Dott.ssa Benelli Bruna Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Benelli Bruna Psicologa Psicoterapeuta

Sono Psicologa dello sviluppo e dell’educazione e Psicoterapeuta ad orientamento dinamico per l’

Adolescenti e Covid-19 19/04/2020

https://www.istitutobeck.com/adolescenti-covid-19

Adolescenti e Covid-19 Adolescenti e Covid-19: consigli pratici per la convivenza durante la quarantena in questa pagina contentente il video della Dott.ssa Bacchio.

17/04/2020

Questo invece è un bel modo per usare la tecnologia a nostro vantaggio ❤️

Nuovo Coronavirus e autismo: come comportarsi 16/04/2020

http://www.ospedalebambinogesu.it/nuovo-coronavirus-e-autismo-come-comportarsi #.Xphx5Z3OOhA

Nuovo Coronavirus e autismo: come comportarsi I consigli per aiutare questi bambini e ragazzi, particolarmente vulnerabili alle emozioni e ai cambiamenti delle proprie routine, durante l'emergenza sanitaria.

Coronavirus. La riflessione di Massimo Recalcati 13/04/2020

https://m.youtube.com/watch?v=qG8xuAw3s0E

Coronavirus. La riflessione di Massimo Recalcati In un periodo di incertezza e sofferenza abbiamo chiesto un parere allo psicoanalista Massimo Recalcati

Per un malato cronico il lockdown è ancora più duro da sopportare - Quotidiano Sanità 13/04/2020

Ci sono difficoltà per tutti a causa della permanenza forzata a casa (lockdown) ancora di più per i malati cronici
http://www.quotidianosanita.it/m/lettere-al-direttore/articolo.php?articolo_id=83878

Per un malato cronico il lockdown è ancora più duro da sopportare - Quotidiano Sanità 10 APR - Gentile Direttore, il 2020 si delinea come un periodo storico estremamente complesso, da un punto di vista sanitario ma anche psicologico e sociale. La pandemia di Covid-19 altera le sicurezze, attiva emozioni di paura e induce vissuti di solitudine ed isolamento. Le misure restrittive pong...

Covid-19: le reazioni psicologiche, dalla paura alle strategie di coping 11/04/2020

https://www.stateofmind.it/2020/03/covid19-paura-coping/

Covid-19: le reazioni psicologiche, dalla paura alle strategie di coping Le reazioni individuali al Covid-19 variano dalla negazione della minaccia, alla paura che sfocia in comportamenti spesso anche irrazionali

Coronavirus in Africa: milioni di studenti senza scuola | Save the Children Italia 04/04/2020

Coronavirus in Africa: milioni di studenti senza scuola | Save the Children Italia Il coronavirus in Africa ha portato alla chiusura delle scuole per il contenimento del contagio. Ma le misure di apprendimento a distanza sono molto limitate e oltre 120 milioni di studenti sono ora fuori dalle scuole.

03/04/2020

UN PADRE DI QUASI TRE ANNI

(Festa del Papà 2020 - Premetto un forte abbraccio a tutti i Padri che oggi vorrebbero portare i propri figli al parco, e non possono farlo, anche se è la loro festa)

Sono tuo Padre,
e sono già passati quasi tre anni, ma a me sembra di essere ancora lì a tentare di raccattare, una ad una, le emozioni schizzate fuori insieme a Te, in sala parto, con l’ultima spinta di tua Madre, come quando rovesci in terra un intero cesto di Lego e mi fiondo a raccogliere tutti i mattoncini colorati, prima che si perdano sotto l‘armadio.
Essere Padre, un’idea affascinante, che fino a pochi anni fa guardavo da lontano, come quei distinti signori col cappotto nero e la barba, con cui parli di rado, ma che ti sembra di conoscere da sempre, per la sicurezza che trasmettono, anche a distanza.
E il tempo che passa, la vita che scorre, gli impegni, il lavoro, una lunga storia alle spalle ormai finita, e poi, e poi…
E poi io e tua Madre siamo saliti a bordo, ed è arrivato un tenente colonnello che ci ha gettato dall’aereo con una pacca sulla spalla. Mi ha chiesto: "sei pronto?" Gli ho risposto “non lo so”, ma lui mi ha spinto ugualmente, e adesso sto volando, ed è meraviglioso, osservo il mondo da una prospettiva che da terra non avrei mai potuto neppure immaginare. Ho la mappa d’insieme che mancava, peccato che io soffra di vertigini, piccolo dettaglio.

