Ticino7

Ticino7

Servizi Di Informatica Ed Elettronica nelle vicinanze

Salvioni arti grafiche
Salvioni arti grafiche
Via Canonico Ghiringhelli

Settimanale distribuito con laRegione il sabato. Ticino 7 tratta tematiche e racconta storie legate al territorio della Svizzera italiana, ma non solo!

Disavventure latine. Ecuador: El Coca, la porta dell'Amazzonia | ticino 26/08/2024

Chiamata fino a qualche anno fa Puerto Francisco de Orellana, El Coca è la porta ecuadoriana alla foresta amazzonica.

Due nomi, due fiumi (il Rio Coca e il Rio Napo) e due anime: quella fracassona di mezzogiorno e quella placida che segue il tramonto...

Articolo e foto di Roberto Scarcella

Disavventure latine. Ecuador: El Coca, la porta dell'Amazzonia | ticino Home / Ticino7 / Disavventure latine. Ecuador: El Coca, la porta dell’AmazzoniaDisavventure latine. Ecuador: El Coca, la porta dell’Amazzonia DiRoberto Scarcella 24/08/202424/08/2024 Due nomi, due fiumi (il Rio Coca e il Rio Napo) e due anime: quella fracassona di mezzogiorno e quella placida ch...

La lingua dei dati con Donata Columbro | ticino 18/08/2024

Nata a Torino nel 1984, Donata studia scienze politiche con indirizzo in sviluppo e cooperazione, poi relazioni internazionali e tutela dei diritti umani. Perché? Perché il suo sogno è lavorare per un’Ong, viaggiare, andare in Africa (dove trascorrerà molto tempo) e salvare il mondo. Vuole anche diventare giornalista e le coincidenze della vita la conducono a lavorare per un mensile edito da una federazione di Ong.

Il suo cammino professionale è davvero ricco: diventa divulgatrice, scrittrice, esperta di dati… e, ci si chiederà, ‘ma che c’entrano i dati con chi vuole salvare il mondo?’. Spoiler: un po’ c’entrano i videogame, la passione di sua mamma per i libri, la corsa e il voler umanizzare le cifre.

La lingua dei dati con Donata Columbro | ticino Home / Ticino7 / La lingua dei dati con Donata ColumbroLa lingua dei dati con Donata Columbro DiNatascia Bandecchi 17/08/202417/08/2024 Fosse per lei correrebbe e basta, ma è più forte la spinta di occuparsi del mondo… Di Natascia Bandecchi Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato...

I dottori dei fantasmi | ticino 27/07/2024

A ottanta chilometri da Chiang Mai, nel Nord della Thailandia, c’è un piccolo villaggio isolato dove vive una coppia di ‘Mo Phi’ – Yak e Tip – devota a Shiva che, quotidianamente, pratica rituali magici su richiesta di numerose persone che, da diverse zone della regione, giungono alla porta dei due sciamani i quali, in generale, nella comunità vengono considerati intermediari fra mondo umano e mondo degli spiriti, ricoprendo un ruolo decisamente importante.

Fra speranze e superstizioni, i due curano mali fisici, spirituali, intercedono contro maledizioni e per richieste più materiali, come soldi e ricchezza, influenzando notevolmente la vita di chi chiede loro aiuto, indipendentemente da classe sociale o livello di istruzione.

I dottori dei fantasmi | ticino Home / Ticino7 / I dottori dei fantasmiI dottori dei fantasmi DiFabio Polese 27/07/202427/07/2024 Reportage dal Nord della Thailandia dove vivono, e operano, gli ultimi sciamani del Paese del Sudest asiatico Di Fabio Polese Pubblichiamo un articolo apparso sabato su Ticino7, allegato a laRegione. A....

Euro 2024, dalla A alla Z | ticino 14/07/2024

Dai gironi alla finale di stasera, ecco un resoconto molto parziale di un mese di vagabondaggi per la Germania appresso a un pallone.
Lettera per lettera

Articolo di Roberto Scarcella

Euro 2024, dalla A alla Z | ticino Home / Ticino7 / Euro 2024, dalla A alla ZEuro 2024, dalla A alla Z DiRoberto Scarcella 13/07/202413/07/2024 Dai gironi alla finale di domani, ecco un resoconto molto parziale di un mese di vagabondaggi per la Germania appresso a un pallone. Lettera per lettera Di Roberto Scarcella Pubblichiamo un c...

La tribù dei single. Al di là di biasimo e stereotipi | ticino 08/07/2024

“Ma ce l’hai il fidanzato?”, “quand’è che metti la testa a posto?”, “non ti senti sola/o?”, “ma un giorno ti vorrai sposare?”, “ci pensi mai a metter su famiglia?”…
Ecco una sfilza di domande – spesso poste con un tono di commiserevole sufficienza – che non di rado le persone single (sì, quelle per scelta) si trovano ad affrontare in svariate situazioni: dalle feste in famiglia alle semplici conversazioni sul posto di lavoro.

