Lega polmonare
a Lega polmonare è un'organizzazione di servizi a copertura dell'intero territorio svizzero che si occupa delle affezioni polmonari e delle vie respiratorie.
Oltre agli organi centrali e la sede nazionale l’ associazione comprende 19 Leghe cantonali.
World Health Organization Western Pacific Region ha riassunto i fatti più importanti sulle si*****te elettroniche:
- L'uso delle si*****te elettroniche è in rapido aumento, soprattutto tra i bambini e gli adolescenti.
- Le si*****te elettroniche contengono sostanze tossiche dannose per la salute.
- L'efficacia delle si*****te elettroniche per smettere di fumare non è ancora stata dimostrata, ma possono portare a una dipendenza permanente dalla nicotina.
L'organizzazione è quindi favorevole a vietare o regolamentare le si*****te elettroniche nell'ambito di un approccio globale al controllo del tabacco.
Alla scheda informativa (inglese) 👉️
https://iris.who.int/bitstream/handle/10665/376682/WPR-2024-DHP-001-eng.pdf?sequence=1
Siete alla ricerca di una ricetta estiva semplice ed equilibrata?
Gli involtini di melanzane alle nocciole ricoperti di formaggio sono un’esplosione di colori nel piatto! 💚🍽️
Alla ricetta :
Involtini di melanzane | Lega polmonare svizzera Una ricetta estiva semplice ed equilibrata: Involtini di melanzane alle nocciole ricoperti di formaggio, accompagnati da lenticchie rosse o pasta. Un’esplosione di colori nel piatto!
Nel programma di coaching «Vivere meglio con la BPCO», le persone colpite imparano in vari moduli come affrontare meglio la malattia nella vita quotidiana. Nel sesto modulo, i partecipanti imparano a condurre uno stile di vita sano con l'aiuto dell'autogestione.
☑️ Come posso smettere di fumare?
☑️ Come posso seguire una dieta sana ed equilibrata?
☑️ Quali consigli possono aiutarmi a dormire bene?
☑️ Come posso pianificare i miei viaggi e sfruttarli al meglio?
Ulteriori informazioni sul coaching 👉https://www.legapolmonare.ch/coaching-bpco
«Mai più senza apparecchio CPAP»
Concluso il lavoro nella stalla, Patricia Hauri non faceva in tempo a preparare la colazione ai tre figli prima che andassero a scuola che era già stanca. Per molto tempo nessuno ha ipotizzato che la sua stanchezza potesse dipendere dall’apnea da sonno.
Leggere l'articolo del blog 👉️ https://www.legapolmonare.ch/blog/mai-piu-senza-apparecchio-cpap
Sole, spiaggia e mare: durante le Giornate delle Boccate d'aria, 27 persone hanno trascorso due settimane a Spotorno, sulla costa ligure in Italia, dal 28.05 all'11.06.2024, godendo di numerose esperienze e relax. ☀️ ⛱️
Il momento culminante è stato il bagno in mare sorvegliato, reso possibile anche per le persone dotate di dispositivi di ossigeno.
Nel programma di coaching «Vivere meglio con la BPCO», le persone colpite imparano in vari moduli come affrontare meglio la malattia nella vita quotidiana. Nel quinto modulo, i partecipanti imparano a come integrare l’attività fisica nella vita quotidiana.
☑️ Come posso trovare un'attività fisica adatta a me e da svolgere regolarmente?
☑️ A cosa devo prestare attenzione quando faccio attività fisica?
☑️ Come posso allenare i muscoli (respiratori)?
☑️ Come funziona la riabilitazione polmonare ambulatoriale?
Ulteriori informazioni sul coaching 👉https://www.legapolmonare.ch/coaching-bpco
Programme d’autogestion: mieux vivre avec une BPCO | Grâce au programme d’autogestion «Mieux vivre avec une BPCO», les personnes concernées peuvent apprendre à mieux gérer leur maladie.
Consigli dalla testa ai piedi: sul blog della Lega polmonare troverete una piccola raccolta di stimoli che per magia rendono la vita più leggera e ampliano gli orizzonti. 🌅
Scopritelo ora: 👉️
Dalla testa ai piedi | Lega polmonare svizzera Stimoli che per magia rendono la vita più leggera e ampliano gli orizzonti.
Vacanze al lago in un incantevole paesaggio alpino: Le Giornate delle Boccate d'aria al Parkhotel Gunten si terrà dal 24 settembre al 4 ottobre 2024.
