Pizze & Sfizi
Restaurants á proximité
Rue Sainte
Rue d'Endoume
Rue d'Endoume
Cavenue & Bistrot 20 Rue d'Endoume
Rue Sainte
Rue Sainte
Rue Sainte
Place Saint-Victor
Rue Sainte
Boulevard de la Corderie
Boulevard de la Corderie
Rue d'Endoume
Rue Robert
Rue Sainte
Un vero ristorante pizzeria Siciliano vicino l Abazia di St Victor
Un vrai restaurant pizzeria Siciliennes tout proche de l'Abbaye Saint Victor.
Avec joie et impatience on vous attend à partir de demain chez Pizze & Sfizi pour une bonne rentrée 😉🙋🏼♂️
Bonjour à tous.
Petit message à tous nos clients ;
L équipes Pizze & Sfizi sera en congé à partir du 11 août,donc cette semaine, dernière semaine pour profiter des nos pizze et plats succulentes.
Ce soir ,pizze&sfizi, reste ouvert pour l'emporter aussi pour le vente que des pizze
Perchè il simbolo della Trinacria rappresenta la Sicilia?
Nella bandiera siciliana campeggia in bella mostra il simbolo di una testa femminile con tre gambe piegate (triscele) e mosse direttamente dal capo. In araldica questa raffigurazione prende il nome di trinacria.
La testa rimanda chiaramente alle gorgoni, mostri della mitologia greca di aspetto mostruoso, ali d'oro, mani con artigli di bronzo, zanne di cinghiale e serpenti al posto dei capelli. Esse erano tre e rappresentavano le perversioni: Euriale rappresentava la perversione sessuale, Steno la perversione morale e Medusa (la più famosa, unica mortale tra le tre e custode degli Inferi) la perversione intellettuale.
Anticamente il nome della Sicilia era quello di Triquetra o Trinacria. Questo perchè, a differenza della classica forma tonda di tutte le altre isole, la Sicilia ha una configurazione geografica strana. E' caratterizzata da tre promontori, Pachino, Peloro e Lilibeo e tre vertici che quasi istintivamente rimandano al triangolo. Ed è probabilmente in epoca ellenistica che la cultura greca, colma di dei, semidei e mostri mitologici, coniò il simbolo della gorgone con tre gambe attaccate direttamente alla testa associandolo piano piano alla nostra terra ed i misteri che la avvolgevano (se non sbaglio un tempo la fine del mondo con tanto di colonne d'ercole erano molto più vicine alla Sicilia di quanto possiamo oggi immaginare).
Ma dove trae origine questo simbolo? Ce ne sono mai stati di simili nella storia dell'uomo?
In questo gli studiosi sono concordi nel ribadire che la trinacria sia un antico simbolo religioso orientale che rappresentava il dio del sole nella sua triplice forma di primavera, estate e inverno. Remote monete (del VI e IV secolo a.C.) lo testimoniano. Esse provenivano quasi tutte da città dell'Asia Minore, come Aspendo in Panfilia, Olba in Cilicia, Berrito e Tebe nella Troade.
Il simbolo si sarebbe quindi diffuso in occidente attraverso i greci che con le tre gambe marchiavano diverse monete (a esempio quelle di Atene del VI sec a.C., ma anche successivamente nelle urbe di Paestum, Elea, Terina, Metaponto e Caulonia).
In Sicilia, invece, pare essere stato Agatocle (in Siracusa) ad usare il simbolo sulle monete e forse (questo dato non è certo) come sigillo personale.
E' solo in epoca romana che la trinacria perde il suo intrinseco significato religioso per diventare esclusivamente il simbolo geografico della Sicilia.
In quell'epoca a Palermo la gorgone con tre gambe appare nel suo aspetto definitivo sulle monete. Ma al posto dei serpenti, la testa della gorgone è decorata con tante spighe. Spighe di grano che tributavano alla Sicilia il suo ruolo di granaio dell'antico impero romano. Sicilia sinonimo di fertilità e prosperità.
Ma perchè è stata usata la testa di una gorgone?
