Arzachena Calcio - fans club

Arzachena Calcio - fans club

Questa pagina è il punto di ritrovo virtuale dei tifosi dell'Arzachena Calcio, ed è aperta a chiunque ami i colori biancoverdi. Alé Arzachena!

05/09/2019
04/09/2019

È cominciata la campagna abbonamenti. Avanti biancoverdi ⚪️💚

L’INTERVISTA | Giorico: “Arzachena, salviamoci! Ma l’anno prossimo…” 31/08/2019

L’INTERVISTA | Giorico: “Arzachena, salviamoci! Ma l’anno prossimo…” La serie D è ai nastri di partenza: domani, domenica 1 settembre le sei compagini isolane, inserite nel girone G, scenderanno finalmente in campo. Subito, la prima giornata presenta tre derby di fuoco…

L´Arzachena riparte alla presenza di Volpi e Fiorani: "Facciamo sport per motivi sociali" 13/08/2019

L´Arzachena riparte alla presenza di Volpi e Fiorani: "Facciamo sport per motivi sociali" Questa mattina in Sardegna l´incontro con sindaco, tifosi e stampa locale. Il patron aquilotto annuncia gemellaggio fra le società.

Nasce l'Arzachena Academy, il gruppo Volpi: «La Figc ha detto sì, presto l'evento-presentazione alla città» 01/08/2019

L’Arzachena non muore mai! ⚪️💚

Nasce l'Arzachena Academy, il gruppo Volpi: «La Figc ha detto sì, presto l'evento-presentazione alla città» Il calcio ad Arzachena è salvo e questo lo si deve al lavoro di cucitura del sindaco Roberto Ragnedda che ha individuato nella Stichting Social Sport, il fondo olandese che fa capo

03/07/2019

Riceviamo e pubblichiamo.
Comunicato ufficiale della tifoseria bianco verde.

27/12/2018

Arzachena - Gozzano 1-2

Riprendiamo a scrivere e non lo facciamo in un momento felice. L’Arzachena è pericolosamente ultima e se il campionato finisse oggi sarebbe retrocessa.

Oggi gli smeraldini hanno incassato l’ennesima sconfitta, 2-1 ad opera di un combattivo e fortunato Gozzano, società piemontese neopromossa e diretta concorrente per la corsa alla salvezza.

Oggi gli smeraldini si sono presentati in campo incerottati. Insieme al portiere Ruzittu, fuori per una botta, continuano, infatti, a stare lontani dal campo sia l’esperto difensore Moi, che i centrocampisti Loi, Taufer, Nuvoli e il capitano Bonacquisti oltre a Sanna acciaccato, per via di una br**ta influenza che lo obbliga a partire dalla panchina.

Chiariamo subito un punto: l’Arzachena oggi ha meritato di perdere. Non può essere una scusa la lista di infortuni che affligge la squadra dall’inizio del campionato. A centrocampo (zona nevralgica e più colpita dagli infortuni) stanno trovando spazio giovani interessanti, senza entrare nel merito dei nomi, ma a mancare è la cattiveria agonistica. A mancare è la fiducia. Sulla fascia il movimento c’è, ma questa squadra non conclude mai e difficilmente un attaccante trascina in alto la squadra. Semmai aspetta il pallone grazie a qualche lancio lungo, ma una squadra operaia come la nostra non può aspettare così. Va bene tentare le ripartenze, ma la verve agonistica ci deve essere sempre.
A prescindere dal vantaggio ospite, arrivato per via di un goffo intervento di Busatto che ha fatto carambolare la palla nella propria porta, e del raddoppio nato da un corner inventato dal guardalinee, l’Arzachena oggi ha perso con merito.
Non si possono perdere così, in casa, scontri diretti per la salvezza. Questa partita deve fare da sveglia ai ragazzi di Giorico. Non si può regalare più di un tempo agli avversari. Non si può dormire, come sempre, sui calzi piazzati e lasciare liberi di centrare la rete gli avversari.
Oggi all’Arzachena è mancata la cattiveria di sempre. Tutto il primo tempo l’Arzachena non ha tirato in porta e ha rischiato il raddoppio in un paio di occasioni. Non è con questo spirito che ci si salva.

