Dr.ssa Giovanna Abate Biologa Nutrizionista

Dr.ssa Giovanna Abate Biologa Nutrizionista

Biologa Nutrizionista e Specialista in Biochimica Clinica
Libera Professionista

Informazione e consigli per una giusta e sana alimentazione...perchè noi siamo ciò che mangiamo...

01/06/2019

Interessante servizio

05/05/2019

Buongiorno 🙄

18/04/2019

Buona Pasqua a tutti😊

11/02/2019

Buongiorno a tutti. Oggi inauguro una nuova rubrica:"Cautele a tavola". E iniziamo proprio da ciò che amiamo mangiare più di tutto, i derivati dei cereali. In particolare parliamo dei sostituti del pane: crackers, grissini, fette biscottate, francesini e michette. E' un abbaglio credere che questi prodotti, seppure integrali, siano più dietetici del pane. Sono prodotti ricchi di sale, a volte anche di grassi e, nel caso delle fette biscottate, di zuccheri. Allora meglio mangiare il pane e non concedersi troppo spesso i suoi sostituiti. E se proprio non riuscite e rinunciare a qualcosa da sgranocchiare, prendetevi un po' di tempo e preparate i crackers a casa. Come? vi suggerisco una ricetta e non ne farete più a meno:

CRACKERS AI SEMI
230gr di farina "0"
120gr di semola di grano duro
100gr di semi lino oppure di sesamo
200ml di acqua
3 cucchiai di olio evo

Preparare l'impasto, stenderlo e tagliare le forme dei crackers con un taglia biscotti. Disporre su una teglia con carta forno, spennellare con olio e cuocere in forno a 200°c per 15-20 minuti.
Buon appetito!

15/01/2019

Dal cuore al , dalla facilità al mangiare salutare, la è la migliore al mondo. Il riconoscimento arriva dal sito statunitense U.S. News and World Report.
https://bit.ly/2QCzCdT

12/01/2019

Quale miele preferite? Sono buoni tutti, l'importante e tenerne sempre una scorta a casa perché è un toccasana contro tosse e raffreddore. Il miele è un antibatterico naturale ed aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

12/01/2019

Consigli per il weekend

09/01/2019

con farro, orzo e riso rosso. E .

07/01/2019

Felice Anno Nuovo! Oggi comincia ufficialmente l'anno nuovo con tutti i nostri buoni propositi, il primo dei quali è sempre "mi metto a dieta". Allora "Sano Anno a tutti" cominciando a depurare il nostro corpo: tanta acqua e probiotici per aiutare a rimettere in sesto la nostra flora batterica intestinale. Perché un sano intestino è il primo alleato del nostro benessere!

18/11/2018

La domenica mattina concediamoci una coccola! Una tazza di rigorosamente fatta in casa: cacao amaro fondente, zucchero integrale di canna, amido di mais e latte. Si possono aggiungere cannella oppure bacca di vaniglia oppure scorza di arancia e sostituire il latte con una bevanda vegetale alla mandorla. Ad ognuno la sua cioccolata! Buona

17/11/2018

stufati e gratinati al forno con olio evo e pangrattato. Buon pranzo a tutti!

10/11/2018

Lo yogurt è un buon alleato delle donne.

Uno studio pubblicato sull'Am.J. Epidemiol. 2018 mette in evidenza i benefici dello yogurt per prevenire la menopausa precoce.
La menopausa precoce naturale, con la cessazione dell’attività ovarica prima dei 45 anni, interessa il 10% circa delle donne nei paesi occidentali. La menopausa, come è noto, comporta conseguenze non favorevoli sulla salute cardiovascolare, ossea, cognitiva, che sarebbero anticipate in queste donne, nelle quali è anticipato di una decina d’anni anche il progressivo declino della fertilità.
Il consumo di latte e derivati, fonte di nutrienti e composti non nutrizionali fisiologicamente associati all’attività ovarica, è stato da sempre oggetto d’interesse. Questa analisi mette per la prima volta in luce che proprio l’apporto regolare di latticini a basso tenore di grassi sarebbe in grado di ridurre fino al 24% il rischio di menopausa precoce.
Secondo i dati del Nurses’ Health Study II, che ha seguito per 20 anni oltre 116mila infermiere di 25-42 anni al momento dell’inclusione nello studio, sarebbe soprattutto l’apporto di almeno 2 porzioni al giorno di latte e derivati a basso tenore di grassi, a confronto con un consumo inferiore alle 3 porzioni settimanali, a svolgere una chiara azione protettiva al proposito.
In particolare, il solo consumo quotidiano di 2 o più porzioni di yogurt a basso tenore di grassi sarebbe in grado di ridurre del 14% il rischio di menopausa precoce, confrontato con un apporto sporadico o assente dello yogurt stesso. Infine, va detto che, per quanto riguarda i prodotti da latte non scremato, non emerge invece alcuna associazione con il rischio di menopausa precoce.

