Libera- Presidio di Fermo

Libera- Presidio di Fermo

In data 5 aprile 2014 nasce presso l'ISC "Fracassetti- Capodarco" di Fermo un nuovo presidio di "Li

Photos from Comune di Folignano's post 14/11/2023
Photos from Cgil Ascoli Piceno's post 14/11/2023

Ricordare Peppino Impastato insieme al fratello Giovanni...

14/11/2023

Martedì 14 novembre faremo memoria di Peppino Impastato.
Alle ore 16, nel teatro parrocchiale di Villa Pigna, verrà proiettato il film "I cento passi". Seguirà un incontro con Giovanni Impastato, fratello di Peppino.
Vi ricordiamo che
‼️Per poter partecipare al cineforum è necessario prenotarsi al seguente link
👇🏻👇🏻👇🏻
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-incontro-con-giovanni-impastato-film-e-dibattito-753462305037?aff=oddtdtcreator

02/11/2023

Ieri mattina, Papa Francesco ha accolto in una nutrita rappresentanza di donne, accompagnate da don Luigi Ciotti, che hanno deciso di infrangere il codice mafioso e intraprendere una nuova vita.

Oggi, grazie a queste donne, cresce un fermento sotterraneo. Non c’è solo la volontà di cambiare vita, c’è soprattutto il bisogno di ritrovare ciò che le mafie hanno “rubato” loro: la , la , la . Sono donne che chiedono di essere libere. E la libertà è figlia della giustizia che sapremo sempre di più conquistare e della solidarietà che sapremo sviluppare.

📸 Vatican Media

Vaticano, il Papa incontra donne uscite da contesti mafiosi 01/11/2023

Vaticano, il Papa incontra donne uscite da contesti mafiosi "Non siete sole. Andate avanti, continuate a lottare"

01/11/2023

📄 RELAZIONE DIA SECONDO SEMESTRE 2022 📄

🏭 Il territorio marchigiano è caratterizzato dalla significativa presenza di piccole e medie imprese attive in vari settori, quali quello agroalimentare, manifatturiero e turistico.

💰Per la sua vocazione fortemente imprenditoriale, quindi, il sistema produttivo potrebbe richiamare gli interessi della criminalità organizzata, soprattutto in funzione del riciclaggio e del reinvestimento dei capitali illecitamente acquisiti.

💳 Resta alta l'attenzione istituzionale per scongiurare eventuali infiltrazioni mafiose nel territorio, in considerazione dei fondi assegnati alla Regione per la ricostruzione post sisma del 2016. A questi si aggiungano i considerevoli finanziamenti pubblici attribuiti alla Regione Marche con il PNRR e i Fondi Strutturali della Programmazione 2021-2027.

🚨 Dall'analisi degli esiti delle attività di polizia poste in essere nel secondo semestre 2022 non si rilevano elementi che facciano presupporre un radicamento di organizzazioni criminali nel territorio marchigiano, ma piuttosto la presenza di propaggini riconducibili alle mafie tradizionali", per lo più di matrice 'ndranghetista, interessate prevalentemente allinfiltrazione del tessuto economico-imprenditoriale.

💊 Nel territorio è sempre attuale 'operatività, soprattutto nello spaccio di stupefacenti, di gruppi criminali stranieri per lo più albanesi, nigeriani e romeni. In tal senso, quindi, l'attività delle Forze di polizia è concentrata a intercettare i canali di approvvigionamento della droga, proveniente prevalentemente, da altre Regioni e dall'Estero.

01/11/2023
26/10/2023

In ogni conflitto, a pagare il prezzo più alto è sempre la popolazione civile. Lo stiamo vedendo a Gaza, dove oltre due milioni e 200.000 persone sono intrappolate nel mezzo dei bombardamenti israeliani senza alcun posto dove rifugiarsi.

Manca tutto: acqua, cibo, elettricità, carburante, beni di prima necessità. Gli ospedali sono allo stremo e la crisi umanitaria si aggrava di ora in ora.

