Sez Fidapa BPW Italy - Sciacca

Sez Fidapa  BPW Italy - Sciacca

FIDAPA BPW Italy Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari è un’associazione composta in Italia da circa 11.000 Socie

Photos from Sez Fidapa  BPW Italy - Sciacca's post 19/07/2024

Oggi in sala Blasco la presidente della Fidapa di Sciacca, Rosa Balzano, ha premiato i vincitori del contest fotografico "Donne: sfumature dell'essere", organizzato con la collaborazione dell’Associazione L’Altra Sciacca e con il patrocinio del Comune.
Insieme ad esse sono esposte altre 5 opere provenienti da un altro concorso fotografico, svoltosi nel 2014 dal titolo "Obiettivamente donna", organizzato da L’altra Sciacca.

Un'iniziativa nata con l'intento di celebrare la donna in tutta la sua complessità e ricchezza. Attraverso l'obiettivo fotografico, i partecipanti sono stati invitati a catturare le molteplici sfaccettature dell'essere femminile, in un viaggio che esplora la diversità, la forza, la bellezza e la sensibilità che contraddistinguono le donne di ogni condizione e in ogni momento della propria vita.

Ringraziamo la giuria composta da Antonino Carlino, Ambra Favetta, Anna Pitarresi e Agnese Sinagra per il prezioso lavoro di selezione.

Ringraziamo il Comune di Sciacca nella persona del Sindaco Fabio Termine e dell’Assessore Sinagra.

Ringraziamo l’Associazione L’Atra Sciacca ed il suo Presidente Stefano Siracusa per il prezioso aiuto nell’organizzazione del contest.

Il primo posto è andato ad Elisa Crestani di Torreglia (PD), per la sua straordinaria immagine di due donne che condividono un momento di allegria e complicità all’interno di una panetteria.

Al secondo posto Edoardo Imbornone di Sciacca: la sua foto ritrae una donna immersa nei suoi pensieri mentre guarda verso un punto indefinito.

Terzo classificato Toni Fontana di Sciacca, con la sua suggestiva immagine di una giovane donna intenta a scattare una foto.

19/07/2024

Una giovane Fidapina raggiunge le più alte cariche del governo europeo: a lei facciamo i migliori auguri di buon lavoro in un consesso così prestigioso, nella certezza che le finalità della nostra associazione guideranno la sua azione di Vicepresidente del Parlamento Europeo.

Antonella Sberna è vicepresidente del Parlamento europeo
https://www.newtuscia.it/2024/07/16/antonella-sberna-e-vicepresidente-del-parlamento-europeo/
Antonella Sberna Fratelli d'Italia Viterbo Daniele Sabatini
in evidenza

Photos from Sez Fidapa  BPW Italy - Sciacca's post 19/07/2024

Ieri sera le socie della sezione di Sciacca si sono riunite per trascorrere tutte insieme una serata di spensieratezza e di allegria, nella consapevolezza di condividere i valori che ci uniscono. La serata è stata ulteriormente allietata dalla presenza di molti mariti delle socie che hanno contribuito a rendere maggiormente piacevole la nostra Festa d'Estate♥️🌹

Photos from Sez Fidapa  BPW Italy - Sciacca's post 08/07/2024

Nell’incantevole scenario della Lega Navale alla presenza di centinaia di persone, ieri durante la terza edizione della rassegna letteraria “Libri sotto le stelle”, ottimamente organizzata dalla Libreria Mondadori, la giornalista Serena Bortone e la prof.ssa Sandra Tornetta hanno piacevolmente conversato sul primo romanzo scritto dalla Bortone, “A te vicino così dolce”.
L’evento è stato patrocinato dalla Fidapa di Sciacca e la presidente Rosa Balzano ha rivolto i saluti istituzionali a tutti i presenti. Squisita l’accoglienza degli organizzatori Antonella Palazzotto e Francesco Raso. E’ intervenuto anche il sindaco Fabio Termine, che ha rivolto parole di apprezzamento per la ottima riuscita di questo incontro.

07/07/2024

Questa sera alle h. 21.00 presso la Lega Navale, la Libreria Mondadori con il patrocinio della Fidapa sez. di Sciacca ospiterà la giornalista Serena Bortone, che presenterà il suo nuovo libro “A te vicino così dolce”. Dialogherà con l’autrice la prof.ssa Sandra Tornetta.