La registrazione inizia il 17 giugno 2024. 👉️ https://www.legapolmonare.ch/giornatedelleboccatedaria
Che sia in Svizzera o all’esterno, con i nostri accompagnatori potete viaggiare in serenità e fare il pieno di energia. Fate un bel respiro e godetevi qualche giorno di relax: a tutto il resto pensiamo noi.
Bastoncini luminosi o vapes?
«Un’intera generazione sta diventando dipendente dalla nicotina. Non possiamo stare a guardare», critica la madre di Luca (12 anni). Suo figlio ha acquistato con la sua paghetta le prime si*****te elettroniche da un compagno di scuola. Nel frattempo è passato allo snus.
Finché la politica introdurrà una regolamentazione, la Svizzera resterà un paradiso per i colossi del tabacco.
L’influsso dell’industria del tabacco su ricerca e autorità svizzere è molto forte. Questo fa sì che nel Global To***co Index la Svizzera si colloca in penultima posizione, davanti solo alla Repubblica dominicana.
Oggi è la «Giornata Mondiale senza Tabacco». 🚭️
Al comunicato stampa: https://www.legapolmonare.ch/giornata-mondiale-senza-tabacco-2024
È stato nominato il vincitore del premio per la miglior pubblicazione 2024. 🥇
Una volta all'anno, la Lega polmonare assegna un premio del valore di CHF 10 000.– alla migliore pubblicazione nel campo delle scienze della ricerca sulle vie respiratorie e sulla salute dei polmoni.
La Lega polmonare si congratula vivamente con la vincitrice di quest'anno, Dr. Urszula Radzikowska. 💐
Per saperne di più sulla migliore pubblicazione 2024 e sul premio di ricerca: https://www.legapolmonare.ch/specialisti/promozione-della-ricerca/award
Quando l’intimità convive bene con la BPCO. 🌹
La BPCO può suscitare paure che impediscono alle persone affette di vivere bene la loro intimità. Rinunciare all’attività sessuale però non è una buona soluzione.
In un'intervista con vivo, la prof. dr. med. Claudia Steurer-Stey, specialista in pneumologia e medicina interna, parla di come sciogliere i timori e riscoprire il piacere della sensualità.
Leggere qui 👉️
Quando l’intimità convive bene con la BPCO | Lega polmonare svizzera La BPCO può suscitare paure che impediscono alle persone affette di vivere bene la loro intimità. Rinunciare all’attività sessuale però non è una buona soluzione. L’amore, l’affetto e la sessualità sono altrettante espressioni dell’animo umano, fondamentali per una buona qualità della...
Condurre una vita appagante nonostante la malattia cronica: in un'intervista alla farmacia Zur Rose Suisse, Marianne Mutti, paziente affetta da BPCO, spiega come ha imparato ad accettare la malattia.
Clicca qui per l'articolo online 👉️ https://www.zurrose.ch/it/patienten/blog/BPCO-aderenza
Intervista al paziente con BPCO | Zur Rose Scoprite nell’intervista come l’aderenza e un’organizzazione attiva della terapia consentono a Marianne Mutti di condurre una vita appagante malgrado la BPCO.
«Non importa in quale punto della vita ci troviamo: Parlare è utile.» 💬
Oggi è la Giornata nazionale dell'auto-aiuto. In tutta la Svizzera verranno organizzati diversi eventi da vari gruppi di auto-aiuto.
Ulteriori informazioni sugli eventi sono disponibili sul sito 👉️
Nel programma di coaching «Vivere meglio con la BPCO», le persone colpite imparano in vari moduli come affrontare meglio la malattia nella vita quotidiana. Nel quarto modulo, i partecipanti imparano a pianificare la loro vita quotidiana a casa, al lavoro e nel tempo libero.
☑️ Come posso risparmiare energia nelle attività quotidiane?
☑️ Come posso affrontare le sfide e lo stress nella vita quotidiana?
☑️ Quali esercizi mi aiutano a rilassarmi?
Ulteriori informazioni sul coaching 👉https://www.legapolmonare.ch/coaching-bpco
Piccole città pittoresche, paesaggi fluviali incontaminati, ampie vedute sull'acqua e montagne tanto vicine da poter essere toccate: la Turgovia offre un paesaggio meraviglioso per rilassarsi e godersi il panorama. 🌅🍎
Ulteriori curiosità sul «Cantone delle mele» nell'articolo vivo:
https://www.legapolmonare.ch/blog/il-cantone-delle-mele-affacciato-sul-lago-di-costanza
Foto: Schweizerische Schifffahrtgesellschaft Untersee und Rhein AG
Il cantone delle mele affacciato sul lago di Costanza | Lega polmonare svizzera Il Canton Turgovia è una meta perfetta per rilassarsi e godersi dei panorami meravigliosi.