La domanda che alcuni di voi potrebbero porsi è: ma perchè, se il significato religioso della trinacria non c'era più, si continuò ad usare una immagine mistica come quella della gorgone?
La gorgone, amici miei, è un dettaglio tipicamente siciliano.
In tutte le altre rappresentazioni, le gambe erano legate tra loro attraverso un cerchio o un punto.
E la "Trichetria" è fortemente legata alla mitologia greco orientale. I nostri avi erano soliti decorare tempi, vasi e case con maschere e raffigurazioni pittoresche per scongiurare, allontanare o annullare influssi maligni. Proprio come il gesto delle corna che noi usiamo per esorcizzare il male.
Per il siciliano doc, religioso e superstizioso per tradizione familiare, la trinacria è un talismano portafortuna.
Vogliamo concludere questo articolo spiegando anche il perchè del giallo e del rosso presenti nel vessillo ufficiale della regione Sicilia.
Il giallo ed il rosso stanno a rappresentare rispettivamente il coraggio delle città di Palermo e poi di Corleone, che per prime si sollevarono contro i francesi durante i vespri siciliani del 1282.
Autore | Viola Dante;
Une simple Margherita
Merci à tous nos clients
Recommençons avec les colombes de Pâques.
Réservation conseillée
mmmm très bon ☺️
Buon San Valentino a tutti
Frittura di calamari
Carpaccio di manzo su letto di rucola e stracciatella
Mix di carni alla griglia
Gnocchi di patate con crema zucchine , cacio cavallo e pecorino
Pour Noël, ne l'oublié pas ☺️🙋🏼♂️😉
La force d un employeur sont ses employés et sa famille
Respectez -les.
Tout l équipe de Pizze & Sfizi vous souhaite bonnes fêtes .
Nous serons fermé du 24 décembre au 8 janvier.
Dernier panettone de 1300 .
Oui vous avez bien compris, pour cette année très spécial je ne m'attendez pas tout ça. Merciii!☺️
Vraiment un grand merci à tous les clients qui m'ont fait confiance .
J'espère d'être toujours à la hauteur de vos attentes.
Désolé pour qui n'est pas arrivé à temps pour le réserver.
Merci et merci encore.❤️
Bonnes fête à tous et profitez de la famille
Renzo Ballotta
Pizze&sfizi
Merci à Msr Domnin Raucher Directeur général de la métropole d' Aix-Marseille-Provence pour avoir choisi Pizze&Sfizi pour son repas de groupe
Bienvenue sur Radio Diva FM 101.8 !
🎙️ Plongez dans l'univers culinaire italien avec l'émission hebdomadaire du talentueux chef Renzo Ballotta, du restaurant Pizze e Sfizi à Marseille. Chaque lundi à 11h15, découvrez des recettes authentiques, avec une rediffusion le mercredi à 17h15.
🍝 Dans notre première émission, le chef Renzo vous révélera la recette des délicieux arrancini, en l'honneur de la tradition de Santa Lucia le 13 décembre. Ne manquez pas cette expérience gustative unique ! Et pour les amateurs de podcasts, retrouvez-nous sur le site www.diva-fm.fr.
Buon appetito et à chaque semaine pour de nouvelles saveurs italiennes ! 🇮🇹
Renzo Ballotta
Pizze & Sfizi
Fatiguée mais satisfait
Pendant la nuit je continue à faire panettoni
IL PANETTONE? INVENTATO IN SICILIA 700 ANNI FA COME PANFARCITO
Il panettone lo hanno inventato in Sicilia già nel XIV secolo, così come era inteso Panfarcito, con passoline, miele e mandorle. Che che se ne pensi, il panettone ha origini siciliane. Non è una battuta e neppure una fakenews. Il pane farcito, lievitato e ripieno di uva passa e canditi ha origini siciliane al 100%.