Differenza di genere, convegno a Sciacca della Fidapa a Palazzo Lazzarini (Video) 29/06/2024

Si è svolto oggi a Sciacca nella storica sede di Palazzo Lazzarini il Convegno “Gender gap: generazioni a confronto”, organizzato dalla Fidapa Young Distretto Sicilia rappresentata dalla
dott.ssa Federica Scaturro, con la collaborazione del Comune di Sciacca e dell’Assessore Agnese Sinagra, responsabile delle Politiche Sociali.
Dopo i saluti istituzionali della Presidente della Sezione di Sciacca, Rosa Balzano, della Vicepresidente Internazionale BPW Italy, Giusy Seidita, della Presidente Distrettuale, Letizia Bonanno, ci sono stati gli interventi di numerose socie Young che hanno spiegato cos’è il Gender Gap, quali sono le conseguenze anche psicologiche della differenza di genere dovuto al carico di lavoro che provoca burn-out, ed hanno reso partecipi i presenti delle loro esperienze personali in campo di differenze di genere e come le hanno superate. Anche gli altri interventi hanno avuto un notevole spessore anche emozionale: l’Onorevole Margherita La Rocca Ruvolo, Maria Concetta Santamaria, Avvocato e componente de collegio delle garanti, Melinda Calandra, Avvocata e responsabile della Task Force nazionale sui diritti umani, Giusy Cavarretta, Presidente della sez di Castelvetrano, imprenditrice e responsabile del ricettivo Tui France, tramite il racconto del proprio vissuto, hanno dato un esempio di forza e di consapevolezza, che le ha condotte a rivestire ruoli di assoluto prestigio anche in ambiti tradizionalmente riservati agli uomini. Significativi anche gli interventi dell’Avv. Caterina Santangelo, già componente del Collegio delle Garanti e dell’Avv. Rosanna Dubolino, socie della sezione di Sciacca.

Differenza di genere, convegno a Sciacca della Fidapa a Palazzo Lazzarini (Video) Il tema è stato affrontato secondo diverse angolazioni da quello legislativo, a quello lavorativo e psicologico nel corso del convegno “Gender Gap: Generazioni a Confronto” promosso da Fidapa in sinergia con la sezione Young Distrettuale e con il Comune di Sciacca, moderato dall’assessora Agn...

28/06/2024

Vi aspettiamo domani alle 10:00 presso la biblioteca comunale di Palazzo Lazzarini.

Non mancate ♥️

Il prossimo 29 giugno alle ore 10:00 si terrà a Sciacca presso la Biblioteca Comunale di Palazzo Lazzarini il convegno delle Young della FIDAPA BPW Italy Distretto Sicilia dal titolo “Gender Gap: generazioni a confronto”.
Questo evento è stato fortemente voluto dalla Presidente del Distretto Sicilia, Letizia Bonanno, dalla rappresentante Young del Distretto Sicilia, Federica Scaturro, socia della sezione di Sciacca e dalla referente del progetto Pari Opportunità del Distretto Sicilia e già past presidente della sezione di Sciacca, Agnese Sinagra.
Numerose saranno le relatrici che relazioneranno su questo argomento complesso e attuale.

Intervento riuscito su ultra novantenne al Giovanni Paolo II di Sciacca con tecniche mini invasive 25/06/2024

Le donne della Fidapa si distinguono sempre. La dott.ssa Vera Ruffo è fra le eccellenze di cui la Fidapa di Sciacca va maggiormente fiera.

Intervento riuscito su ultra novantenne al Giovanni Paolo II di Sciacca con tecniche mini invasive L'ultra novantenne ha così superato l'intervento e con un un recupero molto veloce e' tornato a casa riprendendo anche a camminare

