Oriana Haddad - Antropologa del Corpo e della Salute, Terapista Olistica

Oriana Haddad - Antropologa del Corpo e della Salute, Terapista Olistica

Percorsi di Terapia Olistica. Percorsi di Terapia Olistica per il benessere di corpo, emozioni, mente, e anima.

Terapia Occidentale e Orientale Integrata, per superare malesseri fisici o emotivi, stress o ansie somatizzate, momenti di crisi, indecisioni, esperienze traumatiche, sofferenze affettive, conflitti interiori.

DETOX DI PRIMAVERA PER CORPO ED EMOZIONI – Terapia Olistica 16/03/2023

Finalmente sta arrivando l'amata primavera! Tempo propizio per depurare corpo, mente, ed emozioni, risvegliando l'energia vitale che è in te, in armonia con il ciclo della Natura. Buon risveglio a tutti!

DETOX DI PRIMAVERA PER CORPO ED EMOZIONI – Terapia Olistica Finalmente la dolce Primavera è alle porte. In armonia con il ciclo di Madre Natura, anche per il nostro corpo questa stagione è sinonimo di risveglio, rinascita, germogliatura, e fioritura. Per beneficiare al meglio di questa energia rigeneratrice e proattiva, questo è il tempo più propizio per...

“PRIMA IL PIACERE, POI IL DOVERE” – Terapia Olistica 30/01/2023

"Prima il dovere, poi il piacere". E se fosse il contrario? La via del benessere e del cambiamento inverte questo detto. Sappiamo cosa dobbiamo fare solo quando sappiamo cosa ci piace.

“PRIMA IL PIACERE, POI IL DOVERE” – Terapia Olistica Quante volte abbiamo sentito il detto: “Prima il dovere, poi il piacere”. Abbiamo sviluppato il nostro senso di responsabilità mettendo sforzo e impegno in ciò che ci è richiesto, nei compiti da svolgere, traguardi da raggiungere, impegni da sostenere. Il piacere spesso suscita un senso di co...

Terapia olistica a Milano: a cosa serve e a chi affidarsi - Farmacia Giordani 19/10/2022

In questo articolo, la Terapia Olistica che propongo: Perché e Quali sono i Benefici.

Terapia olistica a Milano: a cosa serve e a chi affidarsi - Farmacia Giordani La terapia olistica è una forma di trattamento che si concentra sull'intera persona piuttosto che su un particolare disturbo. Affronta molti aspetti diversi di un individuo. Con la terapia olistica, il terapeuta esplora tutti gli aspetti della vostra vita, dalla salute emotiva e mentale a quella fi...

14/10/2022

Molto spesso si confonde un cosiddetto 'bypass spirituale' con un'autentica crescita e guarigione personale. Nelle innumerevoli pratiche di yoga, meditazione, motivazione, e empowerment, si tende a concentrarsi, con sforzo e determinazione, solo sulle emozioni cosiddette 'positive', considerate nobili e luminose, scavalcando quelle che ci causano malessere e insofferenza, ritenute ombre moralmente inutili e limitanti sul nostro sé. In verità, è proprio in quelle ombre che giace la potenza di un'autentica comprensione e consapevolezza di sé. Il nostro essere è un'opera di chiaroscuro, in cui ogni emozione è sacra e legittima, e soltanto esplorando le complementarità tra luci e ombre dentro di noi, abbiamo l'opportunità di espandere realmente una coscienza armonica di sé e della vita.

Just found this. Its helpful

E SE LE NOSTRE DIFESE E RESISTENZE CI AVESSERO SALVATO LA VITA? – Terapia Olistica 22/09/2022

E SE LE NOSTRE DIFESE EMOTIVE CI AVESSERO SALVATO LA VITA?

E’ dura da pensare. Ma come è possibile? Ciò che più detestiamo di noi, tutte quelle reazioni impulsive e nocive, che ci ostacolano la vita e le relazioni, che combattiamo, ma da cui non riusciamo a liberarci, un tempo, sono state un salvavita, create da un’intelligenza organica di sopravvivenza.
Vedersi da questa prospettiva cambia tutto. Cambi anche tu.

