INCA Cile
Servicios Gubernamentales cercanos
Fanor Velasco
Alameda 1583 Piso
Información de contacto, mapa y direcciones, formulario de contacto, horario de apertura, servicios, puntuaciones, fotos, videos y anuncios de INCA Cile, TUCAPEL JIMENEZ 34, Santiago.
In Cile, la nostra associazione opera in convenzione con il Patronato INCA CGIL, per fornire assistenza ai lavoratori e cittadini migranti e per tutelare i loro diritti.
🟥 🌍
https://www.genteditalia.org/2024/06/21/permanenza-inca-a-punta-del-este/
Permanenza Inca a Punta del Este - Gente d'Italia Dr. Mimmo Porpiglia Estimado Director Gente d’Italia Queremos comunicarle que el día 20 del corriente mes, en Punta del Este, con la Presencia del Embajador de Italia, Fabrizio Petri y el Alcalde de Punta del Este, Javier Carballal, en la sede de la alcaldía, Fue inaugurada una PERMANENCIA del P...
Tutto quello che devi sapere sulla campagna di esistenza in vita Sei un pensionato italiano residente all’estero? Ascolta il podcast di Valeria Ferrazzo e rivolgiti all’Inca Cgil
🟥 🌍
Ci metto la firma, perché vivere all’estero sia una scelta Il 31 maggio scorso l’assemblea internazionale online di tutte le strutture della Cgil nel mondo con la partecipazione di Maurizio Landini
🟥🌍
Anche in Canada si festeggia la festa della repubblica: con il 1 giugno inizia il mese dedicato alla celebrazione della storia e della cultura italiana.
L’Inca c’è 🟥🌍
🟥 🌍
Il patronato Inca all’estero:
Brunella Sorrentino, nuovo presidente Inca USA
Con l’intento di dare un nuovo impulso alle attività di tutela individuale e di assistenza, svolte negli Stati Uniti da molti anni in favore dei nostri assisiti, viene eletta Brunella Sorrentino, del dipartimento estero dell’Inca nazionale, quale Presidente dell’Inca Usa. Il Presidente dell’Inca nazionale Michele Pagliaro ha ringraziato il compagno Stefano Perini per il grande impegno profuso, in qualità di presidente, a favore dell’Associazione INCA USA e per l’importante lavoro svolto in termini di tutela per una platea di assititi sempre più numerosa e bisognosa di assistenza, anche durante la complessa e delicata fase della pandemia.
Gli obiettivi futuri sono quelli di intraprendere nuovi percorsi e nuove linee per sviluppare e garantire sempre più l’azione di tutela verso vecchi e nuovi bisogni sociali al fine di dare maggiori risposte ai molti nostri connazionali, sia lavoratori attivi che pensionati presenti negli Usa.
Infatti, negli Usa risiede un’importante comunità di italiani, dei quali circa 308 mila risultano essere iscritti all’Aire, con una presenza di circa 198 mila famiglie.
L’Inca negli USA è presente con 5 sedi dislocate a Cape Coral, Melville, Westchester, Boston, New Jersey e alcune permanenze distribuite nel vasto territorio per assicurare al meglio e in modo capillare l’assistenza e la tutela prevalentemente riguardo le pratiche previdenziali e socioassistenziali. Si rivolge infatti alle nostre strutture una mole significativa di persone, tra cittadini americani e italiani, ma anche immigrati di altri Paesi.
La neopresidente ha sottolineato l’importanza dei valori e dei principi della CGIL che sono alla base del nostro lavoro di tutela e di assistenza, ha specificato che l’obiettivo sarà quello di intensificare la collaborazione tra estero e Italia e riuscire così a fornire le migliori risposte ai bisogni delle persone. La struttura proseguirà nel suo percorso in tal senso impegnandosi sempre più per tutelare e rappresentare i bisogni, vecchi e nuovi, non soltanto dei connazionali, ma anche dei cittadini stranieri, il tutto in stretta collaborazione con le autorità diplomatiche e consolari, con le associazioni e le organizzazioni sindacali locali.
🟥 🌍
Il primo giugno al via i nuovi servizi fiscali di Itaca Il progetto pilota in quattro paesi: Francia, Svizzera, Belgio e Spagna. Nel podcast ci spiega tutto la presidente di Itaca, Valeria Ferrazzo
🟥 🌍 Campagna red est 2024
Il 27 maggio inizia la campagna red est 2024 relativa all’anno redditi 2023.