Il Single shaming è un fenomeno sociale che stigmatizza ed etichetta i single, soprattutto se donne. Dati alla mano, è tempo di abbandonare lo stereotipo e il tipo di conversazione.

Articolo di Fabiana Testori

La tribù dei single. Al di là di biasimo e stereotipi | ticino Home / Ticino7 / La tribù dei single. Al di là di biasimo e stereotipiLa tribù dei single. Al di là di biasimo e stereotipi DiFabiana Testori 06/07/202406/07/2024 Il Single shaming è un fenomeno che stigmatizza ed etichetta i single, soprattutto se donne. Dati alla mano, è tempo di abbandonare...

Viaggio allo scopo di perdersi | ticino 01/07/2024

Carlo Dossi, Cristoforo Colombo, Ernesto Guevara (prima che fosse il Che), Amerigo Vespucci, Julio Cortázar e Carol Dunlop e altri ancora hanno tutti una cosa in comune: hanno scritto di viaggi, una tradizione (anche letteraria) che ha radici lontane nel tempo.

Dalle note intime ai reportage, ciascun viaggio – da intendersi quello con la maiuscola – ha un punto di partenza chiaro, ma una destinazione tutta in dive**re, perché si ha tutto il mondo davanti agli occhi; perché non c’è che una sola strada, che muta nome, ma porta ovunque.

autore Marco Stracquadaini

Viaggio allo scopo di perdersi | ticino Home / Ticino7 / Viaggio allo scopo di perdersiViaggio allo scopo di perdersi DiMarco Stracquadaini 28/06/202428/06/2024 Dalle note intime ai reportage, ciascun viaggio (con la maiuscola) ha un punto di partenza chiaro, ma una destinazione tutta in dive**re… Di Marco Stracquadaini Pubblichiamo un ...

Barbara Widmer, a capofitto nella musica | ticino 24/06/2024

Barbara Widmer, di origini svizzero-tedesche, è cresciuta nel Sopraceneri. Dopo aver completato gli studi musicali ed essersi laureata in musicologia e in letteratura italiana all’Università di Zurigo, ha conseguito il master in Cultural Management presso il Conservatorio della Svizzera italiana.

Dopo diversi impieghi in ambito culturale, dal 2010 lavora per la Fondazione per l’Orchestra della Svizzera italiana (FOSI), dapprima in qualità di assistente artistica, poi quale responsabile della produzione artistica.

Nel gennaio 2022 è stata nominata membro della Direzione FOSI, a ottobre dello stesso anno direttore artistico ad interim. È direttore artistico dell’OSI dal 1° settembre 2023. È single e vive a Bellinzona.

Intervista di Gino Driussi

Barbara Widmer, a capofitto nella musica | ticino Home / Ticino7 / Barbara Widmer, a capofitto nella musicaBarbara Widmer, a capofitto nella musica DiGino Driussi 23/06/202423/06/2024 Sin da bambina ha compreso che questa sarebbe stata la sua vita e dallo scorso 1° settembre è direttore artistico dell’Orchestra della Svizzera italiana Di Gino D...

Dalla ‘mano del diavolo’ alla ‘mano de Dios’ | ticino 22/06/2024

Paul McCartney, Bill Gates, Paul Verlaine, Julia Roberts, Winston Churchill, Nicole Kidman, Sigmund Freud, Barack Obama, Ringo Starr, Leonardo Da Vinci… sono solo alcune delle personalità mancine (snocciolate in ordine sparso) del presente e del passato.

Una condizione di minoranza – il mancinismo – che nei secoli ha visto l’evoluzione dell’interpretazione a livello sociale: dalla discriminazione all’accettazione (almeno in parte del mondo), passando per la stigmatizzante definizione “mano del diavolo”; radicata al punto che ancora oggi capita di sentire alcuni nonni raccontare di quando a scuola veniva legata loro la mano sinistra dietro la schiena per obbligarli a scrivere con la destra…

Proponiamo qui alcuni dati e miti sul mancinismo.

Dalla ‘mano del diavolo’ alla ‘mano de Dios’ | ticino Home / Ticino7 / Dalla ‘mano del diavolo’ alla ‘mano de Dios’Dalla ‘mano del diavolo’ alla ‘mano de Dios’ DiMariella Dal Farra 22/06/202422/06/2024 Alcuni nonni raccontano ancora quando veniva legata la mano sinistra dietro la schiena per obbligare a scrivere con la destra. Dati e mi...

