute: da qui il loro significato di piante portafortuna, simbolo di buona sorte.🍀

👐E da noi puoi donarle anche in delicati palloncini che diventano eleganti vasetti.

🌵 🍀

Photos from Giulia Ceramiche Artistiche's post 23/06/2023

🍋La riproduzione della frutta, con i colori della nostra terra, è tramandata dai maestri ceramisti napoletani con tecniche di artigianato che solo la manualità condivisa di generazione in generazione riesce nella creazione di manufatti unici ed inimitabili.

👐Le applique con la frutta sono una plastica rappresentazione della nostra arte artigiana che supera la prova del tempo.

Photos from Giulia Ceramiche Artistiche's post 15/06/2023

💪 L’artigianato è la possibilità di vedere realizzate le vostre idee, i vostri colori e desideri:
manufatti unici che vanno ad impreziosire gli spazi della nostra casa.

10/06/2023

🍀”Pigliate 'a bona quanno te vene, ca 'a malamente nun manca maje.”

***o

Photos from Giulia Ceramiche Artistiche's post 08/06/2023

🪴Le piantine grasse hanno una grandissima resistenza che le ha aiutate ad adattarsi a vivere nelle zone più inospitali del mondo, spesso aree desertiche senza acqua né risorse.

💪 Per questo simboleggiano la forza, la perseveranza, la fedeltà e il sentimento duraturo destinato a resistere nel tempo.

🌵Si dice che regalare un cactus significa augurare lunga vita in salute: da qui il loro significato di piante portafortuna, simbolo di buona sorte.🍀

👐E da noi puoi donarle nel modo che preferisci, anche in una preziosa tazza con i decori vietresi!

🌵 🍀

Photos from Giulia Ceramiche Artistiche's post 06/06/2023

✍️”L’insegnante ti prende per mano, ti apre la mente, ti tocca il cuore.”

Photos from Giulia Ceramiche Artistiche's post 26/05/2023

🏺Il Cachepot, dal francese letteralmente “nascondi-vaso”, è un manufatto che ha antichi natali.

🪴Tramandato nel tempo dai maestri artigiani è sempre stato un pezzo unico sul quale si sono cimentati gli artigianati tipici di ogni parte del mondo.

🗣️La tradizione vietrese ci ha regalato pezzi unici, ormai diventati manufatti irrinunciabili per decorare gli spazi delle nostre case.

💪Qui da noi puoi scegliere dimensioni e decori per personalizzarlo con i tuoi stili preferiti.

Photos from Giulia Ceramiche Artistiche's post 23/05/2023

👩‍🌾Il “Coppolone” prende spunto dal tipico copricapo derivante dalla più nota Coppola, descritto nel tempo come berretto da contadino.

👉In alcune raffigurazioni lo stesso Masaniello è rappresentato con una Coppola rossa, come simbolo di libertà. Ma la Coppola più nota è sicuramente quella indossata dalla maschera tipica napoletana, Pulcinella, bianca e cadente.

🍀Dall’incontro con l’artigianato di Capodimonte, diventa un campanaccio decorato con tutti i simboli della buona sorte di Napoli: tre rintocchi per sollecitare la Dea Bendata, uno per te, uno per la tua casa ed un’altro per la tua famiglia.

🍀

L’Artigianato

“Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio; un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano; ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista.”

SAN FRANCESCO D’ASSISI

L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.

Pablo Picasso

Videos (show all)

Casponcini con piantine grasse, un dono e un augurio sempre unico. #giuliacaiazza #ceramicheartistiche #ceramicheartigia...
Corno amplificatore della linea “Napul’è”, la tecnica Kintsugi applicata alla tradizione ceramica di Capodimonte. #ceram...
#ceramicheartistiche #giuliacaiazza #ceramicheartigianali #orologi
Uova pasquali!  #uovadipasqua #uovapersonalizzate #ceramicheartistiche #Giulia #Caiazza #giuliacaiazza #ceramicheartigia...
❤️ Un fazzoletto di ceramica ad avvolgere il simbolo dell'amore: una coppia stretta intorno al proprio bambino che segne...
#natale2023 #giuliacaiazza #ceramicheartigianali #ceramicheartistiche #pallinedinatale #babbonatale
Ecco il nostro biscottino di Pan di Zenzero, ovviamente in ceramica😅 #natale2023 #giuliacaiazza #biscottidinatale #ceram...
#ocoresacroesangennaro #giuliacaiazza #natale2023 #ceramicheartigianali #ceramicheartistiche #giulianaflorio #sangennaro...
#natale2023  #ceramicheartigianali #Giulia #sia #giuliacaiazza #stelladinatale
Le stelle di Natale, gli alberelli…pezzi del nostro #natale2023 #giuliacaiazza  #ceramiche #ceramicheartistiche #ceramic...
👉 Le palline in ceramica da noi hanno il pregio di essere personalizzate a misura delle vostre richieste: ✅ il nome✅ una...
#ceramicheartistiche #giuliacaiazza #ceramiche #arti #ceramicheartigianali #pallinedinatale #alberodinatale #tombola

Telephone

Website