L’Arzachena ha cominciato a giocare solo dopo il 2-0, ma ormai erano stati buttati al vento 75 minuti su 90, davvero troppi per sperare in un risultato positivo. A nulla è servito il gol della bandiera del neofita Ruzzittu.

Ha ragione Giorico, quando dice di benedire la sosta che probabilmente servirà per recuperare gli infortunati. Ha ragione a rivolgersi al direttore sportivo quando chiede rinforzi a gran voce.
Ma al momento l’Arzachena è questa, e allora ha ragione pure il pubblico che oggi ha rumoreggiato e ha chiesto impegno ai propri calciatori.
Nulla è compromesso, ancora. La classifica è corta e con un paio di risultati utili si risale in fretta la classifica, però ci vuole altro per non rischiare di retrocedere.
Attendiamo che la società intervenga, soprattutto in attacco, dove davvero si fatica a segnare. E speriamo che con la sosta i lungodegenti tornino tra i disponibili.

Bisogna cambiare marcia e bisogna farlo subito.

Forza Arzachena, avanti biancoverdi! ⚪️💚

Serie C Arzachena-Juventus U23 1-0, decide Bonacquisti. Pistoiese-Pisa 0-2 14/10/2018

Arzachena - Juventus U23 1-0

Serie C Arzachena-Juventus U23 1-0, decide Bonacquisti. Pistoiese-Pisa 0-2 Il centrocampista di testa ferma la striscia di risultati utili dei bianconeri, sempre all'attacco ma poco precisi nella manovra. Moscardelli e De Vitis firmano la prima vittoria esterna pisana

22/07/2018

Mancano pochi giorni all'inizio della nuova stagione dell'Arzachena, ancora non si sa quando e non si sa dove comincerà la preparazione, ma soprattutto non si sa quale squadra sarà la nuova Arzachena.

La dirigenza ha il merito encomiabile di essersi fatta trovare pronta e (al netto della formalità sulla presentazione della fidejussione) di avere regolarmente ottenuto l'ammissione al prossimo campionato di Serie C. Purtroppo però bisogna evidenziare che non ha altrettanti meriti relativamente alla comunicazione e al coinvolgimento dei tifosi.

Di certo si sa che della formazione titolare dello scorso anno è rimasto ben poco. Le notizie apparse sui giornali non sono mai state precedute da annunci ufficiali e questo è un vero peccato, soprattutto quando ad andare via sono pezzi da novanta come Lisai, Vano e soprattutto Alessio Curcio.

Si sa, l'Arzachena è una piccola società e bisogna essere bravi a fare crescere i talenti con la consapevolezza che questi molto spesso, trovata una piazza più importante, andranno via. Non è questo però il punto. Il problema più importante è lo scollamento che la società rischia di creare con la sua base, con Arzachena e con i suoi tifosi. Per una realtà come Arzachena, dove giustamente la politica dei piccoli passi la fa da padrona, il settore giovanile, i tifosi e la comunità devono per forza di cosa essere il valore aggiunto da tenere sempre in considerazione.

Probabilmente la squadra comincerà la preparazione al Biagio Pirina. Finalmente il nostro amato stadio sarà omologato per la Serie C. La società e il comune di Arzachena hanno fatto un lavoro straordinario e l'impianto, ora completamente rinnovato, si presenta come un vero gioiellino: tribuna coperta rinnovata e seggiolata, tribuna laterale rinnovata, seggiolata e dotata di una nuova tribuna stampa, curva nord per i sostenitori ospiti, nuovo impianto di illuminazione, sistemi di videosorveglianza all'avanguardia e spogliatoi completamente rinnovati.

