Enneagramma & Psyche

Enneagramma & Psyche

L’enneagramma è una mappa descrittiva di nove tipi di personalità e un formidabile strumento di conoscenza di sé e degli altri.

Siamo tre psicologhe affascinate da tale strumento di conoscenza e consapevolezza, estremamente utile nella vita di ciascuno. La parola “enneagramma” è formata dalla parola greca “ennea” (nove) + “gramma” (disegno, figura) ed il simbolo è un diagramma a forma di stella a nove punte, inscritto in una circonferenza. Tale simbolo pare abbia fatto la sua prima apparizione nel 700 DC nella tradizione S

04/08/2024

Siamo state ferite a morte, sorellina. La tua scomparsa è oggi surreale, inaccettabile e dolorosa quanto lo è stata 8 giorni fa, Raffaella Foggia. Ogni giorno facciamo a pugni col vuoto che l'idea della tua assenza provoca, vuoto che vorrei sconfiggere, frantumare e, nel tempo, trasformare in qualcosa di utile agli altri e a me stessa.
Del nostro trio - quello formato da te, Alessia e me - che insegnava appassionatamente enneagramma, i partecipanti ai corsi ripetevano: "Siete diversissime ma assolutamente complementari tra voi, ciascuna ha il suo modo peculiare di trasmettere conoscenze e condurre il gruppo ma non si avverte mai un filo di competizione tra voi, al contrario si percepiscono grande affiatamento, stima reciproca e cooperazione, è meraviglioso vedervi lavorare insieme. Siete un unicum nel mondo competitivo, narcisista ed egocentrico dei nostri tempi". Già.. i partecipanti dei corsi ci rimandavano questa verità ma nessuno tra loro poteva conoscere quanto profondi e autentici fossero l'affetto, la stima, la sorellanza e il piacere di lavorare insieme che ci univano. Niente e nessuno avrebbe potuto modificarli o scalfirli, niente e nessuno, solo la Morte.

29/07/2024

Oggi non abbiamo parole.
Orgogliosi di aver condiviso un pezzo di strada con te e grati per averci consegnato una mappa per il complesso e meraviglioso viaggio alla scoperta di noi stessi.

𝗥𝗮𝗳𝗳𝗮𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗙𝗼𝗴𝗴𝗶𝗮, psicoterapeuta, esperta di Enneagranma e autrice di "Enneatipi cinematografici".

❤️‍🩹

29/07/2024

Sorellina mia non riesco a parlare non riesco a pensare non ci sono abbastanza lacrime per piangere. La mente è strana: produce ricordi continuamente. Ricordi belli di una vita fa e bellissimi di pochi mesi fa.
La tua anima ha fatto il suo percorso! Hai messo in pratica i tuoi insegnamenti: hai dismesso i panni del nove, ti sei data la possibilità di emergere, ti sei messa in gioco ed hai vinto! Hai portato la tua passione nel mondo, l’hai condivisa nel tuo libro, nei nostri corsi, con i nostri gruppi ma soprattutto ci hai donato la tua leggerezza la tua dolcezza il tuo sapere!
Grazie Raffa Grazie!
Il tuo sorriso rassicurante e la tua voce pacata risuonano nella mia mente e per un attimo mi placo….
Il mio dolore è terreno perché manchi e mancherai ma il tuo ricordo resterà per sempre in chi ti ha incontrata riconosciuta ed amata….

Fiera del libro di Torino, Irpinia protagonista con Terebinto e Il Papavero. Si presenta la rivista Sinestesie 09/05/2024

Fiera del libro di Torino, Irpinia protagonista con Terebinto e Il Papavero. Si presenta la rivista Sinestesie L'Irpinia protagonista al Salone del libro di Torino, appuntamento ormai consolidato dell'editoria internazionale di scena dal 9 al 13 maggio. A salire alla ribalta la casa editrice Edizioni Il Papavero, guidata da Martina Bruno, presente nello stand della regione Campania. Numerosi i testi selezion...

Photos from Enneagramma & Psyche's post 13/04/2024
Photos from Enneagramma & Psyche's post 13/04/2024

Fine corso di ENNEAGRAMMA DELLE PERSONALITÀ II LIVELLO!
Quest’anno è stato ricco di emozioni, sentimenti, vissuti ed esperienze grazie ad un gruppo coeso ed inclusivo, dove anche i nuovi membri hanno trovato spazio ed accoglienza!
BUONA VITA A TUTTI VOI♥️

10/01/2024

Dal nostro blog
https://enneagrammapsyche.blogspot.com/?m=1

Sottotipo di Autoconservazione dell'Uno
Tra i sottotipi dell’Uno quello di Autoconservazione è il vero Perfezionista, anche se apparentemente in lui l’Ira è più repressa e funziona meglio la formazione reattiva: sotto pressione, tuttavia, la sua ira può trapelare come risentimento, frustrazione o ipocrisia.

