Comites Francoforte

Comites Francoforte

Sie können auch mögen

Comitato Undici Giugno - Catania
Comitato Undici Giugno - Catania

Il Com.It.Es. In ogni circoscrizione consolare esiste un COMITES, cha ha 12 o 18 consiglieri a seconda del numero di italiani residenti.

rappresenta gli italiani residenti all'estero nei rapporti con i consolati e individua necessità sociali, culturali e civili della collettività italiana nella circoscrizione consolare di competenza I COMITES (Comitati degli Italiani all'Estero) sono gli organi che rappresentano i cittadini italiani residenti all'estero nei rapporti con gli Uffici consolari, con i quali collaborano per individuare

02/08/2024

Gentilissimi Connazionali

Il progetto "Turismo delle Radici", ci regala una nuova agevolazione a noi Italiani che viviamo all'estero.

La Farnesina, ha stipulato con la compagnia italiano di volo Ita-Airways una convenzione che prevede delle tariffe scontate per volare in Italia, per sapere come poterne usufruire e quale altre agevolazioni sono contenute nel programma "Turismo delle Radici ", si consiglia di visitare il sito: italeacard com

Il Comites di Francoforte, augura a tutti una serena e riposante estate

30/03/2024
26/03/2024

Gentilissimi connazionali, si porta a conoscenza dell'accordo stipulato dal Ministro degli affari esteri in collaborazione con TRENITALIA. AGEVOLAZIONI PER I CITTADINI ITALIANI ISCRITTI AIRE FINO AL 31.12.2024
le condizioni sia in lingua italiana che tedesca le trovate sul sito del Consolato generale di Francoforte sul Meno oppure cliccando sul seguente link> per la lingua italiana>>>>>>>>>>>>
https://consfrancoforte.esteri.it/it/news/dal_consolato/2024/03/trenitalia-agevolazioni-per-i-connazionali-iscritti-aire/
mentre sul seguente link>> per la lingua tedesca>>>>> https://consfrancoforte.esteri.it/de/news/dal_consolato/2024/03/trenitalia-exclusive-vorteile-fuer-italienerinnen-mit-wohnsitz-im-ausland-aire-mitglieder/

per leggere il volantino informativo>>>>>>>>>>>>https://consfrancoforte.esteri.it/wp-content/uploads/2024/03/Trenitalia.pdf

Photos from Comites Francoforte's post 14/03/2024

IL 9 MARZO 2024 È STATO L' ENNESIMO SUCCESSO
L'INCONTRO DEL Com.It.Es. DI FRANCOFORTE SUL MENO CON LA COMUNITÁ ITALIANA DI LIMBURGO/WETZLAR

All'incontro hanno partecipato:

Il Console Generale di Francoforte Dott. Massimo Darchini
Il delegato per la Germania don Gregorio Milone

Per il Comites:
Carmelo Manoti, presidente
Gerardo Tanga, vicepresidente
Francesco De Masi, consigliere
Dott. ssa Katia Letizia, consigliera

I relatori: Calogero Ferro,
Dott Vincenzo Mancuso

Per la Comunità Cattolica Italiana:
Parroco della Comunità, don Chikwe Uzochukwu Ukachukwu
Presidente del Consiglio Pastorale Sig.ra Maria Ferri
Moderatore: Maurizio Longo

Presenti diversi connazionali che frequentano la Missione Cattolica di Limburgo.

La riunione viene aperta con il benvenuto del Parroco della Comunità Cattolica don Chikwe, che ringrazia gli ospiti e in particolare il presidente del Comites per aver proposto l’incontro. Sottolinea l’importanza per gli italiani in Germania di tenersi informati ed auspica buon inizio.
Segue la Presidente del Consiglio Pastorale Maria Ferri, la quale a sua volta saluta gli ospiti ed espone brevemente i contenuti dei vari interventi della serata.
La parola passa al Console generale Massimo Darchini.
Che grazie al Comites, che lo invita a partecipare ai diversi incontri in programma, ha avuto modo di conoscere diverse comunità di italiani nella circoscrizione di Francoforte, che comprende l’Assia, la Renania-Palatinato e la Franconia inferiore.
Racconta della sua più recente visita a Weilburg per il gemellaggio con la cittadina emiliana Quattro Castella, citando anche il partenariato della regione Assia con l’Emilia Romagna.

Allo stato attuale, la circoscrizione di Francoforte ospita circa 177.000 italiani iscritti all’AIRE. Il numero aumenta costantemente.