Di fronte alla diagnosi di una patologia grave le persone reagiscono in maniera molto diversa. Una cosa è certa: le malattie di natura fisica condizionano la psiche – e viceversa.
Per saperne di più, consultate l'articolo vivo 👉️
Corpo e mente vanno a braccetto | Lega polmonare svizzera Di fronte alla diagnosi di una patologia grave le persone reagiscono in maniera molto diversa. Una cosa è certa: le malattie di natura fisica condizionano la psiche – e viceversa.
Oggi è la Giornata Mondiale dell'Asma! 💚
Avete l'asma sotto controllo?
Il test per il controllo dell'asma, che la Lega polmonare mette a disposizione in collaborazione con il Centro Allergie Svizzera, fornisce importanti indicazioni ai soggetti affetti.
Potete trovare il test e altri preziosi consigli e offerte sull'asma su www.legapolmonare.ch/asma
Camminare stimola il rilascio degli ormoni del benessere, rafforza la muscolatura, riduce la stanchezza e attiva il metabolismo. Il nostro suggerimento numero 4️⃣ per gite facili, ma fuori dall’ordinario:
🌅 Il sentiero lungo il lago di Thun da Spiez a Faulensee offre spettacolari viste sul lago e sulle montagne circostanti. Le numerose panchine lungo il percorso permettono di riprendere fiato e godersi il glorioso panorama. Il sentiero, largo come minimo due metri, parte nei pressi del lido di Spiez.
👉️https://www.spiez.com
Relax e divertimento sulle rive del lago di Sarnen: le prossime Giornate delle Boccate d'aria si terrà dal 20 al 30 agosto 2024.
Le iscrizioni si aprono il 13 maggio 2024. 👉️ https://www.legapolmonare.ch/giornatedelleboccatedaria
Organizzando viaggi di gruppo, la Lega polmonare svizzera consente alle persone affette da malattie polmonari e delle vie respiratorie e ai loro parenti di trascorrere vacanze spensierate, garantendo un adeguato apporto di ossigeno per tutta la durata del soggiorno. I viaggi sono accompagnati da un team di personale medico specializzato.
Camminare stimola il rilascio degli ormoni del benessere, rafforza la muscolatura, riduce la stanchezza e attiva il metabolismo. Il nostro suggerimento numero 3️⃣ per gite facili, ma fuori dall’ordinario:
🏡 Un luogo magico di straordinaria bellezza
I Giardini Merian sono un orto botanico unico nel suo genere, non lontano dal centro di Basilea. Vi incanterà con il suo trionfo di fiori lussureggianti, la straordinaria varietà di piante e le sue raccolte botaniche tra cui la più estesa collezione di iris d’Europa, con più di 1500 varietà.
👉️ https://xn--meriangrten-r8a.ch/
Ricaricate le batterie e rilassatevi sul Reno: Durante le Giornate delle boccate d'aria dall'11–19 aprile 2024, 24 persone hanno trascorso una settimana ricca di eventi sulla MS Antonio Bellucci sulla rotta Basilea–Amsterdam–Basilea. 🚢
Il momento culminante del viaggio è stata la visita a Keukenhof con i suoi magnifici tulipani in fiore. 🌷
Camminare stimola il rilascio degli ormoni del benessere, rafforza la muscolatura, riduce la stanchezza e attiva il metabolismo. Il nostro suggerimento numero 2️⃣ per gite facili, ma fuori dall’ordinario:
🏰 Immerso in un paesaggio idilliaco, sulla sponda nord del Lemano, lo Château de Prangins ospita la sede romanda del Museo nazionale svizzero. Fate un tuffo nella storia insieme a illustri personaggi come Voltaire o Madame de Staël, che vi accompagneranno lungo la «Promenade des lumières». (in tedesco, inglese, francese)
👉️ https://www.chateaudeprangins.ch
Camminare stimola il rilascio degli ormoni del benessere, rafforza la muscolatura, riduce la stanchezza e attiva il metabolismo. Il nostro suggerimento numero 1️⃣ per gite facili, ma fuori dall’ordinario:
🌳 Lungo il sentiero tra le cime degli alberi della Neckertal, nel Toggenburgo, potete scrutare il bosco da una prospettiva del tutto speciale. Ascoltate il frusciare delle foglie, il cinguettio degli uccelli e respirate l’aria fresca del bosco. Il sentiero si snoda per 500 metri in piano ed è attrezzato con diverse panchine. Le persone con disabilità possono arrivare in auto fino all’ingresso, previa autorizzazione del parco.
