Infopoint Progetti e concorsi studenteschi - Unipd
Pagina dedicata a pubblicizzare Progetti e Concorsi studenteschi promossi dall'università degli studi di Padova.
L'iniziativa è gestita dai rappresentanti degli studenti de "Il Sindacato Degli Studenti". I progetti e concorsi pubblicizzati sono indipendenti e non hanno alcun collegamento con l'attività dei rappresentanti degli studenti.
concorsi sulla sostenibilità e l'energia!
✴ CONCORSI ✴
Per rischiarare il tetro grigiore di questa interminabile sessione, vogliamo segnalare un paio di interessanti opportunità, rivolte a studenti, neolaureati e dottorandi. 👩💼💰⛳
✅ Enertour 4 Students – Concorso sulle green technologies indetto da IDM - Innovation & Internationalisation. Ai partecipanti è richiesta la redazione di un'analisi dello stato dell'arte delle tecnologie impiegate nei seguenti ambiti: illuminazione LED; riscaldamento per saune; mini-eolico; fotovoltaico; essicazione del cippato; recupero energetico; celle a combustibile.
🥇 In palio: un viaggio studio e 200€ per tutti i finalisti, più altri 300€ per i vincitori.
🔎 Per tutti i dettagli: http://bit.ly/2E4MrbB
✅ Youth in Action for Sustainable Development Goals – Concorso promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Ai partecipanti è richiesto di sottoporre idee che possano favorire il raggiungimento degli SDGs in Italia. Le proposte dovranno mostrare soluzioni tecnologiche innovative ad alto impatto sociale.
🥇 In palio: uno stage retribuito presso una delle aziende partner.
🔎 Per tutti i dettagli: https://goo.gl/9i2TFE
Qui trovate i progetti innovativi degli studenti finanziati per l'AA 2017/2018http://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2017/Verbale_commissione_DEF.pdf 👏👏
News sui fondi dei progetti innovativi degli studenti dal CdA di ieri!
Segnaliamo questo contest interuniversitario di Intesa Sanpaolo per studenti di Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Informatica e Ingegneria Matematica! http://www.dicea.unipd.it/contest-make-it-real
Seguite la pagina ufficiale del Padova University Mobility Challenge, l'hackaton promosso da Università degli Studi di Padova, Unismart Padova Enterprise in collaborazione con e.on per ripensare la mobilità di studenti e dipendenti unipd.
Scadenza 26 novembre 2017
Tutte le info (premi, bando, modalità): http://www.unismart.it/Mobility-Challenge/
Mobility Challenge UniPD e Unismart, in collaborazione con E.ON, invitano studenti, ricercatori, docenti e dipendenti a
Il concorso per una nuova mobilità di studenti e dipendenti Unipd | RadioBue.it UniSmart e E.ON hanno dato il via a Padova university mobility challenge, un concorso rivolto a studenti e dipendenti Unipd per sviluppare una nuova idea di mobilità.
REGOLAMENTO PER L’ACCESSO ALLE AULE STUDIO PER PROGETTI DIDATTICI DEL DII
Al seguente link è possibile trovare il documento che disciplina l’accesso alle aule studio per progetti didattici studenteschi approvati dal Dipartimento di Ingegneria Industriale:https://www.dii.unipd.it/sites/dipartimenti.it/files/Regolamento%20accesso%20aule%20Studio%20per%20Progetti%20Didattici%20_DII_Giunta_2017_giugno_14.docx_.pdf
E' iniziata la fase finale: Abbiamo partecipato al briefing finale pre-lancio, e ci sono state confermate le traiettorie e il programma della giornata di domani, oltre che le previsioni meteo. Nella foto, Cristian Ambrosini firma il Flight Readiness Review, nella quale dichiariamo che DREX è pronto al volo.
_______________________
We entered in the final stage of the launch: We took part at the final pre-launch briefing, where ESA confirmed the trajectories and the schedule of launch day, as well as the weather forecasts. In the picture, Cristian Ambrosini signs the Flight Readiness Review, in which we declare that DREX is ready to fly.
Entra nel Team Il sito del MetisVela Unipd, il team velico degli studenti della Università di Padova che partecipa alle regate 1001Vela
Venite a trovarci in Prato della Valle all'evento Motori In Prato!!! Siamo ospiti del MotoClub Due Ruote Classiche.. Ringraziamo Sergio del MotoClub per averci dato la possibilità di partecipare!!!
Complimenti STAR Experiment!
Al via la XI edizione della 1001Vela Cup | RadioBue.it Anche quest'anno l'associazione 1001Vela Cup organizza la gara tra team velici delle università di Italia. Il nostro team Mètis Vela Unipd difende il titolo
::: CORSO E PROGETTO DI MONITORAGGIO AMBIENTALE CON ARDUINO :::
All'Unipd sta nascendo un progetto con protagonista Arduino!
Arduino è una specie di computerino, un hardware che, a davvero poco prezzo, ti permette di fare un sacco di cose: misurare temperatura, umidità, rilevare movimenti, remote sensing... e molto altro!
L'idea dl progetto è di coinvolgere le scuole di Agraria e di Ingegneria dando così vita a un'iniziativa interdisciplinare. Il progetto, supportato da un professore della Scuola di Agraria, si organizzerebbe in 2 parti:
- corso su Arduino di 20 ore (11 di base hardware e software e le restanti riguardanti sensori wireless e motoristica), sia a Padova che in Agripolis (il corso si terrà probabilmente all'inizio del secondo semestre);
- creazione di gruppi misti (con studenti delle diverse scuole) per applicare le conoscenze acquisite e determinare con arduino un'applicazione utile al monitoraggio ambientale confrontandosi anche con le esigenze del territorio.