Della nuova Arzachena però ancora si sa poco. Le certezze per ora sono solo l'allenatore Mauro Giorico, che ha rinnovato qualche giorno fa, oltre al portiere Marco Ruzzittu, al mediano di esperienza Giuseppe Nuvoli, al centrale Mel Taufer, al capitano Danilo Bonacquisti e a qualche altra pedina arrivata qualche giorno fa.

Certo, rimpiazzare elementi come Curcio, Vano e Lisai non sarà facile. Pretendere gente del loro calibro è difficile, ma onestamente (con tutto il rispetto per i nuovi arrivati al quale si augura il miglior campionato di sempre) al momento la campagna dei rinforzi risulta essere in alto mare.

In porta, si diceva, sarà confermato Marco Ruzzittu, al quale verrà affiancato il giovane Roberto Pini, 21 anni ex Viterbese. In forse le posizioni degli altri due portieri Francesco Cancelli e Matteo Esposito.

Nelle retrovie probabilemente mancheranno Marco Russu, Christian Arboleda, Andrea Peana (che ha gia un contratto con la Torres), Lorenzo Trillò e, si vocifera, anche Luca La Rosa, l'olbiese ormai diventato arzachenese nei fatti. E' probabile la permanenza in biancoverde di Danilo Piroli, Simone Sbardella e Ivano Baldanzeddu. Sono arrivati Davide Moi, Riccardo Busatto (difensori centrali) e i terzini Emanuele Lombardo e Riccardo Pandolfi. Tutti provenienti da squadre di serie D.

In mezzo al campo, probabilmente, non saranno più tra i disponibili il già citato Lisai, oltre ad Antonio Cardore. E' probabile la permanenza di Riccardo Casini oltre ai già citati Giuseppe Nuvoli e al capitano Danilo Bonacquisti. I nuovi sono i centrali Luca Onofri e Andrea Corinti, giovani di prospettiva ma che nell'ultima stagione hanno giocato in serie D, da comprimari.

In attacco si sentirà la mancanza dei big Vano e Curcio, ai quali si aggiungeranno probabilmente le partenze di Fabio Varricchio e Lorenzo Musto. E' probabile la permanenza in biancoverde del bomber sempre verde Andrea Sanna, di Matteo Bertoldi e dell'arzachenese Marco Aiana. Il nuovo arrivo per ora, è Mattia Bruni, 29 presenze nello scorso campionato di serie D e 6 gol al quale si aggiungerà, almeno durante il periodo della preparazione, il giovane talento olbiese Danilo Ruzzittu, 21 anni e 34 gol nello scorso campionato di promozione con il Porto Rotondo.

Questa è l’ipotetica formazione titolare, alle luce delle notizie giunte fino ad oggi:

Ruzzittu;
Pandolfi (nuovo acquisto), Piroli, Moi (nuovo acquisto), Lombardo (nuovo acquisto);
Nuvoli, Bonacquisti, Casini;
Taufer;
Sanna, Bertoldi.

Insomma, le notizie al momento sono davvero poche. Qui sopra si è provato a giocare con quelle disponibili. La società a breve comincerà a dare qualche notizia in più. La speranza è che cominci a comunicare e a coinvolgere il più possibile i tifosi e il territorio che rappresenta.

Avanti biancoverdi 💪🏻 ⚪️💚

Photos from Arzachena Calcio - fans club's post 07/04/2018

Il punto sui lavori al Biagio Pirina.

