Studio di Nutrizione Clinica
Lo Studio di Nutrizione Clinica si occupa di Nutrizione e Integrazione in pazienti in condizioni fisiologiche e patologiche accertate.
La celiachia è una malattia autoimmune su base genetica la cui unica soluzione per poter star bene è l’eliminazione totale del glutine dalla dieta.
Diffidate di chi, pur di vendere un prodotto, vi da ‘consigli’ da specialista.
Le uniche professioni autorizzate dalla legge a poter consigliare alimenti e proporre delle diete sono i medici e i biologi nutrizionisti.
Tutti gli altri sono fuffa e possono diffondere info anche molto pericolose…
Non ti ho convinto?
Allora ti svelo il perché mi sono tanto arrabbiata nel leggere questo post.
La celiachia non curata può causare:
-Arresto della crescita
-patologie autoimmuni tra cui: tiroidite di hashimoto, lupus, diabete di tipo 1 (quello che obbliga alle iniezioni di insulina), vasculiti, artriti, …
-infertilità e…
se già tutto questo non bastasse,
TUMORE INTESTINALE, LINFOMA e ADENOCARCINOMA.
La salute è una cosa seria e non può essere svenduta al bar, dal parrucchiere o da speudo esperti su internet per rifilare un pacco di pasta 😞😡🤬
Ps. Il grano Senatore Cappelli è un ottimo grano antico ma NON per chi è celiaco. Punto.
Una domanda che spesso mi viene rivolta è:
“Lo stress fa ingrassare?”
La risposta corretta a questo mistero è: DIPENDE.
Lo stress è un meccanismo fisiologico che si attiva per reagire a un evento potenzialmente pericoloso. Il suo ruolo è quello di salvarci la vita e lo fa ordinandoci di scappare o combattere.
Non mi segui? Aspetta, tra poco capirai.
Immagina di essere una gazzella. Sei nella savana intenta a smangiucchiare qualche arbusto quando all’improvviso ti accorgi che in lontananza un leone ti sta osservando. In qualità di tenera gazzella, di certo non adatta a un combattimento, la tua reazione sarà quella di scappare. Comincerai a correre. Correrai più velocemente che potrai. DEVI SALVARTI.
Ma i tuoi muscoli per poter affrontare quell’improvviso sforzo hanno bisogno di carburante pronto e di facile utilizzo. Il cervello quindi, il centro di comando di tutto il corpo, ordina a vari distretti di aprire gli arsenali e sparare a raffica una serie di ormoni.
Il motivo?
Immettere immediatamente zucchero (glucosio) nel sangue per sostenere tutta la tua muscolatura nell’estenuante impegno di salvarti la vita.
E il grasso contenuto nelle cellule adipose? Perché il fine cervello non dice ai muscoli di utilizzare il grasso per produrre energia?
Ma chi se ne importa del grasso, risponderebbe l’acuto cervello. I tuoi muscoli hanno bisogno di energia ora, SUBITO … e il carburante più vantaggioso da utilizzare è il glucosio.
Non solo. Il cervello ordina anche che venga aumentata alla svelta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna:
“Ormoni all’attacco! Il cuore deve pompare come un treno in corsa per poter rifornire i muscoli di zucchero e ossigeno”.
Allo stesso tempo il “Generale Sig. Cervello” elabora tutte le informazioni provenienti dall’esterno e richiama alla memoria esperienze già vissute per escogitare qualcosa. Deve evitare ad ogni costo che tu possa diventare la colazione del leone.
Così, all'istante, i sensi diventano più acuti come anche le capacità cognitive, e tutto ciò che non serve... viene sospeso.
Stop alla digestione.
Ha importanza assimilare l’arbusto che ti sei gustato se il rischio è che sia Tu a essere digerito?
Stop all’ovulazione e alla produzione di spermatozoi.
Ti sembra il momento adatto per pensare alla procreazione o al sesso?
Stop al dolore e alla riparazione dei tessuti.
Via libera alle endorfine (sostanze ad azione antidolorifica), non devi fermarti, DEVI SCAPPARE. Al dolore che ti crea la caviglia slogata ci penserai dopo.
Stop all’attività del sistema immunitario.
Ti interessa davvero intercettare e neutralizzare cellule tumorali o infettate quando... potresti morire sbranato tra un minuto?
Tutto questo accade in pochi secondi e continua per tutta la durata della minaccia.
Una volta cessato il pericolo di diventare il pasto del leone, se tu fossi una gazzella, per un po' non avresti fame. Saresti sopraffatta dall’intenso sforzo che hai affrontato e penseresti a tutto tranne che al cibo. Non mangeresti per circa… qualche minuto. Poi riprenderesti a sgranocchiare rametti come se nulla fosse accaduto.
Ma tu non sei una gazzella. La gazzella non rimugina su ciò che è accaduto. Per il delicato quadrupede, passata l’insidia lo stress cessa e tutto torna alla normalità.
Per l’essere umano invece la questione è diversa.
Con le sue ossessive riflessioni il nodo allo stomaco post-stress che si crea non invoglia a nutrirsi per tempi più lunghi.
L’organismo quindi, avendo precedentemente consumato tutte le riserve di zucchero, per produrre energia comincerà a utilizzare i grassi e le proteine.