18/08/2018

IL NOSTRO AMATO CAFFE'
Il consumo quotidiano di caffè, con o senza caffeina e preparato secondo il gusto personale, eserciterebbe un effetto protettivo nei confronti della mortalità per tutte le cause. È questa la conclusione dell’analisi condotta dal National Cancer Institute statunitense sui dati relativi a 10 anni di osservazione su un campione di unaa popolazione di oltre mezzo milione di persone di età media di 57 anni .
L’analisi statistica di tutti i dati raccolti (età, sesso, stile di vita, patologie) conferma i benefici associati al consumo di caffè, con una riduzione del rischio di mortalità per tutte le cause dell’8% in relazione all’assunzione quotidiana di almeno una tazza, rispetto al non consumo.
I benefici appaiono complessivamente indipendenti dal tipo di caffè scelto, con caffeina o meno, e dal tipo di preparazione (istantaneo, ottenuto per filtrazione, preparato con moka o espresso), anche se va precisato che il contenuto di polifenoli del caffè istantaneo è inferiore rispetto agli altri.
L’assenza di associazione tra presenza di caffeina e sviluppo dell’effetto protettivo induce ad ipotizzare che esso sia dovuto principalmente alla ricca componente polifenolica del caffè, e spiega probabilmente l’assenza di interferenza, sul beneficio osservato, delle alterazioni geneticamente determinate del metabolismo della caffeina; la protezione risulta invece più marcata nelle persone con problemi di salute e nei fumatori, attuali o pregressi.
In conclusione, i ricercatori dichiarano che questi dati, nonostante siano soltanto osservazionali, provengono da un campione sufficientemente ampio e ben controllato, tale da permettere di sostenere il consumo quotidiano di caffè nell’ambito di un’alimentazione corretta ed orientata al mantenimento del benessere.
Fonte NFI

Risolta l’idrofobia della curcuma, l’inibitore dei tumori | Sky TG24 08/08/2018

Benissimo

Risolta l’idrofobia della curcuma, l’inibitore dei tumori | Sky TG24 Leggi su Sky Tg24 l’articolo Risolta l’idrofobia della curcuma, l’inibitore dei tumori | Sky TG24

01/08/2018

La piramide alimentare "moderna": così è stata definita la "nuova" piramide alimentare nella quale nessun alimento è stato eliminato, cambiano solo le frequenze di assunzione. Mi piace 😊.

09/07/2018

"E pizzell e ciurill" frittelle di fiori di zucca....ingredienti semplici come acqua, farina, un pizzico di lievito e ovviamente . Quanta bontà in un piatto semplice e gustoso che piace a grandi e piccini.

05/07/2018
15/06/2018

Carne rossa Si o No?
Carne rossa Si purché magra e non trasformata. Secondo le linee guida per una sana alimentazione per prevenire il cancro, la carne rossa è un alimento che va diminuito ma non eliminato dalla dieta. Ricordo che la carne rossa è la principale fonte di Ferro e Vitamine del gruppo B. L'abuso invece è correlato ad aumento di colesterolo e trigliceridi, nonché di aumento della pressione arteriosa, tutti fattori che incidono negativamente sull'apparato cardiovascolare.
Ma la carne rossa può essere sostituita? Certo che si: pesce, uova e legumi sono alimenti che dispongono di altrettanta buona quantità di Ferro e Vitamine del gruppo B. Quindi a noi la scelta seguendo il gusto, la tradizione e preferenze alimentari.

07/03/2018

Condivido un appuntamento importante 🎀

🎀 ASL in Rosa
Settimana della prevenzione femminile

🗓GIOV. 8 MARZO

📌Distretto 66: SALERNO
Mammografia:
Servizio senologia, Pastena
🕞15:30 - 17:30

Visite senologiche:
Servizio senologia, Pastena
🕙10:00 - 12:30
🕞15:30 - 17:30

Pap test - Visite ecografiche ginecologiche:
Seduta di screening - Consultorio di Pastena
🕣08:30 - 12:30

📌Presidio Ospedaliero di PAGANI - Attività di screening
Reparto Radiologia: mammografia alle donne (49-70 anni) che non hanno effettuato l’esame nei 2 anni precedenti
🕣08:00 - 14:00

