Galway e dintorni

Storie, curiosità, natura, leggende e tradizioni di Galway e dell'ovest dell'Irlanda.

28/07/2024

An the sun set down on Inis Mór...

01/06/2024

First day in June, a glorious sunny day in Galway, have you spotted the wedding party?

26/03/2024

Please Note: O'Brien's Tower will be closed due to essential maintenance from the 25th to the 28th of March 2024.

In early 2019, O’Brien’s Tower was closed for refurbishment as the exposed stone walls were allowing wind driven rain to seep into the tower causing damage to the fabric of the building. Although the stone was exposed at the time, originally, the tower would have been rendered with a lime and sand render and then lime-washed. This finish would protect the building from water ingress while allowing it to breathe. The full refurbishment of the tower at the time saw the re-introduction of this render as well as full replacement of the roof, floors, stairs, windows, and doors along with all other associated works.

It is necessary to ensure the render and lime wash applied to the tower is maintained to protect the structure, so it is now required to close O’Brien’s tower to re-apply a protective coating to the lime and sand render to the exterior of the tower. This work is being carried out by Mid-West Lime, a heritage restoration and conservation company, based in Newmarket-on-Fergus, County Clare.

O’Brien’s Tower will remain closed for this work from Monday March 25th to Thursday March 28th, 2024.

19/08/2022

Un arcobaleno adagiato su Lough Inagh in Connemara. Il tempo variabile nell'ovest dell'Irlanda regala emozioni inaspettate

13/07/2022

Entanglement, un’esperienza multisensoriale parte del Galway International Arts Festival, fino al 24 luglio nello spazio espositivo di Fairgreen House.

Concepita come il Padiglione Irlanda per la Biennale Architettura di Venezia del 2021, l’opera esplora l’intreccio di relazioni tra le infrastrutture dati che costellano il paesaggio irlandese, la storia delle comunicazioni, l’impatto sull’ambiente e sull’uomo.

La forma rimanda ai falò, attorno ai quali si formarono le prime reti sociali agli albori della storia. Gli effetti sonori includono suoni registrati a Valentia Island, nel sud-ovest dell’Irlanda, dove giunse il primo cavo telegrafico transatlantico a fini commerciali nel 1866. Sezioni di questo cavo insieme a lastre di ardesia dalle cave dell’isola sono incorporati nei sedili dove sono invitati ad accomodarsi i visitatori.

I primi messaggi senza fili transoceanici, dall’Irlanda a Terranova, furono trasmessi da Guglielmo Marconi che nel 1907 fece costruire un’importante stazione radio vicino a Clifden in Connemara, dove la Irish Architecture Foundation ha organizzato ieri una visita molto interessante con l’archeologo e storico Michael Gibbons e l’ingegnere Shane Joyce.

Un workshop creativo condotto da Frank Monahan, ispirato alle tematiche di Entanglement, ha coronato l’esperienza.

02/06/2022

Non lontano da Dún Aonghasa, si trova Poll Na bPéist, la Tana del Serpente, detto anche Wormhole, un luogo decisamente suggestivo.

Malgrado la sua forma quasi perfettamente rettangolare è una piscina naturale creatasi nella pavimentazione calcarea alla base delle scogliere.

Poll Na bPéist ha acquisito fama internazionale come una delle tappe della Red Bull Cliff Diving World Series. Anche se sembra invitante è però pericoloso tuffarsi qui se non si sa esattamente dove arrampicarsi per riuscirne e a volte correnti forti possono trascinare lungo caverne sotto il livello dell’acqua fino in mare aperto.

Per arrivarci basta seguire le indicazioni dal villaggio di Gort na gCapall e dove finisce la strada frecce rosse dipinte sulle rocce indicano la direzione generale da seguire.

Si passa su lastre di pietra calcarea, pietre instabili e alghe scivolose e a volte l’area è sommersa dalle onde. Basta però chiedere consiglio alla gente del posto e se le condizioni sono adatte vi aspetta uno spettacolo indimenticabile.

