Pavimento Pelvico Ticino

Conoscere le più comuni cause debilitanti per il Pavimento Pelvico, i disagi che ne conseguono, la po

20/10/2023
13/10/2023

"in questi giorni mi sono capitate ben 3 nuove giovani clienti, reduci da programmi di allenamento intensivi in palestra a causa dei quali hanno sviluppato problemi di incontinenza.
Tutte e tre hanno manifestato ai rispettivi istruttori/istruttrici la propria preoccupazione per questo nuovo 'problemino' ed in tutti e tre i casi la risposta che hanno ricevuto è stata più o meno la stessa: 'se vogliamo dimagrire efficacemente, questi sono gli esercizi che dobbiamo fare!'
Ora: io non mi metto a sindacare sulla qualità di allenamenti che non conosco nel detaglio, ma (!) un dánno del genere è PER LA VITA, se non si corre ai ripari ... e subito anche!!!
Se avete il MINIMO SENTORE che qualcosa non vada, ci sono terapisti e specialisti del movimento che possono aiutarvi ad integrare la salute del perineo nei vostri allenamenti”

Photos from Body Asset Movement Evolution's post 25/09/2023
05/09/2023

La data presunta del parto.

Ce la piantano in testa al primo appuntamento col medico, quella data: un giorno preciso e determinato.
Come se veramente qualcuno potesse sapere quando un bambino verra al mondo, considerato che la gravidanza umana è perfettamente fisiologica tra 37 e 42 settimane.

Quello che nessuno ci dice, però, è che proprio questa tensione verso una data insieme al pensiero più o meno esplicito che si possa essere davvero "in ritardo" (di per sé sinonimo di "sbagliato", quindi "rischioso") è un freno tirato per l'unica cosa di cui c'è davvero bisogno perché il bambino possa nascere al momento giusto: la nostra ossitocina. Cioè la nostra calma.

La data PRESUNTA del parto sta li, zitta zitta, con tutto il potere falsamente rassicurante della logica e della prevedibilità, ed è una tigre dai denti a sciabola che ci mettiamo nel letto dal primo giorno. Quando è ancora cucciola, convinte quindi che sia innocua. E invece non si lascia addomesticare, e morde a tradimento.

Iniziare a pensare al termine della gravidanza come un periodo e non come una scadenza è un buon passo per risparmiare a noi stesse -e quindi a nostro figlio-l'inutile stress degli ultimi giorni. Godersele quelle ultime settimane: con la loro estenuante e faticosa bellezza.

Se proprio abbiamo in testa una data... Ricordiamoci che ogni giorno in più è una vacanza bonus. E, in assenza di specifiche indicazioni mediche (il calendario da solo non è un'indicazione medica) viviamolo come tale.
Godiamocelo.

Dal Blog Il Parto Positivo “La data presunta del parto è appunto PRESUNTA"


Cinque rimedi naturali contro la cistite 05/09/2023

Cinque rimedi naturali contro la cistite Ai primi sintomi della cistite, è utile raccogliere un campione di urine e portarlo ad analizzare per confermare o escludere un’infezione batterica. Intanto che si attendono i risultati è pos…

22/07/2023

Qualche tempo fa, in occasione di una prova pratica, uno dei miei studenti mi chiese di poter tenere i propri appunto a portata di mano mentre proponeva il suo programma di allenamento ad un’ipotetica cliente. Gli risposi chiaramente che non era possibile! Con grande meraviglia lui mi incalzò dicendo: “vabbè, prof! Però io lavoro in una palestra all’avanguardia, nella quale tutto i clienti hanno la scheda inserita nel sistema e si ritrovano le istruzioni scritte e dimostrate a video mentre eseguono gli esercizi sui vari macchinari …”
La mia risposta fu semplicemente: “e quindi tu perché sei qui a sbatterti a studiare ed approfondire materie impegnative come anatomia, biomeccanica, tecniche di allenamento ecc?”
Con una risatina la questione si chiuse lì e, per la cronaca lui concluse comunque una prova eccellente 😉
E CI SIAMO ARRIVATI: l’intelligenza artificiale sconfina anche in questo campo, quello in cui una persona preparata, che studia da e per tutta la vita non serve più, perché il programma di allenamento lo “pensa” e “corregge” l’ IA.
Poco conta che siamo individui con bisogni ed esperienze di vita diverse ed indipendenti.
Buona Fortuna, Umanità 😢