22/06/2024

Sono appena rientrate a casa le socie Vissia Di Leo, Marina Capurro, ed Alfonsina Sciurba che il 19 giugno hanno incontrato in Udienza il Santo Padre, insieme ad oltre 450 socie provenienti da tutta la Fidapa BPW Italy Distretto Sicilia.
Un ringraziamento particolare va a Letizia Bonanno, Presidente della Fidapa distretto Sicilia e a tutte coloro che hanno cooperato con lei per la realizzazione di questo viaggio carico di spiritualità ed emozione, che ha regalato momenti indimenticabili di condivisione.
Le parole di Papa Francesco hanno toccato profondamente l'animo delle nostre amiche, che sono rientrate arricchite ed hanno rafforzato il loro impegno a diffondere i valori di pace, giustizia e solidarietà, che sono alla base della nostra Associazione.
Hanno inoltre stretto legami con altre socie in particolare della sezione di Partanna Fidapa Partanna, con cui hanno subito stabilito una grande intesa, di quelle che si creano tra donne e tra Fidapine che condividono gli stessi ideali.

, , , ,

Photos from Sez Fidapa  BPW Italy - Sciacca's post 21/06/2024

Ieri nei locali del Circolo di Cultura la Fidapa di Sciacca ha organizzato un importante incontro informativo che aveva per tema la prevenzione e la cura dell’HPV, il Papillomavirus umano.

A trattare l’argomento due relatori di grande spessore: il Dott. Salvatore Incandela, Primario di Ostetricia Ginecologia dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca, e la Dott.ssa Luigia Patti, specialista in Pediatria, che si occupa di vaccinazioni nello stesso ospedale.
I due medici hanno spiegato alle numerose socie ed amiche intervenute che ci sono circa 200 tipi di Papilloma, alcuni dei quali sono potenzialmente oncogeni, che circa l’80% delle donne giovani e sessualmente attive vengono a contatto con il virus e che l’1% di esse può sviluppare lesioni cancerogene che, se non trattate, portano, con un processo a lungo termine, al carcinoma.
Fondamentale risulta dunque la prevenzione: il dott. Incandela ha indicato oltre al vaccino, uno stile di vita sano e una alimentazione corretta e naturale, che rafforzano il sistema immunitario, mentre la dott.ssa Patti, ha illustrato la natura, il funzionamento e le modalità di somministrazione del vaccino. Entrambi hanno posto l’accento sulla necessità di avere momenti formativi ed informativi sull’argomento ed hanno ringraziato la Fidapa per aver organizzato questo incontro di divulgazione e prevenzione.

Al termine dell’incontro la Presidente della Fidapa di Sciacca, Rosa Balzano, ha ringraziato il dott. Incandela e la dott.ssa Patti, ha ringraziato le socie dott.ssa Rosanna Dubolino (Segretaria di Sezione) e la dott. Vera Ruffo, per essersi prodigate nel contattare i due esperti, e tutte le socie ed amiche che sono intervenute numerose, nonostante il gran caldo.

Photos from Sez Fidapa  BPW Italy - Sciacca's post 20/06/2024

Questa sera nei locali del Circolo di Cultura alle h. 18.00, la Fidapa di Sciacca ospiterà il Primario di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca, dott. Salvatore Incandela, e la dott.ssa Luigia Patti, specialista in Pediatria, che parleranno della prevenzione e cura dell’HPV, il Papillomavirus umano. Sarà un modo per conoscere gli effetti dell’Hpv sulla salute e scoprire come prevenirlo tramite il vaccino. La Fidapa con questo incontro mostra la sua perenne attenzione alle problematiche della salute e del benessere femminile.

Photos from Sez Fidapa  BPW Italy - Sciacca's post 15/06/2024

Ieri sera, la sezione Fidapa di Sciacca, ha ospitato, nell’ambito del Letterando in Fest 2024, Chiara Bianchi, con il suo “il canto della fortuna “, primo capitolo della saga della famiglia Rizzoli. Hanno conversato con l’autrice, Maria Grazia Catania e Agnese Sinagra. Grazie a Chiara Bianchi e alla sua grande professionalità, al suo carattere aperto e gioviale, è stato un bellissimo incontro, conclusosi con tante chiacchiere divertenti e sagaci davanti a una pizza! A Chiara auguriamo buona fortuna per la sua attività di scrittrice e di rivederci presto a Sciacca, magari per commentare il secondo volume del Canto della Fortuna!