02/05/2022

Nel 2004 dieci nuovi Stati entrarono nell’Unione Europea. In quel periodo la Repubblica d’Irlanda deteneva la presidenza del Consiglio dell’UE e il primo maggio celebrò “The Day of Welcomes”, una giornata in cui dieci città irlandesi festeggiarono l’ingresso di uno dei nuovi Stati. Galway accolse l’Estonia.

L’evento principale fu la parata organizzata da Macnas, la celebre compagnia teatrale di Galway, nelle vie del centro.

In quella occasione la città estona di Tartu donò alla città di Galway la riproduzione di una statua di Oscar Wilde in conversazione con lo scrittore estone Eduard Vilde, che si trova fuori dal Wilde Irish Pub a Tartu. I due scrittori erano contemporanei, ma non ebbero mai occasione di incontrarsi.

27/04/2022

Due segni dell’arrivo della primavera nel promontorio di Silverstrand, a ovest della città di Galway, sono il ritorno delle rondini riparie e la fioritura delle genziane.

Le rondini riparie svernano in Africa, a sud del Sahara, e vengono a riprodursi in Irlanda dalla fine di marzo a settembre. Ritornano anno dopo anno nello stesso posto e scavano il nido sulla parete delle scogliere, al sicuro da predatori come le volpi. Le loro acrobazie in volo a caccia di insetti sono un vero spettacolo.

La genziana di primavera è considerata una pianta alpina, il suo habitat è normalmente ad alta quota sulle Alpi e sui Pirenei, ma nel Burren, sulle isole Aran e in alcune zone della Baia di Galway ha trovato le condizioni ideali per crescere al livello del mare. I fiori sono abbastanza piccoli, ma il loro colore azzurro intenso non li fa passare di certo inosservati.

10/04/2022

Stiúideo Cuan è un nuovo spazio per concerti dal vivo nel complesso del centro artigiani Ceardlann, nel villaggio di Spiddle sulla costa sud del Connemara.

Stiúideo Cuan sta proponendo una serie di concerti di famosi interpreti di musica tradizionale irlandese.

I prossimi due concerti si terranno questo giovedì e venerdì, 14 e 15 aprile, con il celebre flautista Matt Molloy, John Carty, Caoimhín Ó Fearghail e Brian McGrath.

I concerti si potranno vedere anche in live streaming acquistando un biglietto su www.stiuideocuan.ie o Eventbrite.

Spiddle ha una lunga reputazione come meta musicale.
Traidphicnic è un evento che attira tutti gli anni musicisti di fama internazionale.
Nel 1988 Mike Scott e The Waterboys passarono sei mesi a Spiddal e qui registrarono il loro iconico album Fisherman’s Blues.

04/04/2022

La Western Way attraversa il Connemara e la Contea di Mayo per un totale di 170 km, suddivisi in 13 tappe.

Il tratto tra Maam Cross e Oughterard consente di inoltrarsi senza grandi difficoltà in zone a torbiera e foreste di conifere grazie a passerelle di legno e ponti nei tratti paludosi. Avvicinandosi al villaggio di Oughterard si costeggia Lough Corrib, il lago più grande della Repubblica d’Irlanda.

Lough Corrib è rinomato per la pesca alla trota e attira ogni anno appassionati da tutto il mondo. La presenza di roccia calcarea in quasi tutto il bacino idrico di Lough Corrib crea l’habitat ideale per vari insetti acquatici e gamberetti di acqua dolce di cui si nutrono prevalentemente le trote.

La stagione della pesca alla trota e al salmone si apre il 15 febbraio e si chiude il 30 settembre. Tutte le informazioni necessarie si possono trovare sul sito www.fishinginireland.info

24/03/2022

La spiaggia corallina di Trá an Dóilín, a un paio di chilometri dal villaggio di Carraroe in Connemara, è costituita da frammenti di alghe coralline che crescono nella baia di fronte alla spiaggia e che le onde depositano lungo la costa.