📌Distretto 61: ANGRI - SCAFATI
>Visite ginecologiche e Pap-test
Consultorio di Angri
🕗08:00 - 14:00
Consultorio di Scafati
🕜14:30 - 18:00

📌U.O.M.I., ambito Castiglione di Ravello - DS.B. 63
>Castiglione (la Mattina)
visite ginecologiche, Pap test, ecografie
>Tramonti (la Mattina)
Pap test

📌U.O.M.I., CAVA DE TIRRENI - DS.B. 63
visite ginecologiche, Pap test

📌Distretto 65: BATTIPAGLIA
Consultorio familiare di Battipaglia (Via Forigliano).
Pap-Test
🕘09:00 - 12:00

📌Distretto 67: MERCATO SAN SEVERINO
Pap-test alle donne (21-65 anni) qualora non eseguito negli ultimi 3 anni;
Visite ed ecografie ginecologiche
🕣08:30 - 13:30

📌Distretto 68: GIFFONI Valle Piana
> Sede di Acerno
Visite ginecologiche, Pap-test, visite senologiche
🕘09:00 - 13:00
>Sede di Giffoni Valle Piana
Visite ginecologiche, ecografie pelviche, pap-test, visite senologiche, eco mammarie.
🕘09:00 - 13:00
🕒15:00 - 18:00
>Sede di Pontecagnano
Visite ginecologiche, ecografie pelviche, Pap-Test
🕘09:00 - 13:00
Pap-Test
🕘15:00 - 18:00

📌Distretto 70: AGROPOLI-VALLO
Sede di Agropoli
Pap-Test, tutti i giorni tranne il sabato
🕗08:00 - 12:00
Le ostetriche della U.O. Materno Infantile saranno a disposizione per info su contraccezione, malattie sessualmente trasmissibili, periodi critici della vita femminile.

📌P.O. VALLO DELLA LUCANIA
Visite senologiche
🕘09:00 - 14:00

Distretto 64: EBOLI/BUCCINO

📌Consultorio Familiare EBOLI (Via B. Buozzi)
Visite, ecografie e pap-test
🕐13:00 - 15:00

📌Consultorio familiare CAMPAGNA (Via San Leo)
Visite, ecografie, pap-test
🕘09:00 - 11:00

📌Consultorio familiare COLLIANO/BAGNI (Strada Provinciale)
Visite, ecografie, pap-test
🕐13:00 - 14:00

🗂Nel caso di eccezionale afflusso di utenti, le prestazioni che non potranno essere assicurate nella giornata saranno prenotate in altra data utile

✳️EVENTI
Vallo della Lucania - prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile > Pap-test, informazione e sensibilizzazione sullo screening.
Dalle ore 09:00 alle 13:00

Vallo della Lucania - SPAZIO ADOLESCENTI
Sportello di ascolto
Dalle ore 09:00 alle 13:00

Vallo della Lucania - Promozione del consultorio famigliare
Dalle 09:00 alle 13:00

Sapri - Auditorium Comunale - “ESSERE DONNA, OGGI...”
ore 17:00

Sala CONSILINA - Consultorio -Visite ginecologiche, pap-test, ecografie pelviche e Informazioni.
10:00 - 13:00
15:00 - 17:00

PER CONSULTARE IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA SETTIMANA
http://www.aslsalerno.it/web/guest/notizia/-/journal_content/56_INSTANCE_80HEhWG5m0ru/20181/204176

Timeline photos 02/03/2018

La contro la caduta dei capelli in . Al via la sperimentazione sulle pazienti affette da tumore al seno.

Se non il più doloroso, è sicuramente l’effetto collaterale che colpisce maggiormente la psiche, soprattutto nelle donne: la caduta dei capelli durante i cicli di chemioterapia. Un problema che potrebbe presto essere risolto. L'aiuto arriva dalla natura, non da un farmaco ma da un integratore a base di mela Annurca. Lo studio, ancora in fase sperimentale, è condotto dall’Istituto Nazionale Tumori IRCCS - Fondazione Pascale e dal Dipartimento di Farmacia dell'Università di Napoli Federico II.
Nel corso della ricerca, avviata due anni fa, e che ora arriva alla fase pre-clinica, gli scienziati hanno osservato che, somministrando una grossa dose di questo integratore nei soggetti affetti da tumore un mese prima della chemioterapia e continuando a somministrarlo durante tutto il ciclo, i capelli in alcuni pazienti non sono caduti.