14/06/2024

Si è appena conclusa la presentazione del libro di Chiara Bianchi, Il canto della fortuna, al Letterando in Fest. La saga della famiglia Rizzoli, sullo sfondo dell’Italia, da inizio secolo fino agli anni di piombo, magistralmente raccontata dalla scrittice. A lei e’ andato il saluto della Presidente Rosa Balzano, a nome delle socie. Grazie ad Agnese Sinagra e Maria Grazia Catania per aver conversato con lei e grazie a Sino Caracappa per aver ancora una volta coinvolto la Fidapa nella sua prestigiosa rassegna letteraria. Grazie anche a tutte le socie intervenute numerose❤️🌹

13/06/2024

Domani nel Cortile Orquidea della Badia Grande alle h. 18.00, la Fidapa di Sciacca patrocinerà un evento letterario nell’ambito della prestigiosa rassegna del “Letterando in Fest”. Verrà presentato il libro di Chiara Bianchi “Il canto della fortuna”. La Presidente della sezione Rosa Balzano saluterà la scrittrice a nome di tutte le socie e converseranno con lei Agnese Sinagra e Maria Grazia Catania. Il libro è un romanzo storico, che narra dell'ascesa e della caduta della dinastia Rizzoli ed intreccia le vicende personali con la storia dell'Italia del Novecento. Il protagonista, Angelo Rizzoli, un self made man, partendo da umili origini creerà un impero editoriale e cinematografico di fama internazionale. Attorno ad Angelo ruotano gli altri membri della famiglia con la loro personalità ed i loro ruoli, le loro ambizioni ed i loro amori. La vicenda ci trasporta in un periodo di grandi sconvolgimenti per l'Italia, rievocando le contraddizioni del panorama politico e sociale dell'Italia dal boom economico agli anni di piombo. Sicuramente un libro da non perdere.

08/06/2024

Questa mattina nel Cimitero di Sciacca è stato inaugurato il monumento in ricordo di Accursio Miraglia, il sindacalista saccense ucciso dalla mafia nel gennaio del 1947.
Tante le testimonianze di chi lo ha conosciuto e di chi ha lottato contro le attività criminali come ha fatto lui.
La Presidente della Fidapa sezione di Sciacca, Rosa Balzano, ha partecipato all’inaugurazione in rappresentanza delle socie che da sempre sono donne che si battono contro ogni forma di sopruso e sopraffazione.

Photos from Sez Fidapa  BPW Italy - Sciacca's post 08/06/2024

Il secondo importantissimo appuntamento di ieri è stata la partecipazione ad un evento nazionale che ha convolto con grande entusiasmo tutta la popolazione saccense e molti turisti, “La lunga notte delle Chiese”: dalle h. 19.00 alle h. 23.00 le associazioni hanno tenuto aperte 10 Chiese della città, generalmente chiuse o poco fruibili dalla cittadinanza e hanno accompagnato i visitatori alla scoperta dei tesori nascosti nella nostra città, tra musiche, canti e realizzazioni artistiche.
Anche la Fidapa ha dato il patrocinio a questa manifestazione e si è occupata di un gioiello incastonato nel cuore del Centro Storico, la Chiesetta del Purgatorio. Insieme alla Presidente, Rosa Balzano, anche Sabrina Brunetta e Sabrina De Michele che hanno condiviso con i visitatori un prodotto multimediale in precedenza realizzato dagli alunni dell’I.C. Mariano Rossi sulle opere proprio del famoso artista che da il nome alla scuola e di cui sono conservate preziose testimonianze nella chiesa stessa del Purgatorio, insieme ad altre pregevoli tele di altri artisti.

Moltissime le socie, tra cui la Rappresentante Distrettuale delle Young Federica Scaturro, che hanno visitato non solo la Chiesetta del Purgatorio, ma anche le altre Chiese del percorso, e centinaia i visitatori. A conclusione, proprio davanti al Sagrato della Chiesetta c’è stato l’evento conclusivo, con la suggestiva esibizione da parte di Eleonora Fisco, che ha commosso ed entusiasmato i tanti presenti che affollavano la Piazzetta.