13/06/2023

Sai cos'è questo? Il grembo di una donna! Sai cosa sono le due gobbe, ai lati?
Tutte le donne nascono con questo meraviglioso organo e molte non l'hanno mai visto nella realtà.
La dimensione normale è di circa 7 cm di lunghezza e 5 cm di larghezza. Questo organo si espande più di 100 volte per ospitare un feto. Ogni mese si autodistrugge e si ricostruisce, eliminando così le mestruazioni attraverso le contrazioni, da qui i dolori mestruali, sono dolori uterini, non dolori ovarici.
Può sostenere quasi 150 volte il proprio peso. È l'unico organo in grado di creare un altro organo: la placenta.
È connesso con te. Se ti stressi, lui si stressa, se ti rilassi, lui si rilassa. In questo stesso organo la vita è condivisa, perché ci sono donne che, con questo organo, hanno partorito 15 - 17 figli, attualmente danno vita solo ad uno o due figli, ma lui è formato a formarne di più di 20 vite.

È il secondo cuore di una madre, perché è lì che si formano i cuori dei suoi figli.
❤️❤️

20/12/2022

Una in casa é una nascita rispettata.

Nel giorno del mio compleanno é arrivata una bimba a ricordarci che un parto può essere vissuto come un momento intimo e famigliare invece di un evento iper-medicalizzato.

Quando lavoravo in ospedale assistivo ogni giorno a parti. Noi pediatri veniamo chiamati solo nei parti complicati, perciò la mia visione era "distorta".
Pensavo al parto come a un evento rischioso che dipendeva dalla fortuna. Credevo che l'intervento medico fosse necessario per la sicurezza.
Pensavo che partorire in casa fosse roba da hippy o da irresponsabili.

L''ho creduto per anni.

Finché non ho partorito e ho vissuto le conseguenze di una inutile iper-medicalizzazione in un parto del tutto fisiologico, conseguenze che pago tuttora.
Ma é servito a rendermi una pediatra nuova.

👉🏼 Siccome solo gli stupidi non cambiano mai idea ho controllato la letteratura scientifica e scoperto che i parti in casa, se provenienti da gravidanza fisiologica e ben seguiti, non hanno maggior rischio di quelli ospedalieri.
Anzi.
Il parto é una orchestra di ormoni che scatena una serie di eventi, ma se interrotta da una stonatura (es. un intervento innecesario) si blocca portando a complicanze, proprio quelle per cui si teme il parto (Consiglio di leggere il rapporto di OVOItalia) https://ovoitalia.wordpress.com/chi-siamo/

Più un parto é rispettato, più ha probabilità di svolgersi regolarmente.

I parti in casa sono "diversi".
I bambini non piangono, sono incredibilmente calmi.
Le madri sono in ottima forma, i papà sono un po' assonnati (non hanno le endorfine dell'allattamento), ma sono soggetti attivi, fratellini e sorelline si sentono importanti perché "hanno aiutato" e corrono ad aprirmi la porta emozionati.

C'è senso di pace, luci soffuse, gli allattamenti partono senza problemi.
Sarò sempre portavoce di come questi parti, visti dagli occhi di medico, sono incredibilmente rispettati e portano salute a mamma, bimbo e tutta la famiglia.
É un lavoro di equipe: famiglia, ostetriche, pediatra e distretto sanitario.

Il nostro dovere è informare i genitori della possibilità di scelta di un parto in casa, ma anche offrire una assistenza ospedaliera al parto altrettanto rispettata in tutte le strutture. Poi voi genitori scegliete.

Il parto è VOSTRO.
L'allattamento é VOSTRO.
Lo svezzamento è VOSTRO.

Per approfondimenti lascio la parola al primario di ginecologia:

https://www.facebook.com/NascitaENonSolo/videos/2720865774653581/

22/04/2022

💡 CHIARIAMO che non si tratta solo di buona educazione in senso sociale, ma di buona educazione neurologica!!!