Due temi stanno particolarmente a cuore:
Obbligatorietà dell’iscrizione all’AIRE: anche se l’iscrizione AIRE (Anagrafe Italiani residenti all'estero) era obbligatoria anche in passato, ora sono state introdotte delle sanzioni che vengono applicate dai comuni di residenza AIRE (le sanzioni possono arrivare fino a 1.000€ cumulabili fino a 5 anni). L’anagrafe è gestita dal Ministero degli Interni per più di 6 milioni di connazionali.

Elezioni Europee: si terranno per gli italiani all’estero il 7-8 giugno c.a. (mentre in Italia si svolgeranno il 9 giugno), e si svolgeranno di persona presso seggi istituiti in diverse città della circoscrizione.

Per quanto riguarda Limburgo il seggio sarà a Francoforte. Il Console Generale esorta a fare uso del diritto al voto, nello stesso tempo comunica che si stanno cercando scrutatori e presidenti di seggio che potranno fare domanda direttamente sul sito del Consolato.
Riguardo alla situazione dei servizi consolari il Console sottolinea il miglioramento costante di questi, il numero di passaporti e carte d’identità erogate aumenta di anno in anno causando la riduzione dei tempi di attesa.

Consiglia ai connazionali di verificare la scadenza dei documenti di riconoscimento frequentemente in modo da poter fare l’appuntamento per il rinnovo in tempo (qualche mese prima della scadenza).
Il portale non è semplice da usare, per gli over 65 viene offerta la possibilità di prendere l’appuntamento in forma cartacea.

Da poco è in funzione sul sito del Consolato un Chat Bot che aiuta gli utenti a trovare le informazioni necessarie. Il Consolato di Francoforte sul Meno insieme a quello di Monaco, sono i due consolati piloti, il che significa che i cittadini italiani di Francoforte e Monaco saranno i primi a cimentarsi con l'uso di questo nuovo sistema informativo.
Il sito contiene molte informazioni anche in dettaglio ed è consigliabile consultarlo preferendolo al telefono che spesso è occupato.

Buona notizia riguardo la reperibilità telefonica: sarà assunta una persona con il compito esclusivo di rispondere alle chiamate degli utenti per il periodo estivo.

Intervento del Presidente Comites Carmelo Manoti

Dopo i dovuti ringraziamenti, il Presidente illustra i punti salienti del programma del Comites e le conseguenti attività.
1) Far conoscere il Comites e di ascoltare le richieste della comunità.
Fino ad ora, sono stati fatti numerosi incontri:
Incontri con diverse comunità locali (Ludwigshafen, Kassel, Francoforte, Offenbach, Hofheim, Magonza,etc.
Incontri con i corrispondenti consolari
Incontri con esponenti politici italiani nel territorio tedesco (per lo più consiglieri comunali e rappresentanti delle KAV (Kommunale Ausländervertretung)
2) Promuovere il miglioramento dei servizi consolari in collaborazione con il Consolato.
A questo proposito, i primi risultati si sono realizzati:
Aumento dell’erogazione di documenti di viaggio
Richiesta – accordata – di istituzione di Consolati “mobili” a Ludwigshafen, Kassel e in futuro a Coblenza.

L' introduzione di cartellini di riconoscimento dei dipendenti consolari per poter ricostruire eventuali reclami

Concessione di una deroga all'uso del portale “prenotami” per gli ultra sessantacinquenni per la prenotazione di servizi in cui è necessaria la presenza del cittadino in Consolato.

Il Presidente si rende disponibile ad aiutare i connazionali in difficoltà fornendo loro le sue coordinate.

Relazione del sig. Calogero Ferro sul possesso di proprietà e sull’IMU

Il sig. Calogero Ferro, già Presidente del Comites in passato e attuale consigliere esterno, espone la storia dell’IMU e le sue particolarità per gli italiani all’estero.
Per questa categoria, la tassa si applica anche se si tratta della prima casa in Italia, con eccezione dei pensionati con pensione maturata in convenzione internazionale con l'Italia (che hanno una riduzione del 50%) creando una disuguaglianza con gli italiani residenti in Italia. Il Presidente Comites interviene annunciando che una petizione per abolire quest’ingiustizia sarà iniziata a breve.
Per quanto riguarda il canone televisivo, si può fare richiesta di esenzione, ma già il possesso di un computer rende il tributo obbligatorio.
Il sig. Ferro, a monte di parecchie domande su IMU, Tari, ed altri pagamenti relativi alla casa di proprietà, si offre di rispondere a tutte le domande riguardanti le tematiche esposte che saranno inoltrate a lui attraverso il Comites (via mail: [email protected]) verranno risposte.