Photos from Sez Fidapa  BPW Italy - Sciacca's post 08/06/2024

Ieri è stata una giornata ricca di appuntamenti per la Fidapa sez. di Sciacca.
Il primo di mattina nella sala cinematografica della Badia Grande, dove è stato proiettato un docufilm "Lettere da Sciacca", frutto di un progetto proposto dalla Past Presidente Agnese Sinagra durante il suo biennio di Presidenza e nella cui realizzazione sono state coinvolte molte socie. Questo docufilm, realizzato dagli alunni dell’I.C. Mariano Rossi ha avuto un duplice scopo: quello di avvicinare le giovani generazioni alla cultura ed alle tradizioni della nostra città e quello di sperimentare nuovi linguaggi di comunicazione tra cui quello cinematografico.
Un ringraziamento particolare va alla Prof.ssa Stefania De Michele, già Past Presidente della sezione, alla Prof.ssa Sabrina Brunetta, socia della Fidapa, e alle socie Ins. Maria Craparo, Dott.ssa Laura Di Giovanna, Prof.ssa Maria Venezia e Giusy Inga che hanno partecipato alla realizzazione del docufilm.
Durante la manifestazione la D.S. dell’I. C. Mariano Rossi, Dott.ssa Paola Triolo, che ha fortemente creduto nel Progetto, ha consegnato un attestato alla Presidente Rosa Balzano, per ringraziare la Fidapa della collaborazione nella realizzazione dell’elaborato finale.

02/06/2024

Questa mattina in piazza Scandaliato la Fidapa ha partecipato ad una importante manifestazione in favore della prevenzione, alla presenza della Presidente, Rosa Balzano, di tutto il Comitato di Presidenza e di molte socie.
Numerosi cittadini hanno potuto effettuare consulti gratuiti presso medici ed esperti di benessere psicofisico e i risultati sono stati più che soddisfacenti. La presenza della Fidapa è testimonianza di quanto il tema della prevenzione sia di cruciale importanza nei nostri programmi.

Photos from Sez Fidapa  BPW Italy - Sciacca's post 23/05/2024

Questa mattina la Fidapa, sez. di Sciacca nell'ambito del progetto "Giardino dei Giusti Diffuso" ha piantumato un albero di ulivo donato all’I.C. "A. Inveges" in onore di Accursio Miraglia, il sindacalista saccense ucciso dalla mafia nel gennaio del 1947.
A rendere più significativa l’iniziativa è stata la concomitanza con la Giornata della Legalità, in cui si ricordano le vittime della mafia nell’anniversario dell’uccisione di Giovanni Falcone, della moglie e della sua scorta.
La Presidente della Fidapa, Rosa Balzano, ha dichiarato che Accursio Miraglia può essere a buon diritto annoverato fra i Giusti dell’Umanità, cioè coloro che hanno salvato vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani, hanno difeso la dignità della persona, non si sono piegati di fronte ai totalitarismi ed alle discriminazioni, hanno donato la propria vita in difesa degli altri e combattendo la mafia. La piantumazione nelle scuole ha avuto lo scopo di rinnovare il ricordo di queste persone fra le nuove generazioni: “La mafia ha ucciso Accursio Miraglia, ma lo ha anche reso immortale ed il suo ricordo è ben vivo e presente nella mente di tutti i Saccensi. Egli vive fra di noi, ci parla, ci insegna, ci mostra il suo esempio” queste le parole della Presidente della Fidapa.
Alla Cerimonia hanno partecipato il Prof. Nico Miraglia, figlio di Accursio, la Dirigente Scolastica dell’Istituto “A.Inveges” Maria Angela Croce, e Don Gino Faragone, parroco della Parrocchia B.Maria Vergine di Loreto della Perriera, oltre ad una nutrita rappresentanza di studenti che sono intervenuti con le loro riflessioni ed i loro lavori svolti per commemorare la Giornata della Legalità e partecipare alla piantumazione dell’albero, "simbolo di speranza in un mondo migliore", come ha detto Don Gino a tutti i presenti dopo aver impartito la benedizione all'albero e a tutti i presenti.

“Quadrangolare del Cuore” a Sciacca, presenterà Chiara Esposito e in campo anche il sindaco Termine 10/05/2024

Il 15 giugno si svolgerà allo stadio Gurrera di Sciacca il “Quadrangolare del cuore” una partita a scopo benefico a cui la Fidapa sez di Sciacca, presieduta dalla prof.ssa Rosa Balzano, ha dato il suo patrocinio. In campo ci sarà anche Manfredi Borsellino, figlio di Paolo, con magistrati, attori, cantanti, carabinieri e una selezione di vecchie glorie dello Sciacca, selezionata da Michele Interrante, che schiererà anche il sindaco, Fabio Termine. Nella squadra dei magistrati del Distretto di Corte d’Appello di Palermo anche il Presidente Matteo Frasca.