‼️NON URINARE IN DOCCIA‼️

Lo so, argomento “tabù” da non trattare in publico ecc. ecc. ma siccome salta regolarmente fuori durante i miei seminari sul Perineo/PavimentoPelvico, chiariamolo una volta per tutte: così come le buone abitudini, anche quelle brutte si creano di giorno in giorno e viene il momento in cui una pessima abitudine come quella di urinare nella doccia, finisce con il far registrare al nostro sistema un pericoloso automatismo ⤵️
Rumore dell’acqua che corre = espulsione di urina … e prima o poi la cosa diventa incontrollabile 💧
Recuperare è possibile, ma richiede impegno e disciplina, nonché la guida di un consulente competente 😉

01/03/2022

Per info chiamare lo
076.422.9559
⚠️ POSTI LIMITATI ‼️

Come affrontare le vampate di calore in menopausa? 14/01/2022

Come affrontare le vampate di calore in menopausa? Nella mentalità comune le vampate di calore rappresentano il naturale corredo della menopausa. Ecco come affrontarle con la giusta integrazione di minerali, un po’ di agopuntura e tutte le in…

26/09/2021

Per combattere la cistite prova il nostro integratore MANNOCIST!

🍃Bere molti liquidi, almeno 1,5-2 litri al giorno (terapia idropinica). Questo rimedio favorisce la diluizione della carica batterica, ovvero l'eliminazione del patogeno in tempi relativamente brevi;
🍃Richiedere il consulto medico entro il più breve tempo possibile dalla manifestazione dei primissimi sintomi della cistite;
🍃Seguire una serie di norme igienico-comportamentali per accelerare la guarigione;
🍃Alcune donne trovano un leggero e temporaneo sollievo dal dolore della cistite facendo una doccia calda;
🍃Praticare esercizio fisico costante e regolare per potenziare le difese immunitarie;
🍃Preferire un abbigliamento di cotone rispetto alle fibre sintetiche è un rimedio utile per favorire la traspirazione. In particolare, si consiglia di indossare indumenti intimi di cotone;
🍃Eseguire un'accurata igiene intima, con un movimento che dall'avanti procede all'indietro e non viceversa. Questo rimedio è fondamentale per evitare il trasporto di batteri dal retto alla va**na;
🍃Eseguire un'igiene intima accurata sia prima che dopo un rapporto sessuale.

Photos from Fedoula's post 19/08/2021
What would you even do in this situation? (tiktok: treinadorkaka) 26/07/2021

Decisamente poco da ridere‼️

Se una giovane donna ha una tenuta così debole del perineo, meglio ragionarci su:
1. Parlarne con uno specialista
2. Verificare che l’allenamento che viene proposto in palestra non provochi eccessiva pressione intraaddominale … non è che pur di rispondere agli attuali canoni estetici bisogna sfondarsi il perineo appunto 🤔

What would you even do in this situation? (tiktok: treinadorkaka) would you even do in this situation? 😂 (tiktok: treinadorkaka)Disclaimer: The video clips used in this video are not owned ...

15/06/2021

Consigli di lettura
LE ACQUE LUNARI. LA MEDICINA CINESE E LA DONNNA - Alessandra Gulì
Case Editrice Ambrosiana

Con il termine "acque lunari" i cinesi indicavano il flusso mestruale sottolinenando la ciclicità e la ritmicità tipica della fisiologia femminile. Al pari dell'osservazione della lingua e della palpazione dei polsi, le caratteristiche mestruali sono uno specchio dell'equilibrio energetico di una donna. Un libro scritto per le donne ma utilissimo anche ai lettori esperti di Medicina Tradizionale Cinese per approfondire i temi legati alla salute femminile, dai disturbi ginecologici alla gravidanza, dalla sessualità alla menopausa.

Un libro che parla di tradizione con un occhio di riguardo - come piace a me - al confronto con la medicina occidentale.

Gambe pesanti: come proteggere le vene con il caldo? 10/06/2021

… non solo pavimento pelvico 😉 buoni consigli in generale 😍

Gambe pesanti: come proteggere le vene con il caldo? Con il caldo molte persone lamentano un forte senso di pesantezza alle gambe. Ecco come intervenire per proteggere le vene durante i mesi estivi con i giusti rimedi naturali e un corretto stile di …

Vitamina D: tutto quello che c’è da sapere 18/03/2021

Vitamina D: tutto quello che c’è da sapere La vitamina D andrebbe integrata quando i valori ematici scendono sotto 30 ng/ml o quando alla porte dell’inverno un soggetto sia troppo vicino a questo limite.