Chiediamo di dare assoluta priorità alla protezione dei civili e di fermare la violenza. Ora.

Photos from Libera Ancona Presidio Rocco Chinnici's post 09/10/2023
Photos from Libera Liguria's post 08/10/2023
08/10/2023

Don Luigi Ciotti, all'assemblea regionale di Libera Liguria ricorda che anche la vicenda del , di 60.anni fa, racconta di metodi mafiosi, arroganza, corruzione, assenze dello Stato.
Ma anche di cittadini coraggiosi, storie di resistenza e responsabilità condivise.

Photos from Libera Contro le Mafie's post 08/10/2023
08/10/2023
07/10/2023

La via Maestra

07/10/2023

Ci siamo

Photos from Libera Senigallia's post 03/10/2023
29/09/2023

Questa sera torna . In studio con noi ci sarà don Luigi Ciotti.

Ci vediamo alle 21.15 su La7

Libera Contro le Mafie

26/09/2023

La sera del 23 settembre del 1985 Giancarlo Siani muore per amore di verità e giustizia, a soli 26 anni.
Volgendo lo sguardo al passato è possibile costruire un futuro in cui è insito il cambiamento, quel cambiamento per cui Giancarlo, con tanta dedizione, non si è mai risparmiato.
Simbolo di tenacia ed impegno continua e continuerà ad ispirare le nostre azioni.
Grazie, Giancarlo!

“L'amore per la verità Giancarlo ce l'aveva nel sangue. E crescendo, quell'amore per la verità aveva cominciato ad alimentarsi sempre più di una profonda sete di giustizia. Verità e giustizia: due parole che attraversano tutta la giovane vita di un ragazzo solare, generoso, capace di grandi slanci di sacrificio.”

https://vivi.libera.it/storie-270-giancarlo_siani

Photos from Libera Marche's post 25/09/2023
25/09/2023

L'anno sociale ricomincia ufficialmente quando i volontari di Libera Marche si trovano a Senigallia per impostare il nuovo anno.
Grazie a Maria José Fava referente di Libera Piemonte per il prezioso contributo alla nostra riflessione.

Photos from Libera Senigallia's post 25/09/2023

Giornata di formazione per i volontari di Libera Marche

22/09/2023

Domenica 1 Ottobre farà tappa nella città di Amandola la mostra itinerante dal titolo: "DALLA PARTE DELLA LIBERTÀ" la Resistenza nelle Marche e nel Mondo. Una mostra che vede coinvolti più di 40 artisti e che dopo il successo riscontrato a Camerino e Matelica approda nella nostra provincia.
In occasione della presentazione della mostra,che resterà ad Amandola dal 1 al 8 ottobre, ci sarà la commemorazione di Angelo Biondi fucilato nella piazza della città il 2 ottobre 1943.
Avremo modo di parlare della Resistenza nel nostro territorio con la presenza e l'intervento della scuola di Amandola e l'amministrazione comunale.

Un grazie sentito va al sindaco Adolfo Marinangeli all'istituto OmnicomprensivoAmandola e Art & Territory organizzatori e promotori della mostra

Vi aspettiamo!!!

22/09/2023

📌 Siamo orgogliosi di annunciare la pubblicazione del bando relativo alla quarta edizione del PREMIO Ada Natali.

In concomitanza degli 80 anni dall'inizio della Resistenza e del conferimento della Medaglia d'oro al Merito Civile alla Provincia di Fermo, ricevuta lo scorso 25 aprile dalla Presidenza della Repubblica, ci auguriamo che anche quest'anno numerosi studenti e studentesse possano impegnarsi nella realizzazione di straordinari progetti.

👇Nella locandina tutte le info utili!

