Comunisti Montemesola PCI

Comunisti Montemesola PCI

Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Comunisti Montemesola PCI, Political Party, .

Photos from Comunisti Montemesola PCI's post 03/08/2024

Il sindaco si rallegra di una riduzione di circa 9 € (più o meno dice) ma le bollette raccontano una cosa diversa.
Scrive il post sulla pagina “ufficiale” dell’amministrazione, dà delle false informazioni, giusto per arrivare a dire dell’assenza di un consigliere dell’opposizione ma poi invita i cittadini che gli fanno osservare che no, non è come dice lui, a rivolgersi agli uffici competenti.
Interviene pure il consigliere Francesco Saverio Sgobio in risposta a un cittadino che si lamenta dell’esosità delle tasse come potete leggere sulla stessa pagina del sindaco.
Ops… no, questi commenti sono stati cancellati dalla pagina.
Sarà che qualcuno si è accorto che anche cio’ che affermava il consigliere non corrispondeva a verità?
La tassa sulla raccolta differenziata attinge direttamente dalle tasche dei cittadini e non é altro che la ripartizione del costo complessivo del servizio. Se questo aumenta, aumenta l'importo della tassazione complessiva.
Nel nostro paese i costi del servizio non sono giustificati dalle condizioni di pulizia del paese come più volte abbiamo denunciato e non vorremmo che fossero invece il frutto di ulteriori aumenti concessi alla ditta.
Per questi motivi i nostri consiglieri, come ogni anno, hanno votato contro, proprio perché contestiamo l'aumento del costo complessivo del servizio (e quindi il totale della Tassa incassata) a fronte di un servizio svolto male rispetto a quanto stabilito nel capitolato.
La verità sta nei documenti, certo.
E noi i documenti studiamo e pubblichiamo.

Photos from Comunisti Montemesola PCI's post 30/07/2024

Non c'è bisogno di altro per spiegare, caro compagno Donato.
L'educazione, anche istituzionale, contro il nulla che per apparire, vorrebbe paragonarsi ma il paragone gli riesce sempre male.
Non cè storia!
Intanto potremmo chiedergli ora da che parte sta, per quanto riguarda l'autonomia differenziata: dalla parte dei suoi amici antimeridionalisti o dalla parte dei numerosi sindaci e cittadini che vorrebbero scuola, sanità, lavoro, uguali per tutti.

28/07/2024

𝗜𝗟 𝗣𝗖𝗜 𝗘' 𝗣𝗘𝗥 𝗟’𝗔𝗕𝗥𝗢𝗚𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗧𝗢𝗧𝗔𝗟𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗟𝗘𝗚𝗚𝗘 𝗦𝗨𝗟𝗟’𝗔𝗨𝗧𝗢𝗡𝗢𝗠𝗜𝗔 𝗗𝗜𝗙𝗙𝗘𝗥𝗘𝗡𝗭𝗜𝗔𝗧𝗔 👇

🔗Link del comunicato: https://www.ilpartitocomunistaitaliano.it/2024/07/13/il-pci-e-per-labrogazione-totale-della-legge-sullautonomia-differenziata/🔗

“Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n. 86: disposizioni per l’attuazione dell’Autonomia Differenziata, …ecc.” è questo il quesito del Referendum depositato il 5 luglio in Cassazione dal Comitato nazionale promotore, cui ha dato impulso il Segretario CGIL Landini e che ha visto convergere, oltre agli storici Comitati NO AD, nei quali il Partito ha lavorato per sei anni, i maggiori partiti di opposizione parlamentare ed una serie di Associazioni, compresa l’ANPI, forze sociali e costituzionalisti come Villone e Azzariti.

Un ampio schieramento politico, sindacale e associativo, dunque, che non impedisce un’analoga richiesta da parte di cinque Consigli regionali, che è, anzi, un ulteriore strumento atto ad aggirare l’eventuale giudizio di inammissibilità del quesito abrogativo totale, da parte della Corte Costituzionale.

Il PD ha, infatti, chiesto alle cinque Regioni in cui governa (Toscana, Campania, Sardegna, Puglia ed Emilia Romagna) di sostenere la richiesta di Referendum abrogativo, ai sensi dell’art.75 della Costituzione, e raggiungere un quorum di validità del 50% +1 dei votanti.