Rivolgiti alla sede Inca-cgil più vicina te visitando il sito www.inca.it
🟥 🌍 ITACA- LANCIO NUOVI SERVIZI
�In occasione della festa “italiana” tenutasi, insieme all’Inca Francia, a Valenciennes il 18 maggio, l’Associazione ITACA , che svolge una serie di prestazioni riguardanti temi socio-assistenziali a tutela dei nostri connazionali all’estero, ha presentato e lanciato i “nuovi servizi” che saranno realizzati in sinergia con le sedi dell’INCA all’estero, in una prima fase pilota con Francia, Svizzera, Spagna e Belgio.
I nuovi servizi fiscali attivati riguardano prevalentemente: successioni, IMU, dichiarazioni reddituali, assistenza fiscale e traduzioni.
L’Associazione Itaca si è adoperata in tal senso perché sollecitata dalle tante richieste ed esigenze che, da tempo, i nostri connazionali hanno rappresentato in diverse sedi estere del patronato; esigenze riferite prevalentemente alla necessità di poter soddisfare e far fronte, in modo agevole, ai tanti adempimenti di natura fiscale verso il fisco italiano.
Appare utile ricordare che questi temi si presentano nella già complessa vita all’estero dei nostri connazionali.
Con l’intervento dell’Associazione Itaca anche sulle problematiche fiscali si completano i servizi alla persona che il patronato Inca offre da molti anni all’estero, permettendo in questo modo un’assistenza a tutto tondo, a 360 gradi a favore dei nostri assistiti, con un sempre maggior impegno quotidiano per garantire diritti e tutele anche nella districata realtà delle normative che regolano i rapporti tra i diversi paesi sia in materie fiscali che socioassistenziali.�L’obiettivo è quello di raggiungere, capillarmente, sia la “vecchia emigrazione” nonché la nuova emigrazione, fornendo servizi indispensabili ed essenziali all'odierna mobilità.
Servizi utili sia in una fase di pre-partenza che una volta giunti nei Paesi esteri, allargando in tal modo gli ambiti di tutela, gli orizzonti e il raggio di azione che già offre il patronato Inca nel mondo.
🌏
: il cuore del mondo
🟥
Diritti e Tutele:
Il nostro lavoro per dare cittadinanza attiva in tutto il mondo non si ferma.
Auguri a chi lavora
🌍
🌍🟥🇮🇹
🇬🇧 🌍Calendario Eventi del Comitato Matteotti Londra 2024
Nel centenario della morte di Giacomo Matteotti, il Comitato Matteotti Londra 2024 – composto dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, il patronato INCA CGIL UK, l'associazione culturale Manifesto di Londra e la sezione londinese del Partito Democratico – ha organizzato un calendario di eventi per ricordare la figura di Matteotti, il suo ruolo nella lotta per la democrazia e la sua eredità politica e morale.
Di seguito il calendario degli eventi che si terranno da aprile a giugno
----------------------------------------------------------------------
ENDURING TEMPEST
Dal 15 aprile al 13 giugno, orario di apertura della Charing Cross Library
Charing Cross Library, 4 Charing Cross Road, London WC2H 0HF
A inaugurare le attività del Comitato Matteotti Londra 2024, si terrà alla Charing Cross Library la mostra “Enduring Tempest”. La mostra, a cura di Alfio Bernabei, metterà in risalto il viaggio clandestino di Matteotti a Londra tra il 22 e il 26 Aprile 1924 e il suo tentativo di stabilire una piattaforma antifascista all’estero con l’aiuto dei laburisti e dei sindacati britannici.
Enduring Tempest si basa sulle ricerche fatta da Bernabei per il documentario Dangerous Characters per Channel 4 e per il suo romanzo L’estate prima di domani, includendo episodi quasi completamente sconosciuti - come, per esempio, il tentativo fatto da donne inglesi guidate da Sylvia Pankhurst di liberare Velia Titta, moglie di Giacomo Matteotti.
La mostra sarà in inglese.
OMICIDIO MATTEOTTI: ESIBIZIONE DOCUMENTI INEDITI E SEMINARIO
23 aprile, Mostra archivio dalle 17.30 alle 19.00, seminario dalle 18.00 alle 19.00
LSE Library, 10 Portugal Street, London WC2A 2HD
Nel centenario della permanenza di Matteotti a Londra, si terrà una mostra delle inedite trascrizioni degli attidell’inchiesta sul rapimento e l’omicidio di Matteotti. Quessti documenti furono donati da Gaetano Salvemini all’LSE nel dicembre 1926 nel tentativo di salvare le prove della colpevolezza della polizia segreta del regime Mussolini nell’omicidio di Matteotti.