Davide Giovanzana, ‘la lingua come esperienza corporale’ | ticino 18/06/2024

Nato nel 1972, cresciuto tra Ginevra e il Ticino, dopo gli anni liceali trascorsi a Lugano, Davide Giovanzana segue una formazione di arte scenica e figurativa alla Scuola di Belle Arti di Ginevra, perfezionata da una serie di specializzazioni nel campo del teatro (seguendo in particolare la pedagogia teatrale di Jacques Lecoq), e nel 2004 si trasferisce in Finlandia. Qui, assieme alla compagna finlandese, fonda nel 2006 la compagnia teatrale Teatteri Metamorfoosi, centrata soprattutto sulla corporalità e sull’uso delle maschere.

Nel Paese nordico ha poi svolto una ricerca dottorale in parallelo alla pratica teatrale, e dopo un importante riconoscimento critico ottenuto come regista, gli viene proposta una carriera come docente all’Accademia di teatro di Tampere, dove oggi insegna arte scenica.

Passato più volte anche dalla Scuola di Teatro Dimitri di Verscio, luogo al quale è molto legato e dove divide l’affitto di una casa con amici per potervi tornare ogni tanto coi tre figli, Davide Giovanzana vive ormai da oltre vent’anni tra la Finlandia e la Svizzera, sempre in bilico tra più lingue e diverse forme di rapportarsi con il mondo.

Davide Giovanzana, ‘la lingua come esperienza corporale’ | ticino Home / Ticino7 / Davide Giovanzana, ‘la lingua come esperienza corporale’Davide Giovanzana, ‘la lingua come esperienza corporale’ DiPrisca Agustoni 18/06/202418/06/2024 Cresciuto tra Ginevra e il Ticino, si forma in arte scenica e figurativa, per poi specializzarsi nel campo del teatro. Da v...

Una storia d’amore lunga dieci anni | ticino 14/06/2024

A colloquio con Gianluca Bianchi, copresidente dell’Associazione Noi Ci Siamo, che da tanti anni opera in favore della ricerca sulla FOP (Fibrodisplasia ossificante progressiva), una malattia genetica rara che vede lo sviluppo di tessuto osseo laddove non ci dovrebbe essere.

Senza strumentalizzare il dolore, Noi Ci Siamo ha sempre organizzato eventi il cui ingrediente base è l’aggregazione e in parte così sarà la giornata per festeggiare il compleanno tondo, il prossimo 15 giugno a Bodio.

Una storia d’amore lunga dieci anni | ticino Home / Ticino7 / Una storia d’amore lunga dieci anniUna storia d’amore lunga dieci anni DiNatascia Bandecchi 11/06/202411/06/2024 A colloquio con Gianluca Bianchi, copresidente dell’Associazione Noi Ci Siamo, che da tanti anni opera in favore della ricerca sulla FOP Di Natascia Bandecchi Pubbl...

Disavventure latine: Ecuador, Cuenca. La madre di tutte le feste | ticino 11/06/2024

Si può finire dentro a una festa che è una specie di Capodanno fuori stagione, ma anche Ferragosto, Pasqua, Natale e Carnevale insieme? Sì, se ti ritrovi a Cuenca nei giorni in cui El Día de la Madre incrocia l’arrivo della Virgen de El Cisne.

Il caldo torrido, i fuochi d’artificio, i dolcetti tipici che spuntano da ogni negozio (anche quelli che non fanno dolci), il conto alla rovescia, gli scherzi, le preghiere, i ragazzi ubriachi per strada, i bambini vestiti a festa (ma proprio festa-festa: incravattati i maschietti, infiocchettate le bimbe), le nonne armate di rosari e crocifissi, la banda, lo zucchero filato, le maschere, i regali impacchettati, la musica sacra e quella profana, i fiori, la processione: sono riusciti a infilarci davvero dentro tutto, a Cuenca...

Disavventure latine: Ecuador, Cuenca. La madre di tutte le feste | ticino Home / Ticino7 / Disavventure latine: Ecuador, Cuenca. La madre di tutte le festeDisavventure latine: Ecuador, Cuenca. La madre di tutte le feste DiRoberto Scarcella 09/06/202409/06/2024 È la terza città del Paese (dopo Quito e Guayaquil) dove si svolgono le celebrazioni per la Festa della mamma m...

Danilo Ligato, con ostinata discrezione | ticino 10/06/2024

Classe 1980, Danilo è un introverso, il cui principale interesse è da sempre la musica. Cultore del vivere in solitaria, negli anni della sua formazione era scherzosamente soprannominato “il nichilista” a causa del suo carattere schivo.
Oggi divide la sua vita fra Treviglio, Milano e la Svizzera italiana, dov’è nato e puntualmente ritorna. È sposato e ha due figli.