Il loro colore originario rosa violaceo si sbiadisce gradualmente alla luce del sole, dando alla spiaggia diverse sfumature di colore.

Le isole Aran sono visibili verso sud e le montagne del Connemara a nord.

Per godervela in tutta tranquillità cercate di evitare di andarci durante il finesettimana, soprattutto in estate.

Timeline photos 15/03/2022

La vetrina di Charlie Byrne, la mia libreria preferita a Galway, è pronta per la celebrazione del Santo Patrono d’Irlanda.
La tradizionale parata del 17 marzo darà inizio a quattro giorni di festeggiamenti in tutta la città, compresa una serie di concerti gratuiti in Eyre Square ogni pomeriggio dal 17 al 20 marzo.
Se non potete partecipare di persona, sul sito stpatricksfestival.ie/events/ trovate SPF TV, un canale dedicato al festival di San Patrizio in tutta Irlanda, che trasmetterà eventi online per tutte le età e per tutti i gusti: musica, teatro, commedia, storytelling, tour virtuali, lingua irlandese, cucina e molto altro. Decine di programmi sono pre-registrati e saranno disponibili fino al 26 marzo.
Buon San Patrizio a tutti!

26/02/2022

La spiaggia di Renvyle, nel Connemara nord-occidentale, è costellata da ceppi di alberi che risalgono all’Età del Bronzo. Sono quello che rimane di una foresta che circa 4.000 anni fa fu parzialmente sommersa dal mare.
# waw

Photos from The Black Gate's post 13/02/2022

Se amate la musica irlandese vi consiglio questa nuova serie di 12 brevi concerti ideata dal centro culturale Black Gate a Galway.
'Cumasc' in irlandese significa 'fusione' e in ogni episodio un musicista emergente e un musicista affermato suonano insieme, ricreando la magica atmosfera di una music session dal vivo.
Trovate la serie completa su TG4 Player al link: bit.ly/CUMASC

03/02/2022

Sulla cima della collina di Knockma, nella Contea di Galway, si dice sia sepolta la prima persona che abbia messo piede in Irlanda, Cesair, la nipote di Noè. Potete ascoltare la sua storia nel corso del Moth and Butterfly festival internazionale di storytelling e improvvisazione che inizia domani 4 febbraio.
I vari eventi sono accessibili online sul sito www.mothandbutterflystories.com. La storia di Cesair e un’altra storia ambientata nel quartiere di Claddagh a Galway le trovate nella sezione Story Trails. Il link sarà disponibile fino all’11 febbraio.

01/02/2022

Ieri era la vigilia della festa di Santa Brigida e secondo una tradizione molti irlandesi hanno fatto croci di giunchi o paglia e le hanno appese sulla porta di casa. Secondo una leggenda Santa Brigida intrecciò una croce simile nella casa di un pagano che poi si convertì e la notte della vigilia della sua festa passerebbe ancora di casa in casa a benedire le croci che proteggeranno la casa da incendi, fulmini, malattie e forze negative.
La festa di Santa Brigida ha le sue radici nella festa celtica di Imbolc che segnava l’inizio della primavera e in Irlanda questa data indica ancora l’inizio della rinascita dopo il periodo invernale. Dall’anno prossimo il lunedì più vicino al primo febbraio diventerà giorno festivo per ricordare il periodo della pandemia e celebrarne la fine.

24/12/2021

Buon Natale a voi!
Una delle vetrate della Cattedrale Cattolica di Galway è dedicata a San Nicola, patrono della città. Protettore dei marinai e dei bambini, qui è raffigurato con una barca tra le mani e l’abito rosso ora associato a Santa Claus. Riuscite a trovare il piccolo albero di Natale?

