Filippo Calcagno

Filippo Calcagno

Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Filippo Calcagno, Artist, .

02/12/2023

Buongiorno e buon inizio settimana!
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, domenica 3 dicembre, si propone presso la sala polifunzionale di Mala il reading “Con Voce Nuova. L’inferno di Dante” con Filippo Calcagno e Maria Vittoria Barrella per la regia di Alessio Dalla Costa. Compagnia EmitFlesti.
Nel monologo, l’attore Filippo Calcagno, narra nella lingua dei segni alcuni canti dell’Inferno, accompagnato dalla voce dell’attrice Maria Vittoria Barrella. Durante il monologo gli attori proietteranno alcuni passi della Divina Commedia tratti dalle illustrazioni di Gustave Doré.
Si tratta di un esperimento unico nel suo genere, un progetto artistico, culturale e sociale che si pone l’obiettivo di fondere due subculture, i sordi e gli udenti, grazie ad un’esperienza di tipo teatrale, che restituisce alla cultura il suo ruolo di strumento di inclusione sociale, capace di accogliere ogni membro della collettività.
Organizza l'amministrazione comunale di Sant'Orsola Terme in collaborazione con i comuni di Palù del Fersina, Fierozzo, Frassilongo, la Comunità di Valle Alta Valsugana Bersntol e l'APT Valsugana Lagorai



EmitFlesti Comune di Palù Comune di Frassilongo Distretto Famiglia Alta Valsugana e Bersntol Valsugana - Lagorai, Terme, Laghi Comunita' Alta Valsugana E Bersntol

Photos from EmitFlesti's post 29/11/2023
Photos from Mason Perkins Deafness Fund onlus's post 27/07/2023
14/06/2023

Evento imperdibile che vede a la straordinaria presenza dell'artista Giuseppe Giuranna e della poeta Debbie Z. Rennie per la prima volta insieme a Siena.
Si esibiranno in una performance di Visual Vernacular e Poesia LIS.
Al termine ci sarà uno scambio tra pubblico e performer.

Quando?
📌Venerdì 23 giugno ore 18.
Dove?
📌Società Valdimontone in Piazza A. Manzoni 6, Siena.
Costo?
📌Ingresso con tessera soci MPDFonlus (15€)

Per partecipare puoi registrarti al seguente link:
https://forms.gle/WtD7TiQ5xSdUUxRd6

✨VI ASPETTIAMO✨

In collaborazione con la contrada del Valdimontone

VV - Visual Verse - Laboratorio di Poesia in Lis con Debbie Z. Rennie 25/05/2023

VV - Visual Verse - Laboratorio di Poesia in Lis con Debbie Z. Rennie Il 23 e il 24 giugno a Siena si terrà Visual Verse, un evento da non perdere per tutti gli appassionati di poesia in Lis e gli artisti professionisti che vog...

18/05/2023

Conosciamo insieme uno dei protagonisti del laboratorio VV- Giuseppe Giuranna

Studia recitazione alla scuola dell’ENS di Palermo, dove ha l’occasione di conoscere e apprendere da artisti sordi internazionali del calibro di Bernard Bragg, Joel Lienel, Debbie Z. Rennie.

Ha partecipato ad alcuni festival internazionali di teatro, come il Festival nazionale di teatro in Germania dove è stato premiato nel 2004 e nel 2009 per le regie di Martha e Deafworld.
Nel 1993 ha avuto un piccolo ruolo in L’uomo delle Stelle di Giuseppe Tornatore, per poi ritornare al teatro. Dal 1985 gira l’Europa come attore in spettacoli scritti e diretti anche dalla sorella Rosaria Giuranna e con attività di formazione dedicata a Visual Vernacular.
Insieme alla sorella Rosaria, ha pubblicato nel 2003 per Edizioni del Cerro Sette poesie in Lingua dei Segni. Vive a Berlino.

Il laboratorio è aperto ad artisti sordi e udenti segnanti adulti esperti che abbiano già sperimentato questa forma artistica.
Gli studenti, guidati dalla docente, avranno la possibilità di perfezionare la conoscenza della tecnica del Visual Vernacular.

Ti ricordiamo che per poter partecipare è necessario iscriversi entro il 30 Maggio.

Per informazioni visita il nostro sito www.mpdfonlus.com alla pagina dedicata a VV.

L' evento è organizzato in collaborazione con Community Hub Siena e Siena School for Liberal Arts

PER ISCRIZIONI www.mpdfonlus.com

Siena School for Liberal Arts Community Hub - Culture ibride Filippo Calcagno

16/05/2023
06/05/2023

Conosciamo insieme uno dei protagonisti del laboratorio Visual Verse Filippo Calcagno.

Attore, regista e formatore teatrale, nasce in Sicilia nel 1984 dove ha frequentato la scuola di recitazione. La sua performance di fine corso viene inserita
nel progetto europeo Le melodie del Silenzio di cui è curatore e formatore.
Tra i suoi progetti anche lo spettacolo inedito dal titolo Con Voce Nuova_L’inferno di Dante, che vede sul palco la contemporanea presenza di diversi linguaggi (visual art, voce, ballo, musica).

Direttore artistico dell’appuntamento di giugno, con lui abbiamo lavorato duramente riuscendo a portare a Siena due docenti e artisti d’eccezione.

