Giovani Democratici Provincia di Roma
Pagina ufficiale dei Giovani Democratici Provincia di Roma
APPROVATO ALL' UNANIMITÀ IL REGOLAMENTO CONGRESSUALE DELLA PROVINCIA DI ROMA! ✅️
Si apre così la nostra fase congressuale.
Siamo pronti ad inaugurare una nuova fase.
C'è una generazione che vuole mettersi in gioco e non può più aspettare.
Per visionare il regolamento, accedere direttamente al nostro sito web o scriveteci in privato.
🔴ESTATE MILITANTE - 15/16 Luglio a Velletri🔴
Vi aspettiamo il 15 e 16 Luglio per una due giorni all'insegna della passione e della politica al Centro S. Maria dell'Acero. È un'occasione unica per incontrarci, confrontarci, discutere, tracciare linee comuni e tornare a una politica fatta di volti e mani che si stringono.
Siamo grati di avere uno spazio virtuale che ci permette di arrivare a molt* di voi ma l'attivismo digitale senza la concretezza della realtà non sarà mai militanza politica. Non importa se sei iscritto o solo un simpatizzante, la tua comunità ti aspetta!
Puoi fermarti a dormire con noi oppure tornare a casa e partecipare alle attività durante il giorno, i prezzi che abbiamo concordato sono modici ma se non hai possibilità di contribuire vieni comunque! Scrivici per maggiori informazioni, per registrarti usa questo link
https://forms.gle/z7gDfsyAUev4Kr8X7
Non riusciamo a gioire della morte degli essere umani, neanche quando hanno cambiato in negativo il corso della Storia del nostro Paese. Gli uomini sanno essere meschini, egoisti, gretti, indegni, ma la morte tende a rimpicciolire ogni colpa terrena, almeno nelle coscienze dei vivi.
Silvio Berlusconi era tutto questo ma era soprattutto un affabulatore: un falso profeta che raccontava a quell’Italia ancora divisa e provata dagli anni di piombo e tangentopoli che esisteva un mondo di lustrini e battute, di superficialità e cupidigia, di soldi e spregiudicatezza in cui tutti potevano rinascere. Una favola di corpi appariscenti, di calcio, di soldi, di sesso, di battute scorrette, di furbizia e arrivismo. Mentre con una mano plasmava in negativo la coscienza collettiva e la cultura del Paese, con l’altra strozzava le istituzioni democratiche a suo favore.
Silvio Berlusconi ha intossicato questo Paese: i conflitti di interesse, le leggi ad personam, la guerra con la Magistratura, il G8, il sessismo svilente, il monopolio dei Media, i legami con la Mafia, i rapporti con i dittatori, la corruzione, la Bossi-Fini, l’alleanza con i fascisti. Siamo cresciuti pensando che l’Italia poteva essere solo questa, lui era ovunque ci girassimo perché aveva permeato anche gli spazi dell’intrattenimento e della vita privata di tutti noi. Lo abbiamo combattuto da vivo, lo combatteremo da morto perché il problema non sono gli uomini ma le idee, e quelle non muoiono da un giorno all’altro.
Silvio Berlusconi sarà stato anche il Presidente del Consiglio in carica più a lungo nella storia repubblicana eppure non è mai stato un uomo di Stato. La morte non pulisce la coscienza né cambia la Storia, per noi non esisterà mai nessuna assoluzione.
Il Presidente della Regione Francesco Rocca mostra il suo volto peggiore in occasione del Gay Pride di Roma: non solo ipocrita e codardo nelle sue scelte politiche ma uomo di destra, conservatore e pro vita.
Dopo aver inizialmente garantito il patrocinio per la dimostrazione di Sabato a Roma, si tira indietro per strizzare l'occhio alle associazioni pro-vita.
Ma queste sono la nostra regione e la nostra comunità, non abbiamo intenzione di cedere nemmeno un centimetro di libertà e futuro a queste forze politiche. Abbiamo tutti diritto di amare, di costruire un futuro, di fare progetti ed essere felici. Ancora una volta la destra strumentalizza esseri umani e famiglie in cerca di voti, ancora una volta continua a fare politica sui corpi e le vite di altri cittadini.
Ci vediamo domani in piazza!
Anche questa volta le ragazze e i ragazzi della nostra provincia si sono fatti trovare pronti! Un grande in bocca al lupo a tutti 🧡
Non ci sono parole per spiegare quello che proviamo in questo momento, ci ritroviamo attoniti davanti a una notizia che non avremmo mai voluto sentire. Non solo un referente politico che ci ha aiutato a crescere in molte occasioni ma anche un uomo appassionato. I tuoi sorrisi e i tuoi consigli sono stati preziosi, il tuo amore per il nostro territorio e la tua naturale simpatia sono stati un faro. Grazie Bruno, ovunque tu sia.
Un abbraccio sentito alla sua famiglia e a tutta la nostra famiglia politica.
Congratulazioni e buon lavoro alla nuova Segretaria Elly Schlein!
E ora parte da noi.
