Il Mondo Alimentare

Il Mondo Alimentare

Trattare gli alimenti a 360° è l'obiettivo di questa pagina perchè il cibo non è solo un nutrimento ma anche un beneficio per il nostro corpo.Sfruttiamolo!

01/01/2022
18/11/2021

Il Ministero della Salute ha diramato un' allerta alimentare.

L' allerta riguarda un lotto di Pandoro Originale Melegatti per un possibile rischio fisico per i consumatori, cioè la possibile presenza di corpi estranei (pezzi duri di plastica nell'impasto).

Il prodotto interessato riguarda sia “Il Pandoro Originale 750g” sia “Il Pandoro Originale 740g Prodotto di aspetto e/o forma e/o struttura non perfetta”.
Il lotto è però lo stesso, con numero 210917, prodotto da Melegatti 1894 S.p.A. nel proprio stabilimento di Via Monte Carega e San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona.

Il prodotto interessato dal richiamo riporta data di scadenza o termine minimo di conservazione fissato al 30 aprile 2022. I pandori con il lotto sopra indicato sono già stati richiamati dai negozi ma, per chi li avesse già acquistati, l'avviso ricorda di non consumare il prodotto e di riportarlo presso il punto vendita dove è stato comprato.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Melegatti allo 0458951444 o mandare una email al servizio clienti dell'azienda: [email protected] o a [email protected].

Photos from Il Mondo Alimentare's post 24/10/2021

🍺 Ti piace la birra?
Ecco delle curiosità da condividere con gli amici 🍻

Photos from Il Mondo Alimentare's post 20/10/2021

Sai perché,secondo la tradizione, capovolgere il pane porta male? Scoprilo 👇

16/10/2021

Si celebra oggi la Giornata mondiale dell’alimentazione 2021 (World Food Day), la ricorrenza annuale dedicata al cibo e alla questioni più importanti che vi gravitano attorno. L’evento cade ogni anno il 16 ottobre per ricordare l’anniversario di fondazione della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, istituita questo stesso giorno di 76 anni fa.
La 40esima edizione punta i riflettori sulla partecipazione, invitando tutti a vestire i panni del food hero. Esortando i singoli a contribuire alla trasformazione dei sistemi agroalimentari per una produzione, un’alimentazione, un ambiente e una vita migliori.
Cosa vuol dire essere un Food Hero? Vuol dire impegnarsi per il cambiamento. Assicurarsi che tutti, ovunque, abbiano accesso a cibi sani, nutrienti ed economici. La FAO ha dedicato agli eroi dell’alimentazione una sezione del proprio sito dove è possibile conoscere le storie di chi già da tempo incarna questi sforzi.

05/10/2021

🍰 Torta alla ricotta 🍰

Ecco a voi una ricotta facile da fare e buonissima, la Torta alla Ricotta. Ottima per i bambini ma anche per gli adulti, con pochissimi ingredienti.

- 300gr Farina
- 300gr Zucchero
- 300gr Ricotta
- 1 uovo
- Zucchero vanigliato (q.b.)
- 1 Bustina Lievito vanigliato

👨‍🍳 Procedimento 👩‍🍳
Unite in una ciotola farina, zucchero, lievito, ricotta e uova. Lavorate bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto in una tortiera rivestita con carta da forno e livellate bene la superficie della torta. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa e fate la prova stecchino per verificare la cottura. Sfornate e lasciate raffreddare, poi date l’ultimo tocco con una spruzzata di zucchero a velo.

Consigli: se usate la ricotta comprata in "fruscella" (artigianale) è meglio usare meno zucchero in quanto la ricotta è più dolce.
Se volete rendere la torta ancor più golosa, potete inserire gocce di cioccolato fondente.

Stanchezza autunnale? Ecco 10 alimenti che possono aiutarvi | Il mondo alimentare 01/10/2021

🍂Con l'arrivo dell'autunno ti senti stanco/a? 🥱😴
Ecco 10 alimenti che possono aiutarti a fare il pieno di energie 💪 🥰

Leggi il nostro ultimo articolo 👇
https://bit.ly/3Fj5FdB

Stanchezza autunnale? Ecco 10 alimenti che possono aiutarvi | Il mondo alimentare Con l'arrivo dei primi freddi, il ritorno alla vita quotidiana, la diminuzione della luce solare portano il nostro organismo ad un malessere generalizzato, la stanchezza

03/09/2021

🔴 RICHIAMATO ADDENSANTE PER DOLCI

Il Ministero della Salute ha diramato un avviso di richiamo per alcuni lotti di preparato addensante per dolci 🍰

Il prodotto interessato è >per la “possibile presenza di tracce di Ossido di Etilene nell’ingrediente farina di semi di carrube”.

