Dr.Raffaele Velotto

Dr.Raffaele Velotto

Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Dr.Raffaele Velotto, Nutritionist, .

30/07/2024

La tahina è una salsa a base di semi di sesamo, deliziosa e nutriente specialità della cucina mediorientale. Ha una consistenza morbida e un gusto ricco, caratteristiche che la rendono perfetta da usare come semplice salsa, crema spalmabile, oppure come condimento. La tahina è una buona fonte di proteine vegetali, utile per chi segue diete vegane o vegetariane.
Fonte di grassi buoni, è ricca di acidi grassi insaturi, in particolare acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi, che sono associati a benefici per la salute cardiovascolare.
-

23/07/2024

Questa carne è ideale per le diete ipocaloriche proprio grazie alla sua leggerezza e digeribilità: ha infatti un bassissimo contenuto di grassi mentre è ricca di proteine, sali minerali e vitamine - come la vitamina B3, B12 e B6.
In pochi sanno infatti che la carne di vitello è una carne rossa ma ha le caratteristiche di quella bianca, in quanto è ricca di proteine nobili in grado di mantenere la tonicità muscolare e di amminoacidi essenziali per il nostro organismo.
-

15/07/2024

on appena 47 calorie per 100 grammi, i fichi freschi, si possono considerare un vero elisir per linea e benessere. Il problema è per chi soffre di diabete e non vuole aumentare di peso. In questo caso occorre controllare i livelli di zucchero nel sangue.
I fichi assicurano una fonte di energia subito spendibile a chi li consuma, garantiscono inoltre benefici alle ossa se assunti con regolarità e accompagnati a una sana alimentazione e a un po' di attività fisica.
-

13/07/2024

La sogliola presenta un interessante profilo nutrizionale ed è particolarmente apprezzata per le sue carni molto leggere e facilmente digeribili. Parliamo di una varietà di pesce di acqua salata dal basso apporto calorico (100 grammi di sogliola fresca contengono circa 83 kcal) ma che ci permette di fare il carico di proteine: è senza dubbio questa la caratteristica principale di questo prodotto del mare, immancabile nelle diete di chi pratica sport e vuole stare in forma.
-

08/07/2024

Il fi*****io infatti ha solo 9 kcal per 100g ed è considerato in assoluto l'alimento con il minor apporto energetico. Per questo motivo infatti, ma non solo, viene consigliato come spuntino dietetico in regimi alimentari ipocalorici, mirati alla perdita di peso.
-
*****io  

02/07/2024

La spigola è un pesce magro, indicato per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Oltre a essere digeribile, è ricca di proteine e contiene folati, per cui il suo consumo è consigliato anche in gravidanza. L'acido folico può, infatti, ridurre fino al 70% il rischio che il nascituro sviluppi malformazioni congenite.
-

27/06/2024

La quinoa è un alimento molto apprezzato da chi segue una dieta equilibrata e salutare. Nonostante non sia un cereale, viene spesso consumata come tale grazie alla sua versatilità. E' ricca di proteine, fibre e minerali, ed è priva di glutine, rendendola un’ottima scelta per chi è a dieta o per chi segue un regime alimentare senza glutine. Inoltre, la quinoa ha un basso indice glicemico, il che significa che rilascia lentamente zuccheri nel sangue, aiutando a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e a evitare i picchi di insulina.
-

26/06/2024

I pomodorini datterini contengono una buona quantità di antiossidanti, come il licopene, la vitamina C e la vitamina A. Gli antiossidanti aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo e possono ridurre il rischio di malattie croniche, come malattie cardiache e alcuni tipi di cancro. Fonte di vitamina C.
-

26/06/2024

Il fi*****io infatti ha solo 9 kcal per 100g ed è considerato in assoluto l'alimento con il minor apporto energetico. Per questo motivo infatti, ma non solo, viene consigliato come spuntino dietetico in regimi alimentari ipocalorici, mirati alla perdita di peso.
-
*****io

18/06/2024

Il miglio è un alimento che ha un basso contenuto di grassi ed è privo di colesterolo. Ciò lo rende indicato per qualsiasi regime alimentare e anche perfino per diete dimagranti.
La dose consigliata è di circa 70 grammi di granelli di miglio nel caso in cui lo si mangi bollito, 60 grammi invece se preparato come un risotto.
-

