Marzia Sciattella pt

Marzia Sciattella pt

Personal trainer, ginnastica Posturale, allenamenti personalizzati. Esperienza, serietà, Sostegno e motivazione del cliente.

consulenza alimentare ed operatrice taping

09/09/2024

Un lunedì mattina partito alla grande!!!!! Questi messaggi e..... alcuni già pieni!!!!!
Quelle giornate belle!!!!! Una formazione continua, tanto studio e sacrifici che portano ciò .....si riprende buon pomeriggio atleti

03/09/2024
23/08/2024

Benefici degli Omega 3.

Si parla molto di Omega 3, ma pochi spiegano con precisione cosa siano realmente, che benefici forniscano al nostro organismo e dove si trovino.
Tecnicamente gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi e, tra i loro effetti protettivi, i più rilevanti sono sicuramente:
Azione antiaggregante piastrinica (effetto antitrombotico), cioè ridurrebbero la possibile formazione di coaguli nel sangue.
Controllo del livello plasmatico dei lipidi, soprattutto dei trigliceridi.
Controllo della pressione arteriosa , mantenendo fluide le membrane delle cellule, e dando elasticità alle pareti arteriose.
Gli omega 3 hanno importanti proprietà antinfiammatorie e aiutano a combattere una serie di patologie come l'ipertensione, l'obesità, il diabete ed alcune forme di disturbi psichiatrici come la depressione ed il bipolarismo.
Aiutano nel combattere l'artrite reumatoide ed i problemi legati all'ansia. Inoltre questi acidi grassi vantano un'efficace proprietà antirughe, di stabilizzazione del battito cardiaco, migliorano la vista ed aiutano nella lotta con l'acne e la psoriasi.
Per assumere a sufficienza omega 3 dovreste consumare avocado, salmone, pesce grasso in generale e noci.
La dose giornaliera ideale di omega 3 è pari a due cucchiai di semi di lino, oppure un cucchiaio di olio di semi di lino. Inoltre due o tre porzioni di pesce a settimana scelto preferibilmente tra tonno, sardine, alghe e frutti di mare ne assicurano la dose sufficiente. Le donne in particolare dovrebbero assumere almeno 1100 mg di omega 3 al giorno.
Ma se il quantitativo assunto di omega 3 è carente potrebbero verificarsi problemi come ansia, affaticamento, disturbi della riproduzione, perdita di capelli, cattiva circolazione, abbassamento delle difese immunitarie, carenza di memoria, aumento dei disturbi legati al ciclo mestruale, sembra infatti che la dismenorrea e la sindrome premestruale migliorino con la giusta assunzione di questi acidi grassi.
Cosa fare allora in questi casi? Bisogna aumentare il consumo di uova e pesce, fare ricorso ad alimenti arricchiti o assumendo capsule di olio di pesce sempre sotto controllo medico.

19/08/2024

Ippocrate sosteneva che la malattia derivasse dallo squilibrio e che dove c’era equilibrio tra gli umori c’era la salute; le cure consistevano nel rimuovere l’umore in eccesso. La sua teoria spiegava anche i vari temperamenti: una soggetto collerico, per esempio, aveva troppa bile, quello flemmatico, troppo muco.

18/08/2024

Visto che in tanti mi chiedete del sushi, vi accontento.
La cucina giapponese ha preso sempre più piede qui in Italia, molto apprezzata anche da sportivi.
Non tutto ciò che viene proposto è cosi leggero e adatto a chi segue un regime alimentare per dimagrire.
Bisogna fare le scelte giuste, se si vuole mangiare sushi sono concessi 7/8 rotolini con pesce, alghe e riso, le calorie vanno dalle 40 a pezzo per quelle con i gamberi alle 50 di quelli con salmone e branzino.
La scelta più giusta sarebbe quella di mangiare meno rotolini, aggiungendo salmone grigliato oppure crudo, in questo caso anche l'apporto proteico verrà aumentato.
Abbinamento ottimale è con fagioli di soia, legumi a tutti gli effetti; le alghe che stimolano il metabolismo in quanto ricche di iodio.
La tempura cioè il fritto giapponese, più leggera della nostra frittura, va comunque mangiata senza esagerare, una volta ogni tanto.
Una porzione di tempura di gamberi apporta circa 145 kcal, una di verdure circa 160 kcal.
Concludendo, possiamo mangiare cibo giapponese, tenendo sempre sott' occhio la quantità, a favore della qualità, visto che stiamo consumando cibo crudo.