La mostra sarà accompagnata da un seminario che affronterà la storia di come i documenti siano arrivati all’LSE e il loro significato storico come prova della premeditazione dell’omicidio Matteotti, discutendo l’importanza del viaggio di Matteotti a Londra nella genesi del delitto.
Potete trovare ulteriori informazioni sull’evento, speakers e prenotazione gratuita tramite questo link di Eventbrite. L’evento sarà in inglese.
FESTA DELLA LIBERAZIONE 2024
25 aprile, 18:30
The Star of Kings, 126 York Way, London N1 0AX
La Festa della Liberazione del 25 Aprile di Londra celebrerà l’eredità morale con la quale la figura di Matteotti ha ispirato il movimento antifascista internazionale dalla sua morte alla Resistenza.
Sono previsti gli interventi di:
- Rossella Gentile, Console di Londra
- Alessandro Gaglione, Presidente del ComItEs di Londra
- Alfio Bernabei, Storico e curatore della mostra Enduring Tempest
Seguiranno musica ed intrattenimento. La partecipazione richiede la prenotazione obbligatoria tramite questo link.
Le celebrazioni della Festa della Liberazione sono organizzate da: ACLI, ANPI, Azione, CinemaItaliaUK, INAS CISL, INCA CGIL, ITAL UIL, Italia Viva, Manifesto di Londra, Partito Democratico. L’evento sarà in italiano.
IL DELITTO MATTEOTTI: PROIEZIONE DEL FILM DI FLORESTANO VANCINI
7 Giugno, dalle 18 alle 21
UCL, Cruciform Building, stanza B.4.04 - LT2, Gower Street, London WC1E 6BT
A concludere le attività del Comitato Matteotti Londra 2024, il 7 giugno si terrà la proiezione del film “Il delitto Matteotti” di Florestano Vancini allo University College London (UCL), nella data del centenario in cui presumibilmente arriva a Londra l’ultimo scritto in vita di Matteotti, pubblicato postumo dal magazine English Life. Seguirà un Q&A con un panel di esperti per un approfondimento sul film e sugli aspetti meno noti legati al delitto Matteotti.
INCA Regno Unito
🟥 🌍 Inca Lussumburgo- rinnovo Presidenza
Il 3 aprile è stato nominato il nuovo Presidente dell’Inca Lussemburgo Edoardo Pizzoli, al quale vanno i più sentiti auguri di buon lavoro.
L’INCA Lussemburgo assiste oltre 1.200 persone all’anno, con significativo numero di pratiche espletate a favore e per la tutela dei nostri assistiti.
Dal 2000 al 2021 gli Italiani in Lussemburgo sono aumentati di circa 15.500 unità. Attualmente stando ai dati AIRE, al 31.12.2022, la comunità italiana è rappresentata da circa 32.776 persone di cui 19.741 famiglie.
Nell’occasione della nomina il Presidente dell’Inca Nazionale Pagliaro ha sottolineato l’importanza fondamentale di dare sempre maggiore slancio all’attività dell’INCA Lussemburgo. Ha inoltre ribadito le diverse opportunità a cui l’Inca deve far fronte per garantire la massima tutela dei diritti individuali ai nostri connazionali presenti in Lussemburgo.
Il Neopresidente Edoardo Pizzoli, professore di statistica all’Università del Lussemburgo, nel ringraziare l’assemblea per l’elezione, ha accolto con piacere la sfida certo di poter contare sulla passione e sulla competenza che la struttura continuerà a dimostrare e che permetterà di rafforzare sempre più la presenza dell’Inca diventando, di conseguenza, la certezza di un supporto per tutti i nostri connazionali. La struttura pertanto proseguirà così il percorso e si impegnerà sempre più per tutelare e rappresentare i bisogni dei nostri assistiti.
🟥 🌍 Inca Lussemburgo- rinnovo Presidenza
Il 3 aprile è stato nominato il nuovo Presidente dell’Inca Lussemburgo Edoardo Pizzoli, al quale vanno i più sentiti auguri di buon lavoro.
L’INCA Lussemburgo assiste oltre 1.200 persone all’anno, con significativo numero di pratiche espletate a favore e per la tutela dei nostri assistiti.
Dal 2000 al 2021 gli Italiani in Lussemburgo sono aumentati di circa 15.500 unità. Attualmente stando ai dati AIRE, al 31.12.2022, la comunità italiana è rappresentata da circa 32.776 persone di cui 19.741 famiglie.
