Appunti di Musicoterapia
Iscritto nel Registro Neo-Professionisti AIM 402/2021.
"Appunti di Musicoterapia" è uno spazio di riflessione e approfondimento sui temi legati all'ambito della musicoterapia, in riferimento anche alle altre discipline con cui la musicoterapia ha un proficuo dialogo.
[Curatore della pagina: Simone Majocchi] Simone Majocchi, laureato in Musicologia a Cremona (Università degli Studi di Pavia) e diplomato in Musicoterapia presso il CMT di Milano (Scuola
🧠✨ PROGETTO S.I.L.V.E.R. e la Fondazione Opere Pie Riunite di Codogno, nell'ambito dell'iniziativa _*Anziano: maneggiare con cura*_ , patrocinata dal Comune di Codogno, ti invitano a scoprire come prendersi cura della mente e allenarla per vivere meglio anche nella terza età! 🌟
📌 _*Anziano, maneggiare con cura. Una palestra per la mente*_
📅 Giovedì 12 settembre 2024
🕔 ore: 17:30
📍 Sala Santelli, via Vittorio Emanuele II, 4 - Codogno
Con l'età che avanza, è normale dimenticare qualche nome o appuntamento, ma non dobbiamo preoccuparci: possiamo agire!
💪 Questo incontro ti svelerà le strategie migliori per stimolare il cervello, migliorare il benessere psico-fisico e stili di vita utili a prevenire malattie neurodegenerative! 🌼
👩⚕ Romana Spagliardi, specialista in neurologia, modererà un pomeriggio ricco di interventi:
🔍 Conoscere i misteri del nostro cervello e prendercene cura a cura di Stefano Boggi (Responsabile Direzione sociosanitaria e psicologo di area neuropsicologica)
🧠 Stimolazione cognitiva: una strada verso il benessere psico-fisico dell’anziano a cura di Giulia Peviani (Psicologa e psicoterapeuta in formazione)
🎶 “Accordare” la mente: il “potere” della musica sul cervello a cura di Simone Majocchi (Musicoterapeuta)
Partecipazione libera e aperta a tutti, anziani, parenti e professionisti del settore! 🌸
📩 Per info:
📧 [email protected]
📧 [email protected]
🌐 www.ufficiodipiano.lodi.it
Una preziosa occasione di studio, confronto e approfondimento.
Informiamo che la rivista Musica e Terapia è disponibile nel nuovo formato curato dalla Casa Editrice LIM (Libreria Musicale Italiana). Con questo numero prende il via il nuovo progetto di diffusione della rivista, realizzato in collaborazione tra AIM, APIM e CONFIAM. Per prenotare ed acquistare i numeri della rivista contattare direttamente la casa editrice.
https://www.lim.it/it/
Volentieri condivido un post che presenta un'importante iniziativa editoriale nell'ambito della musicoterapia.
Il contributo di realtà come CMT - Centro di Musicoterapia e Confiam Musicoterapia sono garanzia di qualità, professionalità, competenza e passione per questa disciplina meravigliosa.
Buona lettura!
[Simone Majocchi]
Quando il silenzio si scioglie nel canto, il silenzio smette di gridare dentro di noi e inizia a prendere forma fuori di noi, al di là delle parole. È puro suono. Ed è bello scoprirsi "prigionieri" di una musica che libera il nostro silenzio e gli dà voce.
«Il cuore anela di unirsi al tuo canto,
ma invano cerco una voce.
Vorrei parlare, ma le mie parole
non si fondono in canti
e impotente grido.
Hai fatto prigioniero il mio cuore
nelle infinite reti
della tua musica.»
(Rabindranath Tagore)
Uno spunto di riflessione in occasione della Giornata Mondiale della Musicoterapia.
«La musica fa suonare anche il legno secco e la pelle d'asino. E rende palpabili i sottili legami fra lo spirito, i corpi, le cose, che non ci stanchiamo mai di cercare...»
(mons. Pierangelo Sequeri)
For some colleagues it is March 01 2022.
Happy World Music Therapy Day to all music therapists who are already celebrating ...🎶
Cosa c'entrano con la le parole con cui il compositore Oliver Messiaen raccontava l'esecuzione di un brano in un campo di prigionia?
