"" Turisti in Sicilia di tutto e di più" "
L'obiettivo di questa pag è quello di far conoscere: itinerari, cultura, storia, flora, fauna, folc "Turisti in Sicilia di tutto e di più"! e la cucina locale!!
Non mi considero una blogger di stampo classico ma una persona a cui piace la cultura in generale ed anche cucinare; che ha un suo profilo personale ma che ha anche deciso di aprirsi il suo spazietto su Internet, infatti nella mia pag. (che Vi invito a visitare e se sarà di vostro gradimenti Vi prego di cliccare mi piace ) coniugo le mie due passioni la promozione del mio territorio nelle varie
Nel Parco delle Madonie è nato un percorso intitolato a Biagio Conte. «Lo scelse come luogo di eremitaggio».
Il sentiero che Biagio Conte ha percorso alla ricerca di spazi di contemplazione è lungo 1,8 chilometri, con un dislivello di 110 metri, e si sviluppa lungo un tracciato della forestale che da Portella Colla prima scende dolcemente fino al cancello forestale per poi risalire parte del versante nord di Cozzo Sella.
https://tg24.sky.it/cronaca/2023/12/02/etna-eruzione-foto
Eruzione Etna, spettacolare fontana lavica dal cratere Sud-Est. FOTO Leggi su Sky TG24 l'articolo Eruzione dell'Etna, spettacolare fontana lavica dal cratere Sud-Est. FOTO
Il Re dei Formaggi è Siciliano: trionfa il Cosacavaddu Ibleo agli Oscar del Formaggio Il Cosacavaddu Ibleo 24 mesi è stato eletto miglior formaggio a pasta filata d'Italia agli Italian Cheese Awards
dall'Album: Sulle orme dei "Personaggi di ieri e di oggi"
a MODICA
- Oggi: Valeria SOLARINO/Andrea TIDONA/GiovanniCACCAMO.
- Ieri Salvatore QUASIMODO/ Tommaso CAMPAILLA/Clemente GRIMALDI/Pietro FLORIDIA/ Emanuele CIACERI/Raffaele POIDOMANI/
Buon Compleanno Andrea!.. e anche Onomastico!!
Dall' Album: Sulle orme dei "Personaggi di ieri e di oggi"
MODICA: Andrea TIDONA (Modica, 30 novembre 1951) è un attore e doppiatore italiano.
“𝙑𝙞𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤 𝙞𝙣 𝙎𝙞𝙘𝙞𝙡𝙞𝙖” 𝐬𝐮 𝐑𝐚𝐢 𝟑 𝐝𝐚 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟑 𝐃𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞
Da domenica 3 Dicembre, andrà in onda in seconda serata su Rai 3, “Viaggio in Sicilia”, la nuova docuserie RAI di 4 puntate.
Il documentario, a cura della produzione televisiva Pesci Combattenti S.r.l, con la regia di Riccardo Mastropietro, è stato realizzato con il costante supporto della Film Commission Valle dei Templi. Sarà condotto da Simonetta Agnello Hornby, la scrittrice siciliana più famosa vivente, già protagonista di altri programmi TV di successo come Io&George (Rai3, 2015), Il Pranzo di Mosè (Realtime, 2013), Nessuno può Volare (docufilm LaEffe, 2017).
Ad accompagnare la scrittrice verso il percorso on the road della Sicilia, sarà invece il fumettista e illustratore, nonché autore del graphic novel de La Mennulara, Massimo Fenati.
Nonostante la lontananza dalla sua terra, Simonetta Agnello Hornby non ha mai smesso di raccontare nei suoi romanzi, la Sicilia tanto a lei cara e spesso visitata insieme ai suoi figli.
Dall’estratto di una sua intervista all’ANSA, dalla quale scopriamo come la sua infanzia fosse stata trascorsa ad Agrigento, la scrittrice afferma: “La Sicilia è il posto più bello del mondo come terra e per quello che ha realizzato l’uomo. Abbiamo fatto dei giri in posti dove normalmente non si va, come alla miniera Ciavolotta, in provincia di Agrigento, che ora è chiusa, ma che conoscevo quando era aperta perché apparteneva alla famiglia di mia madre”.
Le riprese della docuserie sono state condotte presso dei luoghi celebri del territorio siculo, suggeriti dalla stessa Agnello Hornby, quali la Miniera di Ciavolotta, il Monastero di Santo Spirito, in piazza Pirandello, la via Roma di Porto Empedocle e la casa di Andrea Camilleri dove la conduttrice ha incontrato un’altra scrittrice, la nipote di Andrea Camilleri, Arianna Mortelliti, figlia del regista Rocco Mortelliti e della primogenita di Camilleri, Andreina.
AEROPORTO di COMISO.
Dal 7 al 10 dicembre la magica città di cioccolato puoi raggiungerla in !!
✨ Parcheggia l'auto e arriva comodamente al centro di Modica usufruendo del servizio navetta. In locandina partenze, orario e costo!
MODICA: Dal 7 al 10 dicembre la magica città di cioccolato puoi raggiungerla in !!
✨ Parcheggia l'auto e arriva comodamente al centro di Modica usufruendo del servizio navetta. In locandina partenze, orario e costo!