17/08/2024

IMPORTANZA DELLA VITAMINA D

Il problema dell infiammazione è al centro della ricerca medica, un corpo infiammato invecchia prima.
La vitamina D è preziosa perché regola le risposte infiammatorie e previene una serie di disturbi metabolici, protegge le pareti intestinali, abbassa il rischio di diabete e tumori al colon e alla mammella.
Per le donne aiuta a prevenire l osteoporosi.
Il legame tra tiroide e vitamina D è stretto.
Livelli bassi di vitamina D sono collegati all insorgere di malattie autoimmuni come la tiroide di hashimoto, comune fra le donne.
Mantenere un buon livello di questa vitamina è importante per prevenire osteoporosi e fratture.
Anche i muscoli in forma ed un corpo tonico dipendono da essa.
Arriva alcuni meccanismi di trasporto del calcio, essenziali per la contrazione muscolare.
Aiuta il cuore nei processi che regolano la coagulazione del sangue e la pressione arteriosa.
È preziosa anche per l equilibrio del corpo femminile, aumenta la regolarità del ciclo e la fertilità, attenuando i sintomi dell acne nelle donne che soffrono di ovaio policistico, e quindi hanno spesso un eccesso di ormoni maschili.
Il sole è un ottimo alleato, si forma infatti con l esposizione ai raggi solari, però è efficace solo da aprile ad ottobre.
In questi mesi alle nostre latitudini i raggi hanno la giusta inclinazione.
Basta esporsi 20 minuti al giorno, al mattino o nel tardo pomeriggio.
Per introdurre la vitamina D con alimentazione, le scelte devono essere mirate.
Fra gli alimenti più ricchi ci sono quelli con un contenuto lipidico alto, tra cui pesci grassi che apportano anche omega 3.
Troviamo sardine, salmone , pesce spada, sgombro, tonno, storione, arringa.
Si trova anche nel b***o, nel tuorlo d uovo, nei formaggi grassi, che vanno consumati moderatamente per non eccedere in grassi saturi.
Anche nei vegetali la troviamo nei funghi, specialmente nei porcini, anche nella forma essiccata.
Le alghe, la frutta secca, la verdura , foglie di rapa, gli agretti, cicoria, prezzemolo fresco.

17/08/2024

https://www.facebook.com/share/Ti3k7CWLgAiXTFaT/

Per chi vuole e' la mia pagina lavorativa, dove pubblico articoli ed informazioni utili

Dottoressa Marzia Sciattella mi occupo di insegnare alle persone il corretto stile alimentare, per trovare o ritrovare la forma

16/08/2024

I BENEFICI DELLA CRISTALLOTERAPIA

La cristalloterapia viene praticata per raggiungere uno state pisco fisico di benessere.
Questo è possibile intervenendo sull’aspetto energetico dell’individuo attraverso il corretto posizionamento del cristallo.
Armonizza I nostri chakra. Per ognuno dei centri energetici del nostro corpo esistono diverse pietre utili per armonizzarlo.
Potete usarlo per rimuovere i blocchi energetici dall’aura, lavorare sul nostro guscio energetico è importante. Secondo la Medicina Orientale permette di prevenire diverse malattie fisiche in quanto la malattia nasce da uno squilibrio energetico e solo successivamente si manifesta sul corpo.
Da un punto di vista emotivo può aiutare a gestire meglio i traumi, i lutti e i problemi della vita. Possono dare forza e coraggio.
Le pietre possono essere utili quando si desidera armonizzare le energie dell'ambiente.
Utile contro gli stati ansiosi. L’ansia è un problema molto comune ai tempi d’oggi, soprattutto per lo stile di vita frenetico che spesso accettiamo di assecondare. Le energie positive dei cristalli ci aiutano a gestire questo aspetto di noi. Perciò potete usarle anche contro il nervosismo. Molte persone che soffrono attacchi di panico affermano di aver trovato un buon aiuto nell’uso della cristalloterapia. La cristalloterapia non ha particolari controindicazioni, l’unica che possiede davvero è quella che molte persone, affidandosi alle proprietà dei cristalli, vada a trascurare le terapie ufficiali. Cosa che assolutamente non dovete fare perché la pietra può dare un supporto, ma di certo non può guarire o sostituire una terapia medica.