Vi ricordiamo che per poter partecipare è necessario iscriversi entro il 30 Maggio.

Per informazioni visita il nostro sito www.mpdfonlus.com

Evento in collaborazione con Community Hub Siena e Siena School for Liberal Arts

Siena School for Liberal Arts Community Hub - Culture ibride

Visual Verse - Mason Perkins Deafness Fund onlus 30/04/2023

23/24 giugno 2023, Workshop e spettacolo di Poesia LIS e Visual Vernacular, a Siena!!

Visual Verse - Mason Perkins Deafness Fund onlus Il 23 e il 24 giugno per tutti gli artisti sordi, principianti e professionisti, c'è un evento imperdibile: Visual Verse, laboratorio di poesia in Lis e Visual Vernacular organizzato dalla nostra onlus con la direzione artistica di Filippo Calcagno,.

25/04/2023

👇🏻👇🏼👇🏽👇🏾👇🏿
Formazione in presenza organizzata dai nostri CR del nord-ovest:
e 🤩

“𝗟𝗶𝗻𝗴𝘂𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗳𝗶𝗴𝘂𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗲 𝗲𝘀𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗶𝗱𝗶𝗼𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗽𝗿𝗲𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲”

📍 Milano
🗓️ 13-14 maggio
ℹ️ [email protected]

Con Pietro Rigo e Filippo Calcagno

Il corso di aggiornamento proposto mira a presentare le strategie e le criticità
traduttologico-interpretative durante l’interpretazione delle espressioni idiomatiche (e.i.) in
italiano e in LIS.
Durante la formazione ci si concentrerà su aspetti teorici e pratici e verranno fornite varie soluzioni linguistiche che si potranno mettere in atto durante
esercitazioni individuali e di gruppo, sia di traduzione che di interpretazione simultanea.

Il Segno della Memoria all'Istituto Pendola 08/02/2023

Il Segno della Memoria all'Istituto Pendola "Il Segno della Memoria": il 29 aprile 2022 i due artisti sordi Nicola della Maggiora e Filippo Calcagno hanno reinterpretato attraverso una performance la m...

Timeline photos 26/06/2022

🤌

📜 Storie e paesaggi di Santa Maria raccontati in Lingua dei Segni Italiana (LIS). Un’occasione per capire cosa sono le Lingue dei Segni attraverso un’esperienza itinerante bilingue (LIS-Italiano).

✍️ Un ponte fra due lingue e due culture, quella sorda segnante e quella udente, narrato in LIS da Filippo Calcagno, attore, regista e formatore teatrale sordo, e descritto in Italiano da Francesco Pavani, professore Ordinario presso il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello - CIMeC dell’Università di Trento.

𝘌̀ 𝘨𝘢𝘳𝘢𝘯𝘵𝘪𝘵𝘰 𝘪𝘭 𝘴𝘦𝘳𝘷𝘪𝘻𝘪𝘰 𝘥𝘪 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘱𝘳𝘦𝘵𝘢𝘳𝘪𝘢𝘵𝘰 𝘐𝘵𝘢𝘭𝘪𝘢𝘯𝘰-𝘓𝘐𝘚.

🎭 Vieni a 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗲𝗽𝗶𝗿𝗲 lo spettacolo nel giardino di S. Osvaldo alle 18:00 di sabato 2 luglio.

⚫ ⚪ ⚫ ⚪

🤔 ?
📅 Dal 28 giugno al 2 luglio 2022
📍 Chiesa e giardino di Sant’Osvaldo / Via S. Maria / P.zza Caduti sul lavoro
🔗 http://www.cineforumrovereto.it/

⚪ ⚫ ⚪ ⚫

:

Nuovo Cineforum Rovereto / Comune di Rovereto, Città della Pace / Fondazione Caritro / Abilnova / Associazione Insieme / Associazione Quercus / Associazione Ubalda Bettini Girella onlus / Brave New Alps / campomarzio / CIMeC UniTrento / Civica Scuola Musicale "R.Zandonai" / Comunità Frizzante / Corniceria Santa Maria / Santa Maria Distretto Rovereto / Forno Vagabondo / La Foresta - Accademia di comunità / Leno Klandestino / Libreria Arcadia / Libreria piccoloblu / Liceo Artistico Depero / Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Photos from Siena School for Liberal Arts's post 03/05/2022
22/04/2022

⏰ Venerdì 29 aprile alle 18 saremo all'Ex Istituto Pendola con un grande evento!

✨🎭 Una performance di due grandi artisti Nicola Della Maggiora e Filippo Calcagno dedicata al patrimonio culturale sordo senese conservato presso un luogo di rilevanza storica. 🎭✨

🤩 Davvero da non perdere!

Vi aspettiamo a Siena, finalmente in presenza per 𝐈𝐋 𝐒𝐄𝐆𝐍𝐎 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐌𝐄𝐌𝐎𝐑𝐈𝐀
INGRESSO GRATUITO

L'evento è organizzato all'interno del progetto Erasmus+ Deaf Museums Project e in collaborazione con ENS Sezione Provinciale di Siena, Asp Città Di Siena, Fondazione Musei Senesi Siena School for Liberal Arts