I cambiamenti dovuti ai lavori in corso cominciano a vedersi. La nuova tribuna ospiti (gradinata Nord) posta dietro la porta ha ormai assunto la sua fisionomia pressoché definitiva. Si tratta di 500 posti a sedere sistemati sui nuovi gradoni, con un ingresso e un parcheggio indipendente rispetto agli settori dello stadio.
Il settore “gradinata laterale” è stato completamente ristrutturato. Si notano i freschi lavori di tinteggiatura bianco e verde con il nuovo nome sociale in bella vista “Arzachena Costa Smeralda Calcio 1964”. Nello stessa gradinata è stata collocata la nuova tribuna stampa. Scelta discutibile, visto che di solito le tv preferiscono posizionare le proprie telecamere sul lato Ovest del campo, in modo da evitare i riflessi del “sole in fronte”, quindi sul lato opposto rispetto a dove sarà effettivamente collocata la postazione per la stampa.
Si nota il gabbiotto dove prenderanno posto i giornalisti: una terrazza coperta posta in alto e al centro della tribuna, ancora da ultimare. Dovrebbero (condizionale obbligatorio) essere a buon punto anche i lavori che renderanno funzionali alle normative di serie C anche gli spogliatoi posti proprio sotto il settore “gradinata laterale”.
Si sa ancora poco della “tribuna coperta” che, a prima vista, appare ancora identica all’ultima partita ufficiale qui giocata dai biancoverdi. In questo settore dovrebbe prendere posto la “tribuna autorità” con poltroncine numerate.
Non si vedono ancora i nuovi riflettori. Probabile che il lavoro sull’impianto fari verrà effettuato per ultimo. Si vedrà.
Si notano invece i pali dove saranno posizionate le telecamere obbligatorie per il controllo degli spettatori.
Insomma i lavori sembrano procedere. I risultati si vedono. Chissà se per quest’anno l’Arzachena riuscirà a giocare in casa almeno una partita (l’ultima contro la Giana Erminio il 6 maggio).
Bisogna essere ottimisti, ma è molto probabile che l’inaugurazione sarà rimandata all’inizio del nuovo campionato dei biancoverdi.
Staremo a vedere.

Nuvoli apre, Vano chiude: Arzachena pari salvezza 07/04/2018

Lucchese - Arzachena 2-2

Nuvoli apre, Vano chiude: Arzachena pari salvezza Il racconto e il tabellino di Lucchese-Arzachena 2-2

La Gallura è bianca, libidine Olbia (2-1) 17/03/2018

Olbia - Arzachena 2-1
Gli ultimi 30 minuti di assalto dell’Arzachena non sono bastati a vincere la partita.
Primo tempo di marca olbiese che chiude in vantaggio di 2 reti. Da segnalare il fallo da ultimo uomo su Vano non punito con il cartellino rosso, sullo zero a zero.
Nel secondo tempo i biancoverdi cambiano registro ed accorciano le distanze, grazie a una rete di Curcio su assist di Lisai. Dopo il gol è assedio in area bianca, ma nessun gol (uno valido, annullato per fuorigioco) e la partita che finisce 2-1.

La Gallura è bianca, libidine Olbia (2-1) E' derby di Gallura! Il racconto del match con approfondimenti e tabellino | SEGUI LA DIRETTA

Impresa sfiorata, poi la beffa: Arzachena-Pisa 3-4 19/02/2018

Arzachena - Pisa 3-4
È finita a un passo dall’impresa la gara dei biancoverdi di mister Giorico.
L’Arzachena è entrata più contratta e timorosa del solito in campo e ha finito il primo tempo sul 1-3, dando allo squadrone pisano l’idea di aver ormai messo in cascina i 3 punti.
I ragazzi di Giorico hanno cambiato atteggiamento con l’inizio del secondo tempo e hanno ripreso per i capelli una partita che sembrava ormai decisa, portandosi sul 3 a 3 grazie al rigore di Lisai e al gol del solito bomber Curcio.
Ci hanno messo l’anima, il cuore e hanno sudato la maglia, andando anche vicino al clamoroso 4-3 se non fosse stato per il miracolo del portiere Ventolini sul tiro di Vano.
È finita con il Pisa che porta a casa l’intera posta, grazie a un’imbeccata di testa al 91’ di Masucci sullo sviluppo di un calcio d’angolo.
L’Arzachena esce sconfitta, ma tra gli applausi dei presenti, perché lotta e ci crede sempre anche quando la sfida sembra impari.
Avanti biancoverdi!