Il prodotto in questione è venduto in astucci da 22,5 grammi, contenenti tre buste da 7,5 grammi l’una, con i numeri di lotto:
- L21 061,
- L20 267,
- L20 181,
- L20 163,
e i termini minimi di conservazione (Tmc) 02/07/2022, 23/01/2022, 29/10/2021 e 11/10/2021.

⚠ Si prega di non consumare il prodotto e di restituirlo nel punto vendita d'acquisto per ricevere il rimborso.

Il Ministero della Salute ritira diversi tipi di gelati di marchi importanti | Il mondo alimentare 30/08/2021

⚠ Il Ministero della Salute ha diramato un allerta alimentare riguardanti diversi gelati di marchi "famosi" ⛔

Scopri i lotti interessati ed attenzione se li avete in casa ⬇
https://bit.ly/2WtwcmV

Il Ministero della Salute ritira diversi tipi di gelati di marchi importanti | Il mondo alimentare Diversi lotti di gelati (di marchi famosi) ritirati dal mercato per precauzione

Allerta Alimentare, decine di alimenti richiamati nelle ultime settimane, ecco l'elenco. | Il mondo alimentare 23/08/2021

⚠ Nelle ultime settimane sono stati ritirati dal mercato decine di prodotti, venduti in vari supermercati ⚠

Scopri di quali si tratta⬇ e fate attenzione se li avete in casa ⛔
https://bit.ly/3zgR8f2

Allerta Alimentare, decine di alimenti richiamati nelle ultime settimane, ecco l'elenco. | Il mondo alimentare Decide di alimenti ritirati dal Ministero della Salute per lo scandalo "ossido di etilene"

03/07/2021

Per chi soffre di colesterolo, usare la Margarina è meglio del B***o?
❎ FALSO ❎

Si tende a pensare che, in caso di ipercolesterolemia,
la margarina sia da preferire al b***o, perché non
contiene colesterolo.
Nonostante questo aspetto, in realtà gli studi hanno indicato che il suo consumo porta comunque a un aumento dei livelli di colesterolo nel sangue, e tale aumento sarebbe per giunta maggiore rispetto a quanto avverrebbe con b***o e
formaggi.
La margarina contiene molti grassi vegetali
idrogenati, cioè grassi saturi che sono in grado
di aumentare il deposito di lipidi nelle arterie, fattore
che predispone alla formazione di placche aterosclerotiche e aumenta quindi il rischio di malattie
cardiovascolari.
***o

02/07/2021

Vero o Falso?
Domani, sulla nostra pagina, troverete la risposta al quesito 😊

22/06/2021

🥵 In questi giorni di afa è molto importante garantire al nostro corpo la giusta energia per combattere queste alte temperature.
Con questo caldo, perdiamo moltissimi liquidi e sali minerali, soffriamo maggiormente di ritenzione idrica e ci sentiamo sempre affaticati. Per affrontare le alte temperature bisogna avere qualche attenzione a tavola, dobbiamo bere molta acqua e favorire cibi ad alto contenuto di Sali minerali come verdura e frutta.
Via libera pure a centrifughe, spremute, succhi di frutta e yogurt. 🍓

Ecco per voi una lista degli alimenti che non dovrebbero mai mancare sulla vostra tavola durante l’estate:
- Verdure di stagione 🍆: meglio crude o grigliate
- Il cetriolo 🥒: costituito per il 96% di acqua, contiene anche vitamina C, aminoacidi e sali minerali importanti come potassio, calcio, fosforo e sodio. Ammorbidisce la pelle rendendola più bella ed elastica, è un buon diuretico, rinfresca ed ha un’azione disintossicante.
- Il melone: idratante e rinfrescante, il melone è composto per il 90% di acqua ed è un’ottima fonte di vitamina A e C, fosforo e calcio. Inoltre, l’alta percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici anche sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.
- La pesca 🍑: contiene calcio, potassio, ferro ed è ricca di vitamina C. Leggermente lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti, oltre a proteggere la pelle e gli occhi grazie alla presenza di betacarotene.
- L’anguria 🍉: la polpa dell’anguria è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. È costituita per oltre il 90% di acqua ma contiene anche una grande varietà di vitamine A, C, B e B6, e di sali minerali come potassio e magnesio, ottimi alleati per combattere il senso di spossatezza dovuto al caldo.
- La menta. Perfetta sotto forma di tisana in caso di disturbi digestivi, la menta è una pianta utile anche in caso di mal di testa e raffreddore, gastriti e crampi allo stomaco. Adoperatela per impreziosire i vostri piatti unici estivi.
- Il pollo: ha un buon contenuto proteico e una buona quantità di sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1 e B2. Inoltre, è molto digeribile.
- La spigola 🐟: pesce magro, digeribile e ricco di proteine.