👉️ https://baumwipfelpfad.ch/it
Ci portano ovunque e resistono silenziosamente a maratone, tacchi alti e tanti altri strapazzi. Vale la pena coccolare i nostri piedi di tanto in tanto. Per saperne di più sugli effetti positivi della riflessologia plantare 👉️ www.legapolmonare.ch/blog/riflessologia-plantare
Coccolare i piedi significa coccolare tutto il corpo | Lega polmonare svizzera Ci portano ovunque e resistono silenziosamente a maratone, tacchi alti e tanti altri strapazzi. La riflessologia plantare è una terapia che aiuta a sciogliere le tensioni nei piedi, ma che può portare benefici all’intero organismo.
Mangiare bene per rinforzare i polmoni 🫁
Per le persone affette da malattie ai polmoni e alle vie respiratorie è particolarmente importante definire un programma alimentare personale. Due consulenti nutrizionali spiegano perché cambiare alimentazione non riguardi solo questioni di peso.
👉️ https://www.legapolmonare.ch/blog/mangiare-bene-polmoni
Un uomo attivo e sportivo, fortunato sul lavoro e in amore, Josef Schuler ha avuto una vita piena di soddisfazioni. La diagnosi di BPCO è stata per lui e per sua moglie Germaine Koch uno choc.
Leggi la toccante storia online👉️www.legapolmonare.ch/blog/senza-di-lei-non-sarei-piu-qui
Una mite giornata di primavera, il suono della carne alla griglia e una buona conversazione con gli amici: una sigaretta non fa certo male. Ma attenzione: anche all'aria aperta, il fumo passivo è dannoso per la salute di chi vi sta intorno. I rischi per la salute dei bambini sono particolarmente elevati.
Potete trovare maggiori informazioni sul fumo passivo qui 👉️ www.legapolmonare.ch/fumopassivo
vivo primavera: storie d'amore e di vita 💚
Leggete la commovente storia di Josef Schuler, che dopo la diagnosi di BPCO riesce a trarre il meglio da ogni giorno grazie a una relazione d'amore e a hobby appaganti.
Scoprirete anche stimoli che rendono la vita più leggera: semplici ricette quotidiane per una dieta sana, consigli per un'intimità appagante, belle passeggiate e molte altre cose.
👉️
Rivista vivo | Lega polmonare svizzera La rivista per i pazienti della Lega polmonare viene pubblicata due volte l'anno, a marzo e a settembre, e viene inviata a circa 60.000 pazienti.
Un recentissimo studio dell’Università di Innsbruck lo conferma: nell’organismo delle persone che fumano si*****te elettroniche avvengono alterazioni cellulari simili a quelle associate al cancro e rilevate nelle persone che fumano si*****te convenzionali. Un segno importante che le si*****te elettroniche sono tutto fuorché «innocue».
👉️
Conoscenze sul tabacco in Svizzera: Salute & Ricerca - Tumore: fumare si*****te elettroniche induce alterazioni cellulari Tumore: fumare si*****te elettroniche induce alterazioni cellulari
Nel programma di coaching «Vivere meglio con la BPCO» i pazienti imparano in vari moduli a gestire meglio la loro malattia nella vita quotidiana. Il terzo modulo riguarda le tecniche di respirazione e di tosse.
☑️ Come posso tossire in modo controllato ed efficace?
☑️ Come posso alleviare l'affanno con diverse tecniche di respirazione e posizioni?
☑️ Quali consigli posso utilizzare nella vita quotidiana, ad esempio quando salgo le scale?
☑️ Quali semplici esercizi di respirazione esistono?
Per saperne di più sul programma👉 www.legapolmonare/bpcocoaching
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.
Video (vedi tutte)
Digitare
Sito Web
Indirizzo
Sägestrasse 79
Köniz
3098
Köniz, 3172
Wir sind ein Vorstandsverein und setzen, auch mit Eurer Hilfe unsere Visionen um. Jedes Vorstandsmitglied hat eigene Hilfs-Projekte im Aufbau. Wir haben uns glücklicherweise zusam...
Ahornweg 60
Köniz, 3095
Die Aktion „1019.ch – Hilfe für Kriegsopfer in der Ukraine“ wurde von vier Mitgliedern der Studentenverbindung AB Glanzenburger aus Zürich ins Leben gerufen. Seit März 2022 sammeln...
Hangweg 98
Köniz, 3095
HUM-AID ist ein Zusammenschluss von Spezialisten aus verschieden Fachbereichen, die über jahrelange