Lo sapevate che in Sicilia abbiamo “L’albero di Natale” più raro al mondo ed è l' Abete delle Madonie. Leggete l'allegato articolo
Abete delle Madonie, “L’albero di Natale” più raro al mondo è in Italia - La Rivista della Natura Dopo essere stata sull'orlo dell'estinzione, la popolazione di Abete delle Madonie è tornata a crescere e di recente questa specie...
RACALMUTO (Ag) Leonardo Sciascia.
In foto: Panorama di Racalmuto (Ag) Qui è nato Leonardo Sciascia.
Dall' Album: Sulle orme dei "Personaggi di ieri e di oggi"
RACALMUTO (Ag): Leonardo Sciascia.
In foto: Castello Chiaramontano
Ricordando Leonardo Sciascia.
Dall' Album: Sulle orme dei "Personaggi di ieri e di oggi"
RACALMUTO (Ag)
Leonardo Sciascia (Racalmuto, 8 gennaio 1921 – Palermo, 20 novembre 1989) è stato uno scrittore, giornalista, saggista,
drammaturgo, poeta, politico, critico d'arte e insegnante italiano.
Ortigia Siracusa - ❤️🇮🇹Foto di Tiziana Scriminaci Di Maio
Duomo di Messina❤️🇮🇹 Foto di Pietro Frassica
Duomo Siracusa -❤️🇮🇹 Foto di Massimo Distefano
Dall' Album: Sulle orme dei "Personaggi di ieri e di oggi"
COMISO - Chiesa San Biagio.
** Personaggi di Ieri Gesualdo BUFALINO.
Dall' Album: Sulle orme dei "Personaggi di ieri e di oggi"
a COMISO città barocca.
** personaggi di Ieri: Gesualdo Bufalino,
Bufalino affermò che «il nostro solo alleato contro la morte è la scrittura». come non essere concordi! Il 15 Novembre ricorre il giorno del suo compleanno Auguri don Gesualdo!
Dall' Album: Sulle orme dei "Personaggi di ieri e di oggi"
COMISO (Rg) : Gesualdo BUFALINO (nato a Comiso, 15 novembre 1920 ed è morto a Vittoria, 14 giugno 1996) è stato uno scrittore, poeta e aforista italiano.
Festa di San Martino in Sicilia: ogni anno, nel giorno dell'11 novembre, si rinnova una tradizione fatta di usanze e piatti tipici.
San Martino in Sicilia: Ogni occasione è buona per mangiare e sicuramente in Sicilia la Festa di San Martino è una di queste! Una festa legata ad antiche tradizioni e a tavola non deve mancare l'ottimo vino novello.
S. Martino in Sicilia : Frittelle dolci
S. Martino in Sicilia Proverbio: "Pi San Mattino s'ancignia a utti co vinu" Trd.: "Per S.Martino si inaugura la botte con il vino nuovo" Praticamente in Sicilia per il giorno di S. Martino è usanza aprire le botti e verificare la bontà del vino d'annata
Ancora oggi in tutta la Sicilia si festeggia questa ricorrenza popolare, sia tra le mura domestiche, che con numerose manifestazioni ed eventi.
L'ESTATE di S.MARTINO in Sicilia: 11 Novembre
Dall' Album: Sulle orme dei "Personaggi di ieri e di oggi"
POZZALLO : Giorgio LA PIRA
Pozzallo (Rg) Museo Memoria di "Giorgio La Pira"
Oggi ricorre l'anniversario della morte del Venerabile Giorgio La Pira, considerato dai fiorentini il "Sindaco Santo".
Dall' Album: Sulle orme dei Personaggi di ieri e di oggi
POZZALLO: Giorgio LA PIRA (Pozzallo, 9 gennaio 1904 – Firenze, 5 novembre 1977) è stato un politico italiano, sindaco di Firenze, terziario domenicano e francescano, appartenente all'Istituto Secolare dei Missionari della Regalità, servo di Dio per la Chiesa cattolica.
Senza dubbio uno degli esempi più alti di politica della nostra storia. Fu sindaco di Firenze, dedicò la sua vita per la pace nel mondo e altresì mise tutto il suo impegno per realizzare una città a misura d’uomo, per ognuno voleva un lavoro, casa, scuola, ospedale e chiesa.
Il 9 gennaio 1986 l’arcivescovo di Firenze, Piovanelli ha avviato il processo per la beatificazione di questo grande laico cattolico “venditore di speranza”.
Il 5 luglio 2018 è stato dichiarato venerabile da papa Francesco.
Sabato e domenica p.v. si entrerà gratis nei luoghi della cultura siciliani.
https://www.direttasicilia.it/2023/11/03/sabato-domenica-entrata-gratis-luoghi-cultura-siciliani/?fbclid=IwAR2aKylalz1ml6r861Jm6ZJxENEdh9OyiUJ9YG5cksQV3DqXhuoLcWuQkNU
Sabato e domenica si entra gratis nei luoghi della cultura siciliani Un'occasione per trascorrere una giornata in famiglia o con gli amici, immergendosi nelle bellezze artistiche e storiche della Sicilia