Il Panettone vocabolo italianizzato, lombardizzato meglio, è un dolce che ha origini antiche che fanno tappa in Sicilia. Il nome siciliano apparentemente lontano dal dolce milanese, possiede invece non solo una determinante combinazione di ingredienti, ma addirittura, un notevole portafoglio di documenti, che rilanciano sia il nome, sia la forma, sia i tempi di cottura, così pure gli ingredienti. Le prime notizie del pane farcito con passoline, si hanno da un elenco proposto da un viaggiatore Palermitano a Messina, e risale alla seconda metà del XIV secolo. In quell'elenco si dava anche il prezzo delle materie prime utili a confezionare quel dolce. La produzione di pani dolci in pieno medioevo solleticava la gola dei più golosi e la bilancia commerciale dei sovrani, che puntavano ad impinguare le casse reali. Si che, per la produzione di questi dolci, furono varate leggi precise che vedevano la Sicilia dividersi il privilegio fra provincia e provincia. Le fonti più antiche segnalano una preparazione di "Manzapanettum" nel 1311 a Montalbano Elicona (ME), nel 1367 a Messina, nel 1444 a Corleone, nel 1422 a Trapani, nel 1455 a Palermo.
Ai siciliani viene bene imitare istintivamente il panettun perchè, originariamente a inventarlo furono proprio i loro antenati. Ma questo non viene detto e neppure sussurrato, immaginandosi una scomunica dell'Opinione Pubblica. Sarebbe ora, di recuperare le memorie più antiche che ci contraddistinguono e imporle con la forza a chi ci denigra da oltre un secolo e mezzo.
(Alessandro Fumia)
Fonti: Centro di studi filologici e linguistici siciliani. Bollettino: Supplementi - Volumi 5-6. Palermo 1983, p. 283
Nell'acquerello su cartoncino il panettone al pistacchio di Bronte
INTERESSANTE !!!!
Merci à tous les nombreux participants d'hier soir pour le show cooking avec le chef Luciano D' Ascenzo en honneur de la région Molise accompagné par Agostino Coppola le président de la fédération FIC (federazione Italiana cuochi).
Merci à Antonella Donadio Secrétaire Général de la chambre de commerce italienne à Marseille, merci à la présence du consul italien Fabio Monaco et au conseiller régional Bruno Genzana.
On cherchant sur internet.
Quel souvenir !!!
Il miglior ristorante italiano di Marsiglia è Siciliano: "Facciamo conoscere la vera cucina Sicula ai francesi" Una bellissima storia iniziata dalla Sicilia
Pizze & Sfizi cherche une serveuse motivé avec de l'expérience pour renforcer son Équipe
Premier jour d ouverture.
Ça nous donne l'envie de continuer et tenir haut nôtre niveau.
Merciiii ☺️
Cliquez ici pour réclamer votre Listage Commercial.
Vidéos (voir toutes)
Type
Site Web
Adresse
153, Rue Sainte
Marseille
13007
Heures d'ouverture
Mardi | 11:30 - 14:30 |
19:30 - 23:00 | |
Mercredi | 11:30 - 14:30 |
19:30 - 23:00 | |
Jeudi | 11:30 - 14:30 |
19:30 - 23:00 | |
Vendredi | 11:30 - 14:30 |
19:30 - 23:00 | |
Samedi | 11:30 - 14:30 |
19:30 - 23:00 |
10 Rue Des Pistoles
Marseille, 13002
C’est au cœur du Panier, en plein milieu de la place des Pistoles, que les quatre amis ont choisi de construire leur projet: Trattoria des Pistoles. La cuisine y est faite « maison...
39 Avenue De Montredon
Marseille, 13008
Bienvenue sur la page officielle de L’Alvéola ! La première pizzeria romaine de Marseille, découvrez nos fameuses pizzas Al Taglio et bien d’autres spécialités italiennes �
40 Rue De La République
Marseille, 13001
�Concept de restauration rapide 100% italien Halal sur Marseille � Une cuisine MAISON, des ingr?
16 Rue Juramy
Marseille, 13004
Pizzeria-pasta 🍕🍝 Du Mardi au Dimanche 18h•00h (pizza jusqu'à 23H) 16 rue Juramy 13004 MARSEILLE📍
40 Rue Breteuil
Marseille, 13006
Envie d'une petite escapade en Italie, en plein centre de Marseille ? Cuisine 100% italienne 🇮🇹