̀

“Quadrangolare del Cuore” a Sciacca, presenterà Chiara Esposito e in campo anche il sindaco Termine

Photos from Sez Fidapa  BPW Italy - Sciacca's post 08/05/2024

Nel giorno in cui si festeggiano le mamme sono stati pubblicati i vincitori del contest fotografico “Donne: sfumature dell’essere” nato dalla collaborazione della sezione FIDAPA di Sciacca e de L’AltraSciacca, che si è proposto di esplorare le molteplici sfaccettature dell’essere donna attraverso l’arte della fotografia. Notevole la qualità delle foto pervenute ed in particolare quella delle foto vincitrici.
Al primo posto Primo posto: Elisa Crestani di Torreglia (PD) con la straordinaria immagine di due donne che condividono un momento di allegria e complicità.
Al secondo posto Secondo posto: Edoardo Imbornone di Sciacca, che ha ritratto la profondità emotiva di una donna immersa nei suoi pensieri mentre guarda verso un punto indefinito.
Al terzo posto Terzo posto: Toni Fontana di Sciacca con l’immagine di una donna intenta a scattare una foto, che cattura l’essenza stessa dell’atto creativo attraverso l’uso della macchina fotografica.
Un ringraziamento particolare va alla giuria composta da Agnese Sinagra, Ambra Favetta, Anna Pitarresi e Antonino Carlino. Ai vincitori sarà assegnato un riconoscimento del merito per aver colto in pieno lo spirito del contest in una cerimonia di premiazione di cui sarà data presto comunicazione.

Vesper 2024 26p Club Service 05/05/2024

La nostra sezione è stata protagonista della puntata di VESPER sull'associazionismo, andata in onda ieri su RMK!

Un ringraziamento speciale alla nostra vice presidente Francesca Piro per aver rappresentato con impegno e passione i valori della nostra associazione.

È stato un vero onore condividere lo spazio con altre figure importanti dell'associazionismo locale, per dar lustro a queste realtà che giornalmente si impegnano a migliorare la società civile.

Grazie alla redazione di RMK e al giornalista Massimo D’Antoni che hanno reso possibile questa preziosa opportunità di condivisione e di valorizzazione del nostro impegno per la comunità.
Insieme, continueremo a lavorare per un futuro migliore e più inclusivo per tutti.

Vesper 2024 26p Club Service Vesper 2024 26p Club Service

Photos from Sez Fidapa  BPW Italy - Sciacca's post 05/05/2024

Che festa indimenticabile quella di venerdì 3 maggio a Villa Palocla a Sciacca!

La nostra amata sezione ha celebrato con gioia e orgoglio i suoi 25 anni dalla nascita, avvenuta il 1 aprile del 1999.
È stato un momento di riflessione e gratitudine, guidato dal nostro prezioso comitato di presidenza e della presidente Rosa Balzano.

Abbiamo reso omaggio alle 12 presidenti che hanno segnato il cammino della nostra sezione nel corso degli anni, ognuna portando avanti i valori e gli ideali della Fidapa con passione e impegno. Da Eleonora Alongi, prima presidente e socia fondatrice, fino ad Agnese Sinagra, l'attuale past presidente di sezione, ogni presidente ha contribuito alla crescita e al successo della nostra comunità. Ed è per questo che abbiamo deciso di far incidere i loro nomi sul labaro della nostra sezione affinché la memoria del loro lavoro e del loro impegno rimanga sempre tangibile.

In questa giornata speciale, abbiamo anche inaugurato con gioia la sezione di Menfi, presieduta con entusiasmo da Marisa Gagliano. La presidente nazionale Cettina Corallo ha conferito alla neonata sezione l’atto costitutivo. Un momento di grande emozione è stato l'assegnazione del distintivo alle socie fondatrici di Menfi, simbolo tangibile della loro appartenenza alla nostra preziosa associazione.

E tutto ciò è avvenuto in un turbinio di emozioni che è culminato nella cerimonia delle candele,
momento di condivisione e solidarietà, in cui abbiamo acceso le candele candele per tutte le donne nel mondo, celebrando la forza e il coraggio femminile.