Questo sottotipo ha bisogno di avere tutto sotto controllo e si preoccupa molto, tanto che esprime il suo senso di responsabilità attraverso atteggiamenti ansiosi anche quando le cose vanno bene.

Essendo governato dall’Istinto di Ritrazione si preoccupa del proprio benessere materiale e spesso di rimprovera di non impegnarsi abbastanza. Questo istinto gli dà una forte spinta alla gratificazione che si scontra con la rigidità del suo Super-Io. Il conflitto interiore che ne deriva gli fa vivere un continuo stato di stress anche fisico e lo porta ad atteggiamenti tutto o niente nei confronti dei suoi desideri. Sotto stress tende a vivere come catastrofi anche gli errori più banali e sente che ogni azione può portare alla rovina.

A spasso con Daisy

Daisy è una distinta signora ebrea di settantadue anni, ex maestra elementare e vedova di un ricco produttore di tessuti. Molto attiva e indipendente, ma anche burbera, cocciuta e bacchettona, vive da sola nella sua bella casa, dove è assistita dalla domestica, che con gli anni ha imparato a sopportare il suo temperamento. Un giorno perde il controllo della sua automobile e benché uscita dall'incidente illesa, ha provocato un danno notevole da risarcire, tanto che suo figlio decide di assumere un autista nonostante le sue furiose proteste. La scelta cade su Hoke, autista in pensione, nero e analfabeta, e armatosi di pazienza e di un sorriso solare, ma anche di frecciate d'umorismo pungente riesce pian piano a convincere Daisy ad accompagnarla prima al supermercato, e poi dalle amiche, al cimitero ebraico e infine anche fuori città. Con il passare degli anni Daisy si fa più amichevole con l'autista, anche se ogni tanto si lascia andare alla pedanteria. Con la morte improvvisa della domestica, Daisy e Hoke smorzano le difficoltà relazionali, al punto che lui s'improvvisa giardiniere, cuoco e cameriere. Complice il passare del tempo, fra i due nascerà una bella storia d'amicizia, tanto che la maestra si decide a insegnargli a leggere e a scrivere.

09/01/2024

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3611520832392795&id=100006047402486

Grazie per la condivisione Pina Corbo Pina Corbo

L’enneagramma è un’accurata mappa descrittiva di nove tipi di carattere o personalità nonché un formidabile strumento di conoscenza di sé e degli altri, fondato su una teoria psicologica imperniata sul concetto di falsa personalità. La falsa personalità è la struttura psicologica che origina dalle risposte emotive e dalle strategie cognitive messe in atto dal bambino nei suoi primissimi anni di vita (0-36 mesi), periodo in cui l’individuo, inconsapevolmente, rinuncia ad alcune parti di sé per essere accettato e amato dal proprio ambiente familiare. Il carattere, dunque, è la risposta adattiva al proprio ambiente familiare e comporta l’indossare, metaforicamente e fin dalla primissima infanzia, la maschera e il ruolo con cui ci identifichiamo nel nostro ambiente e, più in generale, nella vita. Siamo tre psicologhe affascinate da questo strumento da moltissimi anni, consapevoli di quanto sia estremamente utile sia nel rapporto con sé stessi che con gli altri perché conoscere la struttura di personalità di qualcuno significa rendersi conto di come vede, sente e pensa il mondo e comprendere quanto sia prigioniero delle sue fissazioni proprio come noi delle nostre; solo così potrà esserci maggiore comprensione reciproca e reale possibilità di relazioni sane. Da alcuni anni conduciamo corsi di gruppo dedicati alla conoscenza dell’enneagramma perché riteniamo che partecipare ad un gruppo di lavoro come il nostro ne trasmetta la conoscenza molto meglio della semplice lettura di un libro o dell’esperienza raccontata da altri. L’autosservazione e l’autocomprensione delle dinamiche della personalità umana aiutano a vivere meglio, ve lo garantiamo 😉