Nell’occasione della nomina il Presidente dell’Inca Nazionale Pagliaro ha sottolineato l’importanza fondamentale di dare sempre maggiore slancio all’attività dell’INCA Lussemburgo. Ha inoltre ribadito le diverse opportunità a cui l’Inca deve far fronte per garantire la massima tutela dei diritti individuali ai nostri connazionali presenti in Lussemburgo.
Il Neopresidente Edoardo Pizzoli, professore di statistica all’Università del Lussemburgo, nel ringraziare l’assemblea per l’elezione, ha accolto con piacere la sfida certo di poter contare sulla passione e sulla competenza che la struttura continuerà a dimostrare e che permetterà di rafforzare sempre più la presenza dell’Inca diventando, di conseguenza, la certezza di un supporto per tutti i nostri connazionali. La struttura pertanto proseguirà così il percorso e si impegnerà sempre più per tutelare e rappresentare i bisogni dei nostri assistiti.
🗳️ 🌍 Voto alle elezioni europee, scadenza presentazione domanda 21 marzo per gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o di studio
https://itacaonline.org/news/voto-alle-elezioni-europee-scadenza-21-marzo-per-gli-elettori-che-si-trovano-temporaneamente-allestero-per-motivi-di-lavoro-o-di-studio.html
🟥 🌍 Evento di lancio del Progetto Antenor-famiglie in movimento
E’ stata avviata la seconda fase del progetto “Antenor-famiglie in movimento”, in particolare il
16 marzo c’è stato l’evento di lancio a Bruxelles. Itaca in collaborazione con il COM.IT.ES di Bruxelles, il Casi UO e la Filef si propone di realizzare un progetto (finanziato dal Ministero degli Affari Esteri) di analisi e supporto alla nuova emigrazione italiana in particolare per le famiglie al fine di delineare una mappatura, informare, sensibilizzare, individuare le dinamiche ed i bisogni specifici e fornire così una serie di strumenti per facilitare la loro integrazione.
Nello dettaglio l’obiettivo è rafforzare l’inclusione delle famiglie che dall’Italia si spostano in Belgio, compresi i c.d. migranti di rimbalzo, che dopo essere arrivati in Italia dall’estero e aver risieduto per alcuni anni, decidono di partire verso il Belgio alla ricerca di migliori condizioni di vita e di lavoro, promuovendo una conoscenza concreta dei bisogni, sia espressi che inespressi, e costruendo una rete di attori disponibili ad integrare e mettere in sinergia i propri servizi (culturali, sociali, ludico-ricreativi e di patronato) a beneficio della platea di riferimento prima della partenza e all’arrivo.
L’evento si è aperto con i saluti della Presidente del Comites, Alessandra Buffa, ed è proseguito con Valeria Ferrazzo, Presidente di Itaca, che ha illustrato un focus sull’emigrazione italiana all’estero, sottolineando l’importanza del riavvio di questo progetto. Ha ringraziato il Comites di Bruxelles e i partner per l’impegno la competenza che stanno dimostrando nel portare avanti il progetto e Stefania Radici, in qualità di coordinatrice del progetto, che si è occupata di rimodellarlo e riorganizzarlo.
L’iniziativa si e’ sviluppata successivamente con il contributo della coordinatrice che ha avuto modo di rappresentare le azioni e gli obiettivi del progetto, al quale sono seguiti gli interventi degli altri partner.
Ci sono stati poi tavoli tematici con le famiglie che hanno partecipato all’evento su diversi argomenti come scuola, educazione, attività extra scolastiche, servizi e diritti sociali delle famiglie. L’evento è stato molto interattivo e dinamico, ci sono stati degli atelier e anche delle letture in italiano per i bambini e un villaggio associativo per gli adulti. Il tutto per supportare le famiglie ad affrontare le opportunità e gli ostacoli del lavoro e della vita quotidiana quando si arriva nel nuovo paese di accoglienza.
Per Itaca e per l’Inca e’ fondamentale cogliere l’opportunità della gestione di progetti transnazionali per continuare ad analizzare il fenomeno della nuova emigrazione italiana e facilitare l’integrazione socioeconomica dei cittadini italiani in mobilità nei paesi di accoglienza.
🎉👨👩👧👦 Pronti per una giornata di divertimento e condivisione? Partecipate al lancio del progetto Antenor-Famiglie in Movimento.
L'evento di lancio del progetto "Antenor-Famiglie in Movimento" si rivolge a tutte le famiglie che si sono trasferite in Belgio dall'Italia. Questa iniziativa è dedicata a fornire un momento di incontro e scambio su temi cruciali quali l'istruzione, le attività extra-scolastiche, e i diritti specifici delle famiglie italiane residenti in Belgio. La mattinata vuole essere un'opportunità non solo per ricevere informazioni, ma anche per partecipare a una riflessione collettiva.