Ma le Regioni in questione, nonostante i durissimi proclami fatti contro l’A.D. all’indomani della legge 86, sembrano orientarsi a chiedere l’abrogazione anche solo parziale della legge, cosa già accaduta nel Consiglio regionale campano dell’8 luglio, nel quale si è votato sia il quesito per l’abrogazione totale, sia un quesito per la cancellazione solo di alcune parti della stessa.

La differenza fondamentale tra le due strade è evidente: i quesiti parzialmente abrogativi accettano l’impianto della legge e introducono correttivi marginali, mentre il quesito totalmente abrogativo rifiuta l’impianto stesso della legge!

La prima strada segna una posizione ambigua, che lascia spazi alla c.d. autonomia Soft e conferma definitivamente lo spostamento dallo Stato alle Regioni di fondamentali funzioni pubbliche; la seconda è chiara e segna la netta cancellazione di ogni tipo di autonomia differenziata, mettendo anche in crisi la seconda parte del patto scellerato, il premierato, con il quale questa maggioranza è andata al “potere”, più che al Governo.

E’, inoltre, auspicabile che le Regioni usino l’ulteriore strumento consistente nella possibilità dei ricorsi in via principale, garantita dall’art. 127 della Costituzione, che consente loro di sollevare la questione di legittimità costituzionale sulla legge Calderoli, entro i 60 giorni dalla sua pubblicazione, e che potrebbe portare ad una dichiarazione di illegittimità costituzionale da parte della Consulta.

Il PCI sostiene il Referendum totalmente abrogativo e su questo unico quesito raccoglierà le firme, perché è preferibile rischiare l’inammissibilità, piuttosto che dividere il fronte abrogativo tra quesito totale secco e quesiti parziali, che favoriscono il fronte del NO della destra e rendono più complicato raggiungere il quorum per il SI; lasciano sostanzialmente invariata l’impalcatura fondamentale della legge Calderoli, devolvendo importanti funzioni statali; rendono evidenti e confermano le ambiguità e le responsabilità politiche di un centro sinistra, che ha innescato la secessione leghista con la modifica del Titolo V° della Costituzione e si è mostrato inerte e diviso fino a ieri.

Per di più, aspettare gli eventuali ricorsi delle Regioni farebbe perdere 60 giorni di tempo e ci esporrebbe alla confusione generata dall’ambiguità delle diverse posizioni che si sono già manifestate nelle cinque Regioni del centro sinistra, che, a partire dalla Campania di De Luca, dove si sono votati sia il quesito abrogativo totale, sia uno parziale, dovranno essere votati dall’Emilia Romagna, che con Bonaccini è decisamente a favore dei quesiti parziali, sia dalla Puglia di Emiliano, che voleva portare avanti entrambe le strade (totale e parziale), sia dalla Toscana e sia dalla Sardegna, che dovranno votare lo stesso testo per poterlo presentare in Cassazione e che giustificano il doppio binario con il timore che il Referendum abrogativo totale non passi al vaglio di legittimità costituzionale.

Ma se davvero, come spesso proclamato, vogliono eliminare il progetto eversivo, dopo aver raccolto durante l’estate con tanta fatica e sacrificio le oltre 500.000 firme, necessarie per celebrare il Referendum prima che partano le ratifiche delle intese tra Regioni e Governo, come potranno dire all’elettorato che ci sono più quesiti e si può optare per la mezza abrogazione o per la totale?

E come è possibile non capire che, se prevalesse la parziale, si tratterebbe di una definitiva legittimazione popolare della legge Calderoli?

Il PCI, per queste ragioni, contribuirà con tutte le sue strutture territoriali e in tutto il Paese alla raccolta delle firme per l’abrogazione totale di questa legge, lesiva delle prerogative del Parlamento, dell’unità della Repubblica e, persino, del suo stesso Presidente, che l’ha purtroppo proclamata, senza alcuna osservazione.