08/01/2024

La parola “enneagramma” è formata dalla parola greca “ennea” (nove) + “gramma” (disegno, figura) ed il simbolo è un diagramma a forma di stella a nove punte, inscritto in una circonferenza. Tale simbolo pare abbia fatto la sua prima apparizione nel 700 DC nella tradizione Sufi, corrente mistica preislamica, e fosse utilizzato per favorire lo sviluppo della dimensione interiore.
L'enneagramma giunge in Occidente attraverso Gurdijeff, filosofo e maestro spirituale di origine armena, contemporaneo di Freud, che lo usava per individuare la forma di lavoro interiore più adatta per risvegliare le coscienze dei suoi discepoli. Dopo Gurdijeff, l’Enneagramma resta una pratica segreta fino al 1970, anno in cui Oscar Ichazo, psicologo cileno, presenta il suo programma psicospirituale presso la città di Arica. Secondo Ichazo, ogni personalità rappresenta la cristallizzazione e l’irrigidimento delle difese infantili nel processo di adattamento precoce all’ambiente familiare. Tra gli allievi di Ichazo c’è Claudio Naranjo, psichiatra e antropologo cileno, scomparso pochi anni fa, che a metà degli anni ’70 sviluppa e sistematizza l’Enneagramma come lo studiamo oggi (ovvero accordando la tradizione psicospirituale trasmessa oralmente alla moderna psicologia occidentale).
Naranjo rielabora le descrizioni degli enneatipi (termine da lui coniato) come strutture di personalità o caratteri che assumono il significato di indossare, fin dalla primissima infanzia, metaforicamente, una maschera con cui ci identifichiamo, interpretando un ruolo nel nostro ambiente e, più in generale, nella vita. La nove strutture di personalità dell’enneagramma rappresentano anche i nove modi con cui ciascun carattere ricerca il piacere ed evita il dolore. Conoscere i nove caratteri è utile nel rapporto con sé stessi e con gli altri perché il carattere rappresenta il nostro punto di vista sul mondo quindi comprendere il carattere di qualcuno significa rendersi conto di come vede il mondo e di quanto è prigioniero delle sue fissazioni come noi lo siamo delle nostre; solo così potrà esserci reale comprensione reciproca e possibilità di relazioni più sane.

08/01/2024

L’enneagramma è un’accurata mappa descrittiva di nove tipi di carattere o personalità nonché un formidabile strumento di conoscenza di sé e degli altri, fondato su una teoria psicologica imperniata sul concetto di falsa personalità. La falsa personalità è la struttura psicologica che origina dalle risposte emotive e dalle strategie cognitive messe in atto dal bambino nei suoi primissimi anni di vita (0-36 mesi), periodo in cui l’individuo, inconsapevolmente, rinuncia ad alcune parti di sé per essere accettato e amato dal proprio ambiente familiare. Il carattere, dunque, è la risposta adattiva al proprio ambiente familiare e comporta l’indossare, metaforicamente e fin dalla primissima infanzia, la maschera e il ruolo con cui ci identifichiamo nel nostro ambiente e, più in generale, nella vita. Siamo tre psicologhe affascinate da questo strumento da moltissimi anni, consapevoli di quanto sia estremamente utile sia nel rapporto con sé stessi che con gli altri perché conoscere la struttura di personalità di qualcuno significa rendersi conto di come vede, sente e pensa il mondo e comprendere quanto sia prigioniero delle sue fissazioni proprio come noi delle nostre; solo così potrà esserci maggiore comprensione reciproca e reale possibilità di relazioni sane. Da alcuni anni conduciamo corsi di gruppo dedicati alla conoscenza dell’enneagramma perché riteniamo che partecipare ad un gruppo di lavoro come il nostro ne trasmetta la conoscenza molto meglio della semplice lettura di un libro o dell’esperienza raccontata da altri. L’autosservazione e l’autocomprensione delle dinamiche della personalità umana aiutano a vivere meglio, ve lo garantiamo 😉

06/01/2024

E con queste….passo e chiudo!!!!

03/12/2023

Seconda giornata del corso di II livello di Enneagramma & Psiche: sottotipi ali e frecce nell’EdT!
Grazie a tutti i partecipanti

Daniele Silvestri - Si, no... non so (comunque ci penso) 17/11/2023

Buongiorno a tutti
Questa è dedicata a...
Indovinate un po'...

Daniele Silvestri - Si, no... non so (comunque ci penso) Si, no... non so (comunque ci penso) (Daniele Silvestri)Sì, No Non lo so, ci dovrei pensare No, Sì, Però lei che domande fa?! Un prete, sì, va bene, mi conse...