Se gli si chiede cosa, idealmente, vorrebbe rimanesse della sua ricerca musicale, risponde con le parole dell’autore di Centro di gravità permanente: “Un suono, nient’altro”. Non ama mettersi in mostra e su ciò che – in modo centellinato – pubblica rinuncerebbe pure a metterci il nome perché, dice, per lui “non è questo che conta”. Lettore vorace ed esigente, ama, tra gli altri, Robert Walser, Cormac McCarthy e Don DeLillo. Fra i dischi che lo hanno segnato, invece, subito menziona L’Egitto prima delle sabbie, sempre di Franco Battiato.

Danilo Ligato, con ostinata discrezione | ticino Home / Ticino7 / Danilo Ligato, con ostinata discrezioneDanilo Ligato, con ostinata discrezione DiDaniele Bernardi 08/06/202408/06/2024 Classe 1980, Danilo è un introverso, il cui principale interesse è da sempre la musica che ha da poco pubblicato Vurga Di Daniele Bernardi Pubblichiamo un contrib...

Roger Agostini: ‘Il cibo è tradizione, è ricordo’ | ticino 03/06/2024

Gestore della Macelleria del Borgo a Giubiasco dall’ottobre del 2020, Roger Agostini è nato e cresciuto a Gordola, oggi vive a Lodrino con sua moglie Sandy e i loro tre figli.

È macellaio salumiere da più di trent’anni, un mestiere che va ben oltre la porta del suo negozio, fatto di tanta passione e saperi artigianali che affondano le proprie radici nella tradizione.

Attento alla produzione del territorio, Roger è convinto che il cibo non sia solo un fatto di gusto, ma anche cultura, relazione e ricordo.

(Roger Sandy Agostini)

Roger Agostini: ‘Il cibo è tradizione, è ricordo’ | ticino Home / Ticino7 / Roger Agostini: ‘Il cibo è tradizione, è ricordo’Roger Agostini: ‘Il cibo è tradizione, è ricordo’ DiRed.Ticino7 01/06/202401/06/2024 Macellaio salumiere da oltre trent’anni, è fermamente convinto che il cibo non sia solo un fatto di nutrimento Di Red.Ticino7 Pubblich...

Il pianeta è ciò che mangiamo | ticino 27/05/2024

Le nostre scelte alimentari influiscono non solo sulla salute individuale, ma anche sulla società e sull’ambiente a livello locale e globale. Nella trama che unisce una tavoletta di cioccolato allo sfruttamento di lavoratori in Africa e un biscotto alla deforestazione nel Sudest asiatico, la sostenibilità si rivela un tema complesso che non può essere ridotto a facili slogan.

Quello che abbiamo sono la raccomandazione di mangiare più prodotti di origine vegetale e la consapevolezza che, anche se non esistono soluzioni semplici ed efficaci, qualcosa possiamo comunque fare, per l’umanità e per l’ambiente.

Il pianeta è ciò che mangiamo | ticino Home / Ticino7 / Il pianeta è ciò che mangiamoIl pianeta è ciò che mangiamo DiIvo Silvestro 25/05/202425/05/2024 Le nostre scelte alimentari influiscono non solo sulla salute individuale, ma anche sulla società e sull’ambiente a livello locale e globale Di Ivo Silvestro Pubblichiamo un contri...

Non per gioco, ma per amore | ticino 24/05/2024

Occhio in macchina e sigaretta fra le labbra, considerato il primo grande fotoreporter della storia, Robert Capa (1913-1954), più per ciò che scrisse e disse, è celebre per i suoi scatti, che hanno raccontato (e raccontano ancora oggi) alcuni grandi e tristi avvenimenti del passato, in particolare la guerra civile sp****la e lo sbarco in Normandia dei soldati alleati.

Morto in Indocina settant’anni fa, dichiarava: “Se le tue foto non sono abbastanza buone, non sei abbastanza vicino”.

Non per gioco, ma per amore | ticino Home / Ticino7 / Non per gioco, ma per amoreNon per gioco, ma per amore DiMarco Stracquadaini 20/05/202420/05/2024 Ricorrono i 70 anni della morte del primo grande fotoreporter: Robert Capa. Celebri gli scatti della guerra civile sp****la e dello sbarco in Normandia Di Marco Stracquadaini Pubblichia...

TikTok alimenta il discorso sulla violenza di genere | ticino 22/05/2024

TikTok, in queste ultime settimane, ha alimentato il discorso sulla violenza di genere con un video diventato virale in cui si evidenzia come molte donne, a domanda precisa, preferirebbero trovarsi da sole in un bosco con un orso piuttosto che con un uomo sconosciuto.