E SE LE NOSTRE DIFESE E RESISTENZE CI AVESSERO SALVATO LA VITA? – Terapia Olistica Il poeta Rilke scriveva: “Nasciamo, per così dire, provvisoriamente, da qualche parte; soltanto a poco a poco andiamo componendo in noi il luogo della nostra origine, per nascervi dopo, e ogni giorno più definitivamente“.Veniamo al mondo in un ambiente familiare, relazionale, e culturale, con ...

Terapie - Terapia Olistica 19/09/2022

Sappiamo veramente cosa vogliamo per noi? Su quali convinzioni gestiamo la nostra vita e relazioni? Quali emozioni reprimiamo, giustifichiamo, o sopportiamo? A quale idea di noi stessi ci siamo attaccati per paura o per orgoglio? Perché ciò che ci accade nella vita non corrisponde a cosa desideriamo interiormente? Cosa ci impedisce di cambiare? Come affrontiamo la nostra vulnerabilità? Quanto conosciamo i nostri bisogni fisici, emotivi e spirituali?

Per malesseri fisici o emotivi, offro una guida e un sostegno professionale, attraverso percorsi di terapia olistica, per la cura, il cambiamento, e la crescita di sé. Il mio compito è ascoltare con tutti i sensi ciò che senti, e riconnetterti al tuo potere innato di autoguarigione e autorealizzazione. Ti accompagno a conoscere il tuo corpo, a riconoscere i tuoi bisogni e desideri, a sviluppare le tue risorse interiori, le tue capacità di scelta e d’azione, allineate al cammino autentico della tua vita, perché tu possa percorrerlo con vitalità, fiducia, e serenità.

Terapie - Terapia Olistica Terapie psicoemotive, somatiche ed energetiche - Superare crisi personali, difficoltà, sofferenze affettive e relazionali - Curare stress e ansia - Crescita personale e spirituale

07/03/2022

CURA E CAMBIAMENTO DI SE'

Cosa Offrono Le Mie Sessioni Olistiche:

Una terapia occidentale e orientale integrata, per corpo, psiche, e spirito. Il mio approccio si basa sul paradigma dell'Embodiment, che supera la dualità tra mente e corpo, e permette di accedere, in maniera dolce ma profonda, alle emozioni, percezioni, e convinzioni che abbiamo inconsciamente incarnato.

Ogni sessione è colloquiale ed esperienziale. Beneficerete delle risorse del modello psicoterapeutico NARM (Modello Relazionale Neuroaffettivo) e della medicina orientale taoista CHI NEI TSANG. In questo percorso, vi accompagno attraverso un detox fisico ed emotivo, in grado di trasformare negatività dell'immagine di sé, esperienze traumatiche, sofferenze affettive, e disturbi somatizzati. Il mio compito sarà ascoltare con tutti i sensi la storia che incarni, e riconnetterti al tuo vero sé, con autenticità, fiducia, e amorevolezza.

29/11/2021

ASCOLTA IL TUO CORPO QUANDO SUSSURRA, COSI' CHE TU NON DEBBA SENTIRLO URLARE.

26/11/2021

Come mi avete chiesto, per Natale potete regalare benessere anche ai vostri cari, acquistando un buono per una sessione con me di Chi Nei Tsang - Trattamento Olistico Taoista per purificare Corpo ed Emozioni. ❤️

Photos from Oriana Haddad - Antropologa del Corpo e della Salute, Terapista Olistica's post 19/11/2021

“LA SCELTA DI EDITH” SOFFRIRE. SENTIRE. GUARIRE.

Conoscete la storia Edith? Un viaggio incredibile dalla prigionia alla libertà, dal dolore alla guarigione. La Dott.ssa Edith Eva Eger, oggi psicologa di fama internazionale, ci racconta di se stessa, di quell’adolescente nel fiore della vita, appassionata di danza, perdutamente innamorata di un giovane con cui sognava il suo futuro, ma che da un giorno all’altro, si ritrova nel campo di concentramento di Auschwitz. Ricordando il suo viaggio per la sua sopravvivenza e realizzazione, ci invita a riflettere sulle nostre prigioni personali. Ci indica che l’unica via possibile per la libertà è quella che passa dentro il dolore, in cui ci permettiamo di attraversarlo con onestà e coraggio, di sentire e liberare tutta la rabbia e disperazione, senza però fermarci lì, intrappolati nel ruolo della vittima. E dal dolore emerge poi una forza, una potenza innata, un dono che sorge anche dalle esperienze più drammatiche. Questo dono è la libertà di scelta, la volontà di scegliere come vivere e reagire. Edith ci invita a guardarci dentro e chiederci: Come affrontiamo la nostra vita? Quale direzione scegliamo quando giungiamo a quel bivio tra: “Povera me” oppure “E ora, cosa posso fare?”. Edith, ancora oggi all’età di 94 anni, ispira e incarna quella libertà di scelta, che l’ha salvata dall’impossibile, e ha trasformato quella disperazione in gioia, passione, e amore per la vita. Grazie Edith.