16/06/2024

L'aglio è una fonte di antiossidanti e dei precursori di una molecola, l'allicina, dotata di attività antibatterica, antivirale e antimicotica. L'allicina è anche un'alleata della salute cardiovascolare perché riducendo la rigidità dei vasi sanguigni aiuta ad abbassare la pressione del sangue.
-

12/06/2024

La Cipolla Rossa di Tropea è ricchissima di potassio, magnesio, vitamina A ma soprattutto di ferro, che la rende particolarmente indicata nei periodi di inizio ciclo per le donne e per le persone che soffrono di anemia.
Contiene anche polifenoli, che hanno proprietà antiossidanti e contrastano l’invecchiamento cellulare e ha buone quantità di quercetina. Il suo contenuto di solfati, responsabili dell’odore tipico della cipolla, e i suoi livelli di cromo, riducono gli zuccheri nel sangue.
Ha notevoli proprietà nutritive ed è anche un tonico delle vene e delle arterie e le protegge da eventuali traumi, esercitando quindi un’azione antiemorragica e agendo positivamente sull’ipertensione. Il contenuto di tioli è importante per contrastare l’accumulo di grasso all’interno dei vasi sanguigni.
-

07/06/2024

Le albicocche sono davvero ricche di proprietà nutritive pur essendo particolarmente povere di calorie: 100 g di albicocche contengono solo 28 calorie. Mangiarne 3 al giorno permette di ricevere l'apporto necessario di minerali e vitamine, e lo rende l'alimento ideale per mantenere la linea durante il caldo estivo.
-

06/06/2024

Con 28 kcal ogni 100 grammi è ideale per dimagrire. La rucola ha proprietà digestive. Favorisce la produzione di succhi gastrici migliorando la digestione e, servita come antipasto, aiuta a stimolare l'appetito.
-

04/06/2024

La maggior parte delle calorie proviene dai carboidrati naturali, con una minima quantità di proteine e quasi nessun grasso. Questo profilo calorico rende le pesche un'aggiunta ideale a qualsiasi dieta, specialmente per coloro che cercano di perdere peso o mantenere un peso corporeo sano.
-
 

30/05/2024

La ricchezza in aminoacidi essenziali, vitamine e sali minerali rende questo formaggio un alimento nobile dal punto di vista biologico.
Una porzione di feta per una dieta equilibrata dovrebbe essere di circa 30 grammi. Questa quantità permette di godere del sapore e dei benefici nutrizionali del formaggio senza eccedere in calorie e grassi.
-

28/05/2024

LA CARNE DI POLLO – 117 kcal / 100g. E' una carne facilmente digeribile, quindi è consigliata nelle diete dimagranti. E' ricca di proteine leggere, ferro, zinco, magnesio e vitamine. Se ne possono consumare 150-200 grammi a pasto.
-

27/05/2024

I pomodori secchi sono piuttosto calorici (258 kcal per 100 g), quindi se sei a dieta attenzione a non eccedere con le dosi. D'altra parte, i pomodori così preparati sono talmente saporiti, che non è necessario usarne tantissimi per dare gusto ai tuoi piatti.
-

20/05/2024

La paprika dolce ha pochissime calorie e può essere tranquillamente inclusa in una dieta equilibrata. Anzi, può contribuire a dare sapore ai piatti senza l'aggiunta di grassi o calorie extra.
-

17/05/2024

Le acciughe sono un vero superfood, ricco di proteine e con un alto contenuto di acidi grassi polinsaturi omega 3. Queste molecole antiossidanti sono utili al metabolismo e soprattutto alla salute del cuore. Il nostro corpo non è in grado di produrli da solo e, pertanto, deve assumerli con la dieta.
I sali minerali presenti nelle acciughe hanno un altro asso nella manica, permettono di migliorare in modo netto la memoria. Quante acciughe mangiare? È possibile mangiare fino a circa 150 grammi di acciughe al giorno.
-

14/05/2024

Ricche di fibre e di acqua ma povere di grassi, le melanzane rappresentano un contorno tipico della cucina italiana. La melanzana è un alimento leggero che si presta molto bene ad essere inserito all'interno di una dieta, tuttavia è importante cucinarla senza esagerare con il condimento, in modo che essa preservi inalterate tutte le sue proprietà nutrizionali.
-