Office of Public Works 20/12/2021

Per circa un quarto d’ora all’alba del solstizio di inverno, i raggi del sole illuminano l’interno del monumento neolitico di Newgrange, a una sessantina di chilometri a nord di Dublino. Il fenomeno verrà trasmesso in diretta sul sito https://heritageireland.ie domani alle 9.45 ora italiana.

Se invece vi trovate in Connemara, potrete dirigervi verso la valle di Lough Inagh e vedere il sole allinearsi al tramonto a una serie di pietre posizionate nell’età del Bronzo per segnare il giorno più corto dell’anno.

Office of Public Works The Office of Public Works (OPW) is an Irish government office whose primary function is to support the implementation of government policy. The OPW advises the Minister for Public Expenditure and Reform and the Minister of State at that department, principally in the disciplines of property (includ...

Tom Sullivan: ‘The famine is still a powder keg emotionally for us as a nation’ 07/11/2021

L’atteso film Arracht è uscito recentemente nei cinema irlandesi. Girato nel 2019 si è già aggiudicato diversi riconoscimenti.

Scritto e diretto da Tom Sullivan, il film è ambientato nel sud del Connemara nel 1845, all’inizio della carestia delle patate.

La parola “arracht” in irlandese ha vari significati, fra i quali “entità mostruosa”. La carestia delle patate è uno dei mostri in questa storia, insieme a una costante minaccia di violenza brutale.

È una storia struggente di dolore e solitudine, ma anche di resilienza, solidarietà e speranza.

La suggestiva colonna sonora è del gruppo Kíla.

* * *

Arracht has recently arrived onto the cinema screens in Ireland. It was filmed in 2019 and has already won several awards.

Written and directed by Tom Sullivan, the film is set in South Connemara in 1845, at the start of the potato famine.

“Arracht” is an Irish word with several meanings, one being “monster”. The potato famine is one of the dark forces in this story, alongside a constant threat of brutal violence.

This is a poignant story of pain and loneliness, but also of resilience, solidarity and hope.

The haunting soundtrack is by Kíla.

Tom Sullivan: ‘The famine is still a powder keg emotionally for us as a nation’ The film-maker on new drama Arracht, love of Gaeilge and move from acting to directing

31/10/2021

Halloween sull'isola di Inis Mór è un'esperienza unica.
Tutti, adulti e bambini, si travestono in modo tale da non farsi riconoscere, impresa non facile su un'isola di solo 800 abitanti.
Quando calano le tenebre escono senza farsi vedere dai vicini e si aggirano per le strade, bussano alle porte o si riuniscono nei pub, dove tutti rimangono in assoluto silenzio per evitare che la voce riveli la loro identità.
Si beve e si balla e quando si rientra a casa molti si chiedono chi abbiano incontrato, un conoscente o uno spirito dall'altro mondo?

10/09/2021

Domani pomeriggio le strade in Irlanda saranno probabilmente deserte.

Alle 17,00 ora irlandese inizia l'attesissima finale del campionato di calcio gaelico tra la contea di Mayo e la Contea di Tyrone.

L'ultima volta che Mayo vinse il campionato fu nel 1951. Negli ultimi settant'anni la squadra è arrivata in finale ben dieci volte, ma la vittoria le è sempre sfuggita, a volte per un solo punto. Molti sono convinti che sia a causa di una maledizione.

Dopo aver vinto la finale del 1951, come per tradizione la squadra portò la coppa in giro per la contea a bordo di un camion scoperto per celebrare la vittoria con i tifosi. Quando arrivarono nel villaggio di Foxford era in corso un funerale, ma nell'entusiasmo dei festeggiamenti la squadra non si fermò di fronte alla chiesa per rendere omaggio al defunto. Il prete indignato dichiarò che “Finché sarete tutti in vita, Mayo non vincerà più il campionato”. E così è stato.

Un solo giocatore di quella famigerata squadra è ancora vivo, ma molti sperano che domani Mayo riuscirà a spezzare l'incantesimo e a vincere l'agognata coppa.