Dieci anni ci son voluti per ricostruire pian piano la nostra Regione, per porre rimedio alle notevoli e molteplici fratture legate alla negligenza e noncuranza delle precedenti amministrazioni.
Dieci anni mirati a ricreare una credibilità, con iniziative volte al sostegno scolastico, al lavoro, alle pari opportunità, all’ambiente.
Molte ancora le proposte che vorremmo portare avanti, sia tramite il programma di D’Amato, sicuramente incentrato sulle nuove generazioni e sulle possibilità da offrire a queste, sia attraverso il nostro documento “Agire (in) Comune”.
Quest’ultimo continua ad essere integrato ed ampliato giorno dopo giorno, seguendo la traiettoria segnata dalle assemblee che continuano a svolgersi nei vari territori della provincia. Continua a camminare arricchendosi di idee e progetti che abbiamo l’ambizione di far diventare parte integrante del programma che la prossima amministrazione porterà avanti.
Speriamo davvero di avere la possibilità e gli strumenti per realizzare questi obiettivi che sono frutto di un lavoro dinamico e corale.
Ma questo dipende da voi, dalla scelta di rinnovarci il vostro sostegno o di affidarci per la prima volta la vostra fiducia.
Vi chiediamo di sostenere un progetto che vi vede non meri spettatori passivi, ma protagonisti in modo eguale ed equo.
Scegliamo la responsabilità, la competenza e la stabilità.
Scegliamo di regalare altri cinque anni di crescita alla nostra Regione.
Buon viaggio Omar ❤️
La scomparsa di Omar provoca in noi, e nella nostra comunità, un dolore profondissimo.
L’idea di non poterlo più incontrare è straziante.
Omar era una bella persona che amava l’impegno politico e sociale e si è speso con tutte le sue forze per dare voce a chi lottava e lotta per affermare la dignità della propria esistenza.
E’ stato bello ed è stato un privilegio averlo con noi e aver condiviso con lui un tratto di strada, che ha avuto il solo limite di essere stato troppo breve.
Omar ci mancherà tantissimo, ma resteranno con noi, tutti i giorni, il suo coraggio, la sua passione, la sua intelligenza e il suo sorriso.
Ciao Omar
Che cosa è AGIRE (in) COMUNE?
AGIRE (in) COMUNE nasce dalla nostra esigenza di rifondare un senso di comunità, di ritrovarci come organizzazione e di riappropriarci delle nostre città. Noi abbiamo lanciato un segnale, un’idea, ma è solo grazie a tutti voi che questo progetto non finisce qui ma diventa solo un inizio. Un inizio di qualcosa di più grande e significativo, un percorso di crescita e rifondazione del senso di comunità della nostra famiglia politica e dei nostri territori. Grazie a ogni militante, simpatizzante, circolo, federazione, esponente politico che ha detto ‘io ci sono’ , siamo tanti e da qui possiamo ripartire tutti insieme e più; forti. Questo vuol dire far parte dei Giovani Democratici e del Partito Democratico!
Grazie per aver partecipato e condiviso con noi il loro contributo a Giovani Democratici Lazio ; Giovani Democratici Abruzzo ; Giovani Democratici Toscana; Giovani Democratici Marche ; Giovani Democratici Umbria; Giovani Democratici Federazione di Latina ; Giovani Democratici Viterbo ; Giovani Democratici Federazione Frosinone ; Giovani Democratici Milano ; Giovani Democratici Monza Brianza ; Giovani Democratici L'Aquila; Giovani Democratici Locri
Un grazie anche alle coordinatrici nazionali Agenese Zappalà e Caterina Cerroni per essere state con noi.
Grazie anche per aver partecipato alla presentazione del documento agli amministratori regionali, che ci fanno capire che non siamo soli nelle nostre battaglie. Mauro Alessandri ; Eleonora Mattia; Emiliano Minnucci; Michela Califano; Rodolfo Lena; Marta Leonori
Un grazie speciale va anche a tutti i circoli della nostra provincia: questa federazione è la prova lampante che l’unione fa la forza, che confrontarsi senza scontrarsi e' possibile, che esiste ancora una politica del fare e delle idee.
Giovani Democratici
Partito Democratico
Partito Democratico del Lazio
Non potete perdervi l'evento conclusivo della nostra iniziativa 'Agire (in) Comune'! Il 13 Novembre, vi aspettiamo per un pranzo tra militanti e simpatizzanti (scrivici nei dm per unirti a noi!) che sara' seguito da una tavola rotonda aperta a tutti. Con l'occasione, siamo felici di presentarvi anche il Documento finale che abbiamo redatto dopo le molte occasioni di incontro in questo anno. La presentazione del documento sara' un momento utile per fare il punto della situazione sui nostri territori e il nostro Partito, entrambi chiamati a grandi sfide nei prossimi mesi. A seguire, numerosi ospiti interverranno nella discussione portandoci le loro esperienze e punti di vista. Non mancare!💪🏻
Siamo pronti! Ci vediamo da oggi fino a Domenica 11 per la Festa de L'Unità della Provincia di Roma.