Per vincere il bando Progetti Innovativi studenti, prossimo alla scadenza, servono 30 studenti interessati! 😄
Se questo progetto fa per voi, inviate nome e numero di matricola, o anche solo per maggiori info, non fatevi problemi a contattare Rachele al 3468808505 o per mail [email protected]
::: GRADUATORIE ERASMUS+ :::
Sono uscite le graduatorie del primo bando Erasmus+ 2017/2018 al link https://goo.gl/zwKWyG
Si ha tempo fino alle 13.00 del 4 aprile per accettare il posto.
Libertà è partecipazione!
CONCORSO "YOUTH IN ACTION FOR SUSTAINABLE GOALS"
Il concorso «Youth in Action for Sustainable Development Goals» è una call for ideas promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e rivolta a Giovani under 30.
Il concorso ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento degli SDGs in Italia sensibilizzando al tema dell’Agenda 2030. Le proposte dovranno mostrare soluzioni innovative, ad alto impatto sociale ed essere connotate da una componente tecnologica.
I PREMI
A ciascuno dei proponenti delle idee progettuali vincitrici sarà messo a disposizione da Promotori e Partner uno stage retribuito.
Inoltre, la migliore idea progettuale volerà a alla International Conference on Sustainable Development ( ) 2017, la più importante conferenza mondiale sui temi dello sviluppo sostenibile.
Per trovare tutte le informazioni necessarie ed iscriversi basta cliccare questo link: http://youthinactionforsdgs.ideatre60.it/
Scadenza: 04/05/2017
Sul suo rinnovato sito UniZEB lancia il portale Magazine!
Benvenuto UniZEB Magazine! Da oggi sul rinnovato sito di UniZEB compare il portale Magazine, una nuova sfida di sensibilizzazione con aggiornamenti sulla sostenibilità ambientale.
Eccoci sul terreno su cui sorgerà la nostra casa ZEB 🏡
⚫️ GRUPPO DOMOTICA
Poter controllare la propria casa dal cellulare, gestire automaticamente l'illuminazione, avere sempre sotto controllo i consumi: sono solo alcune delle cose di cui si occupa il nostro team di domotica!
Non aspettare che i tuoi desideri vengano esauditi, entra in UniZEB e diventa tu il genio delle lampade!
:::BANDO PROGETTO T.I.M.E DTU 2017/2018:::
Scade il 27 febbraio 2017 il bando di partecipazione al Progetto T.I.M.E. relativo allo scambio con la Technical University of Denmark. I posti sono 5 e possono presentare domanda tutti coloro che sono iscritti al primo anno di un corso di Laurea Magistrale in Ingegneria.
Al termine dei due anni di scambio i partecipanti avranno un doppio diploma di laurea, rilasciato dalle due università.
Maggiori informazioni al link: http://www.unipd.it/…/studiare-alle…/time/progetto-time-sedi
Libertà è partecipazione
:::BANDO PROGETTO T.I.M.E DTU 2017/2018:::
Scade il 27 febbraio 2017 il bando di partecipazione al Progetto T.I.M.E. relativo allo scambio con la Technical University of Denmark. I posti sono 5 e possono presentare domanda tutti coloro che sono iscritti al primo anno di un corso di Laurea Magistrale in Ingegneria.
Al termine dei due anni di scambio i partecipanti avranno un doppio diploma di laurea, rilasciato dalle due università.
Maggiori informazioni al link: http://www.unipd.it/servizi/esperienze-internazionali/studiare-allestero/time/progetto-time-sedi
Libertà è partecipazione
:::8° Trofeo Marina Minnaja “Sugli sci per la Ricerca”:::
Domenica 5 marzo a Rumerlo (Cortina D'Ampezzo) si terrà l'ottava edizione della gara di sci, il cui ricavato andrà a finanziare le borse per il Dottorato di Ricerca. Lo scorso anno ne ha beneficiato una giovane ricercatrice dell'Università di Padova.
Per chi voglia partecipare, è possibile iscriversi inviando Nome Cognome e Data di nascita all'indirizzo mail [email protected] o via fax al numero 0436.877059
Libertà è Partecipazione
Eccoci all'Edison Pulse Day by StartupItalia!
La nostra parola chiave: INDAGINE
STAR EXPERIMENT – DROP YOUR THESIS WELCOME ON STAR EXPERIMENTThe space fishing rodSEE THE PROJECT About UsSTAR (Space Tether Automatic Retrieval) is an experiment devised by five engineering students from the University of Padova, aiming to test technologies for tethers deployment and rewind. The team participates to ESA’s Drop Your…
Engineered for Racing - MotoStudent Have you ever dream with building a racing bike? MotoStudent is your competition. An academic challenge between university teams from all over the world on w...
::: Progetto T.I.M.E.: Presentazione delle Grandes Écoles francesi (Paris, Lille, Nantes, Lyon, Marseille) :::
I coordinatori del progetto T.I.M.E. delle Grandes Écoles francesi vengono a Padova per un incontro con gli studenti della Scuola di Ingegneria. E' l'occasione per conoscere meglio il progetto, il funzionamento delle Écoles e i percorsi formativi proposti.
Il progetto T.I.M.E. permette a studenti di Ingegneria di frequentare un corso di secondo ciclo (laurea magistrale) di eccellenza presso una delle università estere consorziate
Martedì 15 novembre 2016, ore 10
Aula Magna – Dip. di Ingegneria dell’Informazione (DEI)
Via Gradenigo 6/B, Padova
Maggiori informazioni: http://www.unipd.it/servizi/esperienze-internazionali/studiare-allestero/top-industrial-managers-europe
http://www.time-association.org/