Impresa sfiorata, poi la beffa: Arzachena-Pisa 3-4 La cronaca minuto per minuto e il tabellino della gara del "Bruno Nespoli"

Musto-gol, Arzachena imbattuta a Monza 11/02/2018

Monza - Arzachena 1-1.
Terzo risultato utile di fila per gli smeraldini che raccolgono 7 punti su 9 a disposizione.
Quello di oggi, arriva dopo altri due risultati positivi coincisi con le vittorie su Pontedera e Piacenza. Arzachena a quota 31 punti.

Musto-gol, Arzachena imbattuta a Monza La cronaca integrale e le statistiche della gara del Brianteo

L’Arzachena vola, Piacenza schiantato (3-0) 04/02/2018

Arzachena - Piacenza 3-0

L’Arzachena vola, Piacenza schiantato (3-0) La cronaca e il tabellino della gara del Bruno Nespoli

Alla Viterbese basta un’occasione, Arzachena al tappeto (1-0) 30/12/2017

Viterbese - Arzachena 1-0
Un’Arzachena sfortunata lascia alla Viterbese l’intera posta in palio.
Ora la sosta per ricaricare le batterie e tra venti giorni la speranza è che i ragazzi di Mister Giorico ritrovino la grinta e la freddezza che li ha contraddistinti per tutta la prima parte della stagione.
Avanti biancoverdi, forza Arzachena.

Alla Viterbese basta un’occasione, Arzachena al tappeto (1-0) La cronaca della gara valida fra Viterbese e Arzachena

Arzachena, Giorico: “Una vittoria che vale oro” 23/12/2017

Le parole di Mister Giorico dopo la vittoria odierna ai danni dell’Arezzo.

Arzachena, Giorico: “Una vittoria che vale oro” Le parole del tecnico smeraldino a margine della vittoria con l'Arezzo

L’Arezzo gioca e sfiora il gol, l’Arzachena trova 3 punti 23/12/2017

Arzachena - Arezzo 2-1

L’Arezzo gioca e sfiora il gol, l’Arzachena trova 3 punti Il racconto azione per azione e il tabellino della gara valida come 1^ di ritorno della Serie C

10/12/2017

Come la pensano a Piacenza...

Il Pro in Costa Smeralda per fermare la rivelazione Arzachena: agli uomini di Pea il compito di arginare il goleador Curcio - Piacenza24 Segui il match tra Arzachena e Pro Piacenza, valido per la diciannovesima giornata di campionato di serie C, su...

Brava Arzachena, Livorno troppo forte (2-1) 03/12/2017

Livorno - Arzachena 1-2
Non è bastata una gara coriacea per la formazione biancoverde. Il Livorno si è dimostrato essere una corazzata che merita la posizione che occupa, in testa al girone.
Il risultato conferma però che l’Arzachena non ha sfigurato, venendo via dall’Ardenza con zero punti, ma a testa altissima.
Migliori in campo Marco Ruzzittu, autore di numerose parate importanti e Alessio Curcio, autore della rete del 1-2.

Brava Arzachena, Livorno troppo forte (2-1) Il racconto azione per azione e il tabellino della sfida dell'"Armando Picchi"

03/12/2017

Intanto a Livorno...

Altro che meteora, Giorico è in zona playoff A Livorno col 4-4-2 - Sport - il Tirreno LIVORNO. Per l’Arzachena, ve**re a giocare a Livorno, è un sogno. I sardi, infatti, si sono affacciati quest’anno per la prima volta a un campionato professionistico, obiettivo raggiunto dopo 14 anni...