Relazione del Dott. Vincenzo Mancuso sul tema: tumori

Il dottor Mancuso, espone in parole facilmente comprensibili un tema molto sensibile, le malattie tumorali. La definizione generale di tumore è degenerazione con aumento di forma, volume e consistenza di un organo o apparato. Si distinguono in benigni e maligni. Il cancro indica sempre un tumore maligno.

Ci sono diversi tipi di tumore con denominazioni diverse (sarcoma, carcinoma, linfoma, etc.). La seconda parte della relazione è dedicata ai fattori che contribuiscono a ridurre il rischio di una patologia. In primis l’alimentazione sana e il movimento svolgono un ruolo fondamentale. Va da sé che il fumo è altamente nocivo e il consiglio è di smettere di fumare.
La relazione viene seguita da diverse domande di approfondimento.

Relazione di don Gregorio Milone, Delegato Nazionale delle Missioni cattoliche italiane in Germania e Scandinavia

Don Gregorio, da 20 anni in Germania di cui tre come parroco a Limburgo, è responsabile di 83 comunità italiane in Germania.

Loda la collaborazione delle comunità con il Comites e con il Consolato. In particolare cita il convegno a Palermo sulla migrazione con la partecipazione di diverse realtà sociali e istituzionali.
Dalla sua esperienza, tre sono le maggiori difficoltà per gli italiani: la lingua, la mentalità e la concezione teologica. Queste difficoltà sono ancora più marcate per i missionari delle comunità cattoliche, in quanto le diocesi tedesche richiedono per esempio per la lingua almeno il livello B2 e a volte anche il C1, molto impegnativo. Inoltre, spesso, a causa della penuria di sacerdoti anche nelle parrocchie locali, gli viene chiesto di lavorare per queste al 50%.
Anche per questi motivi c’è una crisi dei missionari, tanto che su 83 comunità solo 10 preti sono di madrelingua italiana, gli altri sacerdoti vengono da altre parti del mondo e in genere hanno compiuto gli studi in Italia.
Le missioni/comunità cattoliche apportano un prezioso contributo interculturalità della chiesa in Germania, laddove c’è un’apertura all'ascolto e l’umiltà di accettare che visioni diverse dalle nostre siano altrettanto valide e un arricchimento culturale innegabile.
“L’emigrazione non finisce mai” – anche se il tipo di emigrazione è cambiato, con molti giovani che emigrano dal Norditalia, che si sanno districare meglio, che arrivano preparati all’esperienza emigrativa.
Ma comunque anche per loro le comunità cattoliche italiane sono spesso il primo punto di contatto per loro. In particolare i giovani preferiscono le comunità internazionali a quella locale perché lì si sentono più a casa.
Il discorso si conclude con l’esortazione a mantenere l’identità delle nostre comunità con il loro fascino.

Conclusasi la riunione, agli ospiti viene donato un presente.

Segue un rinfresco e un momento di convivialità in cui il pubblico può ancora fare domande ai relatori.

Il Comites ringrazia: tutti i partecipanti, il Console Darchini, i relatori Dott. Vincenzo Mancuso e Calogero Ferro, don Gregorio Milone, Delegato Nazionale delle Missioni cattoliche italiane in Germania e Scandinavia,il Parroco della Comunità, don Chikwe Uzochukwu Ukachukwu e il Presidente del Consiglio Pastorale Sig. ra Maria Ferri per l'ospitalità e rinfresco offerto, la comunità di Limburg per la partecipazione alla serata, è il moderatore della serata Maurizio Longo, si ringrazia la Dott. ssa Katia Letiza membro del Comites per la relazione.
AVVISO
IL CONSOLATO È ALLA RICERCA DI PERSONE PER COPRIRE I SEGGI PREVISTI A FRANCOFORTE-FULDA-KASSEL-LUDWIGSHAFEN-OFFENBACH-SAARBRÜCKEN-SAARLOUIS-WÜRZBURG- PER LE ELEZIONI EUROPEE PER I GIORNI 7&8 GIUGNO 2024- PER CHI FOSSE INTERESSATO - TROVA LE INFORMAZIONI SUL SITO DEL CONSOLATO - NATURALMENTE PER IL VOSTRO IMPEGNO VERRÀ REMUNERATO