La dieta vegetariana o vegana è pericolosa per le donne incinte: “Causa un deficit di vitamina B12” 02/03/2018

La dieta vegana è innanzitutto una scelta etica e morale e non è una moda. Ad ogni modo è una dieta che va supportata sia dal punto di vista clinico che nutritivo, soprattutto per tutte le persone che si trovano in particolari condizioni fisiologiche e/o patologiche. In questo articolo l'allarme dei ricercatori di due importanti centri pediatrici italiani.

La dieta vegetariana o vegana è pericolosa per le donne incinte: “Causa un deficit di vitamina B12”

23/02/2018

Non potevo non condividere!

ELOGIO BREVE AL FRIARIELLO
di Francesco Andoli

- Sono tipo i broccoli, ho capito
- No, só' friarielli
- Ah, quel sapore amarostico tipo le cime di rapa, ho capito
- No, só' friarielli
- Aspetta...aspetta...mi é venuto in mente: sono le puntarelle
- No, só' friarielli
- Aaaaaaaa...ma allora è la cicorietta?
- No, só' friarielli
- Senti, forse voi li chiamate così ma in italiano sono i frigiarielli, per forza
- No, sanghe 'e chi te vivo, só' friarielli

'O friariello nun assumiglia 'a nisciuno. Il friariello non parla italiano. Il friariello é autoctono e autarchico. Il friariello é napulitano e, tutto questo, la salsiccia, lo sa!

21/01/2018

NON FACCIAMO CONFUSIONE TRA ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE.
C'è un confine sottile tra i termini alimentazione e nutrizione. Spesso però non è noto.

L'alimentazione è semplicemente il fornire di cibo l'organismo, che attraverso il metabolismo ne estrarrà energia e sostanze fondamentali per rigenerarsi e stare in salute. Alimentarsi significa introdurre cibo nel corpo.

La nutrizione è la scienza che studia il corretto apporto di principi alimentari attraverso il cibo e l'alimentazione. Ogni alimento si compone di un certo numero di sostanze semplici,
che in modo diverso contribuiscono alla costruzione del nostro organismo e al mantenimento della sua salute.
Nutrirsi significa dare al nostro corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno per stare bene.

Alimentazione fa rima con nutrizione solo quando i cibi assunti sono equilibrati, ricchi di sostanze che possono rigenerare il corpo e mantenerlo in salute.
Per intenderci, i cibi precotti, preconfezionati, super raffinati sul modello di quelli dei fast food, rientrano nella nostra alimentazione ma non hanno effetti nutritivi di nessun tipo. Forniscono solo “calorie vuote”: energia e sostanze che possono addirittura intossicare e far ammalare il nostro corpo. Siamo sempre più super-alimentati ma sotto-nutriti, in costante carenza di vitamine, sali minerali e fibre.
Il nostro esempio devono essere i bambini piccoli e gli animali selvatici. In loro l'alimentazione è nutrizione: mangiano solo i cibi che a loro “piacciono”, cioè che istintivamente riconoscono come nutritivi e salutari, non mangiano più del necessario e se sono malati non mangiano.
(fonte: cure-naturali.it)

Obeso e a dieta drastica senza controllo medico: ragazzo di 16 anni trovato morto a Napoli 05/07/2017

Ancora non si sa cosa sia successo ma questa è comunque una notizia triste. Il paziente obeso va trattato da un punto di vista polispecialistico perché l'obesità non è "solo" aspetto fisico, ma un insieme di patologie e comorbidita' che vanno inquadrate e seguite accuratamente. È sbagliato pensare che l'obeso non deve mangiare, assolutamente sbagliato! Deve essere accompagnato da esperti del settore in questo viaggio sicuramente faticoso, ma che è possibile. Mi spiace tanto per questo ragazzo, chissà quanti sogni aveva riposto in questa scelta....

Obeso e a dieta drastica senza controllo medico: ragazzo di 16 anni trovato morto a Napoli Un giovane di 16 anni è stato trovato morto in casa stamane dai genitori a Pimonte (Napoli). Il 16enne era alle prese con gravi problemi di obesità: era giunto a pesare 160 kg, e negli u...

Instagram post by Biologa e Nutrizionista • Jun 10, 2017 at 4:41pm UTC 10/06/2017

https://www.instagram.com/p/BVKohHhAVg0Zyyv-ANk-zyHYL1AJKUumGrxGfE0/

Instagram post by Biologa e Nutrizionista • Jun 10, 2017 at 4:41pm UTC 0 Likes, 1 Comments - Biologa e Nutrizionista () on Instagram: “I miei ai semi di lino e olio evo...un carico di acidi grassi omega3 minerali e…”

Timeline photos 12/05/2017

Conosci le proprietà del fi*****io?

Website