Sono tuo Padre, ormai da quasi tre anni, con uno zaino a tracolla grosso come un pancione, da portare per sempre, con dentro le cose essenziali, via le stupidaggini, qui c’è la vita. Un concetto forte, come il suono del martello di un giudice, la lieve carezza di una vecchia signora, con lo scialle blu, sulle spalle. Uno spiffero di vento che si insinua attraverso la finestra aperta durante la riunione del lunedì, infilandosi fra le pieghe della camicia, sul collo, a portare il pensiero di Te, che chissà cosa stai facendo, cosa stai imparando sotto la guida di qualcuno, che in quel momento non sono io.
Te che sei esattamente quella che immaginavo, come una canzone non ancora scritta, di cui però riuscivo a percepire vagamente la melodia, nell'etere, come se fosse stata semplicemente nascosta da qualche parte, e fosse bastato un genio della musica a tirarla fuori dal suo nascondiglio, e a piazzarmela in un album nel preciso istante in cui sentivo il bisogno di ascoltare proprio quelle note lì. Toh!Tieni! L'ho scritta per te, vedi di cantarla come si deve e poi mi devi una bevuta eh...

Mi dicevano "vedrai come la vita cambierà, la festa è finita, ah! io da quando è nato mio figlio ho smesso di dormire, dimenticati il sesso, scordati le serate con gli amici".
E poi: "ci sarà l’invasione dei Nonni, dei suoceri, dei tuoi genitori, le zie! Diventeranno tutti meravigliosamente mielosi, appiccicosi e invadenti".
E invece sapete cosa: la vita è cambiata, ma decisamente in meglio, ci siamo fatti un sacco di risate, e il bello ancora ha da ve**re.
Oggi ho ritrovato un appunto preso in un foglio di quaderno. C’è Scritto: “11/03/2019. Stasera son tornato a casa e mi hai detto: Babbo, amore mio”. Tre sole parole, da farfalle sullo stomaco, scandite con fatica, in mezzo a “Mamma”, “latte”, “tato”, “quello”, indicando col dito un giocattolo, la pappetta, e poi me. Una bacchetta magica a forma di piccolo indice, per inebriarsi di una creatura che gesticola a caso, si fa la c***a addosso, farfuglia cose sconclusionate e poi, all’improvviso, ci piazza in mezzo un “babbo amore mio”.
Ebbene sì, sono io, non può essercene un altro, è un concetto che implica quello dell’unicità, come l’ "uno ed uno solo" che ci insegnano a matematica. Non è un fidanzato, un amico speciale, non puoi confrontarlo con qualcun altro, no. Dov’è il Babbo di Aida? Alzo la mano, senza esitazioni, sono io, fate largo prego, ho io la stella a 5 punte dello sceriffo.
Oggi è la festa del Papà, eccomi qui pronto a sfoggiare quella stella sull’attenti, col petto in fuori e le mani stese sui fianchi. Aspetto solo che me la strofini, col tuo panno magico, e che me la lucidi un po’, mentre mi accoccolo, ti chiedo di darmi un bacetto e Tu mi rispondi: “Voglio i Cornflakes”.

Essere Papà
Pancine, Mamme & Bimbi
Mamme & Pancione
Mio Papà
Portale Bambini

Bergamo e il diritto al dolore: "Servono momenti di lutto collettivo" - Prima Treviglio 31/03/2020

È vero le cerimonie aiutano i vivi ad elaborare il lutto e se non è possibile parteciparvi per evitare gli assembramenti, dovremmo trovare dei modi sostitutivi che abbiano simbolicamente lo stesso significato di onorare una vita che è finita, pregare per la sua anima e permettere a chi resta di dare loro un addio.

Bergamo e il diritto al dolore: "Servono momenti di lutto collettivo" - Prima Treviglio La proposta di due psicoterapeute: "L’elaborazione che stiamo chiedendo ai familiari che vedono morire un congiunto è un’elaborazione solitaria in situazione di stress eccezionale"

Umberto Galimberti: Amore e Psiche (integrale 2015) 30/03/2020

https://www.youtube.com/watch?v=oFUnnhoYfXk

Umberto Galimberti: Amore e Psiche (integrale 2015) Umberto Galimberti: Amore e Psiche (integrale 2015). Evento organizzato da Università del Salento, Città di Casarano, La Busacca. 8 maggio 2015. Casarano (Le...

26/03/2020

Non è una passione, non può essere assecondata, non sono “scelte”, è farsi del male, portare esternamente un male interno. Dovrebbe affrontare una psicoterapia e anche i genitori non sono adeguati al loro ruolo, non credo abbiano percepito il malessere della figlia.