Il plantigrado non è di certo il focus della questione, che non ha mancato di polarizzare commenti e prese di posizione anche indignate, soprattutto da parte di alcuni uomini.

Lo spunto riflessivo invece è sempre attuale e nocciolo della faccenda, perché la violenza di genere (verbale e fisica) è all’ordine del giorno, anche in Svizzera e in Ticino, come testimoniano le statistiche.

TikTok alimenta il discorso sulla violenza di genere | ticino Home / Ticino7 / TikTok alimenta il discorso sulla violenza di genereTikTok alimenta il discorso sulla violenza di genere DiMirko Sebastiani 18/05/202418/05/2024 Un video diventato virale sul social evidenzia come molte donne preferirebbero trovarsi da sole con un orso piuttosto che con un uomo scon...

Anna Saito crede nella vita e nelle possibilità del cambiamento | ticino 13/05/2024

È psichiatra e psicoterapeuta, vive e lavora a Locarno. Quell’incidente maledetto se lo ricorda come se fosse ieri. Da quel giorno la sua vita, trascorsa a Roma dove nel 1958 è nata e cresciuta, si è consumata lungo il filo dell’angoscia, perché all’età di 19 anni si confronta con l’incidente del fratello Luigi che, tuffandosi da una riva, rimane tetraplegico, all’età di 16 anni, trascinando nella disgrazia tutta la famiglia.

Mentre la vita le riserva sofferenza, sacrifici e rinunce, si laurea in medicina e si specializza in psichiatria. Dentro le pagine delle sue peripezie, decide di intraprendere gli studi di psichiatria alla facoltà di Roma. Da allora la sua indole si è subito dimostrata protesa all’accudimento e alla cura del prossimo.

Anna Saito crede nella vita e nelle possibilità del cambiamento | ticino Home / Ticino7 / Anna Saito crede nella vita e nelle possibilità del cambiamentoAnna Saito crede nella vita e nelle possibilità del cambiamento DiNicoletta Barazzoni 11/05/202411/05/2024 Incontro con la psichiatra e psicoterapeuta che vive e lavora a Locarno. L’indole e le peripezie della vita l...

Sophia Städler, l’eccezione tra le eccezioni | ticino 06/05/2024

Sophia Städler, in arte Zoya Adams, nata e cresciuta nel Locarnese, frequenta la Scuola professionale per sportivi d’élite di Tenero nella categoria ‘Musical’ e l’Accademia di danza Moving Factory di Losone (ufficialmente riconosciuta come centro d’esami della London Academy of Music and Dramatic Art, alla quale la ticinese si è messa in tasca il più alto riconoscimento in Distinction).

La musica è nel suo Dna da quando ne ha memoria. Il suo singolo d’esordio è ‘Shadow Eyes’ uscito in dicembre. Oltre al canto ama il palcoscenico: recitare, danzare ed esprimere la sua essenza per trasformarsi ogni volta in qualcun altro. Le sue radici affondano in vari angoli di mondo tra cui l’Austria, il Regno Unito e il Sudafrica.

Viste le sue origini multietniche, il viaggio non poteva non essere nelle sue corde, le sue mete preferite sono al caldo: viaggiare per lei rappresenta la scoperta soprattutto di se stessa. Le fanno paura le persone ignoranti non consapevoli di esserlo e che giudicano il prossimo da un piedistallo. Ignoranza che può trasformarsi in bullismo.

Sophia Städler, l’eccezione tra le eccezioni | ticino Home / Ticino7 / Sophia Städler, l’eccezione tra le eccezioniSophia Städler, l’eccezione tra le eccezioni DiNatascia Bandecchi 04/05/202404/05/2024 Nata e cresciuta nel Locarnese, Zoya Admas (questo il suo nome d’arte) cavalca i suoi sogni, talenti e passioni… Di Natascia Bandecchi Pubblic...

L'epopea (contemporanea) di Gilgameš | ticino 25/04/2024

Primo eroe tragico protagonista del racconto epico più antico al mondo (prima ancora delle opere di Omero), la vicenda di Gilgameš è attuale come un graphic novel ambientato in una terra fantastica, e racconta i temi fondamentali dell’esistenza umana.

Un immaginario che si ritrova in gran parte della letteratura occidentale dei secoli a ve**re, dalla Bibbia alla Divina Commedia dantesca.

L'epopea (contemporanea) di Gilgameš | ticino Home / Ticino7 / L’epopea (contemporanea) di GilgamešL’epopea (contemporanea) di Gilgameš DiMarco Horat 23/04/202423/04/2024 È una delle più antiche opere letterarie dell’umanità, la cui prima versione conosciuta fu scritta in accadico nella Babilonia del XIX secolo a.C. Di Marco Horat Pu...

