La Mia Libreria

La Mia Libreria

"Nessun vascello c'è che, come un libro, possa condurci in contrade lontane." Emily Dickinson

16/09/2024

Amore tra i libri 📚❤️
Romanticismo letterario.

Si sono conosciuti tra gli scaffali della libreria e proprio lì hanno scelto di celebrare il giorno più bello dicendosi il "sì". La storia d'amore di Laura e Mat ha conquistato i social, diventando virale in Spagna. La giovane coppia, lei professoressa di lettere, lui avvocato, ha deciso di sposarsi nella libreria di Valencia "Ramon LLull", nel quartiere del Carmen che entrambi frequentano da anni e che è stata teatro dei loro primi incontri.

Così lo scorso 20 luglio i proprietari della libreria Almudena Amador y Paco Benedito hanno abbassato la serranda per un evento speciale: il matrimonio dei suoi due clienti più affezionati.

La cerimonia, che ha coinvolto un centinaio di invitati, si è svolta proprio come una presentazione di un libro, con i due sposi seduti dove solitamente si posizionano gli autori invitati. Accanto un violino per la musica, petali di rose e ovviamente centinaia di libri. A sposarli è stato lo scrittore Luis Rodríguez.

Una festa per celebrare l'amore, tra loro due e ovviamente quello per la cultura e la letteratura. Come scriveva Dante "Galeotto fu il libro e chi lo scrisse.." ma questa volta la storia è finita decisamente meglio.
[ ]

01/08/2024

Grazie a J. K. Rowling per aver commentato l’accaduto.
Il mondo intero dovrebbe contestare questo errato modo di fare ed intendere lo sport.

L'autrice della saga di Harry Potter ha criticato l'incontro di pugilato tra Angela Carini e l'atleta iper-androgina algerina Imane Khelif ➡️ mdst.it/3Ab4VJq

09/07/2024

Buon inizio di settimana

🌿✨

09/07/2024

" Cosa guarda? "domandò.
Ella trasalì un pochino,
ma rispose senza esitazione:
"Gli esseri umani".

Virginia Woolf - La Crociera

09/07/2024
03/07/2024

Sempre peggio… credo che ormai i momenti sereni e spensierati siano proprio finiti.

Quanta tristezza nel mio cuore…
Nemmeno la mia amata solitudine riesce a farmi sorridere.
Certe giornate trafiggono l’anima come un sottile pugnale di amare considerazioni.

Elidèa

Granita e baguette - COPIA AUTOGRAFATA::Una notte d’amore a Parigi al 20/06/2024

Vorrei iniziare anch’io la trilogia.
Sono al primo posto della lista tra le mie letture estive.

Granita e baguette - COPIA AUTOGRAFATA::Una notte d’amore a Parigi al A giugno Monte Pepe si prepara all’arrivo dell’estate. Che camurria! Da due anni ormai nel piccolo borgo immerso tra le montagne siciliane si attendono orde di turisti curiosi di assaggiare gli arancini più famosi dell’isola, e non solo, e conoscere Rosa, Nunziatina, Maria, Giuseppa e Sarina,...

Granita e baguette - COPIA AUTOGRAFATA::Una notte d’amore a Parigi al 11/06/2024

Interessante!
Non vedo l’ora di leggerlo! ❤️

Granita e baguette - COPIA AUTOGRAFATA::Una notte d’amore a Parigi al A giugno Monte Pepe si prepara all’arrivo dell’estate. Che camurria! Da due anni ormai nel piccolo borgo immerso tra le montagne siciliane si attendono orde di turisti curiosi di assaggiare gli arancini più famosi dell’isola, e non solo, e conoscere Rosa, Nunziatina, Maria, Giuseppa e Sarina,...

01/06/2024

Un giorno un ragazzo domandò al suo maestro: «ho letto moltissimi libri, ma ho dimenticato la maggior parte di essi. Ma allora qual è lo scopo della lettura?»

Il Maestro non gli rispose, gli disse di avere sete e chiese al ragazzo di prendergli dell’acqua usando un vecchio setaccio tutto sporco che era lì in terra.

L’allievo trasalì, poiché sapeva che era una richiesta priva logica. Tuttavia, non voleva contraddire il proprio Maestro, e prese il setaccio. Ogni volta che immergeva il setaccio nel fiume, non riusciva a fare nemmeno un passo verso il Maestro che non ne rimaneva neanche una goccia. Provò e riprovò decine di volte ma, per quanto cercasse di correre più veloce, l’acqua continuava a passare nei fori del setaccio e si perdeva lungo il tragitto.

Stremato, si sedette accanto al Maestro e disse: “Non riesco a prendere l’acqua con quel setaccio. Perdonatemi Maestro, è impossibile e io ho fallito nel mio compito.”
“No”, gli rispose il vecchio sorridendo , “tu non hai fallito. Guarda il setaccio, adesso è come nuovo. L’acqua, filtrando dai suoi buchi, lo ha ripulito.