I costi psicologici da coronavirus: ripensare il sociale o sarà depressione di massa | Vvox 23/03/2020

I costi psicologici da coronavirus: ripensare il sociale o sarà depressione di massa | Vvox Gli studi parlano di sintomi paragonabili alla sindrome da carcerati, anche a distanza di tempo. In futuro occorrerà investire anche nella salute mentale - di FEDERICO RENZI

22/03/2020

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Oxana_Malaya

Oxana Malaya - Wikipedia Oksana Oleksandrivna Malaya (Ukrainian: Оксана Олександрівна Малая), born 4 November 1983), better known as Oxana Malaya, is a Ukrainian woman internationally known for her dog-imitating behaviour. Malaya has been the subject of documentaries, interviews and tabloid headlines...

Adolescenti iperconnessi. Like addiction, Vamping e Challenge sono le nuove patologie - LR Psicologia 20/03/2020

Bisogna saper utilizzare internet in modo corretto. In questo periodo ad esempio è essenziale per permettere ai ragazzi di seguire la scuola

https://www.lrpsicologia.it/adolescenti-iperconnessi-like-addiction-vamping-e-challenge-sono-le-nuove-patologie/

Adolescenti iperconnessi. Like addiction, Vamping e Challenge sono le nuove patologie - LR Psicologia Fonte: adolescenza.it Smartphone e internet: qual è l’impatto nella vita dei ragazzi? Il 98% dei ragazzi tra i 14 e i 19 anni possiede uno smartphone personale a partire dai 10 anni d’età. Più i ragazzi sono piccoli, più hanno avuto precocemente tra le mani i vari strumenti tecnologici. Il d...

20/03/2020

“la sofferenza ci minaccia da tre parti:
dal nostro corpo che è destinato a deperire e a disfarsi;
dal mondo esterno che contro di noi può infierire con strapotenti spietate forze distruttive;
infine dalle nostre relazioni con altri uomini” (S. Freud).

15/03/2020

L’intervento è corretto, la donna nel video è bravissima a far sentire apprezzata la bambina, ma dal pianto della piccola si intuisce che la convinzione di essere br**ta debba derivare da una situazione che la fa soffrire e che andrebbe indagata chiedendole “Come mai dici così?” e poi approfondita. Mi piace il fatto che non la rafforzi solo dal punto di vista estetico, ma le dica anche che potrà diventare ciò che vorrà da grande e sarà comunque bravissima in ogni cosa che farà. Non basta chiaramente dirlo una sola volta, ecco perché è necessario prima capire come si siano originate certe convinzioni e poi lavorare pian piano tutti i giorni sulla sua autostima.

Coronavirus e sostegno psicologico: Pietro Stampa presenta l’iniziativa dell’Ordine al Tg Lazio 14/03/2020

https://vimeo.com/397621128

Coronavirus e sostegno psicologico: Pietro Stampa presenta l’iniziativa dell’Ordine al Tg Lazio L'emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus sta incidendo in modo significativo sul benessere emotivo della collettività. In alcuni casi, può…

Coronavirus, lo psicologo: «Personale sanitario svilupperà disturbi post traumatici. Attivare subito supporto psicologico» 14/03/2020

Coronavirus, lo psicologo: «Personale sanitario svilupperà disturbi post traumatici. Attivare subito supporto psicologico» «Non sentono ancora ciò che stanno provando, lo capiranno più avanti. Parte del personale sanitario ne uscirà ancora più fortificato, ma quelli che non sono in grado di sopportare un carico emotivo così importante ne usciranno massacrati psicologicamente. Per la popolazione senso di angoscia e...

09/03/2020
09/03/2020
08/03/2020

Nella speranza che gli uomini comprendano cos’è il vero rispetto per le donne

#LIKELIFE! World with vs World without Social Media 07/03/2020

https://youtu.be/TLKEGK3_N20

#LIKELIFE! World with vs World without Social Media "Do you remember good old days when we all lived without social media? How great it is to be offline sometimes and still have fun." Everyone, who watches and...

06/03/2020

Oh no sono molto dispiaciuta!

06/03/2020

Adesso dicono che non è un’influenza

06/03/2020

Videos (show all)

Finalmente qualcosa si sta muovendo per garantire giustizia alle povere madri che denunciano le violenze dei loro compag...

Opening Hours

Monday 15:30 - 19:30
Tuesday 15:30 - 19:30
Wednesday 15:30 - 19:30
Thursday 15:30 - 19:30
Friday 15:30 - 20:30