Un sentito ringraziamento a Letizia Bonanno, presidente del distretto Sicilia, e a Giuseppina Seidita, vice presidente della BPW International, per la loro partecipazione e il loro instancabile sostegno.
Presente alla cerimonia l’assessore Agnese Sinagra già nostra socia e past presidente della sezione.
Insieme, continueremo a lavorare per un mondo più equo e inclusivo per tutte le donne.

Grazie a tutti coloro che hanno reso questa giornata indimenticabile! 🌟

Photos from Sez Fidapa  BPW Italy - Sciacca's post 27/04/2024

“Oggi è stata una giornata di profonda riflessione all’Istituto Fermi di Sciacca grazie al percorso artistico letterario ‘Ferite ad Arte’ organizzato dalla Fidapa. Le socie della sezione hanno dato voce alle pittrici della storia vittime di violenza, illuminando le sfide che le donne affrontano ogni giorno. La Fidapa si impegna costantemente a sensibilizzare le nuove generazioni su queste importanti tematiche. Un ringraziamento speciale alla dirigente Maria Paola Raia e ai rappresentanti dell’istituto per aver coinvolto la Fidapa in questa significativa iniziativa. Insieme possiamo costruire un futuro più giusto e rispettoso. 🎨✨

Photos from Sez Fidapa  BPW Italy - Sciacca's post 19/04/2024

🌱🌟 Ancora due emozionanti momenti nel Giardino dei Giusti della Fidapa! La prima piantumazione si è svolta presso l'Istituto Don Michele Arena, dove abbiamo reso omaggio alla memoria di un uomo straordinario, Padre Arena. La sua bontà e dedizione hanno lasciato un'impronta indelebile qui a Sciacca, dove ha svolto un'opera di grande valore sociale e spirituale. Grazie alla partecipazione di Donatella Verde e Enza Cantone, docenti della scuola e socie Fidapa, questo momento è stato ancora più speciale.

La seconda piantumazione è avvenuta alla Scuola dell'Infanzia Agazzi, coinvolgendo anche alcune classi del San Giovanni Bosco. I bambini dell'infanzia e della primaria sono stati preparati con maestria dalle loro insegnanti sulla figura di Biagio Conte, cui è stato dedicato l'albero. Hanno reso omaggio a lui con balli, canti, e creatività, trasformando il giardino in un luogo incantevole e ricco di significato. Un grazie speciale al dirigente scolastico Anna Conti per la sua partecipazione e sostegno. 🌳💖

12/04/2024
Photos from Sez Fidapa  BPW Italy - Sciacca's post 10/04/2024

🌿🌳Altre due giornate speciali per il “Giardino Diffuso dei Giusti” della Fidapa di Sciacca. Ieri e oggi abbiamo reso omaggio a due persone straordinarie. Ieri, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Amato Vetrano, abbiamo piantato un ulivo in memoria del cavaliere Amato Vetrano, fondatore dell’omonima fondazione. La sua eredità di impegno e dedizione continua a vivere attraverso questa pianta, simbolo di speranza e crescita.Oggi, invece, abbiamo onorato la memoria della professoressa Angela Scandaliato presso l’Istituto di Istruzione Superiore Fazello. La professoressa Scandaliato, già socia della sezione Fidapa di Sciacca e docente al Liceo Classico Fazello, ha lasciato un’impronta indelebile nelle vite di tanti. Questo ulivo rappresenta il suo amore per l’educazione e la cultura, valori che ha sempre promosso con passione e dedizione.Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo gesto significativo. Continueremo a coltivare questi alberi con cura, custodi della memoria e del futuro. 🌿🌳

Photos from Sez Fidapa  BPW Italy - Sciacca's post 27/06/2023

Si è svolta ieri, nei locali del circolo di cultura di Sciacca, l'assemblea delle socie per il rinnovo delle cariche della sezione Fidapa di Sciacca per il biennio 2023/2025

Alla presenza della Presidente Distrettuale avv. Carmela Lo Bue in un clima di festa e armoniosa amicizia è stato eletto il nuovo direttivo così costituito