Disavventure latine: Ecuador. Olón, felicità è una chocobanana | ticino 22/04/2024

Il periplo ecuadoriano delle Disavventure latine giunge alla quarta tappa approdando a Olón.

Il nome della cittadina sulla costa pacifica significa “grande onda” ed è una placida località balneare che da poco ha scoperto di esserlo… camminando per i suoi barrio si riflette su cosa sia la felicità, arrivando a pensare che sia come una chocobanana, che va goduta all'istante, altrimenti si squaglia!

Disavventure latine: Ecuador. Olón, felicità è una chocobanana | ticino Home / Ticino7 / Disavventure latine: Ecuador. Olón, felicità è una chocobananaDisavventure latine: Ecuador. Olón, felicità è una chocobanana DiRoberto Scarcella 20/04/202420/04/2024 Il nome della cittadina sulla costa pacifica significa “grande onda” ed è una placida località balneare c...

Federico Rella sulla forma della semplicità | ticino 18/04/2024

Nato nel 1988 a Sorengo, Federico Rella è cresciuto a Vezio, nell’Alto Malcantone, in Svizzera. Ha lavorato per due anni nello studio di architettura Guidotti Architetti a Monte Carasso. È architetto e designer di mobili, nonché cofondatore della piccola realtà di slow design Castagno18 da cui è nato anche un libro, un elogio alla preziosa pianta. Attualmente lavora come indipendente a Vezio. I suoi progetti sono caratterizzati dall’impiego di materiali locali e dalla collaborazione con artigiani ticinesi.

Lo ha intervistato Keri Gonzato

Federico Rella sulla forma della semplicità | ticino Home / Ticino7 / Federico Rella sulla forma della semplicitàFederico Rella sulla forma della semplicità DiKeri Gonzato 16/04/202416/04/2024 Architetto e designer di mobili, nonché cofondatore della realtà di slow design Castagno18, è finalista agli Swiss Art Awards 2024 Di Keri Gonzato Pubblich...

Andare oltre la copertina con Federica, Serena e Sophie | ticino 13/04/2024

Federica, nata nel 1990, nonostante abbia appeso le scarpette al chiodo, è sempre stata animata dal calcio, che l’ha spinta in campo a giocare con la maglia del Rapid Lugano e del Balerna.

Nella sua vita non può mancare il viaggio, fonte di scoperta e libertà. Non sopporta le ingiustizie, ma soprattutto quando le persone si fermano davanti alla ‘copertina del libro’ senza darsi il tempo di approfondire.

Basterebbe così poco per incuriosirsi e andare oltre gli stereotipi per conoscere quello che lega Federica a Serena, nata nel 1993 e innamoratissima, oltre che di sua moglie e della piccola Sophie, anche di Balerna, dove è nata e cresciuta. L’attacco in fascia era il suo ruolo quando giocava a calcio, un infortunio però ha fermato le sue corse, ma non la passione per questo sport. Adora viaggiare, il mare e anche la Lapponia.

Da quando è mamma di Sophie, come Federica, le danno fastidio i pregiudizi e le persone che non si prendono il tempo di andare oltre.

Andare oltre la copertina con Federica, Serena e Sophie | ticino Home / Ticino7 / Andare oltre la copertina con Federica, Serena e SophieAndare oltre la copertina con Federica, Serena e Sophie DiNatascia Bandecchi 13/04/202413/04/2024 Storia di una famiglia arcobaleno. Oltre all’amore, per decostruire i pregiudizi e vedere la bellezza, ci vuole anche normalizza...

Mansplaining. Quando gli uomini spiegano le cose (alle donne) | ticino 08/04/2024

Che sia una spiegazione saccente e non richiesta di un uomo verso una donna, oppure l’interruzione costante di una donna mentre parla da parte di un uomo, il Mansplaining è un fenomeno antico che permea diversi contesti, ma è stata la quarta ondata del femminismo, quello dell’ultima ora, a porvi l’accento dando consistenza a un concetto che ha molto a che fare con l’atteggiamento paternalistico. Il termine anglofono – coniato nel 2008 e la cui origine è un saggio della scrittrice Rebecca Solnit – è diventato un hashtag diffuso e parola dell’anno 2010.

Mansplaining. Quando gli uomini spiegano le cose (alle donne) | ticino Home / Ticino7 / Mansplaining. Quando gli uomini spiegano le cose (alle donne)Mansplaining. Quando gli uomini spiegano le cose (alle donne) DiFabiana Testori 06/04/202406/04/2024 Il fenomeno antico e paternalistico permea diversi contesti: a porvi l’accento è stata la quarta ondata del femminismo...