I genitori potranno sia esplorare vari argomenti - dalla scuola, alle attività extra-curriculari, ai diritti delle famiglie - che dare il loro contributo alla riflessione su come meglio rispondere ai bisogni delle famiglie italiane di recente insediamento a Bruxelles. L'obiettivo è condividere idee e strategie su come il tessuto associativo possa efficacemente intervenire a supporto. Per i più piccoli, abbiamo organizzato un'attività divertente e educativa a cura dell'associazione "l'Europe c'est moi", assicurando così che anche i bambini possano godere di un'esperienza arricchente durante l'evento.
Programma dell'evento:
11:00 - 11:30
Accoglienza e apertura porte.
11:30 - 13:30
Adulti: tavola rotonda dedicata alle famiglie italiane a Bruxelles.
Bambini: atelier creativo e garderie.
13:30 - 14:00 pranzo
PER ISCRIVERSI:
https://docs.google.com/.../1FAIpQLSdZ7GMCwqrIDW.../viewform
https://fb.me/e/7EfCgtzua
🌍 🟥 Inca Mondo- formazione dei funzionari dell’OTE e incontro con il Ministro tunisino
Presso il Centro Culturale Tunisino si sono concluse le due giornate formative sulla previdenza e l’assistenza, organizzate dall’Inca Nazionale per i funzionari dell’OTE(ufficio tunisini all’estero) dislocati presso i Consolati tunisini, in particolare di Roma, Genova, Milano, Napoli, Palermo e Firenze. Questa importante iniziativa é scaturita dall’intesa sottoscritta a giugno dello scorso anno tra l’ INCA nazionale, l’INCA Tunisia e l’INCA Francia, con l’OTE.
Le relazioni e gli scambi reciproci tra l’Inca e i Consolati sono fondamentali perché permettono una vera ed importante rete di solidarietà in tutto il mondo. L’accordo agevola una maggior garanzia a tutela dei diritti di chi ne ha bisogno, contribuendo così, in modo concatenato e utile tra consolato e Inca, a dare assistenza a tutte le persone che vengono in Italia dalla Tunisia.
Durante l’incontro abbiamo potuto apprezzare alcune testimonianze, ad esempio quella di un funzionario del Consolato di Palermo, che ha sottolineato come l’integrazione, la collaborazione e l’importanza dello scambio di informazioni garantisca un servizio sempre migliore alle persone e alle loro famiglie.
La maggior parte dei lavoratori, come sottolineato, non hanno alcuna informazione sull’assistenza sociale e previdenziale, lavorano e vivono in condizioni catastrofiche e non riescono quindi a pensare ai loro diritti.
Come evidenziato dai funzionari del Consolato, e’ importante che i tunisini siano informati, per esempio, sugli aspetti della convenzione tra Italia e Tunisia e sui diritti e doveri che li riguardano.
Per questo motivo e’ necessaria la formazione sia in Italia che quella pre- partenza.
Incontro a questa esigenza, il coordinatore dell’Inca Tunisia, ha ricordato il Progetto FORM@ dove l’Inca Nazionale era capofila e che in Tunisia aveva raggiunto ottimi risultati. Il progetto facilitava il ricongiungimento familiare e la formazione pre-partenza.
Un’altra tematica di rilievo emersa riguarda l’assegno unico universale, che purtroppo ha tagliato fuori una fetta importante di beneficiari.
La norma infatti prevede, sia per gli stranieri che per gli italiani, che i figli o i familiari siano residenti nello stesso luogo del nucleo familiare ai fini dell’ISEE, pertanto se vivono all’estero non viene riconosciuto l’assegno.
Le giornate formative si sono concluse con l’incontro del Ministro tunisino Malek Ezzahi con la componente del collegio di presidenza dell’Inca Nazionale Lorella Brusa, che a nome di tutta la presidenza INCA, ha espresso al Ministro sinceri ringraziamenti per la partecipazione e ha rappresentato la nostra azione di tutela e di assistenza nel mondo: “siamo presenti nei paesi dove si sono formate importanti comunità di connazionali per effetto delle ondate migratorie degli anni passati e anche in quelli da dove partono migliaia di migranti verso l’Italia. Le nostre sedi accolgono le seconde generazioni, dopo averlo fatto con le prime. Siamo sempre in prima linea per accompagnare le persone nelle pratiche amministrative, assistenziali, di welfare locale e siamo un presidio di prossimità. Questa iniziativa di formazione e’ stata importante per i funzionari consolari in quanto un’opportunità per arricchire le loro competenze a favore della comunità tunisina presente in Italia. I destini della “vecchia” Europa e del mondo, conclude la Brusa, sono indissolubilmente condizionati da come affronteremo le politiche migratorie, da ora ai prossimi anni e come lavoreremo per costruire un futuro migliore, insieme. “
Questa esperienza formativa è stata un’ottima base di partenza per dare corpo all’accordo, e sarà sicuramente riproposta per i funzionari dei consolati in Francia.