Uno spunto di riflessione lo trovate qui:
https://simonemajocchimusicoterapista.wordpress.com/2022/02/01/anche-noi-possiamo-essere-strumenti-fragili/
[Simone Majocchi]
Anche noi possiamo essere “strumenti fragili” “I quattro strumentisti suonavano su strumenti rotti: il violoncello aveva solo tre corde, i tasti del mio pianoforte si abbassavano e non si risollevavano più…”. Sono le parole con cui il composit…
La musicoterapia non è assolutamente magia, ma la musica è certamente un sentiero capace di aprire vie di trascendenza per l’animo umano.
Cicely Saunders (1918-2005), fondatrice del primo Hospice (St. Christopher Hospice, 1967) e della Cure Palliative aveva una profonda consapevolezza delle "potenzialità inattese della creatività alla fine della vita". È una riflessione che ha un grande significato in riferimento all'aiuto che la anche la musicoterapia può dare nell'incontro con coloro che vivono la fase finale della propria vita a motivo di una patologia irreversibile. Anche con la musicoterapia ci si può sempre prendere cura dell'altro, anche quando la guarigione non è più un obiettivo possibile. E offrire orizzonti di senso rimane uno dei compiti più significativi ai quali possiamo dedicarci, in musicoterapia, quando incontriamo chi attraversa il tempo della sofferenza nell'avvicinarsi alle soglie indicibili dell'esperienza, pur sempre vitale, del morire.
Anche la musicoterapia può essere considerata una via per quella “ricerca di relazioni che aprono il cuore alla speranza” di cui scrive Eugenio Borgna. Non solo parole che curano, quindi, ma anche una grande attenzione agli elementi sonori e musicali che possono essere condivisi nella relazione di cura. I metodi e le tecniche potranno diversificarsi, ma l’attenzione di fondo in musicoterapia è proprio questa. Senza temere il silenzio.
𝗔𝗽𝗽𝘂𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰𝗼𝘁𝗲𝗿𝗮𝗽𝗶𝗮 è uno spazio di riflessione e approfondimento su tematiche relative alla disciplina musicoterapica. Nasce dal desiderio di far conoscere sempre più e meglio il contributo che la musicoterapia può offire nella società contemporanea sia nei contesti di cura e assistenza sia negli ambiti educativi.
Attorno alla musicoterapia si sviluppano spesso, tra gli addetti ai lavori, dibattiti approfonditi in riferimento alle questioni di carattere formativo e in merito alla pratica clinica e alle attività di ricerca. È giusto e molto importante che ciò continui ad avvenire; e occorre promuovere anche un dibattito capace di evidenziare lo spessore della disciplina musicoterapica da un punto di vista culturale più ampio, cercando e favorendo dialoghi con le altre discipline attive nel mondo della cura e con differenti ambiti del sapere, proprio come avviene nell'iter formativo in musicoterapia. È un compito arduo, ma vale sempre la pena tenere viva questa curiosità interdisciplinare. 𝗟𝗮 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗼𝘁𝗲𝗿𝗮𝗽𝗶𝗮 𝗲̀ 𝘂𝗻 𝗰𝗿𝗼𝗰𝗲𝘃𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗲, 𝗺𝗮 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗱𝗶 𝘀𝘂𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝗶𝗹𝗲𝗻𝘇𝗶. 𝗨𝗻 𝗰𝗿𝗼𝗰𝗲𝘃𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝘁𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝗻𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗽𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗱𝗮, 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗼 𝗺𝗲𝗻𝗼 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗼, 𝗮𝘀𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲.
Qui si offriranno di tanto in tanto spunti di riflessione per cercare di rendere sempre un po' più consapevole la collettività di quanto la musicoterapia possa essere una risorsa preziosa. Naturalmente farò riferimento alla mia esperienza, che - come quella di tutti - è limitata. Non offrirò quindi paradigmi, ma solo opinioni, suggerimenti e idee.
Sperando che questo spazio possa risultare interessante e utile, ringrazio fin d'ora chi vorrà seguire questo viaggio.
[Simone Majocchi]
Click here to claim your Sponsored Listing.
Contact the practice
Website
Address
New
Belle Mead
New
Teaming up with BODi to help you achieve all of your health, fitness, and positive lifestyle goals. Shop for BODi workout programs and products by going to https://bchbody.life/458...
Roebling
New
Founder of Row House Publishing, Wheat Penny Press, and the Little Readers Big Change Initiative 501(c)(3).
61 Maplewood Avenue, Cranbury
New, 08512
Welcome to The Elms at Cranbury, an award-winning subacute rehab and long-term care facility