L'asino per tradizione è considerato un animale porta fortuna. Forse chi ha messo la bandiera nel campo degli asinelli spera che sia di buon auspicio.

06/07/2021

Vicino all'Università di Galway si possono ancora vedere i resti di uno dei ponti della linea ferroviaria che fino al 1935 collegava Galway alla cittadina di Clifden, nel cuore del Connemara.
Vicino a Clifden Giuseppe Marconi costruì una delle sue stazioni radio più importanti per le prime trasmissioni di messaggi tra l'Europa e l'America.
Giuseppe Marconi aveva legami molto stretti con l'Irlanda.
Sua madre era Annie Jameson, della famiglia dei famosi distillatori di whiskey della Contea di Wexford e la sua prima moglie, Beatrice O'Brien, era una delle figlie del 14º Barone Inchiquin di Dromoland Castle nella Contea di Clare.
Le rovine della stazione radio di Marconi sono ora una delle attrazioni turistiche lungo la Wild Atlantic Way.

16/06/2021

Il 16 giugno si celebra il Bloomsday, la giornata in cui si svolge l'Ulisse, l'opera più famosa di James Joyce. Joyce scelse quella data per immortalare il giorno in cui uscì per la prima volta con Nora Barnacle. James studiava italiano e francese all'University City Dublin in St Stephen's Green, e sei giorni prima, in Nassau Street, aveva incontrato Nora, una ragazza originaria di Galway, vicino all'albergo dove lei lavorava.
Qualche mese dopo avrebbero lasciato insieme l'Irlanda per trasferirsi a Trieste, dove Joyce aveva sentito che c'era la possibilità di lavorare come insegnante di inglese.
James e Nora avrebbero vissuto a Trieste per circa 11 anni in totale, lì sarebbero nati i loro figli, Giorgio e Lucia, e lì Joyce avrebbe scritto le sue prime opere e tre capitoli dell'Ulisse.
Nel 2004, in occasione del centenario dell'arrivo di Joyce a Trieste, fu eretta la statua nella foto e fu inaugurato un museo dedicato allo scrittore irlandese.

10/06/2021

Il pony del Connemara ha sangue scandinavo e andaluso nelle vene. I discendenti dei pony che i Vichinghi portarono con sé in Irlanda dalla fine dell’VIII secolo vivevano allo stato brado nelle montagne del Connemara quando si incrociarono con i cavalli sopravvissuti al naufragio di alcune delle navi dell’Invincibile Armada nel 1588.

Prima dell’introduzione dei trattori questi pony erano essenziali nelle campagne dell’ovest dell’Irlanda per il trasporto di carichi e per il traino di aratri e carri.

Oggi sono allevati in vari paesi del mondo come cavalli da competizione e dressage e sono molto richiesti nei maneggi perché grazie alla loro indole docile sono cavalli da sella ideali per i bambini.

Sono cavalli piccoli (circa 1,4m al garrese), ma robusti e molto agili, particolarmente abili nel salto dato che si sono evoluti in un terreno aspro come quello del Connemara.

17/05/2021

La Cattedrale di Galway vista dal Gaol River.
Il nome di questo piccolo fiume ricorda che c'era un tempo una prigione dove si trova oggi la Cattedrale.
Il Gaol River è un ramo del fiume Corrib e nel 1800 fu incorporato nella rete di canali che facilitavano il trasporto delle merci dal lago Corrib alla Baia di Galway.
Passeggiando lungo i fiumi e i canali nel centro di Galway ci si trova immersi nella natura, in compagnia di cigni, anatre, aironi e perfino lontre.

11/05/2021

Il fiume Corrib attraversa la città di Galway. È lungo solo 6 km, ma il suo corso è spesso impetuoso, alimentato dalle acque del lago più grande della Repubblica d'Irlanda.
Nel 1800 la forza della sua corrente alimentava manifatture e mulini ad acqua, oggi è fonte inesauribile di divertimento per gli appassionati di canoa e kayak.