Siamo, infatti, convinti che l’insieme dei cittadini sinceramente democratici, i Comitati, le Associazioni, le forze sindacali, le forze politiche parlamentari e non, saranno in grado, tutte insieme e ancora una volta, di sbarrare la strada ad un progetto eversivo che viene da lontano e che trova oggi un’inquietante sponda in questo Governo, che si accinge a mettere mano al premierato ed ha già prodotto una “riforma” della Giustizia, che rende la vita più facile ad amministratori corrotti e disonesti e più difficile alla Magistratura.

Il Fronte popolare francese e il popolo francese, proprio in questi giorni, ci fanno ben sperare!

Photos from Comunisti Montemesola PCI's post 14/07/2024

Chissà cosa direbbe Sgarbi a questa Sovrintendenza così disattenta.

Photos from Comunisti Montemesola PCI's post 28/06/2024

La prima foto rappresenta l’orgoglio del sindaco ma come si evince dalle poche erbacce, è una zona tenuta sempre sotto controllo dai cittadini. Le altre foto sono dell’altro lato della stessa strada dove non vive nessuno e la vegetazione continua a crescere indisturbata. É passato un mese, sindaco e questa strada è rimasta così.

08/06/2024

Andiamo a votare per bloccare l’onda nera pronta a invadere il Parlamento europeo.
Scegliamo chi protegge la pace, l’ambiente, i diritti, la democrazia, la giustizia sociale.

Photos from Comunisti Montemesola PCI's post 18/05/2024

Una volta la pioggia, una volta il vento, una volta ancora i residenti che dopo la pandemia, avevano ripreso ad uscire…Ci verrebbe da ridere se non fosse la realtà che viviamo.

Meloni: «Noi sempre in prima linea contro l’omotransfobia». Ma l’Italia non firma la dichiarazione sui diritti Lgbt in Ue 18/05/2024

Nella Giornata Mondiale contro l’Omotransfobia, a parole si proclamano paladini contro l’omotransfobia “Noi sempre in prima linea” e poi non firmano la Dichiarazione europea a favore dei diritti Lgbtq+ insieme all’Ungheria di Orban.

Meloni: «Noi sempre in prima linea contro l’omotransfobia». Ma l’Italia non firma la dichiarazione sui diritti Lgbt in Ue La Giornata internazionale è stata istituita nel 2004, dopo 14 anni dalla decisione dell’Organizzazione mondiale della sanità del 17 maggio 1990 di declassificare l’omosessualità come malattia mentale. Zan definisce i messaggi pubblicati dai ministeri per celebrare questa giornata Zan «vergo...

01/05/2024

Il 1 MAGGIO diventa giornata del dolore, della speranza se si pensa a chi un lavoro non ce l'ha, ai precari e soprattutto a chi ha perso la vita sul posto di lavoro.
Il lavoro come valore, come cardine della società, come fondamento essenziale del vivere civile.
Il lavoro inteso non solo come stipendio o profitto ma, più che mai, come progresso e strumento essenziale per custodire la dignità di ognuno.

Un abbraccio a chi passa di qui .

Photos from Comunisti Montemesola PCI's post 28/04/2024

Ora e sempre Resistenza!

28/04/2024

Il nostro 25 Aprile continua

Alle 18 vi aspettiamo in piazza IV NOVEMBRE
Pubblico comizio del PCI

Una notte per Gramsci | Intro di Marco Baliani 27/04/2024

87° Anniversario della morte di Antonio Gramsci.

“Per vent’anni dobbiamo impedire a questo cervello di funzionare”: questo disse il pubblico ministero Isgrò nella violenta requisitoria del processo contro Antonio Gramsci che si chiuse poi con la condanna a 20 anni, 4 mesi e 5 giorni di carcere. Non ci sono riusciti. E le sue parole, ieri come oggi, sono qui proprio a dimostrarlo, con la loro forza e la loro integrità.”

Una notte per Gramsci | Intro di Marco Baliani Venerdì 23 settembre 2022 dalle ore 18 alle 24 si è tenuto presso la Piazza Lucio Dalla a Bologna l’evento 𝗨𝗡𝗔 𝗡𝗢𝗧𝗧𝗘 𝗣𝗘𝗥 𝗚𝗥𝗔𝗠𝗦𝗖𝗜, con la di...