13/05/2024

La bistecca alla fiorentina è la protagonista della tavola e può essere accompagnata da contorni quali: patate al forno, cicoria, spinaci o insalata.
Il taglio di carne si distingue per elevati valori energetici e per un alto numero di proteine, vitamine e sali minerali, soprattutto ferro e potassio.
Con 0 grammi di carboidrati netti, Bistecca fiorentina è un alimento perfetto per la dieta chetogenica!
-

09/05/2024

Le olive sono un alimento molto importante nella dieta corretta. Ricche in grassi monoinsaturi e in antiossidanti, sono un valido aiuto per mantenere il peso forma. Le olive sono un alimento molto versatile in cucina: possono essere mangiate crude, in insalata. Si possono utilizzare anche per condire carne o pesce. Chi intende fare una dieta sana ed equilibrata non deve privarsene perché, come abbiamo appena visto, non sono un alimento ipercalorico come può esserlo l’olio extravergine di oliva.
-

07/05/2024

L'avocado può essere inserito all'interno di una dieta dimagrante: il segreto è non consumarlo insieme ad altri cibi contenenti grassi e limitarsi al consumo di 50-70 grammi al giorno. Teniamo conto che 10 grammi di olio evo corrispondono a 50 grammi di polpa di avocado.
-

03/05/2024

Il cetriolo è un ortaggio alleato della dieta: molto povero di calorie, favorisce il senso di sazietà e se mangiato con la buccia è una buona fonte di fibre, che promuovono il buon funzionamento dell'intestino, aiutano a ridurre il rischio di cancro al colon e controllano l'assorbimento di colesterolo e zuccheri.
-

30/04/2024

Cosa posso mangiare durante l’aperitivo?
Bastano pochi accorgimenti: pop corn homemade, patate americane al forno, ceci con la paprika, pinzimonio con verdure e maionese fatta in casa, crema di avocado, finte pizzette di melanzane, hummus con carote e sedano crudi.

Se poi dobbiamo scegliere tra diversi salumi preferiamo quelli a ridotto contenuto di grassi, come la bresaola; e tra i formaggi quelli più magri, abbinandoli a del pane piuttosto che a focaccia.
-

26/04/2024

I pinoli sono i semi degli alberi della specie Pinus. Ricchi di vitamine, in particolare E, perfetti come ricostituenti in periodi di stress e stanchezza. hanno un alto contenuto di grassi (50%), prevalentemente insaturi, con un'importante percentuale di acido linoleico (Omega 6).
Questi semi vantano un buon contenuto proteico e sono ricchi di fibre.
I pinoli sono inoltre un'ottima fonte di vitamine (soprattutto E e PP) e minerali (soprattutto calcio, fosforo, ferro e potassio).

24/04/2024

Il filetto di merluzzo è un alimento magro e poco calorico, che si presta alla maggior parte dei regimi nutrizionali. È adatto, oltre alla dieta dei soggetti sani, anche alla terapia nutrizionale contro il sovrappeso e alcune patologie del ricambio – tipo le dislipidemie e l'ipertensione arteriosa primaria.
-
-

22/04/2024

Assumere troppe proteine per un lungo periodo potrebbe esporti al rischio di gravi effetti indesiderati. Ecco cosa succede nel tuo organismo se mangi troppe proteine.
- un eccesso di proteine animali ha dimostrato di aumentare il rischio di malattie cardiovascolari come l'aterosclerosi.
- Incremento nel rischio di tumore soprattutto a colon-retto, stomaco, pancreas e prostata - in particolare se le proteine vengono da carne rossa
- aumenta la carica di acido urico e predispone a problemi renali (iperuricemia).3 Questo succede soprattutto in individui già predisposti

Per evitare questi rischi, la cosa migliore è seguire un’alimentazione con l’apporto di proteine di cui il tuo corpo ha bisogno. Non c’è motivo di eccedere quando non ci sono evidenze scientifiche che possa essere salutare!
-

18/04/2024

Il Pilates, se praticato con regolarità, ha numerosi benefici: migliora la coordinazione e la respirazione, sviluppa la tonicità muscolare e cardiovascolare, è utile per la concentrazione e definisce la muscolatura, e idrata i tessuto fasciali.
Il metodo è indicato soprattutto per le persone sportive in cerca di un'attività complementare a quella praticata, dal ciclismo al body building fino alla corsa, che possa integrare in modo ottimale la preparazione fisica e atletica, andando a compensare gli squilibri posturali che spesso inficiano le performance.
-

Videos (show all)

La tua #dieta #live con #royalcooking.

Website