Vano salva l’Arzachena, è pari con la Pistoiese (1-1) 26/11/2017

Arzachena - Pistoiese 1-1

Vano salva l’Arzachena, è pari con la Pistoiese (1-1) Il racconto in diretta del match fra smeraldini e arancioni

L’Arzachena gioca, la Lucchese si difende e vince di rapina (1-2) 18/11/2017

Arzachena - Lucchese 1-2
Br**ta sconfitta per i biancoverdi, che buttano via i tre punti pur avendo costruito molto.
I rossoneri, grazie a due errori della retroguardia della truppa di mister Giorico, portano in terra toscana l’intera posta in palio.

L’Arzachena gioca, la Lucchese si difende e vince di rapina (1-2) Il racconto e il tabellino della sfida del "Biagio Pirina"

Tra Prato e Arzachena vince lo spettacolo (2-2) 12/11/2017

Prato - Arzachena 2-2.
Pareggio e un tempo a testa. Il primo per l’Arzachena il secondo per il Prato con i biancoverdi chiusi e in affanno.
Nella gara di oggi Giorico rinuncia a Bertoldi inserendo a centrocampo il rientrante Nuvoli, ottenendo una formazione più equilibrata e meno sbilanciata in avanti. Sarà proprio Nuvoli a segnare il gol dell’1-0, con il raddoppio arrivato ad opera di un’imbeccata di testa di Michele Vano al 22’ minuto del primo tempo.
L’Arzachena ha praticamente giocato due partite differenti e opposte.
Nel primo tempo è stata una prestazione gagliarda che ha visto i biancoverdi in avanti di due reti dopo appena 22 minuti di gioco, contro una diretta concorrente per la lotta salvezza, con il risultato che poteva essere più rotondo del 2-0 maturato sul campo.
Il secondo tempo comincia con un po’ di affanno per gli smeraldini che al 60’ subiscono il gol del 2-1.
Cominciano dunque i cambi, con Giorico che richiama in panchina prima Sanna per Bertoldi, poi Lisai e Peana per Varricchio e Baldanzeddu, con l’intento di dare nuova linfa alla squadra che appare decisamente sottotono rispetto alla prima frazione.
Il Prato fa la partita e al minuto 83 arriva il pareggio con gran tiro da fuori aerea.
È buio totale, l’Arzachena non reagisce più. Fortunatamente il tempo scorre e il Prato non ha la forza di segnare ancora, evitando così una beffa che sarebbe stata ancora più bruciante per gli smeraldini.
Due punti persi, ma il bicchiere è mezzo pieno: un pareggio in trasferta fra le mura di una diretta concorrente e 20 punti dopo 14 giornate non sono poi così male per una matricola che punta alla salvezza.

Tra Prato e Arzachena vince lo spettacolo (2-2) Il racconto e il tabellino della sfida del Lungobisenzio tra toscani e smeraldini

Cuneo - Arzachena 0-1, 12^Giornata Girone A 06/11/2017

Godiamoci gli highlights della seconda vittoria consecutiva dell’Arzachena, dopo il 3 a 0 rifilato all’Olbia nel Derby.

Cuneo - Arzachena 0-1, 12^Giornata Girone A Marcatore: 66' Bertoldi.

Arzachena corsara a Cuneo, Giorico: “Salvezza più vicina” 05/11/2017

Arzachena corsara a Cuneo, Giorico: “Salvezza più vicina” Le parole del tecnico smeraldino dopo la vittoria di Cuneo

Arzachena inarrestabile, Bertoldi-gol ed espugna Cuneo! 05/11/2017

Cuneo - Arzachena 0-1

Arzachena inarrestabile, Bertoldi-gol ed espugna Cuneo! Diretta testuale della gara valida per il 12° turno del Girone A della Serie C

Arzachena-Cuneo: ecco gli unici due precedenti 05/11/2017

Focus sui precedenti con i nostri prossimi avversari

Arzachena-Cuneo: ecco gli unici due precedenti Due pari e nessuna rete tra le due compagini

Website