22/09/2023

𝗟’𝗶𝗻𝘃𝗶𝘁𝗼 𝗲̀ 𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗿𝗲𝗮𝗹𝘁𝗮̀ 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗲 𝗱𝗶 𝗯𝗮𝘀𝗲 quotidianamente impegnate nella lotta 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹’𝗔𝘂𝘁𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗮 𝗗𝗶𝗳𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝘁𝗮, 𝗹𝗲 𝗽𝗼𝘃𝗲𝗿𝘁𝗮̀ 𝗲 𝗹𝗲 𝗺𝗮𝗳𝗶𝗲, 𝗽𝗲𝗿 𝗶 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗶, 𝗹𝗮 𝗴𝗶𝘂𝘀𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 a partecipare all’𝗮𝘀𝘀𝗲𝗺𝗯𝗹𝗲𝗮 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟳 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗲 𝗮 𝘂𝗻𝗶𝗿𝘀𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗲𝘇𝘇𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗲𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗡𝘂𝗺𝗲𝗿𝗶 𝗣𝗮𝗿𝗶 𝗻𝗲𝗹 𝗰𝗼𝗿𝘁𝗲𝗼 delle associazioni, cooperative sociali, presidi antimafia, comitati, luoghi delle donne, circoli culturali, movimenti per il diritto all’abitare, centri antiviolenza, parrocchie, scuole pubbliche, biblioteche popolari, progetti di mutualismo sociale, spazi liberati, fabbriche recuperate, fattorie sociali, cittadine e cittadini il prossimo 7 ottobre.

https://fb.me/e/1gcyNuOqY

22/09/2023

𝐋𝐚 𝐯𝐢𝐚 𝐌𝐚𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚. 𝑰𝒏𝒔𝒊𝒆𝒎𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝑪𝒐𝒔𝒕𝒊𝒕𝒖𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 | 7 ottobre | Roma

Libera e la Rete dei Numeri Pari sarà in piazza il prossimo 7 ottobre per portare l’attenzione sulle condizioni sociali di gran parte della popolazione; per dare voce a tutte le persone che faticano ad affrontare la crisi e rimettere al centro della discussione politica i diritti.

𝑵𝒐𝒏 𝒑𝒆𝒓 𝒏𝒐𝒊 𝒎𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒆 𝒆 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊!


Rete dei Numeri Pari

Intervista ai genitori di Domenico "Dodò" Gabriele 22/09/2023

Dodó era un ragazzo come tanti, vivace e carico di sogni come lo sono i nostri aĺlievi, un innocente: la mafia tocca tutti noi in tanti modi...la mafia non risparmia un ragazzino.

Intervista ai genitori di Domenico "Dodò" Gabriele Vivi, uno spazio virtuale in cui sono raccolte le storie di vita delle oltre mille vittime innocenti delle mafie che l'associazione Libera è riuscita a censi...

22/09/2023

Le persone più pericolose sono i neutrali...

«Ma le persone più pericolose sono i neutrali. Aveva ragione don Tonino Bello quando diceva: “Non mi serve sapere chi sia Dio, mi basta sapere da che parte sta!”

La missione della è essere coscienza critica e voce propositiva di valori più alti e vitali. Noi dobbiamo essere coscienza critica di questi valori e voce propositiva.»

✍🏻 Da Castel Gandolfo, il discorso di don Luigi Ciotti all’Ac: https://azionecattolica.it/mafie/

Don Pino Puglisi, 30 anni dall'uccisione 22/09/2023

Ricordiamo con affetto Don Pino Puglisi, lo hanno ucciso nell’illusione di spegnere una presenza fatta di ascolto, denuncia, di condivisione. Un talento raro nell'educare. ...

Don Pino Puglisi, 30 anni dall'uccisione Il ricordo di Luigi Ciotti

10/09/2023
10/09/2023

Auguri al nostro Don Luigi!

Auguri Luigi, fratello, amico, compagno, padre che ogni giorno ci indichi la strada per “riempire di vita la vita” e non smettere di cercare l’altro e l’altrove per un Paese più umano, più giusto, più gentile.

Website