“Quando leggi dei libri,” continuò il Maestro, “tu sei come il setaccio ed essi sono come l’acqua del fiume. Non importa se non riesci a trattenere nella tua memoria tutta l’acqua che essi fanno scorrere in te, poiché i libri con le idee, le emozioni, la conoscenza, la verità che vi troverai tra le pagine, puliranno la tua mente e il tuo spirito, e ti renderanno una persona migliore e rinnovata. Questo è lo scopo della lettura”.

➡️ Se vi piace ciò che pubblico, potete trovarmi anche su Instagram, dove vi parlerò dei grandi classici, mi trovate a questo link: https://www.instagram.com/ilprofessorx

01/06/2024

GIUGNO 1938 viene pubblicato dalla HOGARTH PRESS
" THREE GUINEAS " di Virginia Woolf
Incipit

Three years is a long time to leave a letter unanswered, and your letter has been lying without an answer even longer than that. I had hoped that it would answer itself, or that other people would answer it for me. But there it is with its question—How in your opinion are we to prevent war?—still unanswered. It is true that many answers have suggested themselves, but none that would not need explanation, and explanations take time. In this case, too, there are reasons why it is particularly difficult to avoid misunderstanding. A whole page could be filled with excuses and apologies; declarations of unfitness, incompetence, lack of knowledge, and experience: and they would be true. But even when they were said there would still remain some difficulties so fundamental that it may well prove impossible for you to understand or for us to explain. But one does not like to leave so remarkable a letter as yours—a letter perhaps unique in the history of human correspondence, since when before has an educated man asked a woman how in her opinion war can be prevented?—unanswered. Therefore let us make the attempt; even if it is doomed to failure.

Tre anni sono tanti per rispondere a una lettera, e la Sua giace inevasa da più tempo. Speravo che la risposta sarebbe venuta da sola, o che qualcun altro rispondesse per me, invece, ecco la lettera, con la domanda "Cosa, secondo Lei, si deve fare per prevenire la guerra?", che attende ancora una risposta.
A dire il vero di risposte me ne sono venute in mente diverse, ma ciascuna andrebbe spiegata, e le spiegazioni richiedono tempo. Nel caso specifico, poi, è particolarmente facile creare equivoci. Si potrebbe riempire un foglio intero di giustificazioni e di scuse: non è il nostro campo, non abbiamo le conoscenze e l'esperienza necessarie e sarebbero tutte cose vere. Ma, detto questo, rimangono altre difficoltà, cosi di fondo, che può darsi sia impossibile da parte Sua capire e da parte nostra farci capire. Tuttavia sarebbe un peccato lasciare senza risposta una lettera come la Sua, una lettera che è forse unica nella storia degli scambi epistolari dell'umanità: quando mai, infatti, un uomo colto ha chiesto a una donna come secondo lei si possa prevenire la guerra? Merita davvero di fare un tentativo, anche se sarà destinato a fallire.

Virginia Woolf - Le tre ghinee - trad. Adriana Bottini

29/05/2024

Consigli di lettura ❤️ Catena Fiorello Galeano

Catena Fiorello Galeano Per voi i e altri pensieri.

15/05/2024

“Ma perché gli ignoranti son tanto fastidiosi, Lloyd?”
“Perché l'ignoranza è come un cattivo odore, sir. Chi lo emana non lo sente”
“Però lo sentono gli altri, Lloyd”
“Peggio, sir. Lo devono sopportare”
“Spero di non diventare mai così, Lloyd”
“Con dei regolari bagni di umiltà con sali di consapevolezza non dovrebbe correre il rischio, sir”
“Preparami la vasca, Lloyd”
“Immediatamente, sir”

Vita con Lloyd

Salone del Libro di Torino da record: nel 2025 appuntamento dal 15 al 19 maggio 15/05/2024

Salone del Libro di Torino da record: nel 2025 appuntamento dal 15 al 19 maggio Si è chiusa la 36esima edizione del Salone Internazionale del Libro, la prima diretta da Annalena Benini. Cinque giorni con 222mila persone...

15/05/2024

“Profondamente sospirò e si gettò - c'era nei suoi gesti una passione che merita la parola - sul n**o suolo ai piedi della quercia.
Godeva nel sentire, sotto l'effimera apparenza dell'estate,
la spina dorsale della terra; ché tale era per lui la dura radice della quercia, oppure - l'immagine seguendo l'immagine - era il dorso d'un gran destriero che cavalcava; o la tolda di una nave in preda alle onde; qualsiasi cosa, insomma, purché solida, poiché egli anelava a qualche cosa cui ormeggiare il suo fluttuante cuore;
quel cuore che ogni sera in quella stagione, quando s'aggirava per le campagne, pareva ricolmo di aromatiche e languide sensazioni d'amore.
Alla quercia egli lo legò.”
Virginia Woolf - Orlando A Biography -1928

Videos (show all)

Diana forever Princess ❤️

Website