Disavventure latine. Ecuador: Guayaquil, Guayakill | ticino 30/03/2024

La terza tappa ecuadoriana delle Disavventure latine si svolge a Guayaquil, 24esima città più pericolosa al mondo.

"Il coprifuoco inizia all’una e io ho pensato bene di perdere tempo a zonzo…" per la città, principale porto marittimo del Paese, fra manifestazioni per la sicurezza, statue popolari dalla storia curiosa, iguane, un viaggio con la funicolare che porta a Durán e titoli di giornale di cronaca nerissima...

Disavventure latine. Ecuador: Guayaquil, Guayakill | ticino Home / Ticino7 / Disavventure latine. Ecuador: Guayaquil, GuayakillDisavventure latine. Ecuador: Guayaquil, Guayakill DiRoberto Scarcella 30/03/202430/03/2024 Terza tappa nella 24esima città più pericolosa al mondo: il coprifuoco inizia all’una e io ho pensato bene di perdere tempo a zonzo… Di...

Palla al centro, Andrea Siviero si racconta | ticino 18/03/2024

Nato a Lugano nel 1965, Andrea Siviero ha studiato all’Università di Neuchâtel, dove ha ottenuto la laurea in economia politica, quella in management e il dottorato in economia nel 1994.

Dal 2003 ha lavorato successivamente al Fondo monetario internazionale a Washington, alla Segreteria di Stato dell’economia, alla Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali e alla Banca nazionale svizzera. Dal 2020 è investment strategist alla Ethenea Independent Investors, società di asset management.

Nel basket ha debuttato come giocatore nel 1983 nell’Union Neuchâtel, poi ha portato i colori dell’Olympic Friburgo, del Bellinzona e del Lugano, per concludere la sua carriera di nuovo a Neuchâtel nel 2003. Ha disputato diverse edizioni delle Coppe europee ed è stato capitano della Nazionale svizzera alle Universiadi del 1993 a Buffalo. È stato presidente del club neocastellano dal 2010 al 2023 e lo scorso 9 dicembre è stato eletto alla testa di Swiss Basketball, la Federazione svizzera di pallacanestro.

Palla al centro, Andrea Siviero si racconta | ticino Home / Ticino7 / Palla al centro, Andrea Siviero si raccontaPalla al centro, Andrea Siviero si racconta DiGino Driussi 18/03/202418/03/2024 Due lauree e un dottorato, una carriera professionale al Fondo monetario internazionale, alla Segreteria di Stato dell’economia… e tanto basket Di Gino Driu...

Salonicco, una perla selvaggia sulle rive dell'Egeo | ticino 11/03/2024

Antica Tessalonica, la città, dall’anima multiforme, è caotica e piena di vita. Soprattutto, il capoluogo della regione della Macedonia centrale è visceralmente millenario – poiché composto da strati e strati di storia – e al contempo immerso nel presente.

Salonicco, una perla selvaggia sulle rive dell'Egeo | ticino Home / Ticino7 / Salonicco, una perla selvaggia sulle rive dell’EgeoSalonicco, una perla selvaggia sulle rive dell’Egeo DiFabiana Testori 09/03/202409/03/2024 Visceralmente millenaria, tenacemente libera Di Fabiana Testori Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato a laRegione Antic...

Ritratto breve di spigolatrice | ticino 02/03/2024

Nata a Sorengo nell’Ottantasette, Katia Piccinelli, da che ne ha memoria, s’ingegna con forbici, colla, fili… le piace lavorare con le mani e crede di avere una predisposizione alla creazione. Diplomatasi in pittura nel 2012 all’Accademia di belle arti di Bologna, da allora ha continuato a trafficare con strumenti e generi diversi, pubblicando libri illustrati (anche come autrice), ma non solo…

Ritratto breve di spigolatrice | ticino Home / Ticino7 / Ritratto breve di spigolatriceRitratto breve di spigolatrice DiClara Storti 02/03/202402/03/2024 Katia Piccinelli, da sempre, disegna, dipinge, taglia, incolla… le piace esplorare mezzi e strumenti espressivi diversi e adora gatti e coniglietti Di Clara Storti Pubblichiamo un cont...

Vichinghi, brava gente | ticino 29/02/2024

‘Liberaci o Signore dall’ira degli Uomini del Nord’ era l’invocazione dei monaci francesi quando all’orizzonte spuntavano le navi dei Vichinghi con la prua sormontata da una minacciosa testa di drago.

Considerati dai mediterranei incivili e rozzi per aspetto fisico, usi e costumi, lingua e religione, i popoli del Nord erano tutt’altro che barbari!