17/11/2021
10/07/2021

QUALI SONO GLI INGREDIENTI DELL’ EMBODIMENT TERAPIA ?

Il mio compito è ascoltare con tutti i sensi le esperienze che incarni, farti fare esperienza dell’unità tra identità, corpo, ed emozioni, perché tu possa rigenerare l'integrità della connessione con te stesso/a e trasformare l'esperienza della realtà che stai vivendo.

L’Embodiment terapia raccoglie scienze e pratiche dell’embodiment a cui mi sono dedicata attraverso la mia formazione occidentale e orientale. E' l'approccio terapeutico che applico e che passa dal corpo, per accedere alla natura incarnata e inconscia della nostra mente, emozioni, e relazioni.

Con queste risorse ti accompagno in un percorso introspettivo ed esperienziale, nel rispetto della dimensione fisica, psichica, motoria, ed energetica, con cui il nostro essere ci comunica ciò di cui ha bisogno:

-ANTROPOLOGIA: Applico un approccio antropologico al proprio vissuto, con principi dell’antropologia medica e della salute secondo cui benessere e malessere derivano dal senso di sé che abbiamo incarnato. Con curiosità e non giudizio questo approccio permette di esplorare la propria identità, diventando consapevoli del sistema di credenze personali, famigliari e culturali contenute nella nostra biografia tanto quanto nella nostra biologia.

-NEUROAFFEZIONE: Con l’uso del modello psicoterapeutico NARM (Modello Relazionale Neuroaffettivo) si entra in contatto con la natura psicobiologica della propria identità, in cui esperienze affettive e relazionali, condizionate da traumi e conflitti durante l’età evolutiva sono reazioni impulsive e fisiologiche diventate parte della nostra personalità, incarnate nel profondo del nostro sistema nervoso. Questo modello sostiene in maniera dolce e crescente il cambiamento del proprio sentire sia emotivo sia somatico; ripristina l’integrità della connessione con noi stessi e la capacità di relazionarci con gli altri, in sintonia con ciò che sentiamo di voler essere e scegliere per noi.

-ENERGETICA: La pratica somatica di Chi Nei Tsang, porta il contributo della millenaria medicina taoista, che insegna l’unità tra anatomia organica, anatomia emotiva ed energetica. Questo trattamento aiuta a riarmonizzare blocchi, tensioni o perdite energetiche dovute a stati emotivi nocivi per la salute; permette di fare un'esperienza profonda del “Chi”, dell'energia universale che incarniamo e che ci informa dell’ampiezza del nostro essere oltre i limiti di spazio e tempo, espandendo la percezione della nostra identità.

-COMUNICAZIONE NON VERBALE: L’ascolto di emozioni e percezioni incarnate, è approfondito con il metodo Laban/Bartenieff per l'analisi e la lettura del movimento corporeo. Gesti, posture, movimenti, e qualità espressive, raccontano silenziosamente informazioni preziose sul modo in cui ci orientiamo e interagiamo nel mondo. Questo strumento permette di accrescere la consapevolezza sensoriale e cinestetica delle proprie difficoltà relazionali, per rigenerare un'esperienza di connessione armonica tra le proprie parti anatomiche, tra il corpo e lo spazio, tra se stessi e gli altri.

27/06/2021

EMBODIMENT TERAPIA – IDENTITA’, CORPO, E SALUTE.

“Il corpo sta nel mondo come il cuore sta nel corpo” diceva il filosofo Merleau-Ponty.

Il corpo è la nostra connessione con il mondo, grazie alla quale possiamo esistere e conoscere la vita. L’esperienza umana non può essere solo pensata, ma accade attraverso i nostri sensi. Conosciamo la vita primariamente attraverso sensazioni ed emozioni che registriamo nel sistema nervoso. Il corpo incarna così tutte le memorie e le percezioni di noi stessi e degli eventi che abbiamo incontrato.