16/08/2024

Spesso sento parlare di addominali alti e bassi, Chiariamo :
Non esistono gli addominali alti e gli addominali bassi,esiste un muscolo unico. L' addome si suddivide in:
Retto dell’addome: un muscolo unico, anche se molti credono sia composto da addominali alti e bassi. La sua funzione consiste nel far avvicinare la gabbia toracica al bacino.
Obliquo Esterno: permette di far flettere il busto verso l’esterno.
Obliquo Interno: abbassa le costole e fa flettere il busto verso il lato in cui sono posti.
Traverso dell’addome: Stabilizza la colonna vertebrale durante gli sforzi.
Diciamo che l addome fa parte di una catena flessoria, la loro attivazione è influenzata da altri muscoli, che sono avvolti e legati dal tessuto connettivo e le loro fibre sono saldate tra loro.
Anatomicamente i muscoli del ventre assomigliano a foglietti che si sovrappongono l uno su l altro fino a saldarsi tra loro.
Non c è solo una connessione tra gli addominali, ma c è anche una continuità con gli altri distretti muscolari; Per esempio l obliquo esterno si lega con l intercostale esterno e viceversa, c è un collegamento neutrale tra i muscoli dell addome e paravertebrali.
Nella loro vita embriologica condividono la stessa innevazione e durante la contrazione dell uno, risponde una co contrazione dell altro, per questo motivo durante l" allenamento si possono sentire i paraspinali.
l addome è l unita che lega tutto il corpo.
I nervi toracici sono 12 paia t1 t12 con funzione simpatica, sensitiva,contengono fibre del sistema nervoso autonomo sono caratterizzati da rami anteriori e posteriori.
Rami anteriori si irradiano in plessi tranne t1 e t2 che danno un apporto plesso branchiale
Decorrono come nervi intercostale da t1 a t11, quelli da t12 decorrono come nervi sottocostali.
Ì posteriori raggiungono la cute del dorso,si dividono in rami mediali disposti superiormente e laterali che innescano la regione toracica lombare superiore.

Photos from Marzia Sciattella pt's post 13/07/2024

Giudicate voi.....30 giorni mangiando di tutto e sgarrando anche.
Allenamento individuale e nutrizione
Educazione alimentare.
Cambiare si può, tu cosa.aspetti

07/07/2024

Messaggio per i "PARANOICI del SUDORE"
Tutte le volte che affrontate un allenamento, non ha senso credere che sudare di più significa perdere più velocemente massa grassa perchè la verità è che vengono espulsi solamente più liquidi che presto andrete a reintegrare attraverso una sana bevuta.
Se si potesse dimagrire solo sudando, basterebbero fare qualche sauna oppure restare immobili sotto il sole come avviene spesso in estate.
Come mai nonostante i tanti liquidi persi d'estate, continui ad avere quei kg i sovrappeso?
Vi dirò di più: allenarsi sotto il sole cocente, correndo con un cappotto addosso, è pericolosissimo in quanto la vostra temperatura corporea salirebbe oltre la normale sopportazione con conseguenze molto gravi.
Quindi attenzione ⚠️

02/07/2024

La dispepsia si riferisce a diversi disturbi a carico dell’addome superiore, correlati ad alterazione dei processi digestivi. Recentemente è stato evidenziato anche il potenziale ruolo del microbiota gastrointestinale nell’eziopatogenesi della dispepsia. Dal punto di vista sintomatologico, in genere i soggetti affetti da dispepsia lamentano sensazione di pienezza postprandiale, sazietà precoce, dolore epigastrico ecc. In funzione del quadro sintomatico si possono valutare integrazioni fitoterapiche.
Un esempio di ciò che si può correggere mangiando bene ed integrare quando sia necessario

30/06/2024

Basta un po' di fantasia, colori, un bel sorriso e la tavola si colora. Quanto adoro pasticciare e creare.... Ringrazio tutte le persone che hanno deciso di intraprendere il loro percorso, chiudo questo mese di giugno così.
Domani 1 luglio, con la speranza che sia un mese allegro e leggero per tutti.

29/06/2024

Perché le verdure nutrono poco?
La cellula é circondata da una parete formata da cellulosa e altri polisaccaridi indigeribili per l'uomo.
L'interno della cellula é occupato dal 90- 95% da un grande vaculo; esso contiene acqua in cui sono disciolti un Po' di sali minerali, acidi organici e pochissimi zuccheri. L'unica parte che potrebbe dare un po' di energia è il citoplasma, contenente organuli, ma è ridotto a un sottile velo che riveste la parete.
Ci sono alimenti vegetali con più alto valore energetico, sono frutti o organi contenenti riserve ( radici, tuberi, semi...) .
Nei frutti il vaculo contiene oltre gli acidi organici, quantità più o meno alte di zuccheri, che aumentano le calorie.
Nelle patate, il contenuto energetico è ancora più alto, a causa delle riserve di amido.
Il massimo delle calorie lo troviamo nei semi secchi; nelle cellule del tessuto di riserva manca il vaculo acquoso. Un seme ha un contenuto d' acqua più basso rispetto agli altri organi vegetali ( 5 -15% in peso rispetto all' 80 -90%).
L'acqua fa peso ma non da calorie.