Alcune foto della serata

07/01/2024

Carissimi connazionali della circoscrizione consolare di Francoforte sul Meno buongiorno.
Purtroppo con molto rammarico dobbiamo annunciare che il *Comites di Francoforte,* (non per colpa propria), ma per mancanza di fondi (richiesti) ma ancora non pervenuti. Siamo costretti a partire da *lunedì 8.1.2024 a sospendere sino a quando non arriveranno nuovi fondi, il servizio "* *ALFADIGITAL"* , servizio di aiuto per coloro che non riescono a prendere un' appuntamento con il Consolato, oppure che non riescono a fare
l' iscrizione all'A.I.R.E.

Ci dispiace per la spiacevole comunicazione.
Comunque, il Comites di Francoforte sul Meno, sarà sempre pronto e al servizio di chi ha bisogno, per aiutare nel limite delle nostre possibilità.

Cordialmente
Carmelo Manoti
Il Presidente
del Comites di Francoforte sul Meno

Sfide, reputazione e futuro della Comunità italiana nella Circoscrizione consolare di Francoforte – Corriere d'Italia 07/11/2023

Sfide, reputazione e futuro della Comunità italiana nella Circoscrizione consolare di Francoforte

https://www.corriereditalia.de/italiani-allestero/sfide-reputazione-e-futuro-della-comunita-italiana-in-germania/

Sfide, reputazione e futuro della Comunità italiana nella Circoscrizione consolare di Francoforte

Sfide, reputazione e futuro della Comunità italiana nella Circoscrizione consolare di Francoforte – Corriere d'Italia Una conversazione con il presidente del Comites di Francoforte Carmelo Manoti Quali sono le principali responsabilità del Comites (Comitato degli Italiani all’Estero) a Francoforte sul Meno e quali sfide sta affrontando attualmente? La sfida principale dell’attuale Comites di Francoforte da me ...

04/11/2023

Carissimi connazionali della circoscrizione consolare di Francoforte sul Meno. Con piacere possiamo annunciare che il *Comites di Francoforte,*
offre nuovamente il servizio " *ALFADIGITAL"* servizio di aiuto per coloro che non riescono a prendere un' appuntamento con il Consolato, oppure che non riescono a fare
l' iscrizione all'A.I.R.E.

Il servizio ripartirà dal
*07.11.2023*

nei seguenti giorni ed orari:
*Lunedi & martedì*
dalle ore
*17.00 - 19.00*

*ASSISTENZA TELEFONICA*

*Giovedi & Venerdì*
dalle ore
*"17.00 - 19.00"*

** * IN UFFICIO***

*( # Naturalmente presentarsi in ufficio solo dopo aver avuto un' appuntamento)*

Il Comites di Francoforte sul Meno, sempre pronto e al servizio di chi ha bisogno, per aiutare nel limite delle nostre possibilità.

Cordialmente
Carmelo Manoti
Il Presidente
del Comites di Francoforte sul Meno

21/09/2023

Carissimi connazionali,

si comunica che da giorno

26.09.2023

il servizio Alfadigital verra' sospeso.