Le scienze odierne del corpo umano riuniscono la separazione tra psiche e corpo, e riconoscono il corpo come mente incarnata. L'unità mente-corpo è meglio compresa come “embodiment”, ovvero il processo d’incarnazione di informazioni che elaboriamo dalle esperienze vissute.

Con l’Embodiment Terapia ho abbracciato questo sapere, e mi dedico alla guarigione e al cambiamento di sé con un approccio somatico al proprio vissuto. Questa terapia esplora l’identità personale come un’esperienza psicobiologica. Accede alla natura fluida e dinamica del corpo, alle informazioni sensoriali, emotive, cognitive, motorie, ed energetiche che sono state incarnate, e hanno creato l’immagine di noi stessi e della realtà che ci circonda. Come la nostra conoscenza della vita passa necessariamente dal corpo, così per rigenerare e trasformare questa conoscenza dovremo ripassare dal corpo, e riscoprire l'intelligenza di questa risorsa, che non si limita ai confini della nostra anatomia, ma è la connessione vitale tra noi e il mondo.

08/06/2021

CHE COS’E’ L’EMBODIMENT? PRONTI A MERAVIGLIARVI DEL VOSTRO CORPO?

Non abbiamo un corpo, né siamo un corpo, bensì diventiamo un corpo. Pensare al proprio corpo come embodiment significa già fare un cambiamento rivoluzionario di sé.

Che cos’è l’Embodiment? E’ il nuovo paradigma della nostra era, sempre più riconosciuto e diffuso internazionalmente, perché supera la dualità tra mente e corpo, soggetto e oggetto, e li riunisce insieme in un unico movimento psicofisico in continuo divenire.

Embodiment dall’inglese significa: Incarnazione, e più accuratamente: Divenire corpo. Ci mostra che la vita umana è un’incarnazione in atto, un flusso di esperienze che si manifestano sotto forma di materia. I processi neurologici, fisiologici, motori, ed elettromagnetici di cui è fatto il corpo sono il modo in cui sentiamo, pensiamo, e interagiamo. Psiche, corpo ed energia sono finalmente riuniti in questa visione che è il punto di congiunzione tra sapienze antiche e avanguardie della scienza odierna, occidente e oriente, scienza e coscienza.

Quali benefici porta l’Embodiment nella nostra vita?

Ci restituisce le nostre potenzialità innate: l’organicità e la plasticità che siamo per natura. Ci libera dai limiti illusori che ciò che ci è accaduto nella vita determinerà per sempre il nostro essere. Ci insegna che incarniamo relazioni tra stimoli esterni e risposte interne; e ci dimostra che queste relazioni non sono fisse ma dinamiche, e quando le cambiamo, tutta la persona che siamo cambia.

Riscoprire il movimento della nostra incarnazione è aprirsi a quell’incanto della Natura a cui intimamente apparteniamo.

Photos from Oriana Haddad - Antropologa del Corpo e della Salute, Terapista Olistica's post 03/06/2021

Quando porti a casa il gelato, e ti accorgi dal sacchetto che anche oggi hai scelto di fare terapia 😀❤️

31/05/2021

IL MIO ANNO CON NARM: SENTIRE. CAPIRE. FLUIRE.

Vi è mai capitato di intuire dentro di voi che esiste un posto là fuori, che ha proprio quel senso di casa che vorreste abitare? Sapete che quel posto esiste, ma non sapete dove. Ne trovate alcuni aspetti in qualche luogo piuttosto che in un altro, finché dopo tanti vagabondaggi quel posto, per caso o forse per destino, si fa trovare. Potete finalmente abitarlo, senza dover aggiustare nulla, perché ogni cosa che lo compone vi risuona dentro così come siete.

In quest’anno così turbolento, mi sono dedicata a continuare la mia formazione. Quel tempo difficile e sospeso si è trasformato in una profonda esperienza di nuova conoscenza personale e professionale. Il mio incontro con il NARM Training Institute è stato per me come trovare quel posto, quel senso di casa, in cui ciò che avevo compreso della natura umana e della guarigione l’ho ritrovato in un sistema di comprensione ed educazione di vita, già organizzato con una semplicità e armonia magistrale.