Want your business to be the top-listed Travel Agency in Galway?
Click here to claim your Sponsored Listing.

Videos (show all)

Entanglement, un’esperienza multisensoriale parte del Galway International Arts Festival, fino al 24 luglio nello spazio...
Non lontano da Dún Aonghasa, si trova Poll Na bPéist, la Tana del Serpente, detto anche Wormhole, un luogo decisamente s...
Nel 2004 dieci nuovi Stati entrarono nell’Unione Europea. In quel periodo la Repubblica d’Irlanda deteneva la presidenza...
Due segni dell’arrivo della primavera nel promontorio di Silverstrand, a ovest della città di Galway, sono il ritorno de...
Stiúideo Cuan è un nuovo spazio per concerti dal vivo nel complesso del centro artigiani Ceardlann, nel villaggio di Spi...
La Western Way attraversa il Connemara e la Contea di Mayo per un totale di 170 km, suddivisi in 13 tappe. Il tratto tra...
La spiaggia corallina di Trá an Dóilín, a un paio di chilometri dal villaggio di Carraroe in Connemara, è costituita da ...
La spiaggia di Renvyle, nel Connemara nord-occidentale, è costellata da ceppi di alberi che risalgono all’Età del Bronzo...
Sulla cima della collina di Knockma, nella Contea di Galway, si dice sia sepolta la prima persona che abbia messo piede ...
Ieri era la vigilia della festa di Santa Brigida e secondo una tradizione molti irlandesi hanno fatto croci di giunchi o...
Buon Natale a voi!Una delle vetrate della Cattedrale Cattolica di Galway è dedicata a San Nicola, patrono della città. P...

Category

Address


Galway

Other Tour Guides in Galway (show all)
Galway Tour Company Galway Tour Company
Galway Tour Company Depot
Galway, H91D6V2

We're the number one tour company in the West of Ireland! Come with us on an adventure to some of Ir

City Tours Galway City Tours Galway
Eyre Square
Galway

Tours of Beautiful Galway City

Letterfrack Farm Experience Letterfrack Farm Experience
8 Heatherhill Cottages
Galway, H91DHH4

A mega fun activity for all ages. Feed and interact with a range of animals - pigs, calves, alpacas, lambs, hens, turkeys, ponies and horses. Learn about the animal's personaliti...

Galway Days Galway Days
Galway

I guide tours of Galway City walking through time from today to the origins of the city.

Ireland West Chauffeurs Ireland West Chauffeurs
Loughrea
Galway

Irish family business delivering your transport needs in Ireland. We pride ourselves in quality.☘️

Galway Tour Guides Galway Tour Guides
Galway

We are a group of professional Tourist Guides, fully qualified and Fáilte Ireland / Irish Tourist B

Fat Bike Galway Fat Bike Galway
Knocknacarra
Galway, H91A2X4

Fat Bike Galway provides a unique, authentic and personal experience for families and small groups☘️

Breda Murray Finn Tour Guide Breda Murray Finn Tour Guide
Lackagh Turloughmore Co Galway
Galway, H65H578

Hi my name is Breda Murray Finn have an honors degree in Heritage and Business Regional tourguide

Private Tours West of Ireland Private Tours West of Ireland
Galway, H91HWC1

We operate private tours in the West of Ireland. Also available with us, premium Chauffeur Services and airport transfers to/from Knock, Shannon and Dublin Airports. For more infor...

Galway Literary Tours Galway Literary Tours
Kilcolgan Street
Galway

I provide Literary or History for all visitors to Galway city from June 23

Experience Galway Experience Galway
Eyre Square
Galway, EIRE

Don't just Visit Galway...Experience Galway! Soak up the Sights, Sounds, Tastes and Stories as we sha

Quickrange Tours Limited Quickrange Tours Limited
Galway, 00100

Quickrange Adventures & Safaris is a Kenyan tour and travel Agency offering Services in Tours and