Presidente: Rosa Balzano
Vice Presidente: Francesca Piro
Segretaria: Rosanna Dubolino
Tesoriera: Antonella Buscemi
Past Presidente: Agnese Sinagra

Revisori dei conti: Maria Grazia Catania, Stefania De Michele, Vissia Di Leo

Consigliere: Eleonora Alongi, Annamaria Picone, Virginia Sammarco, Caterina Santangelo, Angela Sciacchitano e Luisa Troso

Rappresentante young: Sarah Troullier

Auguriamo quindi al nuovo direttivo un sereno e proficuo biennio, all’insegna della sorellanza e dei principi della nostra associazione♥️

20/06/2023

🗓️🎶❤️IL 21 GIUGNO È FESTA DELLA MUSICA CON IL CONSERVATORIO ARTURO TOSCANINI ALLA BADIA GRANDE DI SCIACCA

📍Sciacca( AG) Arena Badia Grande - 21 giugno ore 21 - Celebriamo la 29° Festa della Musica Europea con l'Orchestra Jazz e Pop del Conservatorio Statale di Musica ArturoToscanini diretta dal M° Alberto Maniaci.

👉Protagonisti della serata saranno i migliori progetti di laurea e i migliori esecutori dell'ultima sessione accademica del Dipartimento di Nuovi Linguaggi Musicali del Conservatorio con la partecipazione dei docenti Ernesto Marciante e Sergio Calì.

Un evento di produzione e di fine percorso accademico del Conservatorio Arturo Toscanini che mette sempre al centro i giovani talenti con una importante finalità didattica mirata all'Alta Formazione Artistico Musicale e alla divulgazione culturale nel territorio con il patrocinio dal Comune di Sciacca e dei partners, Rotary Club Ribera FIDAPA e Skenè Academy, che hanno cofinanziato la pregevole iniziativa culturale.

📍Musiche di John Lennon e Paul McCartney (Arr di Giorgio Giuseppe Maria Di Benedetto),Bruno Canfora ( arr. di Simona Ricco Galluzzo), J. S. Bach ( arr. di Noa), Mack Gordon e Harry Warren ( arr. di Alberto Maniaci), Michael Masser e Linda Creed ( arr. di Alberto Maniaci), Stevie Wonder ( Arr. di Miriam Versaci), Sting ( Arr. di Alberto Maniaci), Elisa ,Giorgia( arr. di Roberto Sclafani e Alberto Maniaci).

🎵Tra i brani originali: musiche di Giuseppe Oliveri, Maria Concetta Maggio, Roberto Sclafani, Ernesto Marciante.

🤝Si ringraziano il Presidente dott.Roberto Albergoni, il Direttore Prof.Riccardo Ferrara, il direttore artistico Prof.ssa Mariangela Longo, il direttore di produzione Prof. Simone Piraino, ufficio produzione.

🤝Si ringraziano in modo particolare i partners del progetto il Comune di Sciacca, ROTARY CLUB, FIDAPA, l'associazione Skené e la Multisala Badia Grande.

Conducono la serata Olga Galluzzo e Joe Prestia❤️🎤

Photos from Sez Fidapa  BPW Italy - Sciacca's post 10/06/2023

*CANDLE’S NIGHT*

🗓️Si è svolta lo scorso mercoledì 7 giugno presso la Multisala Badia Grande la cerimonia delle candele della sezione di Sciacca.
LIGHTNESS è il nome che il comitato di presidenza, guidato dalla presidente Agnese Sinagra ha voluto dare a questa serata affinché la leggerezza possa sempre accompagnare ognuno di noi.

Presente alla serata la segretaria del distretto Sicilia Ina Di Figlia che ringraziamo per la sua presenza e il suo inestimabile affetto.

🕯️🎶La cerimonia è stata accompagnata dalla luce delle nostre candele e dalle note musicali di Calogero Bruno e Ignazio Bongiovì alla chitarra e Marco Ardizzone al sax.

È stata una magnifica serata in spirito di amicizia, pace e sorellanza che conclude gli eventi istituzionali del biennio 2021/2023

20anni di fidapa a Sciacca

coming soon

Videos (show all)

In occasione della giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro la donna è andata in scena ieri la r...
Maria Grazia Catania  per Fidapa 2020
Un anno di Noi - fidapa Sciacca