Vichinghi, brava gente | ticino Home / Ticino7 / Vichinghi, brava genteVichinghi, brava gente DiMarco Horat 28/02/202428/02/2024 Considerati dai mediterranei incivili e rozzi per aspetto fisico, usi e costumi, lingua e religione, i popoli del Nord erano tutt’altro che barbari Di Marco Horat Pubblichiamo un contributo apparso su ...

Disavventure latine. Ecuador: ‘Scusi, per l'Equatore?’ | ticino 28/02/2024

A Mitad del Mundo, pensavo di averlo trovato, peraltro molto ben indicato, pure troppo: ma una volta lì ce n’erano due, cinque, quindici…
Ecco la seconda tappa del periplo ecuadoriano delle Disavventure latine!

Disavventure latine. Ecuador: ‘Scusi, per l'Equatore?’ | ticino Home / Ticino7 / Disavventure latine. Ecuador: ‘Scusi, per l’Equatore?’Disavventure latine. Ecuador: ‘Scusi, per l’Equatore?’ DiRoberto Scarcella 24/02/202426/02/2024 A Mitad del Mundo, pensavo di averlo trovato, peraltro molto ben indicato, pure troppo: ma una volta lì ce n’erano due...

Maleficamente madre... Nathalie Luisoni | ticino 19/02/2024

Nata il 7 novembre del 1982, Nathalie vive a Cadro, nella stessa casa in cui è cresciuta. Orfana adulta di papà Carlo e mamma Donata, compagna di Giorgio e madre dei suoi adorati figli Nina e Noah, in arte “i malefici”.

Laureata in Scienze della comunicazione, Nathalie è funambola tra la sua attività di imprenditrice e quella di esperta in comunicazione. Nonostante il suo viso angelico, quei modi garbati e la sua simpatica erre moscia, rivela anche un lato intriso di autoironia con un pizzico di cinismo che non t’aspetti. Caratteristiche che hanno dato vita al suo primo libro: ‘Maleficamente madre’.

A far da contraltare alla sua innegabile determinazione c’è la paura dell’incertezza e della perdita di controllo. Ama la schiettezza e non sopporta le persone che non si mettono in discussione… perché fossilizzate sulle proprie ideologie.

Maleficamente madre... Nathalie Luisoni | ticino Home / Ticino7 / Maleficamente madre… Nathalie LuisoniMaleficamente madre… Nathalie Luisoni DiNatascia Bandecchi 17/02/202417/02/2024 Residente a Cadro, vive una vita funambolica tra famiglia, lavoro e passioni. Per sconfiggere gli spettri del passato ha scritto un libro Di Natascia Bandecchi Pu...

Vuoi che la tua azienda sia il Servizio Di Informatica Ed Elettronica più quotato a Bellinzona?
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Indirizzo


Via Ghiringhelli 9
Bellinzona
CH-6500

Altro Bellinzona servizi di informatica ed elettronica (vedi tutte)
Officina 103 Officina 103
Piazza Indipendenza 6
Bellinzona, 6501

illustrazioni grafica oggettistica Chantal Ambrosini Sheila Stanga

Beeth informatica di Salvatore Campoccia Beeth informatica di Salvatore Campoccia
Bellinzona

Consulenza e formazione informatica in Canton Ticino e Verbania. Lezioni private e corsi. Il tuo tut

Senza Filtri Senza Filtri
Bellinzona

Siamo principalmente una Web, SEO e Social Agency specializzata nella realizzazione di siti internet,

mobilezone mobilezone
Viale Stazione
Bellinzona, 6500

Enzyon Enzyon
Via Gerretta 10
Bellinzona, 6500

SCALE SUSTAINABLY FIRST

Salvioni arti grafiche Salvioni arti grafiche
Via Canonico Ghiringhelli 9
Bellinzona, 6500

High quality Swiss print house. 170 years of experience. Dedication and evolution. We love challenges and we love to win them.

Passo Uno Security Passo Uno Security
Bellinzona, 6500

Conoscere per Difendersi

NACweb NACweb
Via Lugano 1
Bellinzona, 6500

Soluzioni informatiche per la crescita della tua impresa

APTON APTON
Viale Stazione 11
Bellinzona

APTON è un’azienda svizzera specializzata in molteplici ambiti informatici. Supporta aziende su t

Lea Werner - Webflow, Wordpress, Figma Specialist Lea Werner - Webflow, Wordpress, Figma Specialist
Bellinzona

Ich designe Webseiten in Wordpress & Webflow und liebe es Ideen zu visualisieren. lea-werner.com

New Copy - copy print scan & finishing services New Copy - copy print scan & finishing services
Viale Giuseppe Motta 7
Bellinzona, 6500

copy - print - scan & finishing services (servizi stampati tecnici e creativi)

Variante agenzia creativa Variante agenzia creativa
Via Teatro 4
Bellinzona, 6500

Agenzia creativa