“Tasse in Italia per gli italiani all’estero”: domani incontro informativo a Stoccolma | www.comunicazioneinform.it Organizzato dall’Associazione Caravaggio in collaborazione con l’Inca -Cgil Svezia e l’Associazione Fratelli Rosselli di Stoccolma
Sostegno Inca ai sindacati argentini contro le riforme Milei Una delegazione del patronato della Cgil guidata dal Michele Pagliaro ha incontrato le organizzazioni del Paese sudamericano. Parla Valeria Ferrazzo, Itaca
🟥🌍 Incontro con il Consolato di Buenos Aires
Il Consolato Generale d’Italia in Buenos Aires garantisce i principali servizi ai cittadini italiani e ai cittadini stranieri residenti nella circoscrizione consolare di Buenos Aires. Il Console Generale, Carmelo Barbera, è coadiuvato dal Console Antonio Puggioni e da una squadra di 45 persone per garantire al meglio i servizi consolari anche rafforzando la collaborazione con le associazioni locali più rappresentative e impegnate. Gli italiani complessivamente in tutta l’Argentina sono oltre un milione e più della metà sono concentrati a Buenos Aires.
L’Inca Nazionale, rappresentata dal Presidente Pagliaro, dall’organizzativo Soldini, alcuni componenti del dipartimento estero, Itaca e il coordinatore dell’Argentina Renato Palermo, ha avuto modo di incontrare il Console Generale.
Il consolato è molto impegnato per favorire l’integrazione delle comunità dei connazionali sia da un punto di vista culturale che sociale. Diversi gli interventi come la realizzazione di un fumetto sull’emigrazione italiana in Argentina, ed inoltre un programma di inserimento lavorativo, una piattaforma nata durante il periodo pandemico, per incrociare domanda ed offerta e agevolare anche i giovani alla ricerca di un lavoro.
Con l’occasione, si è avuto modo di consegnare il Bilancio Sociale dell’Inca e quindi di rappresentare l’azione di assistenza e di tutela che garantiamo nei 26 paesi del mondo dove l’Inca è presente.
Con 800 sedi in Italia e oltre 100 uffici all’estero, l’Inca sviluppa oltre 3 milioni di pratiche a una platea di oltre 5 milioni di assistiti che chiedono un sostegno e una tutela. Durante l’incontro si è sottolineata la strategia e il modello organizzativo dell’INCA nel mondo che garantisce la tutela individuale e l’ottenimento dei diritti dando quotidianamente risposte concrete ai nostri assistiti. Sono state delineate le nuove attività promosse dall’associazione Itaca in riferimento ai nuovi bisogni dei nostri connazionali all’estero ed il consolato, infine, ci ha riconfermato la disponibilità a collaborare per sostenere e dare tutta l’assistenza possibile ai nostri connazionali.
🟥 🌍 Argentina-Rosario
Incontro con i compagni e le compagne dell’Inca e con rappresentati del Comites, del Cgie e di diversi club italiani.
“La nostra rete all’estero e il mondo delle associazioni sono importanti e fondamentali per garantire, in quei paesi, il rispetto dei diritti a favore dei nostri connazionali, ed è anche un punto di forza per solidificare la nostra presenza sul territorio”. Così ha sottolineato il Presidente dell’Inca Michele Pagliaro all’incontro con i rappresentanti delle Comunità italiane a Rosario, seconda città più importante in Argentina. L’intera delegazione dell’Inca ha confermato l’importante apporto fornito dalle varie associazioni, in un’ottica di una forte e reciproca collaborazione finalizzata ad una sempre maggiore tutela verso le nostre comunità.
Gli italiani iscritti all’Aire a Rosario sono 165 mila, pertanto sono moltissime le persone che si rivolgono alle compagne e ai compagni dell’Inca di Rosario per ottenere un servizio e la garanzia di una tutela.
Gli ottimi rapporti con tutto il mondo dell’associazionismo locale permettono all’Inca una sempre più capillare presenza e un pronto intervento a favore dell’intera comunità italiana presente a Rosario.