12/03/2021

L’importanza della preparazione😍

Sindrome dell’ovaio policistico: perché la dieta è così importante? 11/03/2021

Sindrome dell’ovaio policistico: perché la dieta è così importante? Che cos’è la policistosi ovarica? Quali sintomi porta? Quanto è importante la dieta per affrontarla? Le risposte a queste e ad altre domande senza dimenticare l’importanza di Inositolo,…

23/12/2020

Segnalo questo interessante progetto a Mendrisio. (Non specifico sul PP, ma merita voce!!!)

Il modello al quale ci ispiriamo è quello incentrato sul paziente

Timeline photos 21/08/2020

14/08/2020

Sento dire ancora troppo spesso “ombelico alla colonna” per eseguire gli “addominali” ...
Forse questo piccolo video spiega bene quale sia il rischio di un forzato restringimento del “giro vita” in fase di sforzo: tecnicamente si dice che si produce una “pressione intraddominale” e credetemi: non è l’ideale per il nostro diaframma pelvico!!!

Timeline photos 09/07/2020

Il nostro attento lavoro funziona anche a-distanza. Non ci sono scuse 😉

Si commenta da sè!

Timeline photos 11/06/2020

Corso DISOSTRUZIONE PEDIATRICA - lezione informativa gratuita - Giovedì 18 giugno ore 18 ...collegatevi da casa , rilassati sul vostro divano, con accanto chi della famiglia reputate abbia bisogno di essere informato sul tema! basta collegarsi sulla pagina INSTAGRAM di kidsnolimits ! secondo me è’ assolutamente da seguire perché FONDAMENTALE per piccini e per grandi .....

Timeline photos 11/06/2020

Molte clienti mi dicono:
“Eh, mica ho tempo di fare ogni giorno gli esercizi per il PP”
💡 ECCO UN’IDEA:
“‼️ Ogni giorno sotto la doccia, una delle serie di esercizi che avete imparato‼️”

Molte clienti mi dicono:
“Eh, mica ho tempo di fare ogni giorno gli esercizi per il PP”
💡 ECCO UN’IDEA:
“‼️ Ogni giorno sotto la doccia, una delle serie di esercizi che avete imparato‼️”

Timeline photos 27/05/2020

Dal 6 giugno ripartono TUTTE le ATTIVITÀ del nostro Studio 💪
Complimenti a chi ha saputo appassionarsi alle lezioni online (sempre disponibili!) ed un ringraziamento a chi ha avuto pazienza in questo periodo di transizione, di accessi limitati allo Studio 🙏

Timeline photos 26/05/2020

Una delle domande che ricorre nelle mie valutazioni del pavimento pelvico è: come ti siedi sul wc? E le Donne mi guardano basite,perché effettivamente è una domanda strana 🤔🤭
La posizione sul wc è FONDAMENTALE! Quella più fisiologica è quella accovacciata,come sulla turca; ovviamente in casa abbiamo un normale wc, quindi possiamo adattarci. Come? Utilizzando un rialzo sotto i piedi per portare le ginocchia più in alto del bacino. Aggiungete anche le ginocchia vicine,il busto inclinato in avanti e...il gioco è fatto! 😉
Questa posizione è la più idonea sia perché i diametri del bacino si ampliano, sia perché così l'angolo anorettale è aperto,grazie al rilassamento della fionda puborettale che lo avvolge.
Fateci caso quando è il momento dell'evacuazione,un pavimento pelvico in salute parte da questi accorgimenti 🌺

«No a un OBV senza ostetricia» 26/05/2020

Direi proprio di no!

«No a un OBV senza ostetricia» L’AlternativA reagisce alla ventilata ipotesi di smantellare i reparti di neonatologia e pronto soccorso pediatrico e invita i Municipi del Mendrisiotto a difen...