Photos from Enneagramma & Psyche's post 11/11/2023

Tre gruppi insieme, 30 persone interessate e motivate… sottotipi ali e frecce dell’Enneagramma delle personalità -
II LIVELLO !
Grazie a tutti i partecipanti e grazie alle mie colleghe sempre a me complementari! ♥️

Photos from Enneagramma & Psyche's post 11/11/2023

È cominciata una nuova avventura
Oggi primo incontro del Corso di II livello Enneagramma & Psyche
Bentornati e benvenuti ai nuovi partecipanti

27/05/2023

Foto di fine corso di un viaggio iniziato sei mesi fa, durante il quale abbiamo incontrato persone speciali, piene di emozioni e voglia di conoscere profondamente se e gli altri!
Grazie di cuore a tutti voi! Vi auguriamo di proseguire questo viaggio così arricchente dentro voi stessi! ♥️

16/04/2023

IV incontro del corso di Enneagramma! I meccanismi di difesa e l’immagine rifiutata di se’ sono argomenti complessi che provocano sempre una certa destabilizzazione all’ego! È come una scossa emotiva che attiva pensieri e vissuti antichi, si rintracciano ricordi e spesso ci si commuove! Il nostro gruppo , durante l’incontro di ieri, ha contattato con grande coraggio tutto questo senza spaventarsi, vivendolo intensamente! Grazie sempre a tutti i partecipanti che hanno consentito alle emozioni di emergere e circolare ed ai singoli membri di potersi aprire senza aver paura di abbassare le proprie difese. È un ulteriore passo verso la destrutturazione dei meccanismi automatici della personalità e la possibilità di accedere alle parti più vere di noi stessi!
💛

06/04/2023

Vi aspetto

🤩 NAPOLICITTÀLIBRO

Raffaella Foggia, autrice di 𝗘𝗻𝗻𝗲𝗮𝘁𝗶𝗽𝗶 𝗰𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮𝘁𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗰𝗶, vi aspetta in fiera presso lo stand 𝗖𝟭𝟳 📚

🔹️Giovedì 13, dalle 11 alle 12

Venite a conoscerla!

Raffaella Foggia 📚

Photos from Enneagramma & Psyche's post 18/03/2023

Dicono di noi: alcuni feedback degli splendidi partecipanti dei nostri corsi ☺

11/03/2023

III giorno del seminario!
Meccanismi di difesa: Immagine idealizzata di se ed Evitamenti dei tipi caratteriali!
Giornata talmente ricca, coinvolgente, intensa…. Che nessuno ha ricordato di fare una foto!!!
Grazie a tutti ragazzi/e!
Alla prossima

Il Leggilibri - Cinemania 02/03/2023

Si parla di enneatipi cinematografici al tg3 e sono soddisfazioni

Il Leggilibri - Cinemania Il Leggilibri vorrebbe rilassarsi al cinema per godersi un bel film estroso ma deve mo***re una puntata della rubrica, e per unire l’utile al dilettevole porta in saletta di montaggio libri che trattano della settima arte

Il Leggilibri - Cinemania 02/03/2023

https://www.rainews.it/tgr/campania/video/2023/03/watchfolder-tgr-campania-web-il-leggilibri-cinema---foggia-castellano-ippolitomxf-0051cda2-dd69-4e98-96aa-56b3e8b03de7.html

Il Leggilibri - Cinemania Il Leggilibri vorrebbe rilassarsi al cinema per godersi un bel film estroso ma deve mo***re una puntata della rubrica, e per unire l’utile al dilettevole porta in saletta di montaggio libri che trattano della settima arte

23/02/2023

Grazie per essere così tanti 💙

Photos from Enneagramma & Psyche's post 11/02/2023

Un gruppo davvero interessante ed interessato! Molto stimolanti tutti gli interventi dei partecipanti! Ci vediamo a marzo!!!

Photos from Enneagramma & Psyche's post 11/02/2023

Secondo incontro Enneagramma & Psyche
Grazie a tutti per la partecipazione

Photos from Enneagramma & Psyche's post 14/01/2023

I’ giornata Corso Enneagramma delle Personalità, I Livello
Un gruppo interessato e motivato, attento ed interattivo! Grazie a tutti i partecipanti… ci vediamo a febbraio

24/12/2022

Buon Natale a tutti

Photos from Enneagramma & Psyche's post 17/12/2022

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla presentazione del corso di Enneagramma dei tipi caratteriali! Un’emozione riprendere con così tante persone interessate dopo 2 anni e mezzo! Grazie alle mie colleghe sempre splendide e alla dott.ssa Marta del Giudice per la sede Guapanapoli…un’energia incredibile! Ci vediamo a gennaio per il corso ❤️

Videos (show all)

Dal nostro bloghttps://enneagrammapsyche.blogspot.com/?m=1Sottotipo di Autoconservazione dell'UnoTra i sottotipi dell’Un...