Ecco quattro idee per pranzi o cene:
▪ Maxi insalate: ottime a pranzo, scegliete pomodori, cetrioli, verdure a foglia di ogni tipo. Accompagnatele magari con della quinoa.
▪ Macedonia: via libera alle macedonie di pesche, melone, anguria, kiwi, lasciate perdere la panna e aggiungete del succo di limone fresco.
▪ Insalata di farro o di orzo: particolarmente ricchi di magnesio, un sale minerale che porta relax ai nostri muscoli e alle nostre cellule nervose. Aggiungete magari per un tocco di freschezza in più, qualche foglia di menta.
▪ Gazpacho di anguria, melone e mandorle.

Photos from Il Mondo Alimentare's post 22/05/2021

🟢 Sei pronto per la ripartenza ❓
▪ Aggiorna il tuo Manuale HACCP 📑 per rendere a norma il tuo locale ed evitare sanzioni 👮‍♂
▪ Affidati ad un COVID MANAGER 👔 per la sicurezza delle tue celebrazioni 💍
Contattaci per maggiori info ☎

13/05/2021

⚠️⚠️⚠️

Il Ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di Salmone selvaggio Sockeye affumicato, a causa di un rischio microbiologico, cioè la possibile presenza di Listeria monocytogenes.

Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 100 grammi con il numero di lotto 20972163 e la data di scadenza 07/06/2021.

Il nome del produttore è Polar Salmon Hjerting Laks A/S, con sede dello stabilimento in H.E. Bluhmes Vej a Esbjerg, in Danimarca.

Fate attenzione se avete in casa questo prodotto, non consumatelo e riportatelo al negozio di acquisto per la restituzione e rimborso.

Passa di pomodoro Petti: la più grande frode alimentare mai scoperta prima in Italia | Il mondo alimentare 28/04/2021

🔴 Shock nel mondo alimentare italiano 😱
La più grande frode alimentare scoperta dai Carabinieri 🚓

https://bit.ly/2Qu7EXT

Passa di pomodoro Petti: la più grande frode alimentare mai scoperta prima in Italia | Il mondo alimentare Quattromila tonnellate di prodotti sequestrati

Richiamato un lotto di Speck a marchio MD | Il mondo alimentare 12/04/2021

🔴 Un'allerta alimentare è stata diramata dal Ministero della Salute.
Coinvolto un prodotto commercializzato dal supermercato MD ☣⚠

https://bit.ly/3sayQrh

Richiamato un lotto di Speck a marchio MD | Il mondo alimentare Se avete acquistato questo prodotto non consumatelo

05/04/2021

🔴Mangiato troppo a Pasqua e Pasquetta? 😭
💪 Ecco alcuni consigli utili per ritornare in forma:

1⃣) NON DIGIUNARE, Il corpo vive l’assenza di calorie come una situazione di emergenza causando fluttuazioni di insulina e glucosio. Il risultato? Alto rischio di abbuffata! Il metabolismo invece che accelerare, rallenta e l’organismo cerca di trarre il maggior nutrimento possibile dal pasto successivo; 🍴

2⃣) BERE MOLTA ACQUA: almeno 8 bicchieri 🥤;

3⃣) FARE ATTIVITA’ FISICA: almeno 30 minuti, preferite una passeggiata all’aria aperta ma anche quella in casa è ottima (Cyclette o Tapis Roulant), basta muoversi; 🏃‍♀

4⃣) PREFERISCI CARBOIDRATI INTEGRALI: sono ottimi nutrienti e ricchi di fibre; 🥖

5⃣) VERDURA A VOLONTA’: sono ricche di fibre, Sali minerali e vitamine; 🥦

6⃣) MANGIARE FRUTTA: sazia ed è salutare; 🍏

7⃣) NIENTE FRITTI: preferire metodi di cottura come il vapore, la grigliatura o il forno; 🍳

8⃣) NON SALTARE I PASTI: Quando si segue un’alimentazione sana, non è solo importante il numero di calorie, ma anche come queste sono spalmate nell’arco della giornata; 🥗

9⃣) LIMITARE CIBI POCO SALUTARI: come il sale, formaggi ed insaccati, prodotti confezionati molto salati, bevande zuccherate e gassate; 🍟🚫

🔟) MANGIA LENTAMENTE: darete tempo al vostro organismo di sviluppare e trasmettere il segnale di sazietà al cervello. Affinché il segnale di sazietà giunga a livello cerebrale sono necessari almeno 20 minuti, quindi fate bocconi piccoli e masticateli attentamente.🍽

15/03/2021

Si celebra il 15 marzo la Giornata nazionale del Fiocchetto lilla di sensibilizzazione sui disturbi dell’alimentazione.