Che cos’è Narm? Acronimo di Neuro-Affective Relational Model, è un modello innovativo terapeutico, sviluppato dal Dott. Laurence Heller negli Stati Uniti, durante i suoi 50 anni di professione psicoterapeutica. La cosa più importante, che Heller vorrebbe più si riportasse, è che Narm è prima di tutto una terapia “heartfelt” e “heartful”, cioè che parte e ritorna al Cuore, perché è solo lì che la guarigione è davvero possibile. E riconnettersi al proprio cuore è un’operazione neuroaffettiva e psicobiologica, con cui Narm ci accompagna per guarire esperienze traumatiche dell’infanzia, dilemmi e distorsioni della percezione di sé, disconnessioni dal proprio sé autentico, sofferenze continue causate da modalità relazionali e affettive nocive.

Tante reazioni e trasformazioni sono accadute durante questo training. Insieme ai miei colleghi partecipanti e insegnanti ho condiviso una forte e inaspettata commozione durante il viaggio dentro Narm e il suo abbraccio naturale, sincero, sensibile e rispettoso di quel sé dentro di noi che ha fatto del suo meglio per sopravvivere a situazioni avverse, e che se siamo ancora qui oggi significa che ci è riuscito, nonostante alcune conseguenze dolorose, che fortunatamente possiamo sempre e ancora riparare.

Anche se sento già malinconia per la conclusione del training che si avvicina, ciò che prevale è un’immensa gratitudine e desiderio di condividere questa risorsa che ci parla dal cuore, senza giudicare, interpretare, o patologizzare. Rimanete curiosi se volete scoprirne di più; potrebbe aiutarvi a trovare quel posto che risuona come casa.

26/05/2021

“CONNESSIONE - IL NOSTRO DESIDERIO PIU' PROFONDO, LA NOSTRA PIU' GRANDE PAURA"
Dr. Laurence Heller.

Veniamo al mondo progettati per connetterci. La nostra forza vitale, il nostro impulso più spontaneo e naturale, come l'orientarsi verso la luce del sole e cercarne il suo calore, è l’essere connessi.

L’essenza dei nostri disturbi, sintomi, e sofferenze non è che disconnessione, o meglio l’illusione dell’essere disconnessi dalla propria autentica natura. La domanda fondamentale è perciò: come ci riconnettiamo?

Pensare non basta. Fare non basta. Solo se riuniamo ciò che si è creduto e trattato in noi come separato possiamo incontrare i nostri bisogni e desideri più profondi. Solo facendo esperienza dell’unità tra psiche e corpo, tra emozione e biologia, possiamo riconnetterci con la nostra piena umanità, con le sue risorse innate, e guarire le ferite che giacciono proprio lì, in quel taglio innaturale tra la mente e la corpo che attende di ridarci alla luce e ricongiungerci alla vita.

ORIANA HADDAD

CHI SONO:

- Dott.ssa in Antropologia della Salute e del Corpo nel XXI° Secolo; ho conseguito il Master di specializzazione innovativa post-laurea, presso l’Università Goldsmiths College di Londra, UK, dedicato all’Antropologia Medica, Antropologia delle Emozioni, e a studi comparati di Embodiment della salute e della malattia, secondo sistemi occidentali e orientali.

-Terapeuta olistica di Chi Nei Tsang 1 & 2, Certificata da Universal Healing Tao System del
Maestro Mantak Chia, a Chiang Mai, Tailandia. Chi Nei Tsang è un’antica pratica di
medicina taoista d’origine cinese, che si dedica alla disintossicazione organica ed emotiva degli organi interni insieme allo sblocco del flusso arterioso, circolatorio, linfatico, ed energetico, così da rigenerare un benessere integrale di corpo-psiche-spirito.

-Diplomata in Analisi di Movimento Corporeo & Space Harmony, presso Laban/Bartenieff
Institute of Advanced Movement Studies, a New York, USA. Questa formazione adotta un
sistema di lettura delle leggi universali, che regolano l’architettura e il movimento della
Natura, e che sono applicate alla persona attraverso una rieducazione cinestetica del corpo,
per un embodiment armonico di gravità, spazio, relazioni interpersonali e interazioni con
l’ambiente che abitiamo.