20/06/2024

L'allenamento a piedi scalzi, dopo adeguato training, comporta una maggiore compattazione e protezione delle articolazioni dell'arto inferiore (e non solo). In particolar modo sul ginocchio, in diversi studi, sono risultate meno forze di taglio sui legamenti crociati. Il ginocchio risulta più stabile per una maggiore trasmissione di impulsi nervosi, provenienti dalla pianta del piede su fino al sistema nervoso centrale. Il training a piedi nudi, attiva maggiormente i glutei che stabilizzano il bacino e gli arti inferiori creando una base solida al movimento, distribuendo in modo equilibrato le forze e i carichi che si utilizzano. L'allenamento funzionale del piede è un elemento utilissimo per il riequilibrio al movimento e la stabilità posturale di un soggetto sportivo e non. Provare la differenza tra un esercizio a piede n**o rispetto alla scarpa, può essere davvero sbalorditivo, ma con il trascorrere del tempo gli effetti benefici lo saranno ancora di più. PROVARE PER CREDERE!
Buon Allenamento!

16/06/2024

Il medico del futuro non prescriverà medicine, invece motiverà i suoi pazienti a prendersi cura del proprio corpo con una corretta alimentazione

16/06/2024

SUDARE NON SIGNIFICA DIMAGRIRE
Facciamo l’ipotesi che tu vada a correre sotto il sole di Luglio a mezzogiorno. Torni a casa, ti pesi e noti che la bilancia segna meno 2 kg. WOW che risultato!!
Mi spiace deluderti ma tutto quel peso in meno deriva, per la stragrande maggioranza, dai liquidi che tu hai perso tramite la normale sudorazione.
Liquidi che andrai poi a reintegrare, molto velocemente, appena tornerai a bere e a mangiare (soprattutto a bere)
Lo stesso identico discorso vale anche per la sauna, il bagno turco, eccetera. Ovvio che non ti sto dicendo che sono inutili, ti dico solo che è del tutto illusorio utilizzarli per dimagrire.
Sudare non fa dimagrire, ma ha un’altra utilissima funzione: dissipare il calore verso l’esterno, mantenendo in tal modo l’equilibrio termico del nostro corpo, quando per un motivo od un altro la nostra temperatura si innalza di molto.
Purtroppo questa stupidaggine che sudare fa dimagrire si è imposta a causa di aziende (in malafede!) che hanno “pompato” questa notizia per puri scopi commerciali: dovevano vendere le loro pancere “miracolose” in neoprene e i vari completini sintetici ultra aderenti fatti apposta per sudare.
Una certezza però te la posso dare: costringere il tuo corpo a sudare eccessivamente superando certi limiti, non solo NON ti farà dimagrire ma potrebbe portarti a un estremo grado di disidratazione che, nei casi più gravi, può addirittura farti perdere i sensi.

30/05/2024

Contattami se vuoi..
Ritrovare il gusto per gli alimenti
Conoscere la tipologia a cui appartieni, evitando così di assumere alimenti non adatti a te
Affrontare malesseri e disagi corporei dovuti a un accumulo, protratto nel tempo, di tossine, muco, stress e ansia.
Uscire da uno schema alimentare errato
Risolvere problemi stagionali ricorrenti ( allergie, bronchite, raffreddore ecc.)
Affrontare i cambiamenti del tuo corpo in modo sereno ( menopausa, andropausa)
Migliorare il sistema immunitario
Gestire stress, depressione, insonnia, ansia.
Migliorare l’autostima
Allenamenti personalizzati ,
Applicazione taping per varie problematiche, anche estetico
Prevenire un invecchiamento precoce.

29/05/2024

SALTI I PASTI? I MUSCOLI NON CRESCONO!