Con l'occasione si svolgerà la nostra VI Conferenza programmatica, vi invitiamo a partecipare.
Non mancare!
"Voi siete la generazione del ritorno alla politica"
Stasera a Guidonia Montecelio eravamo tanti ed eravamo tutti guidati da una grande passione: la bella politica. Nell'incontro di stasera i candidati della giovanile della Provincia di Roma e alcuni ragazzi dei circoli si sono ritrovati nella loro famiglia politica, per sostenersi a vicenda e parlare di temi. Noi ci siamo, sempre qui a dire che si può e si deve guardare al futuro. In bocca al lupo a tutti i candidati per il 12 Giugno 🤞🧡
Vogliamo invitarvi a un evento a cui teniamo tantissimo! Giovedì 9 Giugno, il Presidente Nicola Zingaretti incontrerà i candidati under 30 alle prossime elezioni amministrative. Sará un momento di condivisione, discussione e confronto su una nuova idea di politica e di città. Ci saranno anche i saluti del Segretario del PD Lazio e Senatore Bruno Astorre e il Segretario dei GD Lazio Ludovico di Traglia. Noi crediamo nei giovani candidati, in una voce nuova per i nostri comuni. E voi? Vi aspettiamo giovedì 9 alle 19 e 45 a Guidonia Montecelio (Bar Lanciani) 🧡
I giovani non hanno futuro se non sanno fare tesoro del passato e non potranno mai cambiare il mondo se non sapranno dare seguito a chi ha dato la propria vita per migliorarlo!
Con forza e coraggio sempre, contro ogni forma di mafia e di illegalità!
Dopo la prima assemblea, in cui si è presentato il progetto e si è iniziato il percorso, ora entriamo nel vivo della discussione.
Martedì 17, dalle 19.00 alle 21.00 ci riuniamo nuovamente per condividere necessità, mancanze e soluzioni per la nostra generazione e i nostri territori
L'invito è ad ogni circolo, militante, simpatizzante e giovane che ha voglia di partecipare con le sue idee alla rinascita della Provincia di Roma.
"Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno" 🧡✊🏼
"Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano"
Con le parole di Grasmci vi auguriamo una felice festa della Liberazione, che possa ricordarci il prezzo della nostra libertà pagata da chi ci ha preceduto e l'importanza di lottare per la libertà di chi verrà dopo di noi.
Vi aspettiamo il 5 Marzo a Ladispoli per la nostra seconda Agorà. In questo momento di gravi preoccupazione noi continueremo a parlare di università, giovani e futuro.
Non mancare!
Grazie Nicola Zingaretti e Regione Lazio per esservi dimostrati ancora una volta attenti ai bisogni dei cittadini, anche di noi giovani. Fieri che la nostra Regione sia riuscita dove il Governo ha fallito.
La Regione Lazio istituirà un fondo dedicato all’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico rivolto in primo luogo ai giovani e alle fasce più fragili della popolazione.
Vogliamo rispondere a una situazione di grande criticità e alle tante sollecitazioni del mondo scientifico, alle richieste di aiuto e alle mobilitazioni e petizioni sul che ha coinvolto migliaia di persone e che segnalano un problema reale e da affrontare.
Destiniamo 2,5 milioni di euro per garantire l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico, attraverso voucher da utilizzare presso strutture pubbliche del Lazio, coinvolgendo la rete degli psicologi e degli psichiatri.
Con la pandemia, i disturbi psicologici sono aumentati.
Secondo uno studio condotto da Ospedale Pediatrico Bambino Gesù i tentativi di suicidio e autolesionismo marcato sono aumentati del 30% durante la seconda ondata. Le ospedalizzazioni per tentativi o idee di suicidio sono passate dal 17% nel gennaio 2020 al 45% del totale nel gennaio 2021. Sono esplosi i disturbi del comportamento alimentare: solo per l'anoressia un +28% di richieste di aiuto.
Sono dati molto allarmanti che ci dicono una sola cosa: dobbiamo interve**re.
Oltre che creare nuove opportunità per la formazione, il lavoro, lo sviluppo, occorre dare risposte immediate alla sofferenza reale e alla condizione di malessere profondo che moltissimi giovani stanno provando a seguito degli effetti della pandemia, specie pensando a quelle fasce di popolazione più fragili che non possono permettersi cure adeguate.
È uno degli investimenti necessari per il futuro delle nuove generazioni.
A breve renderemo note le modalità di accesso alla misura.
Siamo al primo giro di boa della Segreteria scelta nel Congresso di Dicembre 2020 e in quel momento dell'anno in cui si tirano le somme degli ultimi 12 mesi.
Il 2021 e' stato un anno molto difficile, diviso costantemente tra crisi e tentativi di ripresa. In questo momento storico cosi' particolare, abbiamo cercato di portare avanti un discorso politico e territoriale che guardasse comunque al futuro!
Ecco quindi il nostro 2021 in pillole... e il meglio deve ancora ve**re 🔥