Photos from Comunisti Montemesola PCI's post 26/04/2024

Il nostro 25 Aprile.

23/04/2024

“Battetevi sempre per la libertà, per la pace, per la giustizia sociale. La libertà senza la giustizia sociale non è che una conquista fragile, che si risolve per molti nella libertà di morire di fame.” (Sandro Pertini)

14/04/2024

Rinascerai ogni giorno,perché ogni giorno continueremo a lottare per i valori in cui crediamo, e la tua/nostra idea di bellezza la custodiremo nel cavo delle nostre mani .
CIAO ANNAMARIA

31/03/2024

Parliamo spesso di democrazia luogo per eccellenza della pace .
Pace e democrazia sono gli elementi che ci fanno vivere in armonia insieme agli altri, con la natura, gli animali e l’ambiente.
La politica, che ha un ruolo importante nella società, deve sostenere la crescita ed educare alla pace le nuove generazioni di cittadini, far meglio comprendere quelli che sono valori di giustizia , solidarietà, inclusione e cooperazione,poiché le nostre azioni individuali e collettive hanno un impatto nel mondo, e stimolano in noi un enorme senso di responsabilità.

Pace vuol dire imparare a vivere promuovendo il rispetto della dignità e dei diritti fondamentali di ogni persona, riconoscendo e valorizzando le diversità.

Noi tutti ,non solo chi ha ruoli istituzionali, abbiamo la responsabilità speciale, di far splendere ogni luogo di incontro e di crescita delle persone, scuola, associazioni piazze ; per questo abbiamo il dovere di educare alla pace .
Le azioni da compiere per promuvere la pace sono l'accoglienza gestione delle relazioni quotidiane, gestione dei problemi e dei conflitti, promozione dell’inclusione e delle pari opportunità.
La pace non è un luogo fatto di parole ma di consistenza di lavoro e continuo impegno sociale ; impegno al quale, noi Comunisti, non rinunceremo mai.
Auguro a tutti gli esponenti politici ed a tutta la comunità Montemesolina una buona e serena Pasqua.

31/03/2024

"Pasqua è voce del verbo ebraico ‘pèsah’, passare. Non è festa per residenti, ma per migratori che si affrettano al viaggio. Allora sia Pasqua piena per voi che fabbricate passaggi dove ci sono muri e sbarramenti, per voi apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri a ogni costo, atleti della parola pace."
Erri De Luca

20/03/2024

"I fascisti non sono mica come i funghi, che nascono così, in una notte. No. I fascisti sono stati i padroni a seminarli, li hanno voluti, li hanno pagati. E coi fascisti i padroni hanno guadagnato sempre di più, al punto che non sapevano più dove metterli i soldi. Così hanno inventato la guerra. Ci hanno mandato in Africa, in Russia, in Grecia, in Albania, in Spagna! Ma chi paga siamo sempre noi! Chi paga: il proletariato, gli operai, i contadini, i poveri!"

Frase di OLMO DALCÒ, foto dal film "NOVECENTO "

10/03/2024

Bellissima poesia di Edoardo Sanguineti.

Buon 8 Marzo compagne e compagni ✊

09/03/2024

Donne diritti e dignità: in diverse province, a Taranto, sono state tante le occasioni di festa e di riflessione a sostegno delle Donne e molti incontri si sono tradotti in arte e musica .
Il mio paese?????? È "avanti", e per dare visibilità alle donne ha scelto il silenzio.
E questi sì che sono cambiamenti culturali!!!

24/02/2024
Indotto Acciaierie d'Italia "Misure insufficienti" 29/01/2024

https://www.rainews.it/tgr/puglia/video/2024/01/indotto-acciaierie-italia-proteste-98de4c32-4b56-434f-a878-731a7c565bb6.html

Indotto Acciaierie d'Italia "Misure insufficienti" Non si ferma la protesta davanti all'ex Ilva. Le imprese dell'indotto chiedono il pagamento degli arretrati per 135 milioni

Insistiamo: serve un fronte unito per affermare l'Europa dei popoli. - Partito Comunista Italiano 09/01/2024

Salta ancora una volta l’accordo governo-Ilva sulla ricapitalizzazione.
Come andrà a finire per i lavoratori e per la città?