🌍 🟥 Buenos Aires incontro Inca Nazionale, Inca Argentina e CTA
Il 19 febbraio, in continuità con quanto intrapreso dalla CGIL nazionale, ovvero il sostegno e la vicinanza nei confronti dei sindacati argentini per la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori mesi in crisi dal nuovo Governo Milei, l’Inca Nazionale rappresentata dal Presidente Pagliaro, dal componente del collegio di presidenza Mauro Soldini, dal dipartimento estero e da Itaca e il Coordinatore dell’Inca Argentina, hanno incontrato il sindacato argentino CTA, in particolare il Segretario Generale Hugo Yaski,
Roberto Baradel Segretario Generale del Suteba( Sindacato unitario dei lavoratori dell’istruzione) e altri dirigenti del sindacato.
La CGIL e l’Inca da sempre sostengono e danno la massima solidarietà per la lotta in cui sono impegnati i sindacati argentini. Le riforme prospettate mettono a rischio la democrazia, infatti limitano il diritto di protesta, la libertà di espressione, sono aumentati i prezzi aumentando la povertà, sono previsti licenziamenti dei dipendenti pubblici, tutte misure che peggiorano le condizioni di lavoro e di vita delle lavoratrici e dei lavoratori argentini, situazione che non accadeva dalla fine della dittatura. La CGIL lo scorso 24 gennaio ha fatto un presidio difronte all’Ambasciata Argentina a sostegno dello sciopero indetto dai sindacati argentini contro le misure del Governo Milei e sostiene ed è a fianco dei continui scioperi in Argentina. Il governo ha in queste ultimi giorni ritirato la legge Omnibus su economia e sicurezza e, sicuramente anche grazie alle manifestazioni, al momento si è fermato il progetto di riforma.
La mossa sarebbe stata dettata dalla mancanza di consenso su molti punti chiave, come le privatizzazioni, le questioni legate alla sicurezza e i poteri straordinari al Presidente. Oltre alla legge Omnibus, arriva un brusco stop anche per il pacchetto fiscale, con condoni, moratorie e nuove regole pensionistiche. Il 3 gennaio, inoltre, la giustizia argentina ha sospeso la riforma del mercato del lavoro promossa dal presidente ultraliberista,Javier Milei, che ha subìto così una battuta d’arresto.
In seguito a un ricorso del sindacato, la camera nazionale del lavoro ha sospeso le disposizioni sul diritto del lavoro contenute nel decreto del 20 dicembre, in attesa che siano esaminate in modo approfondito dal parlamento.
Durante l’incontro come Inca abbiamo ribadito con forza la nostra vicinanza e il nostro pieno sostegno per questa battaglia in favore dei diritti e la democrazia.
Infine, il sindacato ha rappresentato e confermato il difficile e delicato momento politico che stanno attraversando manifestando l’importanza della nostra vicinanza e solidarietà.
🌍🟥
Che cos’è il patronato? Cosa fa l’Inca per i nostri connazionali all’estero?
🎙️Intervista Inca Francia
Inca Francia | Ausha Claudio Rocco
🟥 🌍
🟥 🌎 Iscrizione all’Aire: novità legge di bilancio
Con la nuova Legge di bilancio del 30 dicembre 2023 e quindi a partire dal 2024, verranno notevolmente inasprite le sanzioni in caso di mancata iscrizione all’AIRE, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero. L’iscrizione era già un obbligo, in base all’articolo 11 della legge n. 1228 del 24 dicembre 1954, ma le sanzioni erano contenute e applicate solo raramente. Con la nuova legge, invece, il cui articolo 242 sostituisce la precedente disposizione del 1954, sono state introdotte sanzioni molto più pesanti, si prevede infatti un aumento della sanzione amministrativa pecuniaria, che andrà dai 200 ai 1.000 euro per ogni anno di mancata iscrizione. Inoltre le sanzioni sono ora applicabili a ciascun individuo, compresi i minori nel caso dei nuclei familiari e sono stati previsti più incentivi alle pubbliche amministrazioni, al fine di far rispettare l'iscrizione all’AIRE.
🟥 🌍
🇮🇹
🟥Oggi, presso la sede dell'Ambasciata d'Italia in Romania, abbiamo consegnato alla Sua Eccellenza l'Ambasciatore Alfredo Maria Durante Mangoni e al Capo della Cancelleria Consolare, Dott.ssa Gabriella Navarra, il bilancio sociale 2022 dell’Inca Cgil Nazionale, presentato a Roma, presso lo CNEL l’8 novembre scorso, dove sono state evidenziate tutte le attività dell’Inca Cgil in Italia e nel mondo.