Timeline photos 17/03/2020

QUOTIDIANAMENTE lezioni BAME gratuite per i nostri clienti con i seguenti orari (escluso sabato e domenica) 👇

1️⃣ Alle ore 13:00 PilatesAllaScrivania
😈 INTENSITA’: easy
📚 MATERIALE NECESSARIO: 1 sedia; appoggio comodo alla scrivania (vale anche il tavolo della cucina😂)
❓ COME PARTECIPARE: manderò il link via whatsapp giorno per giorno

2️⃣ Alle ore 18:00 PilatesMat&Fusion
😈 INTENSITA’: intermedio
📚 MATERIALE NECESSARIO: materassino; asciugamano misura 100x55 circa
❓ COME PARTECIPARE: manderò il link via whatsapp giorno per giorno

29/01/2020
CrossFit - Do You P*e During Workouts? 23/01/2020

⚡️ Ancora una volta: NON ESISTE che l'allenamento propostovi comprenda l'ACCETTAZIONE ad "urinare sotto sforzo" ... cambiate palestra/istruttore! 🤬
🌸 Il Pavimento Pelvico è e deve rimanere un prezioso alleato PER la vita!
(video solo in inglese 😢)

CrossFit - Do You P*e During Workouts? The CrossFit Games -- (http://games.crossfit.com) Rory McKernan posed the question to women at the Central East Regional, "Do you p*e during your workouts?" ...

23/01/2020

Consiglio vivamente: la Dott.ssa Corrao è una seria professionista straordinariamente preparata e con lunga esperienza clinica.

13/09/2019

auto-esplicativo!!!

CrossFit - Do You P*e During Workouts? 02/05/2019

PERDITE URINARIE durante l'ALLENAMENTO?
NO! NO! NO! NO! NO! NO! NO! NO! NO! NO!
🤬 Non va bene!!!!! Nonostante in questo video una "ginecologa" affermi che sia "ok"!!!! 🤬

CrossFit - Do You P*e During Workouts? The CrossFit Games -- (http://games.crossfit.com) Rory McKernan posed the question to women at the Central East Regional, "Do you p*e during your workouts?" ...

02/05/2019

a presto:
GIORNATA INFORMATIVA
a Manno!!!!

Vuoi che la tua studio sia il Clinica più quotato a Chiasso?
Clicca qui per richiedere la tua inserzione sponsorizzata.

Telefono

Indirizzo

Via Vincenzo D'Alberti 1
Chiasso
6830

Altro Medizin & Gesundheit Chiasso (vedi tutte)
Associazione Svizzera Infermieri - Sezione Ticino Associazione Svizzera Infermieri - Sezione Ticino
Chiasso, 6830

La Sezione Ticino dell'Associazione Svizzera Infermieri promuove attività inerenti lo sviluppo della professione, promuove l'immagine della Sezione e mantiene le attività a favore ...

Studio "Il giardino dell'Anima" di Silvia Mauri Studio "Il giardino dell'Anima" di Silvia Mauri
Via G. Deledda, 45
Chiasso, 22100

Lo Studio "Il giardino dell'Anima" nasce come luogo dedicato al "prendersi cura" come linea guida

Vertea Vertea
Corso San Gottardo-Chiasso
Chiasso, 6830

Crème Anti-Vergetures Amincissante et Raffermissante pour les cuisses, les bras, le ventre et les h

Omeonatura Omeonatura
Via Cresperone 2A
Chiasso, 6932

Omeonatura -Istituto di formazione in Medicina Naturale e Counselling

Dott. Ugo Grasso - Il medico dei bambini Dott. Ugo Grasso - Il medico dei bambini
Corso San Gottardo 89
Chiasso, 6830

Centro Pediatrico ed Ortodontico Chiasso Studio con numerose specialita' inerenti la salute e lo svi

Nature Life Therapy Nature Life Therapy
Corso San Gottardo 8A
Chiasso, 6830

Nature Life Therapy è un Centro Medico di Medicina di Base e di Terapie Complementari Riconosciuto da tutte le Casse Malati Complementari e di base

Correzione dell’Atlante Chiasso Correzione dell’Atlante Chiasso
Via Motta 22
Chiasso, 6830

A pochi passi dalla stazione ferroviaria di Chiasso ha sede il centro Atlantomed Chiasso dove uno Staff altamente qualificato saprà accogliervi e dedicarvi tutti i servizi che vi a...