Insistiamo: serve un fronte unito per affermare l'Europa dei popoli. - Partito Comunista Italiano Tra circa sei mesi le cittadine ed i cittadini dell’Unione Europea saranno chiamati alle urne per il rinnovo del Parlamento Europeo. Una scadenza assai rilevante, segnata dalla situazione che connota l’Unione Europea, largamente peggiorata nel lasso di tempo intercorso dalla scorsa tornata elett...

31/12/2023

Dalle fatiche quotidiane di ognuno possa sorgere una nuova vita , un viaggio di infinita bellezza che nessuno calpesti .

A tutti i compagni/e che mi pregio di rappresentare, alla comunità Montemesolina, ed a tutti i rappresentanti di partiti politici presenti sul territorio un felice anno nuovo .

AUGURI

mj.pr

28/12/2023

Ottant'anni fa i fratelli Cervi venivano ammazzati dai fascisti. Noi ce li ricordiamo ancora!

LA MADRE
Quando la sera tornavano dai campi
Sette figli ed otto col padre
Il suo sorriso attendeva sull’uscio
per annunciare che il desco era pronto.
Ma quando in un unico sparo
caddero in sette dinanzi a quel muro
la madre disse
non vi rimprovero o figli
d’avermi dato tanto dolore
l’avete fatto per un’idea
perché mai più nel mondo altre madri
debban soffrire la stessa mia pena.
Ma che ci faccio qui sulla soglia
se più la sera non tornerete.
Il padre è forte e rincuora i nipoti
Dopo un raccolto ne viene un altro
ma io sono soltanto una mamma
o figli cari
vengo con voi.
– Piero Calamandrei

25/12/2023

Buon Natale a tutti!

05/11/2023

Ogni tanto gli viene segnalato un post(😂) e ogni volta, invece di guardare la luna guardano il dito, giusto pensando di poter distrarre dal problema reale denunciato appunto dal post, cioè che quel luogo è sporco e che questi amministratori non se ne preoccupano.
Capiscono il problema e intendono risolverlo? Ma no, non vengono nemmeno sfiorati dal problema.
A loro piace crogiolarsi nell’illusione di rendere invisibile la realtà davanti ai tifosi che invocano indegnamente Lourdes o i vari festival.
Noi non miriamo a presentare manifestazioni ma ad avere un paese civile e ci basta sapere che il loro bassissimo livello è ormai riconosciuto da tutti i nostri concittadini anche dai tifosi che fingono.
Intanto riproponiamo il nostro post da dove si evince che nulla viene cancellato ma tutto
è vivo e vegeto.
Consigliere Punzi, le consigliamo di Ri-guardare il video.

03/08/2023

I comportamenti mafiosi si combattono con i fatti non con gli "stati" su fb.

"Sulla strage di Bologna matrice fascista accertata. Ignobili depistaggi di apparati dello Stato”. Mattarella chiude la polemica sulla bomba del 2 agosto - Il Fatto Quotidiano 02/08/2023

Bologna governata dai comunisti diventa un simbolo, un simbolo da colpire per creare un nuovo "ordine sociale".

“Sulla strage di Bologna matrice fascista accertata. Ignobili depistaggi di apparati dello Stato”.

"Sulla strage di Bologna matrice fascista accertata. Ignobili depistaggi di apparati dello Stato”. Mattarella chiude la polemica sulla bomba del 2 agosto - Il Fatto Quotidiano Le parole di Mattarella rispondono indirettamente a chi fa revisionismo

Videos (show all)

Sottopasso che collega via Dante  con via Grottaglie...
Ruberie, intrallazzi, mazzette e intanto nella nostra regione chi ha bisogno di prestazioni sanitarie ed è esente per pa...
“…è un amore di fradicia letizia, che assolve tutto, pure l’ingiustizia;quest’amore sciancato, deficiente, sbattuto sull...
Il nostro 25 Aprile: l’intervento di Donato Alba.
Uno dei tanti sperperi della nostra amministrazione
Walter Tucci del Pci.
Walter Tucci del Pci.
I comunisti votano NO.

Website