📌Con oltre 3 milioni di pratiche aperte e circa 5 milioni di persone che si rivolgono all’Inca ogni anno per chiedere sostegno e tutela, l'Inca Cgil si conferma il primo patronato per volume di attività in Italia e all'estero.
🌍L'Inca Cgil ha 800 sedi in Italia e oltre 100 uffici all’estero, in 26 paesi nel mondo.
📝La S.E. l'Ambasciatore ha apprezzato il nostro lavoro e tutte le attività che l'Inca Cgil offre gratuitamente alle cittadine e ai cittadini italiani, e assieme al Capo della Cancelleria Consolare ci hanno riconfermato la disponibilità a collaborare per sostenere e dare tutte le tutele possibili ai nostri connazionali.
🇮🇹Ringraziamo nuovamente la S.E. l'Ambasciatore Durante Mangoni e la Dott.ssa Navarra per la disponibilità e la collaborazione.
🇷🇴
🟥Astăzi, la sediul Ambasadei Italiei în România, am înmânat Excelenței Sale Ambasadorului Alfredo Maria Durante Mangoni și Sefului Cancelariei Consulare, Doamnei Gabriella Navarra, bugetul social 2022 al Inca Cgil Național, prezentat la Roma, la CNEL (Consiliul National pentru Economie si Munca), in data de 8 noiembrie, unde au fost evidențiate toate activitățile Inca Cgil din Italia și din întreaga lume.
📌Cu peste 3 milioane de dosare deschise și în jur de 5 milioane de persoane care apelează anual la Inca pentru a cere sprijin și protecție, Inca Cgil se confirmă drept primul institut de patronaj ca volum de activitate în Italia și în străinătate.
🌍Inca Cgil are 800 de birouri în Italia și peste 100 de birouri în străinătate, în 26 de țări din întreaga lume.
📝Excelența Sa, Ambasadorul Italiei, a apreciat munca noastră și toate activitățile pe care Inca CGIL le oferă gratuit cetățenilor italieni, iar împreună cu Șeful Cancelariei Consulare și-au reconfirmat disponibilitatea de a colabora pentru a sprijini și a acorda toată protecția posibilă compatrioților noștri.
Ii mulțumim din nou Excelentei Sale, Ambasadorul Durante Mangoni și Doamnei Navarra pentru disponibilitatea și colaborarea domniilor lor.
Haga clic aquí para reclamar su Entrada Patrocinada.
Contato la empresa
Página web
Dirección
TUCAPEL JIMENEZ 34
Santiago
La Concepcion 141, Piso 5. Providencia
Santiago, 7500010
Pedro Larraín Arquitectos es un estudio de Arquitectura especializado en proyectos industriales, comerciales y de oficinas.
Rosal 377, Oficina F
Santiago, 8320000
Option, Expertos en Aceleración Digital y Desarrollo de Ecosistemas. Revisa nuestro Blog en Medium https://medium.com/option-blog
Príncipe De Gales 90
Santiago, 8320000
"Del Mar y la Tierra con el Toque Chimenea" Reservas o consultas al mail: [email protected]
Rivas 1035 San Miguel
Santiago, 8900000
Hospital veterinario comprometido con el bienestar animal y el medio ambiente, sus profesionales sie
Londres 38
Santiago
Londres 38 fue centro de represión y exterminio en la dictadura chilena. Hoy es un sitio de memorias.
Huelen 164, Piso 2, Providencia
Santiago, 7500617
Empresa de Desarrollo de Software en Chile desde 2005
Santa Elena 1453
Santiago, 8320000
Rotary Club Huelén integra el Distrito 4340 de Rotary International, ubicado en Santiago de Chile. Fundado el 15 de Junio de 1981.
Exequiel Fernández 397, Ñuñoa
Santiago, 7750000
Institución sin fines de lucro fundada en 2000. Desarrolla programas educacionales y culturales.
Fundo Santa Monica Curacavi
Santiago, 7500000
Desde el 2007 somos un estudio de diseño, animación y producción audiovisual.
Los Militares 4500
Santiago, 7550000
- Cuenta de Facebook Oficial de la Escuela Militar del Libertador Bernardo O'Higgins. - Síguenos en twitter como @EscuelaMilitar - Síguenos en Instagram como @EscuelaMil...
Camino Lonquen Sur 52B
Santiago
Activa educa es una corporación en busca del desarrollo cultural y social de las personas elevando sus habilidades en bien de la sociedad.