“Ottimo!!!” mi dirai, “Ho trovato il modo per dimagrire... mi stresso e brucio grasso!!!”
Eh no! Non funziona così. Magari fosse così semplice. Una volta terminate le scorte di glucosio, il tuo metabolismo, che non è un fesso, cerca di ottenere energia da tutto ciò che ha a disposizione ovvero dal grasso ma anche dalle PROTEINE.
E sai qual è la fonte più abbondante di proteine nel tuo corpo?
I tuoi muscoli.
Questo significa che in situazioni stressanti potresti anche dimagrire, ma a discapito anche (o per meglio dire soprattutto) della tua massa muscolare la quale, STAI BENE ATTENT* a ciò che sto per rivelarti,
è la massa cellulare METABOLICAMENTE ATTIVA. Quella che detiene il primo posto sul podio per quanto riguarda il bruciare e consumare più carburante possibile, compreso il grasso.
Quindi, se riduci le cellule che consumano più energia,
come farai a bruciare (e non accumulare sotto forma di adipe) tutto quello che mangi?
Se riduci il numero delle tue cellule muscolari, è come se ogni volta che mangi apparecchiassi la tavola per 10 persone di buon appetito ma poi al banchetto se ne presentassero solo la metà.
Che peccato, quanto cibo avanzato e sprecato (mi dirai) …
“SCORDATELO”, urlerebbe il tuo metabolismo. “Nulla va sciupato. I tuoi geni sono programmati per evitare gli sprechi. Le tue cellule mangeranno tutto ma il cibo non bruciato per produrre energia o non
utilizzato per la costruzione di nuove componenti della casa (il tuo corpo) verrà accumulato nelle riserve di … GRASSO”.
(Ti ho appena dato un valido motivo per incolpare del tuo grasso in eccesso la teoria dell’evoluzione).
Ma, riprendendo la domanda posta all’inizio del capitolo:
Si dimagrisce in caso di stress?
La risposta è:
“In situazioni di stress puoi osservare un dimagrimento che però è solo apparente”.
Quello che accade è che perdi peso perché ti nutri dei tuoi muscoli e non perché hai dato fuoco a tutte le tue le riserve di grasso.
Tutto ciò mi permette di introdurti la...
REGOLA NUTRIZIONALE N. 2: nella tua alimentazione le proteine non devono mai mancare.
Sei sottoposto a momenti di stress alle proteine (o meglio agli aminoacidi essenziali, i mattoncini che costituiscono le proteine e che il tuo corpo non produce ma ottiene in modo egregio da proteine di origine animale) non dovrai MAI rinunciare.
PENA la perdita della muscolatura (e tutto ciò che ne deriva).
Tel. +39 366 902 5237
Come tutti sapete, cresce di anno in anno la schiera di colleghi Medici e Nutrizionisti che utilizzano con estremo successo i protocolli da me messi a punto per la gestione in chiave funzionale delle Patologie suscettibili di trattamento nutrizionale.
Essi sono capillarmente distribuiti su tutto lo stivale.
La mia mission è da sempre stata quella di diffondere più possibile, la consapevolezza dell’esistenza di un trattamento complementare, tramite strategie nutrizionali ed integrative mirate, per alcune delle più diffuse patologie.
Io però, non posso essere ovunque, o facilmente raggiungibile da tutti, e la visita online non sempre riesce a sostituire degnamente una visita dal vivo.
Non per questo, andranno privati della possibilità di stare meglio e dare finalmente una svolta alla gestione della propria patologia pazienti distanti geograficamente da me.
Pur restando possibile essere seguiti da me online o presso uno dei miei studi, al fine di smaltire la lunga lista di attesa, io ed il collega Michele Luongo, abbiamo creato una mappa in cui è possibile cercare il professionista più vicino a voi.
I colleghi presenti sono quelli che non solo hanno seguito i miei corsi, ma hanno anche già applicato con successo i protocolli su tanti pazienti.
Al fine di offrirvi il miglior servizio possibile, è sempre attivo un gruppo di confronto fra tutti i professionisti, supervisionato da me e dai colleghi Michele Luongo e Francesco Sgarzi, aperto a tutti i colleghi che hanno partecipato ad una delle edizioni del corso di Nutrizione Clinica e Funzionale (Nutrizione 2.0 prima edizione; Nutrizione 2.1 seconda edizione o Corso di Alta formazione in Nutrizione Clinica e Funzionale terza edizione)
Se sei un professionista iscritto sulla Mappa: condividila con i tuoi contatti per fargli sapere che ci sei anche tu!
Se sei un professionista interessato al corso: scrivimi la tua mail e sarai informato della pubblicazione del nuovo bando o leggi il programma della precedente edizione sul sito della Scuola di Nutrizione Salernitana
Se sei un paziente lontano da me: cerca sulla mappa il professionista più vicino a te!
https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1UsoS8xuveKnneLywthKO_5SrWBJwlVM
Videos (show all)
Contact the business
Website
Opening Hours
Monday | 10:00 - 19:00 |
Tuesday | 10:00 - 19:00 |
Wednesday | 10:00 - 19:00 |
Friday | 10:00 - 19:00 |
Saturday | 10:00 - 12:30 |