Cordiali saluti

Manoti Carmelo
Presidente
Comites
Francoforte

15/06/2023

COMITES

ALFADIGITAL

ORARIO
UFFICIO

MARTEDI

GIOVEDI

ore

17.00 - 19.00

ORARIO
TELEFONICO

LUNEDI

MARTEDI

GIOVEDI

ore

17.00 - 19.00

Photos from Comites Francoforte's post 24/05/2023

Immagini dell'incontro dell'Intercomites del 13.&14.5.2023 tenutosi a Wolfsburg.Il Comites di Francoforte ha partecipato alla riunione di coordinamento dei Comites in Germania con il vicepresidente Gerardo Tanga.I due giorni di incontro sono stati molto costruttivi, diversi i temi trattati che verranno divulgati a breve.Il Comites di Francoforte, ringrazia Gianfranco Di Ruberto Presidente del Comites di Wolfsburg per l'organizzazione dell'evento e dell'ospitalitá offerta, si ringrazia la coordinatrice Simonetta Del Favero e tutti i Presidenti di Comites partecipanti sia presenti in sala che collegati da remoto per l'armonioso lavoro svolto.Dei partecipanti sia in sala che da remoto, si ringrazia particolarmente il Ministro Luigi Vignali per il MAECI, la consiglieri Anna Bertoglio per L'Ambasciata d'Italia a Berlino presente in sala, Federica Onori Deputata, Andrea Crisanti Deputato, Toni Ricciardi Deputato presente in sala, si ringraziano anche i vari consiglieri del CGIE sia presenti in sala che da remoto.Un cordiale ringraziamento va anche al DGB di Wolfsburg per la messa a disposizione della sala e al rappresentante in sala Christian Mazzetta, un grazie anche alle autorità Italiane e tedesche presenti in sala, quali il Console generale di Hannover dott. Michelut, Fabio Dorigato agente Consolare di Wolfsburg, Dennis Weilmann Sindaco di Wolfsburg, Francescantonio Garippo consigliere della città di Wolfsburg e sindaco del comune di Kaestorf-Sandkamp, Iris Bothe assessore all'integrazione e gioventú della città di Wolfsburg.

14/05/2023

Il Com. It. Es. Di Francoforte Augura a tutte le mamme del mondo una felicissima Festa Della Mamma.

Das Com. It. Es von Frankfurt wünscht allen Müttern der Welt ein frohes Fest.

14/01/2023

Incontro con il circolo della Sardegna a Francoforte il 14.01.2023,dalla sinistra:Renzo Secchi (Vorsitzender des Kreistages des Hochtaunuskreises), André Castelli (segretario Associazione sarda),Cristina Burger-Piovera
(Presidente dell'associazione),
Carmelo Manoti (Presidente Comites) Gerardo Tanga (Vicepresidente)

24/12/2022

Il Com. It. Es. di
Francoforte vi augura
Buone Feste di Natale. 🎄✨️

Das Com. It. Es.
Frankfurt wünscht Ihnen
ein frohes Weihnachtsfest. 🎄✨️

intervista a Carmelo Manoti pres COM IT ES Francoforte 10/12/2022

intervista a Carmelo Manoti pres COM IT ES Francoforte intervista a Carmelo Manoti pres COM IT ES Francoforte

Wollen Sie Ihr Service zum Top-Regierungsdienstleistung in Frankfurt machen?
Klicken Sie hier, um Ihren Gesponserten Eintrag zu erhalten.

Telefon

Adresse


Corneliusstraße 18
Frankfurt
60325

Andere Regierungsinstitution in Frankfurt (alles anzeigen)
FVAP Frankfurt FVAP Frankfurt
Frankfurt

Hi! I'm the Federal Voting Assistance Program (FVAP) Ambassador in Frankfurt! www.FVAP.gov

Honorarkonsulat der Republik Litauen Honorarkonsulat der Republik Litauen
Kennedyallee 41
Frankfurt, 60596

Lithuanian Honorary Consulate in Hesse, Germany

Frankfurt Planen und Leben Frankfurt Planen und Leben
Kurt-Schumacher-Straße 10
Frankfurt, 60311

Wir tragen als Dezernat mit moderner Stadtplanung zur Entwicklung dieser Stadt bei.

Frankfurt. Bildung und Neues Bauen Frankfurt. Bildung und Neues Bauen
Mainzer Landstraße 293
Frankfurt, 60326

Frankfurt wächst. Zusammen. Damit dies gelingt und jeder Mensch in Frankfurt die gleichen Chancen bekommt, arbeiten wir nicht nur an dem Ausbau von Schulen und Kitas, sondern setze...

Samet Samsın Samet Samsın
Frankfurt

Frankfurt. Sicher gut leben. Frankfurt. Sicher gut leben.
Bethmannstraße 3
Frankfurt, 60311

Herzlich willkommen auf der Facebookseite des Dezernats IX Wirtschaft, Sport, Sicherheit und Feuerwehr.

David mings David mings
Frankfurt
Frankfurt

agent David

Frank dean kato Frank dean kato
Frankfurt

Hi How can I help you

Kaufen Sie echte Dokumente Kaufen Sie echte Dokumente
Frankfurt

Kaufen Sie einen echten Führerschein, ID-Karten, Zertifikate

Phú Hải Đặng Phú Hải Đặng
Frankfurt

Vinicius Junior

Knewok OJeow Knewok OJeow
F
Frankfurt, 23425

efrerfe

Love The Philippines - Germany Love The Philippines - Germany
Kaiserhofstrasse 7
Frankfurt, 60313

The official page of the Philippine Department of Tourism office in Frankfurt am Main.