I pasti stimolano la sintesi proteica mentre il digiuno la riduce!!
Quando assumiamo delle proteine, gli aminoacidi di cui sono costituite vanno a stimolare fattori di crescita (come per esempio l’ormone della crescita GH) che a loro volta stimolano il meccanismo della sintesi proteica. Non è quindi necessaria solo la componente proteica per aumentare la massa del tessuto muscolare ma anche quella ormonale che viene attivata dall’allenamento.
Per stimolare questi fattori di crescita si deve raggiungere in circolo una certa quantità di aminoacidi può essere raggiunta con l’assunzione di integratori a base di proteine del latte formulazioni a base proteica sono quelle che vengono assorbite in maniera più rapida e sono in grado di incrementare la sintesi proteica.
Se dal punto di vista della velocità di assorbimento le sieroproteine, sono le migliori e vengono altresì metabolizzate velocemente e nel giro di poco tempo la concentrazione di aminoacidi cala drasticamente.
Altro tipo di proteine presenti nel latte : sono assorbite più lentamente mantenendo un discreto livello di aminoacidi che prevengono il catabolismo. Per tale motivo se si scelgono delle polveri proteiche soprattutto come pasti sostitutivi negli spuntini tra i pasti principali è bene scegliere una combinazione di sieroproteine e caseine.
Se si utilizzassero solo proteine del siero la presenza di aminoacidi in circolo potrebbe risultare insufficiente.
Per evitare il catabolismo muscolare è consigliato consumare
un frullato proteico a base di proteine totali del latte prima di coricarsi.
Buon norma a colazione è quella di consumare una sufficiente quantità di sieroproteine del latte per aumentare, fin dai primi momenti della giornata l’anabolismo.
Appena svegliati è opportuno consumare almeno 40 grammi di proteine del siero per ripristinare i livelli di aminoacidi nel sangue seguita da una colazione a base di cereali e frutta.
Dopo circa tre ore , si può assumere una barretta proteica.
A pranzo si può consumare un pasto a base di carboidrati e un secondo a base di carne, pesce o verdure. Il secondo per un quantitativo non superiore a 200 grammi.
Lo spuntino pomeridiano è uguale a quello di metà mattina
Per la cena si può procedere come per il pranzo magari limitano l’apporto di carboidrati.
Prima di andare a letto si può assumere un frullato proteico a base di proteine a lento rilascio eventualmente associate ad un frutto.

Photos from Marzia Sciattella pt's post 28/05/2024

Binge e fame nervosa, formaggio

28/05/2024

LA MASSA MUSCOLARE "BRUCIA" MOLTE PIU' CALORIE DELLA MASSA GRASSA!!
Quando si parla di "massa muscolare" tra coloro che devono perdere peso, bisognerebbe sapere alcune cose fondamentali prima di demonizzare un concetto che è alla base di chi si allena per avere dei risultati concreti al di la di tutte le chiacchiere.
Allenarsi per avere MASSA MUSCOLARE non significa necessariamente essere VOLUMINOSI come quelli che fanno le gare di Body Building, ma significa stimolare i propri muscoli al punto da renderli tonici e duri al tatto ed indurre il tuo corpo ad utilizzare maggior energia per poterli supportare.
Questo comporta un aumento del famoso METABOLISMO BASALE ed una maggiore RIDUZIONE della tua MASSA ADIPOSA.

Molti pensano che DIMAGRIRE significa perdere volume al sedere, alle cosce e all'addome ed allora corrono, fanno 2 corsi di aerobica ogni giorno e per 3 mesi si "spompano" fino all'ultima goccia di sudore.
Il risultato di tutto questo è una riduzione di peso sulla bilancia ma con ogni probabilità avranno solo svuotato i tessuti di massa magra e lasciata quasi inalterata la massa grassa.
Ci vuole equilibrio anche nello sport.
Solitamente questi soggetti, gli stessi che temono bicipiti e cosce grosse, dopo i 3 mesi canonici, lasciano le palestre e tornano come per incanto nel volume che avevano prima di cominciare le 7 fatiche di Ercole...

Photos from Marzia Sciattella pt's post 10/12/2023
25/09/2023

Sei rassicurante, seguirti è semplice.
Il complimento che mi ha scaldato il cuore in questo inizio di settimana.
Una giornata intensa, ma gratificante.
Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno.
Buona serata

Photos from Marzia Sciattella pt's post 17/09/2023

Gli ultimi che nn saranno tali

20/06/2023

Un cambiamento importante, considerando che l' ho seguita a distanza. Lei bravissima veramente.
Tutto su può, nonostante i km è fattibile.
Solo con la corretta alimentazione, ecco perché mi ripeto sempre, l' educazione alimentare è alla base di tutto

Videos (show all)

Website