Fausta Ravazzani Floriterapeuta

Fausta Ravazzani Floriterapeuta

Percorsi personalizzati attraverso l'utilizzo dei Fiori di Bach adatti ad adulti bambini, animali. Pe

18/09/2022

Stress,
un’occasione per diventare più resistenti.

di Lina Suglia

Lo Stress: Sventura o Opportunità?
Dipende da Noi

La nostra vita è complicata, non solo perché prevede inevitabili battute d’arresto, difficoltà e problemi che dobbiamo fronteggiare. È il fenomeno biologico stesso della vita che è complicato, ma sarebbe più corretto definirlo“complesso”.

La visione scientifica attuale lo presenta come un affascinante insieme, evocando l’antica concezione di micro e macrocosmi tra loro correlati.

Un Puzzle infinito

L’Uomo,come ogni forma vivente, è un insieme articolato di atomi, molecole, cellule,tessuti, organi: sono piccoli, medi e grandi sottosistemi, le cui funzioni coordinate convergono nel sistema complesso che è l’individuo, a sua volta partecipe di altri sistemi, che costituiscono l’ambiente circostante.

In questa tessitura di relazioni, l’interazione tra le parti è tale, che ognuna condiziona l’altra e ne è reciprocamente influenzata: dunque, ogni variazione, a qualunque livello, promuove a cascata la riorganizzazione dell’intero insieme.

Stress,il Motore della Vita

Gli stimoli che sollecitano tali cambiamenti, che possono essere di natura fisica, chimica, sociale, psicologica, e di entità ampia o modesta, sono quanto la scienza chiama “stressor” (e “stress” il loro effetto).Provengono dall’ ambiente interno dell’organismo e da quello esterno e sono parte implicita alla dinamica della vita.

Immerso in questo flusso di continue informazioni, l’organismo tende a mantenere stabili i propri parametri funzionali, contenendo le loro oscillazioni entro confini fisiologici relativamente costanti (omeostasi = stessa condizione).

Cambiare per restare Uguali

Come un equilibrista deve essere molto flessibile per rimanere stabile, così la conservazione dell’equilibrio omeostatico di fronte alle sollecitazioni non è un processo passivo, ma estremamente dinamico (omeodinamico). Prevede continue modificazioni nella rete interna al sistema, mediate da variazioni nervose,endocrine, immunitarie, psichiche che, integrando fisiologia e comportamenti, permettono l’adattamento dell’individuo ela sua partecipazione interattiva alla rete della vita.

Si parla in questo caso di “eu-stress” — stresspositivo). È quello che promuove adattamento, permettendo la mobilitazione delle risorse messe in gioco contro le avversità e la loro revoca una volta superato lo scoglio, è occasione di nuove esperienze, che arricchiscono l’individuo con l’acquisizione di abilità e conoscenze inedite:chi non si stressa, non cresce.

Non fate i Cattivi

Opposta è la condizione di “di-stress” -stress negativo), che vede da un lato l’incalzare di sollecitazione troppo numerose o intense, o avvertite come tali, dall’ altro una risposta biologica povera di risorse e competenze da spendere nel confronto, facilmente destabilizzata dal peso degli stimoli (sovraccarico allostatico), perché incapace di mantenere la coordinazione dei sistemi preposti all’ adattamento.

Le reazioni incoerenti espresse dal sistema,deboli, eccessive o nulle, secondo le caratteristiche dell’assetto individuale in quel momento, causano disordini inizialmente circoscritti, poi estesi a macchia d’olio a tutto l’organismo, indebolendo ciascuno nell’ ambito delle proprie specifiche vulnerabilità soggettive.

Per Cavalcare l’Onda

Questi presupposti suggeriscono di riflettere sull’ importanza di tutelare il proprio benessere, per disporre all’ occorrenza di risorse di resistenza. Se la vita è un ampio fiume dal cui attraversamento nessuno può esimersi, sostiene Antonovsky,è bene coltivare la nostra tempra di nuotatori, ognuno col proprio “stile”, per conoscere la profondità delle acque, le loro correnti, le minacce, superare i punti critici e galleggiare sereni, almeno fino alla prossima rapida.

Consulenza floriterapica

Ti offro PERCORSI con i FIORI di BACH e PERCORSI di MEDITAZIONE individuali o di gruppo.

Un nuovo modo di promuovere il tuo BenEssere

Chi si rivolge al Floriterapista

Famiglia, scuola, settore dell’orientamento, sostegno nell’emergenza, ambienti di lavoro, affiancamento a trattamenti medico-sanitari: questi alcuni degli ambiti di consulenza floriterapia.

Website