La Giornata Nazionale del Fiocchetto lilla è stata promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione “Mi Nutro di Vita” (Pieve Ligure – GE). L’iniziativa parte da un padre, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia a soli 17 anni per bulimia (in lista d’attesa per ricovero in una struttura dedicata) e ricorre il 15 marzo, proprio nel giorno della sua scomparsa.

Questa Giornata offre speranza a coloro che stanno ancora lottando e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei Disturbi dell’Alimentazione: Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità, EDNOS, e tante e nuove forme ancora.
Gli obiettivi della giornata sono:
• difendere i diritti fondamentali di chi è colpito da un DA, combattendo informazioni distorte e/o pregiudizi;
• *sensibilizzare l’opinione pubblica, facendo conoscere la frequenza, le caratteristiche e le gravi conseguenze che questi disturbi possono avere per la salute fisica e psicologica di chi ne soffre;
• scoraggiare il distacco e il disinteresse da parte di chi non è direttamente coinvolto dalla malattia;
• accrescere la consapevolezza a livello individuale, collettivo e istituzionale del carattere di epidemia sociale che i DA stanno assumendo a livello nazionale e mondiale;
• creare una rete di solidarietà verso chi è colpito da DA, personalmente o in famiglia, per combatterne il disagio relazionale e il senso di abbandono e sconfiggere l’omertà che accompagna questi disturbi.

19/02/2021

Vero o Falso?
✅ VERO
Il ferro negli alimenti esiste in due diverse forme, ferro eme e noneme.
La prima è presente nell’emoglobina e nella mioglobina (proteina presente nel muscolo), quindi la si trova solo in alcuni alimenti di origine animale come la carne di bovino adulto, la migliore fonte di ferro eme.
Le carni avicole, invece, ne contengono quantità inferiori.
Tendenzialmente le parti più scure della carne contengono quantità di ferro eme maggiori, ma con delle eccezioni: la carne suina, che èrosata, può contenere la stessa quota di ferro della coscia di pollo o di tacchino.
Le fonti migliori sono il fegato animale (d’oca, maiale, vitello).

13/02/2021

Vero o Falso?
✅ VERO
L’agricoltura biologica, avendo come regola il divieto di usare sostanze chimiche di sintesi, garantisce ai suoi cibi l’assenza di residui di pesticidi. Ma una traccia, a volte, è presente.
Secondo i regolamenti UE, sono ammessi residui di pesticidi non superiori a 0,01 parti per milione (ppm), sopra questo limite la certificazione viene ritirata.
Ma da cosa dipende la presenza di queste tracce di pesticidi? Principalmente da un fattore ambientale, inevitabile ai giorni nostri visto la presenza di strade e fabbriche che inquinano l’aria, terreni e falde acquifere.

03/02/2021

Assumere troppo sale riduce l’efficacia del sistema immunitario.
Lo si evince da uno studio dell’Università di Bonn (Germania).

I ricercatori hanno alimentato dei topi in laboratorio con una dieta ricca di sale e hanno notato che, infettati con il batterio Listeria, che causa intossicazioni alimentari, i granulociti (cellule che hanno il compito di eliminare i batteri patogeni) delle cavie erano meno capaci di contrastare la presenza del microrganismo.

Secondo l’OMS non dovremmo assumere più di 5 g di sale al giorno, ma i dati dell’Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare relativi al 2008-2012 dicono che il consumo medio giornaliero di sale degli adulti italiani è ben maggiore.

La maglia nera in Italia va alla Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata: più di 11 gr assunti giornalmente.
La regione più virtuosa è l’ Abruzzo con 7,84 gr di sale consumato al giorno.

19/01/2021

Patata comune e Patata dolce condividono, oltre il nome, solo la forma e la consistenza.
In realtà appartengono a due famiglie diverse, difatti la patata americana appartiene alla famiglia delle Convolvulaceae e non delle Solanacee come le Patate comuni.

Informazioni

>Consulenza Nutrizionale con piano alimentare personalizzato

>Consulenza HACCP

>Controllo qualità

>Divulgazione Scientifica